Un'altra prospettiva
di BarrelRider

31/10/15, ore 10:43

Uao. Non so neanche se riuscirò a dire quanto mi sia piaciuto questo capitolo.
Cominciamo dalle cose facili. L'inizio dell'anno d'oro per la Contea è sempre una delle mie parti preferite nel libro e anche qui l'ho adorata. E Sam e Rosie e Pipino e Diamante insieme sono dei cutie patootie. (Peraltro l'altro giorno in tv c'era la seconda parte del Ritorno e penso che mi sia venuta in mente questa fanfiction almeno tre volte verso la fine,quindi,immaginate)
Ma la parte che ho amato di più è stata quella in cui Rosie rivela a Diamante del suo prossimo matrimonio, perchè la reazione di Diamante è così...umana (si può dire che qualcosa è umano se riguarda un hobbit? Sembra un controsenso). Nessun salto di gioia,nessuna scena melensa. Come è normale, Diamante ha pensato subito al fatto che avrà meno tempo per stare con la sua amica. E questo è fantastico. Davvero, il meglio.
Dunque detto ciò ci vediamo al prossimo capitolo, che sarà l'ultimo (sigh sigh).
^Ro

29/10/15, ore 20:48

Dopo la guerra una delle parti più dolorose è quella di constatare i danni e le distruzioni subite dalla propria patria. Per gli hobbit questo è un dolore doppiamente sentito considerato il loro attaccamento alla Contea, alla terra, alle piante. Vedere le loro verdi e dolci colline così dilaniate e violentate dalla mano degli invasori è qualcosa che resterà sempre impresso e che farà perdere loro parte di quella innocente spensieratezza che avevano: adesso sanno, hanno subito, il loro idilliaco isolamento è stato spezzato.
Per fortuna ci pensa il buon Sam a cercare di porre in parte rimedio alle ferite della terra grazie al dono che gli aveva fatto Dama Galadriel. Più che giusto essendo lui giardiniere e dunque a stretto contatto con le piante, ma già nella scelta di questo dono c'era la preveggenza di come sarebbe stato lui ad occuparsi della Contea una volta tornato a casa.

Finita la guerra e tornati i due innamorati, anche le strade delle nostre due amiche un pochino si dividono.
Rosie riprende la sua laboriosa quotidianità, dividendosi tra lavoro e visite di Sam. La proposta di matrimonio era nell'aria, era chiaro che sarebbero stati loro due i primi a fare questo passo. Niente di spettacolare, non è nelle corde del nostro hobbit grasso: semplicemente ha ripreso un momento che era stato interrotto anni prima da un gattino

Diamante invece è ancora in uno strano limbo... dove lei e Pipino hanno ben chiari i sentimenti ma ancora non sono così espliciti. E' interessante il ruolo che le avete dato: quello della memoria, dei racconti. E' una tematica fondamentale perché è dimenticando i pericoli che aveva corso la terra di mezzo per via di Sauron che poi si è arrivati alla guerra dell'anello. Per riprendere la frase detta da Galadriel a inizio film "la storia divenne leggenda, la leggenda divenne mito e certe cose che non dovevano esser dimenticate andarono perdute."

A fronte della sua mancanza di dichiarazione con Pipino, Diamante si trova ad essere gelosa delle attenzioni che Sam dedica a Rosie. Insomma, è ovvio che la fanciulla sapeva quanto sarebbe successo, mica è stupida, solo che teme di essere messa da parte quando convoleranno a nozze.
Succederà, ben lo sappiamo: si sposeranno entrambe e Diamante andrà a vivere nella dimora dei Tuc, lontano dalla sua amica. Diciamo che la loro amicizia non potrà essere più così quotidiana come prima, ma questo non vorrà dire che non sarà forte :)

Comunque adesso aspetto la dichiarazione di Pipino u.u

Bene, eccoci alla fine di questa recensione un po' fatta con i piedi, ma sono parecchio stanca xD

alla prossima :)

29/10/15, ore 19:38

Ehilà Barilotte!
…ugh pessimo nomignolo, ma ironico! Scusatemi XD

Pian piano arrivo a recensire e quindi eccomi qui al secondo capitolo, perché sono rimasta così tanto indietro <___<

Parto subito col dirvi che in questo capitolo non si distingue proprio dove ha scritto una e dove l’altra, okay, lo avete scritto insieme, però è ben amalgamato per quanto ogni tanto abbia notato Benni spuntare qua e là (solo perché mi è più familiare lo stile di Benni!).
Ovviamente, vorrei i dettagli tecnici di come avete scritto insieme questo capitolo: una digitava e l’altra dettava? Una ha scritto lo scheletro e l’altra ha aggiunto i muscoli? Avete scritto ognuna con una sola mano sulla tastiera? Avete fatto la fusione come in Dragon Ball? Me è curiosa!

E così le nostre due protagoniste sono faccia a faccia, con delle sbarre a separarla, ma comunque! Mi divertono un mondo le scuse di Rosie e lol, ho riso per Diamante che si avventa sul cibo, è decisamente comprensibile XD
I loro scambi mi lasciano solo un filino perplessa, più che altro quel "sei come una sorella", perché quando viene detto è decisamente troppo presto nella storia, non so nulla del loro rapporto (se non che Rosie fa di tutto per visitare Diamante, ma siamo solo agli inizi!) e la scena del loro primo incontro non fa presupporre a chissà quale sorellanza.
Però sono paziente e conto di trovare dimostrazioni più concrete più avanti della loro "sorellanza" (okay, sono un paio di capitoli più avanti di quello che sto commentando e quindi so qualcosa in più lol, ma questo è l'effetto che mi ha lasciato la prima lettura).
Di certo, c'è di mezzo anche la mia personalità che mi impedisce di urlare "sorella mia" e quindi mi fa suonare anche strano che lo dica un personaggio senza avermi prima dimostrato perché lo pensa! È plausibilissimo che sia nel carattere di Rosie essere subito così certa dei suoi sentimenti (direi di sì), al punto di dire qualcosa del genere.

Il modo in cui si sono incontrate Rosie e Diamante è decisamente inaspettato e da un lato mi mostra com'è Diamante, "impudente e sfacciata" sì (oddio, avrei riso anch'io in quel momento), e dall'altro com'è Rosie, generosa e gentile, e sembrano essere proprio queste caratteristiche che loro apprezzano l'una nell'altra. Roba che se fosse stata Rosie in cella e Diamante fuori, Diamante più che portare cibo a Rosie avrebbe fatto qualche cazzata per finire dentro con l'amica anche lei...? Decisamente meglio che sia Diamante quella rinchiusa :P

Credo di averlo detto alla Benni, quando abbiamo parlato del bannerino, ma mi aspettavo una storia più cupa e deprimente, ma non lo è ed è piena di sprazzi di risate e gioia che sono così hobbittosi e non mi fanno pesare affatto l'assenza di drama. C'è fluff anche in questo periodo che tendo a immaginare nerissimo, e devo dire che la cosa mi è gradita!

Ignorante come sono in fatto di Hobbit, non sapevo dei fratelli di Rosie ahahah. E solo con questa storia ho collegato Tolman Cotton a Rosie, lo conoscevo solo come nickname di un artista che seguivo su deviantArt, per dire! Che ignoranza terrificante ahahah

Mi pare di essere arrivata con la lettura a scoprire chi è Rufus, per quanto, conoscendo la Benni, avevo i miei sospetti :P

Okay, passo e chiudo qui per oggi! Spero si capisca qualcosa :°D

A risentirci,

Kan

29/10/15, ore 18:54

Il riferimento alla scatola di Galadriel, al mallorn ed alla rinascita del verde della Contea mi fa sempre un certo effetto. Verrebbe Natale se dovessi spiegarlo tutto quanto, e molto probabilmente neanche ci riuscirei, però è una sorta di bivio: da un lato si è consapevoli che la Contea è ritornata come prima, o meglio, molto più rigogliosa; dall'altro sappiamo che l'animo degli Hobbit comunque rimane turbato per ciò che è successo.

Che bella la sorpresa dell'albero di Rufus!
Sam è davvero cambiato, e non si fatica affatto a differenziare questo Sam da quello precedente: quello di prima era timido da morire, prendeva quanto iù tempo possibile per dichiararsi - va beh, è colpa di Rufus, va beh! :P - e chissà quando ci sarebbe riuscito. AHahahaha me l'immagino anziano che ancora deve chiedere la mano a Rosie! xD Che cattiva!
Comunque, è stata la paura profonda di non rivederla più! *^* *si smoccola il naso con il fazzolettino*

Mi sono sempre immaginata che i quattro al loro ritorno raccontassero di quel che avevano vissuto. E voi avete arricchito questa fantasia con qualcosa di più forte, come le escursioni a cui si dedica Diamante assieme a Pip e ai bambini della Contea. Sentire di tutto ciò da chi l'ha vissuto deve essere emozionante! *-*
Ed è vero, non si può fare a meno di pensare che come Merry e Pipino sono stati quasi sempre assieme durante l'anno di viaggio per la terra di Mezzo, anche Rosie e Diamante ne hanno passate tante insieme. Il matrimonio forse cambierà un po' di cose, ma non può alterare un'amicizia come la loro, così come non ha alterato quella di Merry e Pip.

“Glieli rubo e poi lo costringo a passare un'intera serata in balia di Pipino e Merry ebbri di sidri.”
Puahahahaha una cosa simile per Sam è una tortura davvero! xD

Questa ff è diventata un po' come l'erba pipa è per un Hobbit. Io come diamine faccio a rassegnarmi all'idea che il prossimo è l'ultimo capitolo?!?!?!?!

Comunque, bravissime! :*

28/10/15, ore 19:53

Salve <3.
Wow! Che capitolone!
Sam ha scelto proprio il posto giusto per chiedere a Rosie di sposarlo: il luogo dove ha salvato Rufus. Quel gatto è onnipresente ahah per fortuna non n'è spuntato un altro mentre lo hobbit stava facendo la proposta alla sua bella, sarebbe stato alquanto scomodo XD.
Ebbene sì: ho adorato la scena finale con Diamante e Rosie *w*. Mi ha fatto una tenerezza pazzesca la hobbit dai capelli scuri, così timorosa di perdere la sua Rosie. Ma per fortuna lei ha messo subito le cose in chiaro: non cambierà niente, rimarranno per sempre insieme, perché sono come sorelle. Bellissime le parole che Rosie ha rivolto all'amica! *---*
Che dire? E' stato un piacere leggere questa fanfiction, è veramente una delizia. Non vedo l'ora di leggere l'epilogo, si profila un bellissimo lieto fine con tanto di matrimonio... nevvero? *www*
Un bacione enorme!
Lucri

28/10/15, ore 18:33

Ragazze, giuro che mi sto sciogliendo in lacrime.
La pagherete per questo, o sì. Vi ruberò tutti gli attrezzi per potare le piante. Voi non potate le piante? Ve li ruberò lo stesso, così se mai vi verrà voglia non potrete farlo, ecco.
Seriamente, questo è un capitolo struggente e io non trovo le parole giuste per commentarlo, ma ci proverò.
Duuuuunque, al solito cerchiamo di andare con ordine.
A me gli Hobbit che parlano di "cose elfiche" fanno sempre una gran tenerezza, e mi mettono anche tantissima curiosità, perché li sento parecchio distanti dalla mia visione e cercare di capire il loro punto di vista mi affascina e mi intriga da morire (scatta la mia vena antropologica XD). Comunque, tutto questo per dire che ho adorato la curiosità di Rosie nei confronti della scatolina di Sam e del Mallorn. E... G come grandioso... Oddio, che tenerezza!
Comunque, io adoro i Meellirn, e quel Mallorn nello specifico lo amo immensamente. Adoro che abbiate inserito un accenno a Sam che "ripopola" la Contea di alberi, davvero.
E la dichiarazione sotto il faggio... A parte il fatto che amo l'importanza rivestita da Rufus all'interno di tutta la storia (eh no, Diamante, non avrai mai la sua splendida coda, mi spiace!) ma Sam che si guarda intorno per vedere se ci sono felini molesti... Per un attimo ho sperato ne trovassero un altro! Ma decisamente è stato meglio così. Ed era ora che Sam si mostrasse maggiormente intraprendente, dopo tutto quello che ha affrontato! Forza giovani, sposatevi subito, senza por tempo in mezzo!
TTTra le altre cose, apprezzo molto le differenze di vedute che sussistono tra Diamante e Rosie anche nel rapporto di coppia: Rosie e Sam tendono subito a voler "ufficializzare" il tutto in maniera, se vogliamo, più "tradizionale",, mentre Diamante e Pipino aspettano a rendere il loro legame ufficiale, forse perché vogliono esserne certi, o forse perché, ancora, vogliono godere di un'intimità tutta loro. Personalmente mi ritrovo molto più nel modo di vivere la coppia di questi ultimi, ma d'altra parte ognuno fa a modo suo XD e anche loro finiranno per sposarsi, anche molto presto, immagino. In fondo quell'anno fu ricco di matrimoni... E di concepimenti!
E Diamante... E' bellissimo vederla tanto affaccendata (a pesca con Doderic, che bello <3) ma soprattutto adoro vederla in compagnia dei bambini, mentre racconta loro le storie per non dimenticare. E' una cosa meravigliosa e assolutamente molto Hobbit. Poi beh, forse è un'impressione mia, ma Diamante e Pipino qui sembrano decisamente diventati più saggi, senza aver perso nulla della loro spontaneità e del loro modo di fare scanzonato (Diamante, non si lanciano i pomodori.... Sembri mio fratello! E' un po' troppo alto per te, altrimenti sarebbe un ottimo sostituto di Pipino :P).
E veniamo alla scena tra Rosie e Diamante, che mi ha definitivamente uccisa. A parte il fatto che è bellissimo il modo in cui si guardano, si toccano, si tengono per mano, di una spontaneità e una dolcezza uniche... Ma vedere Diamante così sperduta, che tenta di non essere "gelosa" ma in qualche modo non può fare a meno di esserlo, e le rassicurazioni di Rosie... Sì, quelle due sono come sorelle, e qui lo vediamo più che mai. Sam, hai capito? Dovesse mai saltarti in mente qualche idea balzana, della serie: quasi quasi mollo baracca e burattini in anticipo per seguire il signor Frodo a Valinor c'è qualcuno pronto a rubarti gli attrezzi per potare le piante. Se non si era capito, ho adorato quella battuta. A dire la verità, ho adorato la scena in toto. Credo che questo sia il mio capitolo preferito, veramente.
E ora aspetto l'epilogo con curiosità e tanta, tanta tristezza... Oddio, sapete che ho una certa difficoltà a immaginarmi Diamante con il pancione, o anche solo con il neonato? E' così piccola e buffa! XD.
Complimenti, ragazze, davvero un lavoro meraviglioso.
Un forte abbraccio

Melianar
P.S..: gli accenni a Frodo mi sciolgono, io adoro Frodo e non se ne parla mai abbastanza! Vederlo, appunto, da un'altra prospettiva, è bellissimo.

28/10/15, ore 15:12

"Spostatevi voi con quei copricapi di piume! E tu smettila di ballare sul mio comodino!"
Santo cielo ragazze.. avere il carnevale di Rio in camera  non è per nulla semplice -.- soprattutto se ti ritrovi una ballerina in costumino succinto seduta al tuo pc... "Eh smettetela di tirare coriandoli che mi annegate il gatto!!!" ....che fatica!!
Scherzi a parte, finalmente sono qui e finalmente posso godervmi l'arrivo di Pipino u.u
Ma partiamo per gradi:
che bello poter vedere di nuovo Rosie e Diamante assieme, danno un senso di completezza, come se da separate a ciascuna mancasse qualcosa. Sono un grande esempio di amicizia e nonostante questa sia messa in un contesto "fantastico", non potrebbe essere più vera; sia perchè Rosie e Diamante sembrano comuni ragazze, sia perchè avete trattato l'argomento con molta semplicità.
Anche quando Diamante è stata catturata, non avete spinto Rosie a salvarla a tutti i costi con una roccambolesca fuga, ma l'avete mantenuta nel suo personaggio, determinata eppure con dei limiti. L'unica cosa a cui non avete dato alcun limite è proprio all'amicizia ed è una cosa che ho semplicemente adorato fin dall'inizio.
E se avete mantenuto Rosie nel personaggio che dire di Pipino?
Lo avete incastrato in una situzione romantica proprio a regola d'arte xD Onestamente.. chi di noi sarebbe riuscito a immaginarsi Pipino in vesti da galantuomo? Quel Pipino che ha risvegliato mezza Moria!
Ma come avete fatto notare attraverso gli occhi di Diamante, il nostro Tuc è cresciuto, si è fatto più alto fuori e un pò più saggio dentro.
Voi avete combinato il vecchio Pipino con quello nuovo in un mix del tutto naturale, che quindi non lo ha fatto minimamente stonare durante questo approccio amoroso.
Non so bene dirvi quanto mi faccia piacere leggervi e quanto mi spiaccia che quest'avventura sia quasi conclusa..
Per ora mi godrò i prossimi due capitoli!
A presto ragazzuole e come di consueto, complimenti!!

Baci bacioni in mezzo alle ballerina di samba,
Marta

27/10/15, ore 10:03

Ciao ragazze!
Sono in super ritardo con la recensione, vi prego di scusarmi!!! Questa volta nemmeno la domenica mi è stata d’aiuto…
Ho apprezzato tantissimo vedere gli abitanti della Contea così uniti, pronti ad aiutarsi a vicenda, superando magari vecchi dissapori o inimicizie. Nel momento del bisogno riescono ad essere solidali gli uni con gli altri, riscoprendo come i valori più profondi escano rafforzati dopo i giorni di soprusi e di sofferenza che purtroppo si sono abbattuti su di loro.
Mi è piaciuto che abbiate inserito anche Lobelia, diventata suo malgrado una sorta di simbolo, e Bart, il nostro silenzioso ma impavido eroe, che nonostante le ferite sembra ben avviato verso la guarigione e la ricostruzione della sua amicizia con i fratelli Cotton. E soprattutto Doderic il CantaContea come lo chiamerò d'ora in poi!!
Ma veniamo alle nostre protagoniste! Rosie è fantastica mentre si precipita al museo di Pietraforata, pronta a somministrare una bella lavata di capo all'amica. Il suo ingresso burrascoso mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché me la immagino avanzare col dito puntato mentre tutti si fanno da parte in fretta e furia. Eh sì, ricordatelo Sam, la tua futura mogliettina ha un bel caratterino, anche se non lo mostra spesso!
"Ma prima di tutto grazie per non avermi mai lasciata sola a sperare".
Finalmente le due amiche si sono chiarite ed è bello vedere come si siano sempre protette e salvate a vicenda dalle brutte cose del mondo. E vederle arrossire e punzecchiarsi l'un l'altra sui rispettivi "lui" è stato davvero divertente! Anche Rufus avrebbe approvato!
E... c'è stato un bacio?!? Evviva!!! Perché finalmente quell'amorevole idiota di un Tuc è arrivato a salvare Diamante!!! E le scene tra loro sono così tenere e irriverenti che temo di rovinarle anche solo commentandole! Lei che lo crede l'eroe di un sogno e lui che è così alto e corazzato da apparire irriconoscibile, eppure i loro ricordi e i loro sentimenti li portano a ritrovarsi. E lui le ha riportato il sassolino!! Temevo di piangere davanti a tanta dolcezza e premura. Davvero splendido! Non so come altro dirlo e temo che non si capisca sul serio quanto l'ho apprezzato! Quindi vi citerò nella speranza di essere più chiara!
"Oltre ad essere più alto, sembrava anche cresciuto. Covava dentro di sé qualcosa che lei, forse, non avrebbe mai capito fino in fondo. Aveva vissuto il vero dolore e la vera gioia. Aveva visto persone morire. Aveva visto il puro male e l'aveva affrontato con coraggio. Chissà se questo viaggio gli aveva permesso di cantare le sue canzoni? Se la Contea era sempre stata verde e rigogliosa nei suoi ricordi? Se aveva pensato a lei?
'...ammettilo, sei tornato solo perché hai finito l'erba pipa..'
Lui alzò le spalle e sorrise di gusto, allargando le braccia.
'Mi hai scoperto.'
La guardò ancora un istante prima di allontanarsi dalla sala. Sì, adesso ne era sicura, amava quell'idiota."
Ah, altra cosa, siete state entrambe molto brave a descrivere il profondo cambiamento avvenuti nei due Viaggiatori attraverso la descrizione dei loro sguardi! So che è solo un particolare, ma l'ho apprezzato tanto!
Mi dispiace molto che ormai ci stiamo inesorabilmente avvicinando ai capitoli conclusivi di questa splendida storia, ma, come si dice, tutte le cose belle prima o poi hanno una fine. E la vostra storia è davvero bella! Quindi come sempre i miei sinceri complimenti! Vi saluto con questa vostra frase che sa di buono e di speranza!
"Non poté sentire le loro parole, ma era certa che sapessero di scuse e di perdono. Del bene che nasceva dal male. Di un’amicizia che risorgeva dalle sue ceneri."
A presto
Tielyannawen

24/10/15, ore 12:30

Che bello quando a causa della scuola mi perdo i capitoli e miracolosamente ARRIVA PIPINO. Una vera gioia.
Però sono felice che tutti siano arrivati, finalmente. Che abbiano salvato I prigionieri e che Pipino sia cresciuto per la gioia della sua amata. Feste e felicità u.u
Brave sempre per quello che scrivete. Brave brave. Adoro tutto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A presto!
^Ro

23/10/15, ore 11:09

Awwwwwwwwww mi state facendo gongolare come una scemaaaaa!
Ma che carini sti due! *-*
Non mi aspettavo tutto questo fluff! *ç*
Il ricongiungimento fra Pip e Diamante è stato uno dei migliori momenti di questa ff, sappiatelo! u.u
Tanto più che anche Pipino è tornato diverso: alto - ahahah come lo volevi tu, Diamante ;) - con un'armatura che testimonia chissà quali vicissitudini - forza, racconta!!!! :D - ma sono sempre gli occhi ad essere diversi, perché hanno visto davvero molto, oserei dire troppo. Gli Hobbit non hann maivisto il male vero, ed ora che è piombato addosso a loro con una tale violenza - e mi piace riferirmi sia ai quattro Hobbit che quelli rimasti a casa - che se ne esce davvero cambiati.
E' una sensazione magnifica sapere che molto ritornerà come prima, ma d'altro canto è doloroso sapere che non tutto sarà come era.

Sono strafelice che Bart sia vivo: da come è conciato abbiamo capito che se l'è passata peggio di tutti, ma sapere che è vivo e che ritornerà dalla sua famiglia è proprio una bellissima notizia! E poi, che immagine tenera! *^*

Rosie comunque è stata coraggiosa, e a parer mio non ha niente di cui sentirsi responsabile! <3

Non azzardatevi a finire questa ff!!!! ToT
Sarebbe un lutto per me :(

Bravissime!!!!!!! *-*

22/10/15, ore 15:25

Ciao splendori!:3
Ma che gran bel capitolo! Già il titolo mi è piaciuto, si profilava un buon proseguimento.
Ancora una volta mi sono sciolta dinanzi al concentrato di dolcezza che sono Rosie e Diamante:3 lei finalmente libera, che stringe a sé l'amica aaaaw adoro i rapporti di amicizia! *w* Li preferisco a quelli amorosi. Mi piace come si stuzzicano le due amiche ahah con tutti quei sorrisini furbi di Diamante :3.
Ma la punta di diamante è stato Pipino *w* e il suo bellissimo bacio a Diamante *w*.
Brave, brave e ancora brave! <3
Un bacione enorme
Lucri

22/10/15, ore 11:34

Buongiorno ragazzuole! E come posso contraddirvi? Questo é davvero il capitolo piu` bello che avete scritto! Senza nulla togliere agli altri, per carità, ma questo é scritto piu` accuratamente, e si vede che vi ha preso molto! L'unica nota stonata che ho trovato, ma puo` essere benissimo solo la mia impressione, é Pipino che dice "casino". Non so, però non mi pare proprio una parola da Hobbit e da Terra di Mezzo in generale... Comunque non é niente di che, solo una mia fissa... Ed a questo punto, allora, sotto con il lieto fine, che non vedo l'ora di leggere! Bravissime, come sempre! Bacioni! Evelyn
(Recensione modificata il 22/10/2015 - 11:37 am)

21/10/15, ore 17:56

Fare merenda recensendo questa bella storia hobbittosa è quanto di meglio si possa desiderare, in una fredda giornata come oggi. Grazie, ragazze! Il tutto poi è reso ancora più bello da questo capitolo, che tramentte una sensazione così confortante e fa venir voglia di abbracciare tutti... Voglio una cioccolata caldaaaaaa. E voglio anche mettermi sotto la copertina a pensare agli Hobbit, peccato non poterlo fare XD.
Ok, ok, procediamo con ordine... L'immagine degli Hobbit tutti ammassati a Pietraforata mi ha fatto stringere incredibilmente il cuore e allo stesso tempo mi ha trasmesso una serenità incredibile. Sono liberi, finalmente! E, salvo rare eccezioni, nemmeno troppo malridotti. Mi aspettavo peggio, devo dire, ma io sono catastrofista, lo sapete XD e poi beh, quando c'è Sharkey in giro non si sa mai... Comunque, ora il mio cuoricino è in pace, perché finalmente so che Bart è vivo... Oddio, come lo hanno ridotto, maledetti! L'immagine di lui che si stringe al petto quella bimba, la figlia suppongo, mi ha commossa incredibilmente. Viva Bart! Così come mi ha commossa la riconciliazione con i fratelli di Rosie... Quante riconciliazioni simili avranno avuto luogo, in quel frangente?
A questo proposito, bellissima e strazianti l'immagine dei guardiacontea che piangono, ormai liberi dal giogo di Sharkey. Davvero, complimentissimi!
E Rosie e Diamante che finalmente si riconciliano... Oddio, le ho adorate. Non solo perché Rosie che perde il contegno è splendida (già me la vedo sposata a fare scenate simili... Per carità, Rosie, non contro il povero Sam, che me lo spaventi! XD) ma anche Diamante fa una tenerezza infinita, e vederle insieme è qualcosa di così tenero e bello... Vorrei abbracciarle. E adoro il rapporto d'amicizia che avete saputo imbastire, lo adoro sempre più, a ogni capitolo che passa.
E... Oddio, mi ha fatto tenerezza persino Lobelia... Ok che alla fine del libro non si può non provare un moto d'empatia nei suoi confronti, ma non l'avevo mai sentita tanto vicina. Vuoi un biscotto, Lobelia? XD.
Il salvataggio di Diamante da parte di Pipino è dolcissimo, sono riuscita a immedesimarmi a pieno nella sensazione di stanchezza, spossatezza e smarrimento provata da lei, e ho adorato come riesca a credere fino all'ultimo che Pipino sia un sogno. Oh, Diamante, sei splendida. E mi somigli da morire, certe volte. E voglio ancora vedere se quando sarà in salute non gli tirerà due belle sberle per essere diventato tropppo alto!
E poi il bacio... Oddio, il bacioooooo. Ho avuto il tanto sospirato bacio. Ma belli loro! Sono così buffi e teneri che.. Toh, biscotti anche per voi XD.
Ah, tra l'altro ho dimenticato di dire che adoro quando Rosie e Diamante si beccano a proposito dei rispettivi amati... Sono carinissime e così divertenti! E questo non vale solo per quest'ultimo capitolo XD.
Doderic poi è il top... Miscela elfica? La prigione è stata un trauma per il nostro povero Brucaliffo della Contea, decisamente. Ho finito i biscotti, uff... Altrimenti li avrei dati anche a te, Doderic <3.
E così, abbiamo ancora due capitoli? Ma io esultoooooo! Dovete sapere che ero straconvinta che questo fosse l'ultimo, e stamattina la prima cosa che ho fatto è stata controllare se la storia fosse o no completa, e quando ho visto che era ancora in corso ho fatto un urletto di gioia. Sapere che avrò ancora due capitoli... Beh, è decisamente una giuoia!! Poi vi scasserò le scatole per avere qualche spin of, sappiatelo già!
Un bacione, a risentirci presto!

Melianar
P.S.: ho visto che vi è stato già rivolto da un'altra ragazza un appunto relativamente al termine "casini", però repetita iuvant XD.

21/10/15, ore 16:36

Eccomi qua, questa volta puntualissima u.u

Vi confesserò una cosa: mi piacciono tantissimo i momenti che precedono e concludono battaglie (o liberazioni) come questa. Sono quelli in cui i personaggi scavano più a fondo di loro stessi e si lasciano andare a confessioni o introspezioni veramente profondi. Sarà per la paura di aver perduto tutto o il successivo sollievo di scoprire che è tutto finito.
In particolare i momenti post azioni sono quelli dove i rapporti di coppia tendono ad essere più dolci, felici... perché c'è sempre un grande senso di "ritrovamento", la consapevolezza che si è davvero rischiato di non vedere più determinate persone.

Il clima che si respira nel museo di Pietraforata è proprio questa: dolore e stanchezza, certo, ma soprattutto tanto sollievo e tanti hobbit che finalmente possono riabbracciare i propri cari, come per esempio Bart con la sua famigliola.

Ovviamente le nostre due eroine possono finalmente incontrarsi.
Rosie, con atteggiamento da sorella maggiore furente, non può tuttavia nascondere il grande sollievo nel poter riabbracciare l'amica. Ed è bello e "rassicurante" vedere che i loro pensieri coincidono come sempre: Rosie sa benissimo chi è stato l'hobbit che ha salvato l'amica, così come Diamante intuisce chi è stato l'hobbit che l'ha avvisata e ha fatto anche qualcos'altro con lei.

Di Diamante ho inoltre apprezzato molto il flashback della sua liberazione, di come nonostante la debolezza e le ferite abbia usato i suoi attimi di coscienza e forza per cercare di far aiutare Bart.
Però ovviamente la parte più importante è il suo incontro con Pipino (Rosie e Sam mi perdoneranno, ma ho una particolare predilezione per il nostro caro Tuc).
Se vedere Sam maturato è una sorpresa, vedere un simile cambiamento in Pipino lo è ancora di più. Effettivamente ritengo che tra gli hobbit della compagnia sia stato uno di quelli che ha avuto la maturazione più forte.
Prima del suo viaggio il suo legame con Diamante era già presente, tuttavia non riusciva ad andare oltre quel "prestito" del luogo segreto, oppure a coinvolgerla negli scherzi. Ci voleva una crescita notevole per farlo andare ad atteggiamenti più "adulti" come quel salvataggio e quel bacio. E, ovviamente, anche per Diamante si può dire la stessa cosa.
(alla fine è il medesimo discorso che ho fatto nelle precedenti recensioni per Sam e Rosie).
Sono due coppie differenti: Rosie e Sam sono dovuti andare otre la loro pacata timidezza; Diamante e Pipino invece hanno dovuto superare la loro fase infantile dove tutto si concludeva con risate o dispetti e i momenti più intensi erano più che altro fonte d'imbarazzo perché erano sensazioni per le quali non erano ancora pronte.
Ma adesso le cose sono cambiate.
Dispiace solo che questa maturazione non sia avvenuta con tempistiche e modalità più calme e serene tipiche della Contea, ma tutti e quattro siano dovuti passare attraverso la sofferenza e dolore.

Vi faccio i complimenti anche per questo capitolo.
Anche se ne mancano solo due ammetto che è la giusta conclusione (tanto so che li renderete speciali), senza allungare più del necessario la vicenda.
^_^

L'unico appuntino che vorrei farvi è quel "...sai casini da risolvere..." che dice Pipino. "Casini" non mi pare termine molto tolkeniano ^^''

Alla prossima :)

21/10/15, ore 13:58

ciao :3
primaaaa!!! eheheh qualche volta capita anche me :3
che bello l'incontro tra le due amiche! sono così dolci assieme e quanto mi piace vedere Diamante così maliziosa <3 e Rose così imbarazzata per l'incontro con il suo Sam <3 <3
le adoro tutte e due!!!
ed anche Bart è libero! ho creduto il peggio dopo la sua cattura! povero!!!
ed il flash black di Diamante mi ha sciolto!!!! sìììììììììììì!!!! finalmente anche un bacino tra lei e il suo Pipino! ho apprezzato molto come con poche ma incisive parole avete descritto la crescita di Pipino che dopo tutto era quello più scavezzacollo della compagnia Hobbit!
e finalmente Diamante lo ammesso a se stessa e dimostrato quanto ama Pipino! sia ringraziato il cielo ^^ non ci speravo quasi più testarda com'è xD
quanto mi dispiace che siamo già verso la fine :( anche se non vedo l'ora di leggere i prossimi!
a presto!!!
bisous