Solo un ricordo
di Meriel

03/09/15, ore 10:23

Ebbene, eccomi qui!
Per me è davvero un piacere tornare a leggere qualcosa di tuo e potermi godere questo tuo stile sempre così delicato e perfetto nella resa di personaggi. Ho letto questa poesia più volte e sempre sono rimasta senza parole per il fascino che riesci a donare alla figura di Elena. Personalmente non vi ho mai troppo badato durante la lettura dell'Iliade: l'ho sempre considerato un qualcosa di assiomatico che non bisognava studiare o tentare di capire; avevo davvero una grande paura di scoprirmi ad odiarla per la sua leggerezza d'animo e, per simile motivo, mi sono sempre guardata di informarmi sul suo conto.
Questa poesia, tuttavia, fa scoprire un lato di lei che mi è sempre stato precluso. Non ho potuto fare a meno di ri-leggere rapita queste righe che mi hanno lentamente spinto ad un ragionamento. Ho davvero molto apprezzato questa versione che dai di lei: una regina "venduta come una bestia da una dea a qualcuno che, per azioni profane, è più bestia di quanto lei mai sarà" - penso che tu abbia messo in luce un dramma non da poco e che tu sia riuscito a trattarlo con raffinatezza ed estrema cura.
Concludo dicendo che questa poesia mi è davvero piaciuta tantissimo e tene faccio i miei più sinceri complimenti!
mughetto

28/08/15, ore 01:25

Mi inchino alla tua mente superiore.
No, davvero, questo tuo lavoro è veramente splendido, degno di nota e ancor più degno di essere recensito: trattare di un personaggio così complesso e discusso, controverso come quello di Elena di Sparta -Son sempre stata dell'idea che non abbia volontariamente seguito Paride, anzi, e mi pare che col titolo di Elena di Troia la si insulti. Vabbhé, ragionamenti miei, sorvoliamo.- non è facile, farlo per giunta con una poesia è un impresa degna di Eracle.
(A proposito di Eracle... Questa recensione è stata fatta per farsi perdonare del mio enorme ritardo... Ma ce la sto per fare, fra poco saprai come finirà "Le Glorie di Era" ;D)
Bene, ogni verso è splendido, ma con l'ultimo mi hai sciolto il cuore: E di Elena resta solo un ricordo In effetti è così, dopo la caduta di Troia, chi più ha parlato di Elena? Nessuno; nessuno ha più ascoltato la sua voce, la sua storia, ciò che ha dovuto subire da Paride, lontana dal marito Menelao e dalla tanto amata figlioletta Ermione...
Di cagna le han messo l'etichetta e cagna rimarrà per sempre.
Finché, qualcuno come te, deciderà finalmente di cercare la verità e di scoprire chi fosse in realtà Elena di Sparta...
Diretta fra le preferite, ora e subito.
Un bacio e continua così,
Marti.