Un'altra prospettiva
di BarrelRider

19/09/15, ore 19:16

buongiorno ragazze! :D
sono in ritardo schifosamente, orrendamente mostruoso nel commentare. abbiate pietà di me, vi prego, ma mi è stato possibile passare solo ora :S
spero riuscirò a passare anche ai prossimi capitoli, intanto commento l'inizio U_U
da principio, che bello che vi siate messe a lavorare assieme <3 per Benni sono sicura del risultato, quanto a Cris, credo di non aver ancora letto niente di suoi finora (anche se l'ho notata nel fandom) quindi ciao, piacere di fare la tua conoscenza <3 (anche perchè saresti una mia quasi-omonima, Benni sa perchè ;D)
dunque! mi fa piacerissimo che abbiate scritto questa storia, la dittatura della Contea e le vicende familiari degli Hobbit non sono qualcosa a cui il fandom pensa troppo (eh, e confesso che nemmeno io ci ho mai pensato troppo, colpa della mia ossessione per i Noldor <3) così come mi fa piacere che venga esplorata un'amicizia femminile, altra cosa poco considerata nei fandom (purtroppo ... e sì che di amicizie femminili nel Tolkien verse ogni tanto se ne parla, anche se poco u___u)
comunque, spero di capire presto quali parti siano state scritte dall'una e quali dall'altra ;) nel frattempo, posso dire che le caratterizzazioni mi sembrano azzeccatissime, con Rosie che cerca comunque di dimostrarsi gentile con Bart (altro personaggio di cui mi ero scordata. ossignur @_@) malgrado la sua famiglia lo consideri un "traditore" e Diamante che si fa forza su sè stessa, ricordandosi i bei tempi in cui era libera e felice, e cerca di non cedere alla disperazione ... ottimo lavoro, davvero <3
bene, mi spiace per la recensione cortissima, spero di farmi sentire un po' di più in futuro :***
grazie e ciao <3

Feanoriel

14/09/15, ore 21:32

Ragazze!!!!
Eccomi finalmente!!! :D
Oddio, che dirvi? Innanzitutto che la storia già dall'introduzione sembra davvero interessante! In effetti sono molto curiosa di leggere qualcosa sul periodo nero passato dai poveri hobbit della Contea per colpa di Saruman, tanto più che è stato eliminato nel film.
Bellissima idea!
In più adoro entrambi i vostri stili, per cui sarà interessante vedere il modo in cui si mescoleranno:)
Eheh sono cuuuriosissimaaaa!
E... Naturalmente mi fiondo al prossimo!
A tra poco carissime!
Un abbraccio! 😘😘
Didi

07/09/15, ore 10:25

Buonsalve, carissime! E' da un po' che ho aggiunto la vostra storia alle seguite ma, ahime, fino ad ora non avevo ancora trovato il tempo per leggerla con calma e recensire. Trovo che l'idea di scrivere su coloro che sono rimaste, ed in particolare su Rosie e Diamante, sia un'idea molto originale, e che di sicuro porterà a qualcosa di molto interessante. Il capitolo, come dite, è solo introduttivo, ma comunque fa già capire che le premesse per una buona storia ci sono tutte! E' scritto molto bene, accurato ma comunque scorrevole e piacevole! Per recuperare il tempo perduto, passo subito al secondo capitolo!
A dopo!
Bacioni!
Eve

05/09/15, ore 16:56

Tattarataaaaà tattattataaaà, tattattata, tattattata, tattattataaaaaaaà !!!!!
*dovrebbe essere la sigla dei film con 20's century studios o come si chiama sinceramente non lo so ma okay*

GUARDATE CHI C'EEEEEÈ !!!
Avevo promesso che dopo gli esami sarei arrivata e ta-daaaaaaaà, io mantengo sempre le promesse ( con un po' di ritardo, ma le mantengo u-u )

Allora: già sia Benni che Cris hanno un modo di scrivere coinvolgente, scorrevole e davvero molto bello, ma Benni e Cris mixare hanno una marcia in più èwè !!!

Questa idea è stata approvata da me medesima, nel senso che è davvero bello poter avere una prospettiva femminile dove Tolkien ha sempre messo davanti i maschietti, giusto la uoma Eowyn ha un po' di spazio ( la amo, eh !! ) e vabbè, Arwen ma anche di meno....

Ad ogni modo, invece di cianciare dovrei recensire ma lo sapete come sono , io mi perdo in chiacchiere :3 - amatemi -

Sono curiosissima di capire WHY Diamante è in cella !!
E.. per curiosità, per una retica come me che ha ancora il Signore degli Anelli in sospeso a metà del primo capirlo, chi è Bart ??

Eh.. Sono in viaggio e sono abbastanza rincalcata nella macchina, le mie ginocchia pagherebbero oro per allungarsi e un po' mi sento in gabbia come la nostra Hobbit (〒︿〒)

Beh, vi faccio tanti complimenti (///▽///)
Prossimamente leggerò il secondo capitolo :*
Un bacio, amiche ❤
La vostra Juls (*˘︶˘*)

Ps: non ho riletto, ma siccome sono con il cellulare, potreste trovare parole incomprensibili, totalmente nonsense e che non esistono in nessun dizionario del mondo ╮(╯▽╰)╭

31/08/15, ore 20:17

Ciao ragazze!

Benni mi aveva accennato più volte a questa storia e, be’, nonostante io sia più un’amica degli Elfi e della Prima Era, ero curiosissima! Dopotutto questo periodo del Signore degli Anelli è stato uno di quelli che mi aveva interessato parecchio durante la lettura ed ero rimasta abbastanza delusa dalla sua assenza nel film. Poi Benni aveva anche detto che le protagoniste sarebbero state Rosie e Diamante e bon, ho fatto le feste perché donne protagoniste yay! Gimme some everyday!
A parte i deliri, mi incuriosiva anche, a livello tecnico, come avreste fatto a procedere a quattro mani (anche perché i miei esperimenti precedenti sono tutti falliti miseramente e ormai ho perso le speranze XD), perciò lo ricordo a Benni e lo dico a Cris: vi tengo d’occhio :P

Ah, e Cris, vabbè, ci conosciamo appena tramite Benni ma piacere di leggerti :D E siccome mi è stato detto che l’idea è tua, be’, complimentoni anche per l’idea, è un momento decisamente originale e che mancava nella “biblioteca” del fandom (Benni non ti ingelosire :P)
Oddio, parlare con due persone mi sta rimbecillendo, ma ce la posso fare!

Dopo questa intro senza senso provo a fare ordine su quel che penso del capitolo. A parte che ho riconosciuto subito il POV di Rosie scritto da Benni, i vostri stili si sposano bene insieme, sarà anche che dando voce a personaggi diversi, sembra più di sentire due voci che due autrici e quindi bon, fila tutto liscio ;)
Ora, mi chiedevo a che punto della faccenda sarebbe iniziata la storia e appena ho letto il titolo ho avuto la mia risposta. Il che mi ha lasciata con tutta una serie di domande che la fine del capitolo ha reso enormi e mi sono trattenuta a malapena da tartassare Benni, perché, dopotutto, mi basterà leggere la storia per vedere come andrà la parte “storica”. Di certo, mi avete messo una gran voglia di riprendere il Signore degli Anelli e rileggere questa parte, giusto per rinfrescarmi la memoria.

Sin dall’inizio non ho potuto che volere bene a Rosie. L’incontro con Bart e le sue riflessioni sulle scelte di lui, be’, mi fanno stimare questa donna per la sua empatia. Lei capisce che la scelta di Bart non è semplice, mentre tutti quelli che gli hanno voltato le spalle lo hanno fatto in nome di ideali astratti che di fronte alla salvezza della propria famiglia possono ben andarsene a quel paese.
Certo, poi lei giustamente approfitta della gratitudine per fare visite molto sospette e misteriose nelle Cellechiuse, ma lo fa con cuore sincero e possiamo perdonarla.
Bart sa chi Rosie va a visitare, ma a questo punto io non lo sapevo e volevo agitare Bart per farmi dire tutto. Poi mi è bastato scrollare continuare a leggere e sono rinsavita.
Direi che di questa scena, la comprensione che Rosie dimostra verso Bart è una delle piccole perle di questa introduzione alla storia. Sono tanto grata di questo!

E poi conosciamo Diamante, che per me era un’allegra sconosciuta e la mia memoria è talmente andata che se anche avessi letto di lei, non me la sono ricordata. Perciò, sì, mi son trovata davanti a una nuova conoscenza.
Il sassolino ipnotizza Diamante e ipnotizza me che leggo e rende benissimo l’idea dell’atmosfera e dello stato d’animo di Diamante. Non è nulla di sorprendente la mancanza di speranza e la tristezza che la caratterizza, nel suo soggiorno in cella, ma è descritto particolarmente bene e ti fa sentire lì, nella cella con lei, con rumore un po’ irritante del sassolino a scandire il tempo.
A rendere tutto più grigio e triste, sono i ricordi di Diamante della vita prima delle Cellechiuse. In particolare, ho adorato le parole di suo padre, il paragone con la quercia mi rende ancora più curiosa di vedere se Diamante riuscirà a restare una quercia o diventerà un giungo, giusto per andare di metafore :D

Quando è comparso Bart, annunciando visite, be’, ho sperato fosse Rosie, e intanto mi chiedevo se non potesse essere qualcun altro e chi, ma poi è comparsa Rosie e le sue guanciotte tenerelle e… wiiiiii! Diamante sorride e io potrei fare le capriole per questo incontro!

Devo dedicare un paragrafetto a parte alla mia gioia di vedere quella che sembra proprio amicizia tra donne, wiiii! Altra cosa di cui ci sarebbe più bisogno non solo in questo fandom, ma praticamente ovunque! È un po’ stancante vedere sempre queste protagoniste senza vere amiche e non vedere mai donne allearsi davvero, ci sono sempre uomini tra le palle (mi sa che anch’io sono colpevole della cosa, oooops), e questa volta no. Ripeto: mi ha fatto piacere scoprire che Rosie stava andando a visitare Diamante e la gioia di Diamante nel vederla mi ha scaldato il cuoricino e mi ha riempita di feels e girl power. Ora voglio vedere queste due, come agiranno una fuori e l’altra dentro le Cellechiuse, anche se sospetto che la situazione non rimarrà così a lungo.
Sappiate che se dovesse comparire Lobelia sarei tanto felice e sarebbe davvero la ciliegina sulla torta ♥

Non farò la spiritosa dicendo che l’unica critica che ho è la brevità del capitolo :P
La nota What if secondo me non è necessaria, non state facendo una modifica sostanziale alla trama originale (esempio idiota: e se Rosie fosse andata con Frodo e quindi Sam sarebbe nella Contea quando arriva Saruman), quindi by definition, non siamo proprio nel reame del What if. State ipotizzando cosa può essere successo al di fuori di quello che è stato raccontato, direi che ci troviamo davanti a una semplice fanfiction di Missing Moments (che avete già messo)? Parere non richiesto, ma magari può essere utile XD

Avrò detto tutto? Non ne ho idea. Però credo che il prossimo capitolo sia di prossima pubblicazione e sono curiosa. Spero sia bello lungo e ricco di contenuti u__ù

Se non si fosse capito, avete anche il mio supporto, perciò avanti tutta, ragazze!

Alla prossima,

Kan

28/08/15, ore 22:29

Eccomi arrivata anche qui, come avevo promesso a Benni :)

Innanzitutto volevo complimentarvi con voi per l'idea e per l'aver preso l'iniziativa di scrivere una fic a quattro mani. Attualmente pure io sono impegnata in un progetto analogo in un altro fandom e devo dire che è un'esperienza che mi ha fatto davvero crescere e riempita d'entusiasmo. Quindi spero che anche per voi possa essere altrettanto.

Altro grande complimento per l'argomento trattato.
Sarà perché sono un'amante dei personaggi secondari, ma non posso che apprezzare il fatto che abbiate scelto il punto di vista di queste due hobbit, la seconda delle quali, Diamante, sconosciuta a tutti quelli che si sono limitati a guardare i film.
Le donne che Tolkien ha privilegiato nei suoi libri sono quelle destinate a diventare leggende della terra di mezzo. Vuoi la spavalda Eowyn o la saggia e potente Galadriel e spesso ci si dimentica che invece, nella lontana Contea, ci sono altre figure femminili di tutto rispetto. Non principesse, maghe o guerriere, ma semplici hobbit che fino a poco tempo prima vivevano una vita spensierata e che, tutto d'un tratto, hanno visto le tenebre calare su di loro.
Un momento drammatico per la Contea, un momento in cui i nostri eroi sono ancora assenti.
Ma a prescindere dalla cornice dell'ambientazione, restano queste due figure che a loro modo sono splendidamente forti.

Basta vedere questa prima introduzione che avete fatto, dove già spiccano rispetto al resto della popolazione hobbit.
Rosie si dimostra da subito una donna assennata e saggia, capace di vedere oltre le semplici apparenze: capisce benissimo cosa ha portato Bart a diventare guardiano di quella prigione e al contrario di tutti gli altri non lo ha ostracizzato. E soprattutto non si è proclamata eroina contro queste ingiustizie: le sue visite sono discrete, pacate, così come il suo sostegno morale contro l'amico con cui ha instaurato una strana forma di quotidianità con le sue visite.

E veniamo invece a Diamante.
Ammetto che questo è il personaggio che mi intriga di più per motivazioni personali: adoro Pipino e dunque conoscere più a fondo la sua futura compagna è per me fonte di gioia.
Mi è piaciuta molto l'immagine di lei che si rifugia nel lancio di quel ciottolo, quasi fosse un automatismo difensivo. E' provata dalla prigionia, sia fisicamente che moralmente, ma nonostante tutto si sforza di tenere una dignità che le è stata inculcata dal padre: bellissima la frase che la paragona ad una quercia!

Per ora è tutto ragazze!
La fic è già finita tra le mie seguite e aspetterò con ansia gli aggiornamenti!
Per adesso vi faccio i miei più sinceri complimenti! :D

Laylath

27/08/15, ore 15:11

Ma ciao :3
Era dall'ultima chiachierata con Benni che aspettavo questa storia e mi sono presa ben volentieri di dieci minuti di time out per leggerla e commentarla!
Intanto bell'idea :3 insomma non credo che nessuno ci abbia davvero mai pensato!
E mi piace anche il fatto che qui il protagonista sarà tutto il coraggio che gli hobbit sanno dimostrare suppongo!
La situazione nella bella Contea è tutto tranne che semplice... e non vedo l' ora di come farete evolvere tutto!
Come sempre siete bravissime singolarmente e assieme farete disastro xD in senso buono!
Già immaginarmi quel suono del sassolino che pian piano sembra mangiare l'anima di Diamante mi ha lasciato un po' col magone ... quindi aspetto il resto!
A presto care!!
Bisous Bisous
Sylvie
(Recensione modificata il 27/08/2015 - 03:15 pm)
(Recensione modificata il 08/09/2015 - 01:17 pm)

27/08/15, ore 13:34

Buongiorno ragazze ^^
ed eccomi di nuovo a bordo di una long sulla Contea! Spero di riuscire ad essere costante con le recensioni xD Perchè ammetto di perdermi per strada spesso e volentieri ^^"
Di questo primo capitolo non posso dire molto essendo introduttivo per la maggior parte, però posso dirvi BRAVE per l'idea che avete avuto, davvero. Come avete fatto notare nelle note a fondo pagina, nessuno fino ad adesso si era mai preso la briga di buttare un'occhio agli eventi accaduti nella Contea durante quel fatidico anno. Un pò forse perchè i personaggi secondari vengono presi un pò sotto gamba, ma io sono dell'idea che se c'è una buona trama e tanta voglia di scrivere non sono secondi a nessuno.
Quindi vi do 10/10 per l'invettiva avuta! Ovviamente stesso identico punteggio per lo stile di scrittura, è sempre un piacere per gli occhi.
Come prima recensione, scusatemi, ma mi fermo di più sul tecnico e meno sulla sostanza, solo perchè (come ho detto prima) il capitolo è per introdurci alla storia e alle sue protagoniste.
Vi seguirò con tutte le mie capacità, che non so bene a che livello siano ma voi incrociate le dita xD
Non mi resta che rinnovare il nostro incontro alla prossima ;)

Un abbraccio ad entrambe le mie Londinesi preferite <3

Marta

27/08/15, ore 09:15

CrisBo, tu non lo sai, ma Benni, ricordi quando ti dissi che più o meno alla fine di quest'anno avrei cominciato una long - se la comincerò? Ebbene, in parte mi avete battuta! xD

Aspettavo una ff da Benni, e vedere che l'idea di scrivere a quattro mani con te, CrisBo - sorry, ma non so qual è il tuo nome ^-^' - ed ora che l'ho vista sapete quante capriole abbia fatto! Soprattutto perché avete trattato degli Hobbit e, cosa ancora a me più gradita, di una parte della storia che viene spesso dimenticata, così come viene dimenticato spesso il fatto che anche loro hanno ricevuto del male nella Contea.
La ff tocca un momento specifico, uno che ahinoi non abbiamo potuto vedere neanche di striscio nei film, ma che è presentissimo nel libro: la dittatura di Saruman è spesso l'ultima cosa che normalmente verrebbe in mente; un po' perché la trattazione degli Hobbit effettivamente è carente - va beh, a ciascuno il suo xD - e poi è un argomento che sembra facile ma non lo è.

Passiamo ai personaggi che avete scelto: Rosie e Diamante. Se su Diamante mi ero fatta un'idea abbastanza indipendente - grazie al fatto che nella narrazione non compare mai - e che combacia abbastanza con la vostra: una ragazza forte, per certi aspetti letteralmente dura, a suo modo bella, che spesso entra in conflitto con Pipino - il quale prima o poi dovrà arrendersi - ma che in qualche modo gli somigli molto, almeno per certi aspetti.
Vederla in prigione fa davvero una certa impressione, ma posso intuirne i motivi. La descrizione che ne avete fatto è di una giovane logorata dalle privazioni; e che nonostante tutto vuole mantenersi con un certo contegno, rifiutandosi persino di concedersi una lacrima.
In qualche modo riesce a rifugiarsi nei bei ricordi e, nel suo flusso di pensieri, la mente corre inevitabilmente a.... sì, ho capito, veh! Molto probabilmente a quello scavezzacollo di un Tuc sparito con Sam e i due cugini. xD

Ma Rosie... Rosie è una ragazza dolcissima, gentile con tutti, con non una sola nota fuori posto nella sua immensa bontà. Il libro ed i film mi hanno influenzata molto sul suo personaggio, e qui lo vedo ritratto proprio come mi aspettavo di leggere in una ff: qui è disposta ad entrare in luogo dove non dovrebbe metter piede per il bene di qualcun altro, mentendo alla famiglia, e avendo anche lei una persona andata via e che lei in qualche modo attende. :)

E Bart! Ho apprezzato molto questa figura mentre leggevo, e ho provato una gran pena: uno Hobbit costretto a lavorare per conto del regime dittatoriale instauratosi per proteggere la sua famiglia. Nonostante però si possono capire le sue ragioni, dall'altra ovviamente non ha il consenso di chi fino a poco tempo prima stringeva amicizia con lui e lo rispettava. Il solo essere al servizio di Saruman lo mette su una luce che non è delle migliori, ripeto, nonostante molti non capiscano le sue ragioni.

Direi che non ho altro da dire, per adesso.
Certo che l'idea mi piace! Vai di Hobbit, e il mio interesse è garantito! xD
Bravissime ad entrambe! State facendo un ottimo lavoro! :*
Oltre ad andare ovviamente nelle seguite, la immetto anche nelle preferite!

26/08/15, ore 19:29

Ciao a entrambe!
Innanzitutto tanto di cappello per l'originalità dell'idea da cui nasce questa storia.
Non solo scegliete due personaggi femminili poco trattati, Diamante di Lungosquarcio in particolare, ma da quanto mi sembra di capire tutta la storia si svolgerà nella Contea in uno dei suoi momenti più tristi e duri, insieme al Lungo Inverno con l'arrivo dei lupi bianchi.
Sono proprio curiosa di sapere che direzione prenderà la narrazione.
Quindi complimenti, avete il mio incoraggiamento e seguirò volentieri il progredire di questa storia!
A presto
Tielyannawen

26/08/15, ore 18:51

Hola, ragazze!
Sìììì sono la prima, quale onore!!!

Comincio col dire che l'idea da cui parte questa storia è originalissima e assolutamente interessante, io nutro un profondo interesse nei confronti dei personaggi femminili del legendarium, già lo sapete. Perciò una storia del genere... Beh, non può che rendermi immensamente felice.
Verissimo, questa è tutta un'altra prospettiva, assolutamente diversa e mai presa in considerazione.
E mi dà l'idea che sarà una storia di profonda amicizia e complicità femminile, tra le altre cose. Io adoro le amicizie femminili, anche queste troppo spesso snobbate nelle fanfiction. Perciò doppi complimenti!
E complimenti anche per il coraggio di aver intrapreso un progetto a quattro mani... Io sono decisamente troppo sociopatica per non farmi venire l'orticaria al sol pensiero! XD

Questo primo capitolo è decisamente breve, ma ho ottime ragioni per credere che Rosie sia scritta da Benni e Diamante da Cris. Se sbaglio, potete lanciarmi pomodori o qualunque altro frutto di stagione... Purché non siano angurie o meloni, però! XD
Mi piace come la semplicità tutta Hobbit di cui è permeato il racconto riesca a conciliarsi perfettamente con il clima di oppressione che grava sulla Contea. Ammetto di non essermi mai soffermata troppo a pensare a questi momenti e a cosa debbano aver significato per il pacifico popolo Hobbit, ma ora me ne rendo conto: era una dittatura bella e buona.
La figura di Bart è emblematica: costretto a obbedire al volere del "regime" per non ottenere ritorsioni, viene tuttavia ostracizzato da tutti coloro che ama. Avrebbe potuto oppursi, certo. Ma non tutti siamo coraggiosi, historia docet.

Vedere Rosie che si accosta alle cellechiuse mette una tristezza indicibile, e altrettanta tristezza mentte Diamante imprigionata: la sua apatia, la sua rassegnazione fanno venir le lacrime agli occhi.
E a quanto pare, tra le due si è già instaurato un certo legame... Non vedo l'ora di saperne di più!
Segnalo solo una piccola svista: nel capitolo dedicato a Diamante c'è un "gli ripeteva", che essendo riferito a Diamante dovrebee essere "le ripeteva".
Per il resto, non posso che attendere il seguito con trepidazione e interesse!
Curiosità: quell'accenno alla quercia, e all'incontro (con Pipino, suppongo) è forse un rimando a "Il mio posto è con te" di Benni? Se non sbaglio lì c'era un vecchio tronco di quercia o qualcosa del genere...
Alra cosa, poi giuro che chiudo: ci sono accenni nel lbro alla prigionia di Diamante? Mi pare che su di lei non si dica sostanzialmente niente, ma siccome sono arrugginita su quel periodo se avete delucidazioni son curiosa!
Penso che andrò a rileggermi i capitoli relativi alla dittatura di Sarumani, mi avete fatto venire una gran voglia XD.
Un forte abbraccio e a presto!

Melianar