Attimi
di katvil

22/05/16, ore 21:21

Le ho lette tutte d'un fiato e non ho potuto esimermi dal lasciarti un commentino, anche se la serie è finita già da un po' (mica le storie hanno scadenza, no?? ^^)
Ti faccio i complimenti per queste cinque piccole pennellate di vita, sei riuscita a ricreare un'atmosfera ben precisa sistemando pochi dettagli.
Spero di rileggerti presto!

22/12/15, ore 16:52

È bello che questa breve one-shot si concentri su un momento così intimo e dolce della vita di convivenza dei due personaggi. Mostra la quotidianità, il viversi ogni giorno, che è la cosa fondamentale in una relazione, ma che spesso negli scritti viene tagliata preferendo le scene più spettacolari ed eclatanti.
Hai descritto nel dettaglio l'episodio, così che si riesce davvero a immaginarlo mentre avviene. Si vedono i gesti, i movimenti, le espressioni dei personaggi come se accadessero davanti al lettore.
Il punto forte della storia è senza dubbio il discorso che Damien pronuncia per illustrare a Roxane perché ha l'abitudine di svegliarsi sempre prima di lei per guardarla dormire e poi assistere al suo risveglio. È lungo e intervallato anche da dimostrazioni fisiche di affetto e riesce a dire "ti amo" anche se queste due parole non sono mai pronunciate nella storia, anzi dice anche di più.
La conclusione è perfetta: chi non vorrebbe sentirsi dire una dichiarazione così bella, di un amore così puro, di quegli amori su cui ci piace scrivere e leggere?
Concludo segnalandoti un errore di battitura in questo periodo, così puoi correggerlo, ti sarà sicuramente sfuggito: [...] stirando i muscoli per poi voltarsi alla sua sinistra e trovalo lì [...]. La forma verbale corretta è chiaramente "trovarlo".

Buone feste!
Legar
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

19/12/15, ore 11:54

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Questo è il mio dono da mettere sotto il tuo albero di Natale.
Ho scelto questo tuo capitolo per affetto, perchè anche io in una raccolta OS ho un capitolo con lo stesso titolo. Sono comunque contento di averlo scelto perchè mi piace molto. Amo i racconti romantici, dolci ed emozionanti.
Questa OS è troppo bella e anche se molto dolce non storpia, vale a dire non diventa sdolcinata, stopposa da non digerirla e farla propria. In realtà è di una dolcezza incredibile. Per esempio ogni parola che il ragazzo pronuncia è una gemma condita con l'amore, l'affetto la simpatia che ha per lei.
Queste sono lestorie che ti mettono in pace col mondo intero. E' storia che ralegra il cuore di chi la legge. Conclusione, ho scelto bene.
Complimenti.
Auguri Buon Natale.
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del Gruppo Facebook ìHPeace@Love
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 12:00 pm)

11/12/15, ore 21:33

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

Questa breve storia è di una dolcezza incredibile. C'è così tanto amore in ogni parola che dice il ragazzo. Ho amato ogni sua frase, ogni suo sguardo, ogni suo respiro.
Risveglio più dolce, la ragazza non potrebbe mai averlo.
Hai messo una vagonata di romanticismo e lo hai fatto senza rendere la storia da diabete (non so se rendo l'idea).
Sei stata molto brava. Complimenti.
Una storia così riempie il cuore...

27/11/15, ore 23:14

Kaaaat! Recensisco tutto alla fine anche perchè io ho letto queste OS come una piccola Long quindi niente! Beh che dire: qui c'è una dolcezza che non si immagina ma che a me piace tantissimo! Lo sai che sono una romanticona nata e Dam e Rox sono dolci e teneri proprio come piacciono a me! In piu lui suona anche la chitarra e Sweet Child dei Guns è stata davvero la coliegina sulla torta!
Altra cosa che mi è piaciuta è che la storia è stata praticamente un "cerchio": la prima os inizia la mattina a letto e così l'ultima. Non so se erano queste le direttive del contest ma mi è piaciuto! :)
apero si leggere presto altre tue storie
a presto :*

25/11/15, ore 12:41

Ecco l’ultima one-shot, non pensavo che mi sarei chiesta dopo averla letta, e ora? Tutto il rapporto che Damien e Roxane hanno rasenta un’utopia di coppia che molti hanno. Per questo secondo alcuni lettori leggendo la tua storia si sentiranno quasi invidiosi di quanto tu hai regalato ai tuoi due protagonisti. Personalmente non so se li invidio perché forse nella loro vita c’è troppo miele, anche se un po’ non guasta mai, intendiamoci.
Ero intenta a leggere della dolcezza di Damine, quando c’è stata una parola che mi ha fatto bloccare e storcere il naso. Non perché fosse una parola che non amo, ma per il modo in cui tu lo hai usato. Non è quindi la parola in se per se ma il dove l’hai messa. La frase è questa:
“… unirsi completamente alla sua compagna è il momento che preferisce…” si capisce già che stai parlando di Roxane. Lo dici e poi l’intero pensiero è rivolto a lei quindi quel ‘compagna’ non serve, è una ridondanza, una ripetizione che blocca la lettura.
Per il resto credo che il capitolo scorra bene e che con questo flusso di coscienza di Damien abbia sempre tu tenuto conto della traccia del contest. Grazie.

25/11/15, ore 12:40

Sono giunta quasi alla fine della storia creata per il contest. Grazie ancora per aver partecipato 
Già qui ho un complimento da farti: il dialogo iniziale tra i due lo trovo molto naturale e quindi riesco a immaginarmi senza problemi la scena. Ciò che caratterizza questo primo momento è non solo il parlare di Roxane attraverso gli occhi di Damien, ma anche un ricordare che ci permette di constatare quanto le cose per lui siano cambiate pur sempre rimanendo come prima. Mi spiego meglio. Anzi lo spiegherò meglio citandoti: ‘Il suo momento ora è diventato il loro momento’ credo che questo racchiuda tutto ciò che cercavo di dirti dal punto di vista dell’espressività.
Fino a ora non ho mai detto una cosa che, nel leggere mi viene in mente, e poi quando scrivo la recensione mi parte. Ora me ne ricordo e lo dico subito: complimenti per la scelta del presente. Non è facile, almeno secondo me, scrivere sempre in questo tempo. Te lo dico perché personalmente non lo uso molto e quindi quando lo vedo lo noto sempre ^.^
Anche qui purtroppo, verso la fine è dove si nota di più, ho trovato quelle frasi che accorpate avrebbero dato un’enfasi diversa alla lettura. Per il resto però non ho niente da dirti se non che anche qui ti sei avvicinata senza dubbio alla traccia del contest. Brava e grazie!

25/11/15, ore 12:40

Ciao, eccomi alla lettura della tua terza one-shot. Per prima cosa voglio dirti che trovo molto interessante il tuo ambientare la storia nel Café de Flore e in più vorrei ringraziarti per la nota a fine capitolo. Difatti ti senza vergogna che se tu non mi avessi detto con poche ma essenziali parola di cosa si trattava, non avrei fatto il collegamento. Questo credo sia importante anche se ora mi sto chiedendo come possa Damien essere riuscito a lavorare proprio lì. Non so, ma immagino questo caffè come un post difficile da conquistare come posto di lavoro. Ma queste sono mie credenze xD
Anche qui ho trovato delle frasi che con il loro andare a capo e quindi dividendosi da quella precedente, creano un momento di pausa nella lettura. Questo momento sarebbe opportuno se si cambiasse argomento, punto di vista o altro, qui parlando sempre del sorriso di Roxanne non credo sia opportuno. Ma forse tu lo hai scelto, questo stile dell’andare a capo, per sottolineare ciò che Damien ama di lei grazie a un metodo di una frase per ogni riga. Posso chiederti se è così?
Come sempre questa è la mia opinione, perciò spero che poi vorrai parlarne con me, per qualsiasi cosa contattami pure 
Concludo dicendo che in questo capitolo ti sei avvicinata ancora di più a quanto richiesto dalla trama, difatti Damien grazie a ricordi, flashback e al presente, ci sta facendo un quadro ben preciso del carattere ma anche della fisicità di Roxanne.
Grazie.

25/11/15, ore 12:39

Ciao, eccomi arrivata alla tua seconda one-shot. Spero che partecipare a questo contest ti sia piaciuto e che tu ti sia divertita nel vedere nascere i tuoi capitoli. In questo capitolo per prima cosa vorrei dirti che hai centrato anche qui l’argomento del contest perché stai descrivendo Roxane attraverso gli occhi di Damien. Sia caratterialmente che fisicamente. E devo dire che è carino star a leggere ciò che lei fa e l’ordine che dà a ogni cosa. Io so la risposta che potrebbe dare a Damien. Senti qua:
“Ogni cosa ha il suo posto così faccio prima a rimetterle al posto quando pulisco” entrando nell’ottica di chi deve pulire casa :p
Tornando alla storia, ho notato la stessa svista della lettera minuscola dopo il punto e una cosa che vorrei segnalarti non perché errore errore, ma perché è qualcosa che ho incontrato nel corso delle mie letture. Tu hai messo sole e luna con la lettera grande e di solito quando gli oggetti si mettono con la lettera grande è perché si vanno a personificare. Ora, non è questo il caso, e so che molto spesso viene da mettere la lettera maiuscola per l’importanza che si dà a questi astri. Perciò penso che questa sia una cosa da pensare bene, prima di usare e non usare.
Detto questo vorrei dirti che la storia scorre molto bene ma che non me la sento di darti un punteggio elevato in overall perché qui si considerano varie voci come stile, scorrimento della storia, originalità, emozioni… e per quanto Demian sia dolce e forse l’uomo perfetto non mi trovo dentro la storia e non trovo note di originalità. Mi è capitato di vedere anche in film o di leggere in romanzi queste cose che stai scrivendo, questo focus sulla vita di coppa, dialoghi… E’ vero che per poter scrivere qualcosa di nuovo si deve partire da qualcosa che esiste già, diciamo per farsi ispirare da questo. Sono d’accordissimo. Per questo magari andando avanti con il terzo capitolo potrò ricredermi, notando tue idee e tua originalità. Non vedo l’ora di andare avanti 

25/11/15, ore 12:38

Ciao katvil, per prima cosa vorrei ringraziarti per aver partecipato al nostro contest. Vorrei da subito dirti una cosa importante per me, ma non preoccuparti perché l’ho praticamente detto a tutti. Ciò che nelle recensioni troverai saranno le mie opinioni riguardo alla tua storia e consigli su ciò che secondo me non va e che quindi considero errori. Questo sarà dettato dalla mia esperienza personale e da ciò che ho imparato scrivendo e leggendo. Poi tu delle mie parole potrai farne ciò che vuoi. I contest li uso per affinare la mia capacità di critica e di rapporto con altri testi, non miei. E spero di essere sempre utile per chi partecipa. Poi ovvio che per qualsiasi cosa puoi contattarmi senza problemi ^-^
Detto questo e parlando della tua storia, o meglio del tuo capitolo, vorrei dirti subito che ti sei avvicinata alla consegna del contest, hai cioè descritto una persona attraverso gli occhi di un altro. E lo hai fatto anche bene perché hai nominato anche quelle cose che la persona interessata odia, ma che per chi la guarda sono solo perfezioni. E questo si rivede spesso in ciò che viviamo ogni giorno.
Ci sono però delle cose che vorrei segnalarti dal punto di vista della grammatica. Usi spesso mettere il punto alla fine di un discorso diretto. Questo in sé per sé non errore ma se poi non mi metti la lettera grande dopo, lo diventa. Quindi è da decidere se continuare a usare il punto oppure no.
A volte usi delle frasi molto lunghe come a esempio la prima in cui il lettore si potrebbe perdere. Anche perché cambi spesso soggetto. Nella prima parte, antecedente alla prima virgola, il soggetto potrebbe sembrare lei, in realtà diventano gli occhi, per poi ritornare su lei… il tutto si potrebbe risolvere dividendo le frasi troppo lunghe con – a esempio – dei punti fermi. Così il lettore ha l’attenzione selezionata e non si perde nella lettura.
Al momento non ho nient’altro da dirti, se non che spero di vedere anche la caratterizzazione negli altri capitoli e che spero tu continui a descrivere i protagonisti senza fare troppo affidamento sulle immagini del banner. Tra l’altro molto carino.

-Han