Kidou Secret Service
di M3K1317

25/01/16, ore 21:19

Buongiorno a te, sono arrivata per valutare la fic partecipante al contest~

Ti elencherò i parametri e un piccolo commento per ciascuno, in modo da spiegarti le motivazioni del voto.

Ortografia/Grammatica/Lessico: 6/10

Ci sono molte imprecisioni soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, in particolar modo intendo segnalarti questo periodo: “La coppia, stava aspettando il fratello di lei, Kidou, al quale avevano chiesto di fare tappa nell'ospedale cittadino, onde ritirare un referto medico, che avrebbe, finalmente, rivelato loro il giorno previsto per il parto”. È a mio parere troppo appesantito da virgole superflue, oltre ad essere anche parecchio lungo. Quello che posso consigliarti è di rileggere attentamente (meglio ad alta voce) quello che hai scritto, così da evitare la morte cerebrale dei lettori.

Oltre a questo, un piccolo appunto: non esiste la parola “nuoro”, che è invece il nome di un comune sardo, semmai il corrispettivo di “nuora” è “genero”. Ho visto due volte questo errore e non credo sia un caso, quindi ti linko la pagina di Wikipedia con i vari tipi di parentela:  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Parentela

Caratterizzazione: 2/10

Sono rimasta parecchio delusa da questa mancanza di buona caratterizzazione! Non sono riuscita a riconoscere nessuno dei personaggi. Credo che se avessi cambiato i nomi non sarei riuscita a cogliere nessun riferimento che potesse ricondurmi a loro, a parte forse la precisione e la puntualità di Kidou (di certo non posso dire lo stesso del suo comportamento irrispettoso e arrogante! Forse sarebbe potuto  andare bene se fosse stato ancora sotto l’influenza di Kageyama ma qui è un uomo adulto e vaccinato...). Non hai espresso concretamente nessuno dei loro sentimenti. E poi non mi è piaciuto per niente come (non) hai caratterizzato Haruna: non dice quasi niente per tutta la fic e il suo ruolo alla fine è quello di strillare a mo’ di sirena per far uscire il pargolo. Ew, che pessima immagine. Ti consiglio di lavorare molto di più sulle caratterizzazioni dei personaggi femminili, per non parlare delle relazioni! Dopo anni di fidanzamento e dopo averla messa pure incinta, Tachimukai sospetta della tua stessa futura moglie? Sul serio? Non mi dispiace affatto la TachiHaru ma mi aspetterei qualcosa di meglio.

Originalità: 7/10

Non è la cosa più originale che abbia mai letto ma non si trovano molte fic di questo genere nel fandom! Quindi direi che tutto sommato te la sei cavata :) Sembra un po’ strampalata, mi ricorda quasi una commedia americana :”D

Rispetto del tema: 4/5

Non è esattamente quello che avevo in mente ma... Ci può stare, non si può dire che tu sia andato fuori tema! L’elemento famigliare c’è e racconti pure in qualche modo le dinamiche che ci sono state prima della relazione vera e propria. Qui non ho nulla da dire.

Titolo e Impaginazione: 3/5

Personalmente, ho difficoltà a comprendere il significato del titolo e del suo dubbio costrutto inglese. Ho notato inoltre che tendi a inserire i dialoghi uno dietro l’altro, senza separarli da un “punto e a capo”. Non è una cosa fondamentale, ma in genere i dialoghi sono disposti uno sotto l’altro.

Gradimento personale: 4/10

Ugh ugh ugh. Non mi è piaciuta molto. In generale mi è dispiaciuto tantissimo  per la caratterizzazione. Davvero tanto. È stato proprio questo parametro a far abbassare il punteggio più di tutti. Spero comunque che questo contest ti sia servito per il futuro, non voglio assolutamente buttarti giù~ vedo del potenziale, hai solo bisogno di affinare un po’ la tecnica!

Totale: 26/50

A breve sarà comunicata la classifica~~ mi auguro che tu ti sia divertito! Qualora ci fossero problemi con la valutazione parlamene pure liberamente :)

24/09/15, ore 17:53

Ciao mi presento sono Francesca ma per tutti 'Fra' o 'Fran' come prefersci.
Ametto che non scrivo molte recensioni*seconda che faccio* ma a questa storia dovevo.
Insomma č bellissima! Yuto il fratellone iper prottetico ci sta, mi piace anche l'idea che Haruna abbia un grande segreto che da quel che ho capito riguarda al nascituro eheh birichina!
E quel strano tizio con il portachiavi a forma di pinguino mmhh mi ricorda qualcosa! AHH basta non vedo l'ora del tuo prossimo capitolo per scoprire qualcosa in pių.
Apparte questo il testo č scritto correttamente neanche errori di battutura, scorrevole, mi piace!
Credo che non ci sia nulla che non va in questa storia!! Bravissima, recensione positiva pių che meritata.

Ora vado a dedicarmi alle mie scartoffie, ciao alla prossima.
Un bacio, Fran♥

P.s ti giuro non vedo l'ora del prossimo capito che spero ci sia presto! :)

24/09/15, ore 17:06

ciao ... come posso chiamrti?
comunque, adoro questa storia!! mi insospettisce un sacco, sembra la classica coppieta con kidou come investigatore! mi sono presa un colpo quando la macchinetta si è mossa. haruna mi nasconde qualcosa, ed io scoprirò cosa! *tira fuori una lente d'ingrandimento dal soprabito (?)* comunque la storia è molto scorrevole e senza errori (non ti fidare troppo) ^.^
non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo!
kiss angel