Delle Grandi Terre e di Aman - Raccolta
di Dynamis_

08/02/18, ore 20:48

Ho iniziato e finito di leggere questa raccolta in un battibaleno e non potevo non commentare il capitolo dedicato a Bilbo, il mio personaggio preferito in assoluto in tutta la saga letteraria di Tolkien.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, perchè la tua idea è originale e sei riuscita a non cadere nello scadente e nel banale. Oggi giorno è difficile che qualcuno si cimenti nella scrittura in versi e trovare una persona in grado di farlo, occupandosi di fandom meravigliosi come quello di LOTR, è una piacevole sorpresa.
So che questa raccolta è ormai vecchiotta e che non aggiorni da molto, ma è troppo sperare di leggere presto il continuo? Mi farebbe molto piacere.

-Crazymoonlight

22/09/15, ore 12:21

Carissima, non deludi mai! <3
E quale giorno migliore di oggi avresti potuto dedicare qualcosa a Bilbo? *-*

Bella e dolce la malinconia del ritorno, con quel sentore di consapevolezza che oltre la Contea c'è un intero mondo da scoprire, e di cui lui ha fatto parte anche se per poco tempo. Per quanto sia bella la Contea non è l'unica ad avere il suo fascino, e gli Hobbit che sono sempre vissuti lì senza mai abbandonarla non lo sanno.

Il Re è finalmente tornato alla sua montagna, ma quel che può godere ora è una tomba adorna di fiori e venerata nei secoli. Una vittoria a metà, se consideriamo questo.

E quanto adoro la cura nei dettagli che ci metti: ogni cosa è un simbolo che richiama alla sensazione di tristezza e smarrimento di Bilbo, oltre alla consapevolezza della vecchiaia che avanza. E le rime! Precise, impeccabili... ma sei Tolkien? No, dillo che ti vengo a cercare per farti una festa degna di Bilbo xD

Davvero, mi lasci senza parole - come faccia a raccapezzarne per le recensioni proprio non lo so! *^*

19/09/15, ore 10:31

Mi meraviglia tu non abbia avuto neanche una recensione finora. Perché questa raccolta a giudicare dal primo capitolo promette non bene, meglio.

Ma andiamo con ordine. Haldir e Lothlorien, un Elfo legato alla bellezza del reame di Galadriel in modo così potente da serbare l'ultimo ricordo prima di recarsi nelle Aule d'Attesa. Una dolcezza verso la sua terra che travolge, che ci fa sentire l'atmosfera di pace e di bellezza che si respira e che Haldir ora è costretto a non rivedere più. I dettagli, dalla rugiada alle stelle, richiamano perfettamente quel che l'incanto che non solo gli Elfi, ma chiunque può assaporare laggiù.
Ed è perfetta la risposta di Lothlorien - mi è parso di capire che è una risposta fin dalla lettura della poesia, non delle note - yuppie yeah!: è una risposta di pacato dolore, in linea con la tristezza benedetta che ho sempre immaginato per gli Elfi, con la speranza di un ritorno che, chissà, potrà essere esaudito o meno.

Scusami se la recensione è un po' squinternata, ma con una cosa del genere un commento - mio, per giunta - non potrà render giustizia a questa poesia. Perché di Poesia si tratta, con la maiuscola.
Non so, di critiche negative proprio non ne trovo, anzi!
Però, ti voglio dare due dritte per le avvertenze: se decidi di scrivere qualcosa che potrebbe volere un rating più alto, dovresti alzarlo a tutta la raccolta. Mi spiego: anche se ce ne sono molte verdi, ma qualcuna è arancione o rossa, devi mettere arancione o rossa a tutta la raccolta.

Detto questo, ti auguro una buona giornata! :*
Complimenti ancora!