Enchanting - Le parole che non ti ho detto
di Relie Diadamat

26/01/16, ore 05:20

Ed eccomi qua a leggere e recensire, come avevo promesso nella mia risposta alle belle recensioni che mi hai lasciato tu. ;)

Ho dato un'occhiata al tuo profilo, e ci sono molte cose interessanti, ma ho deciso di iniziare da questa, nonostante io non abbia mai visto la serie da cui prende origine questa Modern AU.
Tu mi chiederai: e perché allora? :D
In primis perché sono comunque una grande amante dei personaggi del mito arthuriano - in tutte le salse - e ho pensato che, essendo una AU, avrei potuto godermela come un'original. E poi, non te lo nascondo, mi sono incuriosita per quella nota sull'incest che, lo confesso, è una delle mie passioni letterarie (sono strana, lo so^^).

Ebbene... non mi sono affatto pentita della scelta, anzi! Ho adorato la storia, e nonostante non sia brevissima, mi ha talmente catturata che quando sono arrivata alla fine non ci volevo credere che fosse già terminata. ;_;

Ti dico subito che hai uno stile che mi piace tantissimo: è fluido e scorrevole, ma al contempo elegante e ben strutturato, capace di convogliare sia un feeling "quotidiano" - con le descrizioni della caffetteria, ad esempio - sia di scendere nell'introspezione, e nel cuore dei personaggi, scandagliando i loro sentimenti e i moti del loro animo.
E, in effetti, il racconto ha una forte nota introspettiva - ho adorato quell'alternanza tra pensieri e dialoghi dove i primi mostrano una cosa, e i secondi tutto l'opposto. :) L'ho trovato molto tenero e anche realistico - perché chi, come Merlin, non si è mai trovato nella situazione di non poter dar voce ai propri pensieri?

Merlin è dolcissimo in questa storia - come ti ho detto non conosco il personaggio originario, ma ho *adorato* questa tua versione giovanile di mago Merlino, che da un lato vorrebbe già essere un uomo - per proteggere e amare la sua Morgana - ma dall'altro è ancora troppo giovane per trovare il coraggio di dar voce e seguito ai suoi desideri.
C'è una sfumatura molto dolce-amara in questa storia e nei sentimenti apparentemente non corrisposti di Merlin - questo mi ha in parte rattristata, ma me l'ha anche reso caro.

Mi è piaciuta tanto anche Morgana - che sembra più pratica di Merlin, ma non meno sensibile; certo, all'inizio sembra che lei gli sia affezionata solo come un'amica, ma il sentimento che li unisce è palpabile, ed è talmente solido e intenso che - sul finale - ho intuito che forse... ecco, vorrei davvero sapere che cosa lei abbia intenzione di dirgli, il giorno della vigilia. Pensi che questa storia avrà mai un seguito? Io vorrei tanto leggerlo, ma se tu non dovessi scriverlo, beh... creerò il mio finale personale. :)

Infine, ho amato tantissimo i riferimenti al passato scabroso - e intenso - tra Arthur e Morgana, e non ti nascondo che avrei voluto veder approfondita anche questa parte, anche se comprendo che sarebbe stato di troppo, dato che il focus è principalmente su Merlin e Morgana.
A ogni modo, mi sono un po' emozionata a leggere dei loro trascorsi, e volevo chiederti se scriverai mai qualcosa su loro due - o magari l'hai già fatto e allora non mi dispiacerebbe che tu me lo indicassi, così volo a leggere.^^

Ecco, credo di averti detto tutto, ma ti lascio ancora i miei sentiti complimenti. Sono felicissima di averti "scoperta" e ti anticipo già che tornerò spesso a trovarti. ^_^
Flora

26/09/15, ore 23:57

Brava mi è piaciuta molto la storia complomenti. Anche se mi dispiace un po per Merlino e Morgana

24/09/15, ore 21:49

Eccomi. Eh già, sono ancora viva, anche se forse non del tutto. Quattro interrogazioni in due giorni... insomma, una cosa inumana.
Fortuna che almeno ho trovato questa tua fantastica oneshot da leggere. Ti giuro che ci sono rimasta un poco male quando mi sono accorta che non era una long.
Comunque, mettiamo subito in chiaro le cose. Io adoro l'incest.
Tanto tanto.
Davvero, in certe coppie lo metterei ovunque.
Gli accenni di Morgana/Arthur mi hanno davvero incuriosita e sono stati in un certo senso piacevoli. La storia mi è piaciuta tantissimo. Il povero Merlin un poco meno, considerato il fatto che non è mai riuscito a confessare nulla a Morgana, anche se questa ormai aveva rotto da tempo con Arthur...
Mi è dispiaciuto davvero per Merlin e spero che l'incontro a cui accenna Morgana sia una possibilità per riuscire a parlarsi, a chiarire il tutto. Insomma, è evidente che anche lei lo ama.
Cioè, dai. Sono perfetti insieme.
Morgana glielo confesserà alla Vigilia o sono ancora in corso i miei sogni mentali?
Passando al punto grammatica, non ho trovato errori, ed anche questo è sempre un bene ;)
Ora mi dileguo, sperando approfondirai in seguito queste tematiche (a proposito, anche io vedrei molto bene la Arthur/Freya nell'altra storia... sarebbe bello anche per poter quadrare il tutto in una bella famiglia felice ^*^)
Baci e a presto,
Nox

21/09/15, ore 17:46

Mi è piaciuto molto come hai strutturato questa storia, ad anello, così che quando Merlin finalmente arriva da Morgana abbiamo scoperto quello che bisogna sapere sul background del loro rapporto. È una storia molto amara, un continuo susseguirsi di aspettative-delusioni e di occasioni perse. Mi è piaciuta anche la tecnica che hai usato, di introdurre le parole di Merlin spiegando solo in seguito che si tratta di quello che vorrebbe dire e non di quello che dice davvero. La scena a casa di Morgana, in cui giocano al maggiordomo e alla nobildonna, indulgendo un po' nei sogni che non riescono ad ammettere ad alta voce, ha un che di magico. Mi è piaciuto anche l'accenno alle versioni della leggenda secondo cui Mordred sarebbe figlio di Arthur e Morgana. Molto brava, davvero. x