Il tempo per vivere è breve, il tempo per sognare infinito
di Letsneko_chan

VALUTAZIONE CONTEST 21 PROMPT IN CERCA D'AUTORE

Grammatica e sintassi 10/10

Non ho trovato errori, quindi hai un punteggio pieno.

Uso del prompt 14/15

Niente da dire: Yumi è il sogno stesso e mi chiedo se la distruzione portata da Uniju non sia (in fondo) un modo per poterla vedere. La tua è stata un’interpretazione molto originale. L’unica cosa che mi lascia interdetta è il titolo.

Titolo 3/5

È un titolo che non ho capito fino in fondo perché Uniju è una creatura immortale, quindi il suo tempo dovrebbe essere infinito. Per di più teme di smettere di vedere (sognare) Yumi quindi dovrebbe essere il tempo dei sogni finito, e così rispecchieresti anche il prompt. Forse volevi scriverlo all’incontrario?

Coerenza della trama e originalità 14/15

Quasi nulla da ridire. Hai creato un mondo sovrannaturale ma non ho capito se sia un mondo altro rispetto al nostro o meno.
Per il resto sei stata bravissima: in poche righe hai condensato due creature eterne, ne hai descritto il corpo ed il carattere. Il dialogo è breve ma le descrizioni di contorno sono talmente efficaci che mi è parso di essere a metà strada tra le due creature e d spostare la testa dall’una all’altra in continuazione come fosse una partita di tennis.

Caratterizzazione dei personaggi 14/15

Uniju e Yumi sono due facce della stessa medaglia: il sogno e la morte sono due elementi presenti in ogni cultura. Una scelta interessante quella di metterli assieme.
Da una parte Yumi, talmente onirica che non ho capito se è stessa un sogno (e se fosse così sarebbe un’idea geniale!) oppure se appare in forma di sogno a Uniju mentre il suo corpo fisico era altrove.
E poi c’è Uniju, difensore del popolo del mare e distruttore di uomini. Peccato che per quanto li critichi alla fine si ritrovi sconfitto come loro dall’esigenza di sognare. Non ho capito se sia una creatura immortale o no, ma se lo fosse la tua idea sarebbe meravigliosa.

Gradimento personale 10/10

Di solito non sono un’amante del fantasy ma leggendo questa storia mi sono visa catapultare in un altro mondo. Ero lì, sulla riva, a spostare gli occhi da uno all’altra di tuoi personaggi. Come ho detto non ho capito se Uniju sia immortale o meno, ma sarebbe bello se una divinità avesse bisogno di sognare esattamente come un essere umano. Davvero una bella idea, complimenti!