Lode alla Luna
di Ronnie92

08/10/15, ore 11:42

Ciao Luca,
sia io che Mary come premio per aver deciso di partecipare al nostro contest “storie da pentagramma” abbiamo deciso di scriverti una recensione a due mani! E la scelta è ricaduta su questa tua ode alla Luna! Credo che la Luna sia un astro che ami ispirare le poesie più belle e anche le storie più incantevoli... nel mio immaginario è come se lei sapesse l'effetto che ha su noi e ama aiutarci e illuminarci la strada da percorrere. E anche tu nella tua poesia, proprio nella prima strofa, ti rivolgi a lei come a una luce al centro del cielo, posta lì per illuminarti il cammino. Ma tu non ti presenti davanti a lei come un semplice poeta, ma dalle tue parole posso quasi dedurre che in questa poesia ti senti quasi poeta maledetto, con Caronte e Lucifero che ti voltano le spalle e il tuo sentirti disperso tra queste anime perverse. Ecco, dunque la Luna non vista solo come guida ma anche come colei che può salvare o condannare qualcuno! Ho notato anche come tu riesca a esprimere diversi concetti in diverse strofe e versi. Pensando di mettere vicini il mio stile al tuo si vede come uno stesso argomento possa essere tratta in modo differenti e anche con stili diversi. E questa è la cosa che amo di più di efp: il mettere a contatto diversi stili, persone e anime. Dico anime perché quando si leggono poesie simili è ovvio pensare che lo zampino della nostra anima nello scrivere c'è. E poi secondo me è proprio l'anime che entra in contatto con la Luna, lei che è così pura e semplice, lassù nel cielo! Detto questo lascio la parola a Mary <3

Eccomi, dunque...io già sapevo dell'importanza di questa poesia, perciò mi fa piacere recensirla, anche data la sua lunghezza...non è semplicissimo scrivere così tanto, senza far perdere interesse nel lettore, ma tu ci sei riuscito benissimo, perché ogni strofa aveva un obbiettivo molto differente...sia a livello lessicale che concettuale. Addirittura, a tratti, sembrava una poesia scritta a più mani, perché cambiavi scenario in continuazione, nel modo in cui appellarti alla luna, in cui descrivi te stesso o riguardo le tue richieste! Che dire? Complimenti, un po' mi ha ricordato Saba con la questione della madre mesta e la madre buona, non so se hai presente, ma sono sicura di sì...ecco, la Luna è un po' quel dio misericordioso ed un po' quello vendicativo, nel Vecchio Testamento...quindi...ottimo lavoro! Soprattutto per il finale che mi ha stupita, perché alla fine la Luna, argomento centrale per tutto il tempo, risulta poi essere un semplice messaggero per la donna amata...!

27/08/15, ore 17:20

é inutile, nonostante sia passato così tanto tempo dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo, ancora non sono riuscita a trovare le parole adatte per esprimermi. Probabilmente se ripetessi di nuovo di quanto sia incredibile e profonda la tua sensibilità verrei accusata di essere ripetitiva e monotona. Purtroppo peró parole nuove non ne ho trovate e quelle già note sono comunque troppo banali a confronto.
Le tue parole entrano dentro come lame acuminate, nulla di quello che potrei provare a scrivere renderebbe bene l'idea di quello che provo dopo aver letto i tuoi meravigliosi versi.