La danza del lupo
di madelifje

28/08/15, ore 09:57

Ed eccomi, come promesso, a recensire la tua fic. Mi dispiace moltissimo che non poassiate avere una valutazione completa e una classifica, quindi alla fine ho pensato di cercare, almeno per quanto mi è possibile, di stilare un giudizio veloce veloce in questa recensione, affrontando tutti i parametri che avevo indicato nel bando. Spero che non ti dispiaccia!
Allora, premetto che non sono andata a cercare il pelo nell'uovo e che ho letto la fic una volta soltanto (senza carcare quindi errori o refusi), ma mi sembra di non averne trovato nemmeno uno. Lo stile è fantastico, davvero: mi ha trascinata fino alla fine senza mollarmi un attimo e, anche se non è né troppo aulico né troppo semplice, ha una sua impronta e, soprattutto, ho notato una differenza fra quello che hai usato quando la storia era ambientata nel 1500 e quello del 3000 e questa cosa mi è piaciuta davvero molto perché, com'è ovvio, la lingua cambia nel tempo e sarebbe stato impensabile mantenere lo stesso stile di scrittura. Il primo è più arcaico, sa di antico e, appunto, medievale, l'altro è più semplice e diretto, come ci si aspetta da un'ambientazione futuristica. L'originalità invece te l'avrei data tutta in pieno di sicuro: non solo è originale la storia in sé (di streghe medievali se ne parla abbastanza, soprattutto nel filone fantasy, ma di streghe che si reincarnano decisamente meno, così come di streghe che fanno addestramenti... davvero, davvero interessante!), ma lo è anche l'uso dei pacchetti. Sarà che io, soprattutto con la citazione, avevo in mente Ciel Phantomhive (non so se sai di chi si tratta, comunque è un ragazzino che decide di vendicarsi per se stesso e basta, per ciò che gli è stato fatto), e quindi m'immaginavo un, che so, ragazzo che si vendica di un qualcosa o un uomo che, per qualche motivo, decide di "tirare nel fango" un altro, senza che entrasse la componente prettamente fisica. E no, boh, mi hai stupita su questo aspetto.
Poi, la caratterizzazione dei personaggi è ottima, soprattutto per la protagonista: ho sentito la sua rabbia, mi sono rispecchiata tantissimo in lei, l'ho compresa, compatita e poi appoggiata quando ha cercato di vendicarsi. Ho gioito con lei quando ha ucciso Liam, e se succede tutto questo è perché hai fatto un ottimissimo lavoro. Per quanto riguarda Sylvain, invece, non ho percepito una vera caratterizzazione, ma non è che non ci sia di per sé, e solo che ce lo presenti solo nei ricordi della protagonista, solo attraverso i suoi occhi. Tanto che, quando Liam le ha detto quella cosa di Rose, ho quasi esclamato un "me lo aspettavo". Ma poi hai stravolto ogni cosa, mi hai di nuovo stupita con un ribaltamento della situazione e hai rafforzato l'idea - totalmente priva di senso xD - che i "Liam" siano dei grandi st*****. Non so, ho una particolare antipatia per quelli che si chiamano così, non so perché LOL. Raphel e Rose sono in secondo piano (anche se non vuol dire che non siano essenziali per il resto!) e quindi non vedo una vera e propria introspezione, anche se si capisce che lei è molto legata a Raphel (soprattutto nella primissima parte del racconto) e che considera Rose una sorella (tanto che solo lei e sua madre possono darle un soprannome). E infine Liam: esattamente il genere di cattivo che NON mi piace. Io sono affascinata da un certo tipo di cattivi (Loki, Joker e vari altri), NON dagli str, sì, hai capito, che si prendono gioco degli altri non con l'intelligenza o la pazzia ma con quella caratteristica che io definisco "essere un verme". Comunque sei riuscita a farmelo odiare profondamente, e quindi direi che anche in questo caso hai fatto un buonissimo lavoro.
L'ambientazione è più importante nella prima parte che nella seconda, eppure in entrambe si sente in che epoca siamo. Mi è piaciuto come hai inserito il nome dell'arma giapponese nella seconda parte, per esempio: mi ha "saputo" molto di orientale. Si capisce un po' meno che l'ambientazione è futuristica, ma comunque non si fa fatica a immaginarlo. La tua impostazione grafica non ha nulla di veramente particolare, nel senso che non hai inserito banner né niente, ma chissene frega: l'ho trovata molto pulita ed elegante, e in particolare io ho un debole per il Georgia, quindi va bene così xD
Poi, i pacchetti: ti avrei dato un punteggio alto, sappilo. Mi è piaciuto come li hai usati, tutti, dal primo all'ultimo, e soprattutto mi hai sorpresa per quale storia tu li abbia adattati. Solo la canzone non mi convince molto, forse perché la sento un po' fuoriluogo sia nella prima ambientazione sia nella seconda, forse perché alla fine è una canzone "invidiosa", che parla sì di un amore, ma non ricambiato e... particolare, ecco. Non l'ho trovata molto in sintonia con la fic (posso darti un consiglio, che ovviamente puoi benissimo non ascoltare? Visto che tanto non partecipi al contest e quindi non devi usare la canzone, toglila. Nel senso, non aggiunge molto alla fic, davvero... sappi che io però apprezzo il fatto che tu l'abbia inserita comunque xD).
La trama, come ho già detto, è molto interessante e a "effetto sopresa". Bella l'anticipazione iniziale, con l'indecisione della protagonista se reincarnarsi o meno, e poi decidere di farlo per vendetta (soprattutto in questa parte, fra l'altro, ho visto la citazione: direi che è perfetta!). Bello il colpo di scena a metà, bella la scena finale, dove la macchia di sangue si trasforma, diciamo, in una crepa nel vetro, e bellissima la fine proprio, dove lei decide di "raggiungere" Sylvain, completamente in linea con il suo carattere, con la citazione, con tutto UU. E infine, il gradimento personale sarebbe stato massimo. Non c'è stato nulla in questa fic che mi avrebbe fatto storcere il naso o chissà che, e sicuramente il tuo punteggio sarebbe stato più che buono. Probabilmente saresti arrivata fra i primi, io te lo dico UU. Insomma, davvero una gran bella storia, ti faccio i complimenti!
Ora torno nel mio antro - giusto perché siamo in tema di streghe xD - e spero di ribeccarti in altri miei contest con altre belle storie come questa.
Alla prossima,
Aturiel

26/08/15, ore 01:54

Bellissima! Veramente toccante.
Hai articolato la storia in modo appassionante e coinvolgente, facendomi sentire tutte le emozioni di Avalyn: l'amore per Sylvain; il senso di vuoto al suo presunto tradimento; il dolore per la sua morte, ancor più grande perché è stata lei ad affondare il coltello nella sua carne; la rabbia nello scoprire la vera natura di Liam e l'odio nei suoi confronti ( tanto che la voglia di aiutarla a farlo fuori mi è venuta ) ; ed infine il senso di pace nel sapere che è tutto finito -la sua vita, quella del suo nemico, la sua vendetta, la sua guerra- e che potrà (forse) ricongiungersi al suo amato nel regno dei morti.
Inoltre la frase:
“Anche se questo fosse l'unico filo di ragnatela a cui aggrapparmi per uscire dall'inferno, io non voglio usarlo per scappare, voglio tirare giù chiunque lo stia tessendo... per trascinarlo all'inferno con me”
è una delle mie preferite di Kuroshitsuji/Black Butler, quindi sono contenta che tu l'abbia usata.
Che altro dire... solo complimenti e scusa per l'ora.

Un Kiss,
SCORPIO 17