Mio Caro Nonno
di JustBigin45

07/09/19, ore 07:50

Carissima amica,
eccomi qui a recensire qualcos'altro di tuo. Ho scelto proprio questa poesia perché io i nonni li ho persi tutti e quattro e so che è un dolore grandissimo. Non basta dire, come ha fatto una mia amica qualche anno fa:
"Dobbiamo capire che prima o poi i nonni ci lasceranno"
per mandare via la sofferenza o per sentirla di meno.
E' una poesia bellissima, breve e semplice ma in poche righe sei riuscita a portare anche noi fra i tuoi ricordi, con immagini molto calme di vita con tuo nonno, fatte di sorrisi, di giochi, di gioia. Si capisce che stavi bene con lui. E poi i nonni ci viziano, ci stiano bene per forza XD. A parte gli scherzi, davvero, io mi sono immaginata te bambina che correvi per la campagna e mi sono tipo sciolta e ho pensato:
Oddio, vorrei abbracciarla!
Poi ho pensato aquanto ogoglioso doveva essere tuo nonno di te e al fatto che di sicuro lo sarà anche adesso e per sempre.
"E tra le mani fredde e le guance bagnate
ti scrivo queste parole;

perché te ne sei andato
quando in cielo c’era il sole?"
Nell'introduzione hai scritto "te nei sei andato", ti segnalo l'errore così da aiutarti.
Comunque, qui ho pianto e non ho nemmeno tenuto le lacrime con le mani. Una mi è finita sul pigiama ed è stata proprio grande perché l'ho sentita cadere quasi con forza. Mi hai ricordato il funerale di mio nonno Vito, moltissimi anni fa (io ne avevo dodici o tredici, ora come sai ne ho venticinque) e quando è morto c'era un sole fortissimo nonostante fosse solo febbraio, e io mi dicevo:
"Ma ca***, perché dev'esserci questo dannato sole? No, oggi dovrebbe piovere, anzi diluviare, anzi dovrebbe esserci pure la grandine e venire giù il mondo, tanto il mio è già crollato."
Mi faceva inca**are questa cosa. E ho provato lo stesso in particolare quando è morta la mia migliore amica, anche lì c'era quel sole schifoso. Ma perché, maledizione? Perché? Cioè, cosa c'entra il sole, che è bello, con una giornata che per chi soffre è tanto orribile? Mi fa ancora rabbia, come vedi.
Comunque credo che una persona non muoia mai veramente perché resta viva in noi, che poi è quello che tu hai voluto far capire con questa poesia. Hai fatto benissimo a scriverla, tuo nonno ne sarà contento. Mai pensato di stamparla e portargliela al cimitero, appendendola o mettendo il foglioo da qualche parte? E' una poesia molto personale e sei stata coraggiosa a volerla condividere. Io quelle più personali che ho pubblicato le ho tolte perché le ritenevo troppo private per stare qui.
Ad ogni modo questo componimento è un altro tu oesempio del fatto che con pochi versi si può dire tantissimo. Ti giuro che non piangevo per qualcosa che leggevo da mesi, e tu sei riuscita a farmi versare parecchie lacrime ma non è un problema, anzi ti rinrazio. Ogni tanto c'è bisogno di sfogarsi anche così, giusto?
E boh, non ho altre parole per dire quanto bella sia questa poesia. E' perfetta e tu sei fantastica!
Giulia

07/09/16, ore 22:25

Buonasera!
Una poesia molto dolce e sofferta, sicuramente sentita ed introspettivamente intrigante, con la volontà di lanciare un forte messaggio, un unico grido sommesso ma sincero.
Dal punto di vista più artistico, sono contento di poterti dire di avere una connessione tra queste parole e il dolore che porti nel cuore perché quello materno l'ho perso quando aveva poco meno di 7 anni e l'ultimo un mese fa.
Non posso fare a meno di vedere una piccola bambina che ambisce ad avere l'attenzione di quel dolce parente e a muoversi con lui, in modo tale da creare un legame che non può esattamente svanire e che possa essere d'ispirazione per il futuro.
Mi piace anche l'immaginario bucolico perché fa pensare subito alla calma, alla pace e alla tranquillità di ogni momento insieme, così come delle azioni svolte in coppia che riescono a creare significato e ricordi meravigliosi del quale cibarsi per tornare a vivere ed essere speranzosi.
Il linguaggio e lo stile mi hanno ricordato assolutamente quelle poesie che ho studiato per tanto tempo alle scuole elementari, probabilmente per l'immediatezza e per la presenza di alcune rime baciate o di buone assonanze tra i versi.
Molto in linea (inaspettatamente) con le emozioni che ho provato sia nei miei anni infantili e quando ho realizzato cosa significasse il concetto di "volare in cielo" e di perdita che colpisce a sorpresa il cuore.
C'è una nudità di espressione così semplice e schietta che è impossibile non apprezzare.
Complimenti Bigin!

Un abbraccio e alla prossima,

Watashiwa

14/06/16, ore 20:52

Ciao JustB,
Ti chiedo scusa; ma non sono capace di recensire questa poesia. Mi viene solo da dirti che sei bravissima e che mi hai emozionato tanto. E' un componimento semplicemente meraviglioso, non so proprio cos'altro dire. Continua a scrivere, hai un dono.

A presto,
Elia

15/05/16, ore 10:17

Ciao Bigin!!! :)
Che poesia meravigliosa.
Nessuna rima, solo molta musicalità. Hai scritto un componimento di rara bellezza. Non avrei mai immaginato di leggere una poesia tanto profonda, pura e semplice.
È fantastica.
Non so che dire. Anche lo stile è bellissimo. I tuoi versi illuminano di certo :)
Non ho alcuna preferenza per i versi, sono tutti delicati e profondi. Sei una vera Poetessa, e, nonostante la giovane età, hai un animo d'oro.
Ti faccio i miei più sinceri e sentiti complimenti.
A presto 🌺

25/04/16, ore 09:28

Ciao :)
Mamma mia, questa volta mi hai davvero fatto emozionare tantissimo.
Non avevo mai notato questa poesia, non so il perchè, ma è stata la prima che mi ha colpito questa mattina. Mi era sfuggita, questa fantastica e delicata perla! Era sfuggita ai miei occhi, come tutte le cose più belle e più profonde, come un vero tesoro.
Che bello. Questo componimento è stupendo... non so dire altro. Anch'io vorrei scrivere qualcosa da dedicare a mio nonno(un componimento poetico, ma diverso, come il nostro rapporto troppo lontano e distante. Un componimento di cui ho già scritto qualche riga, è in cantiere, ma davvero tremo ogni volta che l'affronto. Devo raccogliere il mio coraggio). Questo è stato davvero un tuo bel pensiero, che mi fa capire che sei una ragazza molto sensibile e di animo gentile.
Grazie per averci offerto questa perla, è stato un vero piacere leggerla!
Buona giornata e a presto :)

04/01/16, ore 12:59

Cara Bigin, ho letto la tua poesia e non ho potuto fare a meno di commuovermi. Ho un nonno al quale voglio molto bene, e che considero come un secondo padre.
Hai fatto bene a scrivere questa poesia in sua memoria...sono certa che adesso lui ti protegga dall'alto, e che sia fiero di averti come nipote.
Un bacio.
F.

29/12/15, ore 01:32

E' sempre difficile scrivere in memoria di una persona che non c'è più, soprattutto se molto cara e vicina a noi. Per questo, dall'introduzione e dalle note da te scritte mi aspettavo una poesia un po' più oscura o forse più banalmente emotiva.
Invece ho letto qualcosa di splendido e struggente che sono rimasto senza fiato e parole. Mi è difficile recensire questa tua poesia e non avrei voluto dire nient'altro che "complimenti" ma di certo questo componimento merita una recensione migliore di quella che ti sto scrivendo, scusami. La struttura dei versi, l'assonanza delle parole e le immagini che hai scritto sono perfette. E' un'opera splendida che vive di luce, che sconfigge la morte di una persona perché con queste parole essa vive e risplende insieme a te.
Sai come si dice? Nessuno muore mai completamente, qualcosa di lui rimane sempre vivo in ognuno di noi e tu con questo componimento hai dato luce ad un'anima.
Bellissima. Davvero. La voglio rileggere.
Complimentissimi!

14/09/15, ore 22:03

Ciao carissima Bigin,
la tua poesia mi ha emozionato in maniera molto particolare. Ho provato leggendola, una forte emozione. Traspare dai tuoi versi quanto volevi bene a tuo nonno, quanto semplici ma importantissimi gesti ti hanno toccato il cuore, si quelli fatti con tuo nonno. E' veramente meraviglioso, che tu nipote, lo ricordi, la sua esistenza, con la tua memoria, ha avuto un senso.
Senza più parole per dirti quanto mi hai emozionato,
ti mando un saluto affettuoso e ricolmo di tantissima stima.
A presto
un abbraccio
Paolo

04/09/15, ore 11:44

Questa poesia è bella e molto toccante nel profondo. questo è un ottimo modo per ricordare le persone che sono state importanti nella nostra vita e che ci saranno d'ispirazione anche in futuro.

29/08/15, ore 19:33

Davanti ad un componimento così, non sai se commuoverti o stare zitto 5 minuti.
Troppo bella, sentimenti espressi benissimo, immagini che appaiono alla mente con dolcezza sconsiderata...
Per una volta mi hai rubato tutte le parole, tra tutti le tue poesie d'incoraggiamento e fiere di vita, questa è la mia preferita.
Sbuca anche il tuo carattere, forte inanzitutto, ma anche lievemente malinconico, sei fantastica davvero!
Ci sentiamo!

29/08/15, ore 18:35

Dolce Bigin, i nonni sono un patrimonio inestimabile. io non ho più i miei, ma ancora oggi, se chiudo gli occhi, li vedo tutti e 4 sorridermi. Non c'è bisogno di nessuna critica quando un componimento esce così, dal cuore e dal profondo dell'animo. Ogni licenza t'è concessa, ogni parola è musica. Sono convinto anch'io che, lassù, uno sguardo d'orgoglio sia su di te in ogni momento. Un abbraccio grande. Mauro

29/08/15, ore 13:16

Ciao Bigin :D

Non ho nulla da dire, tranne il fatto che è stato veramente un bel modo di ricordare tuo nonno, quasi a rimembrare l'importanza della figura dei nonni durante l'infanzia, ma non solo.

Alla prossima,

Frenz

28/08/15, ore 21:28

Ciao cara, mi dispiace davvero tanto per tuo nonno, ti capisco quando dici che una piccola lucina dentro di te si sia affievolita con la sua scomparsa...
La poesia è molto dolce ed entra nel cuore, ammetto di aver avuto per tutto il tempo le lacrime agli occhi. Trovo che tu sia molto delicata e precisa nelle parole e trasporti chi legge in intense emozioni, davvero molto brava, complimenti.
Alla prossima,
bisy