Tardi
di sonsimo

21/05/09, ore 08:12

Quando da piccola guardavo Lady Oscar, trovavo straziante *ma nel senso negativo, eh!* il piagnucolare di Maria Antonietta quando stava con Fersen. Ed ora... che devo dirti? Il mio quasi-odio nei loro confronti è dimenticato. Questa fanfiction è davvero adorabile: il modo in cui hai caratterizzato i protagonisti, il rimorso di Fersen, l'ansia di Maria Antonietta, quel loro ultimo addio... sì, m'è proprio piaciuta. I miei complimenti! :)

11/04/09, ore 12:27

Capacità espressiva: 9
Capacità argomentativa: 8
Capacità critico-rielaborativa: 8,4
Originalità e Creatività: 7,3

L’amore proibito fra Maria Antonietta e Fersen, vissuto fino al loro ultimo saluto.
Ho trovato entrambi ben caratterizzati, specie Maria Antonietta, nel modo in cui cambia la coscienza che ha della loro relazione, prima da ragazza innamorata e (quasi) spensierata, poi da donna cosciente di tenere, almeno in teoria, le redini di un intero paese.
Semplice e scorrevole, è facile calarsi nella narrazione perché molto visiva, una one-shot che lascia un po’ il magone.
L’uso di frasi brevi e tempo presente è diretto e anche se a volte suona troppo “aulico”, ha il pregio di non far calare l’attenzione, lasciando in attesa della conclusione (triste, ovviamente ;_;).
Grammatica e sintassi sono a posto, tranne un trascurabilissimo errorino di battitura.

15/03/09, ore 18:52

Finalmente, sono riuscita a terminare la lettura di questa storia, conosciuta tramite Temporal-mente. Devo dire che mi è piaciuta nella sua delicatezza e autenticità, nonostante i personaggi e la tematica siano stati un po' inflazionati. Ciò non toglie che questa storia fluisca fino alla fine e colpisca colle emozioni di cui è pregna. C'è quella dolcezza, quella malinconia di sottofondo che fa sorridere e sperare in una fine diversa dalla separazione, seppur fisica. L'uso del presente rende, a mio avviso, il tutto più vivo e vicino al lettore. Sapiente uso di pause e immagini, condito da uno stile che ho apprezzato per la piacevolezza. Complimenti!

21/02/09, ore 15:38

Davvero bella, profonda e toccante. Sei riuscita davvero a cogliere l'essenza di quello che è il personaggio di Maria Antonietta. Complimenti!

15/02/09, ore 20:36

Volevo aggiungere quanto mi è piaciuta la parte della regina in mezzo ai suoi cortigiani, durante l'udienza, quando si estranea da tutto ciò che la circonda e pensa solo al momento in cui incontrerà il suo amante... stupendo!!

15/02/09, ore 10:46

Storia bellissima, scritta benissimo, profonda ed emozionante; un concentrato che ci da la misura di un grande amore che risulta fatale per i due amanti, ineluttabile e più forte della loro volontà. L'addio tra la regina e Fersen l'ho sempre trovato straziante... complimenti.