Yuna's Guardians - L'Adunata
di DanieldervUniverse

18/08/16, ore 10:35

Fantastico, Kuja che scodinzola contento è la chicca del racconto! Molto bello il suo carattere: a tratti estremamente timido e impacciato, eppure cosciente di tutto; e la sua capacità di volare in base alle emozioni che prova è magnifico, esattamente come lo immaginavo anch'io giocando a FF IX!

12/06/16, ore 16:00

Heilà. :)
Per cominciare, se ti è possibile, fa' i miei complimenti all'utente Aoboshi per il disegno: bellissimo! ^^
Ho avuto come l'impressione che qui tu abbia voluto 'illustrare' soprattutto il passato di Yuna e Kuja, spiegando come lui sia diventato il suo Guardiano e come abbiano reagito i 'familiari' della ragazza nel conoscere la sua decisione di diventare un'evocatrice. :)
E penso proprio che mi dovrò abituare alla tua 'immagine' di un Kuja imbarazzato fino alla punta dei capelli :P al momento mi suona un po' strano. ^^'
*è troppo abituata a come il personaggio è stato 'reso' nel FFIX*
A dopo! xD
Saluti da summer_moon

07/04/16, ore 15:35

Oooooooh! Che carini!
Così è questa la tua storia su loro due... Ma che cosa teneraaa!! Bellissimo, che tenerosi! Me li vedrò insieme per un meseto o due...
Anche Aoboshi si dà il suo da fare con Yuna e Kuja... ma certo! Dopo un capitolo così come fai a non shipparli! Comunque questo capitolo fa proprio bella figura!
Chiarissimo tutto, ora le carte prendono un ordine cronologico.
Una sola domanda: ma Yuna al tempio di Yevon cosa è andata a fare precisamente? O mi sono persa qualcosa indietro?
Bello, bello, bello! Corro al terzo! :)

19/03/16, ore 14:11

Allora... IO non mi ritengo una persona romantica nella vita di tutti giorni, o meglio, sono l'antiromanticismo per eccellenza... Ma ragazzo mio, nei libri o nei racconti, i ritratti di sentimenti così delicati e "idilliaci" mi riempiono l'anima. Perdonami se non sarò ordinata nella recensione, ma per prima cosa, i ricordi di Kuja: la sensazione di volare sul mare, di librarsi nell'aria mentre i serici capelli candidi mi sfiorano il viso... una sensazione impagabile che mi hai trasmesso! Per la seconda volta devo dirti che hai una cura incredibile nel rendere le immagini e le situazioni, come ho scritto anche nella recensione precedente c'è una sensibilità incredibile nel tuo tratto di scrittore. E il ritratto che fai di Yuna, attraverso gli occhi di Kuja mi ha fatta sciogliere; bravo anche per i tratti comici attribuiti per lo più a Rikku o alla timidezza di Yuna e Kuja che talvolta è così forte da far sorridere. La resa di Cid è anch'essa ottima, ha tutti i caratteri di un burbero generale dal grande cuore :) spero di riuscire a leggere il seguito al più presto, e di aver detto almeno una parte delle mie impressioni sul racconto! Ancora molto bravo e un saluto :)

11/03/16, ore 23:05

Ottimo capitolo Daniel!
Ottimo davvero, i sentimenti e le descrizioni presenti non lasciano niente al caso! Sei una forza della natura.
Yuna dolce e capata, Kuja tenero e fiero, Cid leader e decido. Ottimo mix di personaggi che spero possano aumentare. Alla prossima.

06/10/15, ore 15:58

Eccomi, eccomi. Fiuu, finalmente riesco a passare a recensirti!

Di questo capitolo mi hanno colpito particolarmente due figure.
La prima è sicuramente Kuja: avevo detto che secondo me è diverso da FFIX, ma forse non è proprio così. Sembrerebbe più il Kuja che avrebbe potuto essere se avesse potuto avere una seconda possibilità di redenzione o addirittura se nulla di ciò che è successo nella sua vita fosse effettivamente accaduto. Mi piace l'idea di un Kuja amato dai propri simili, affezionato alla propria terra e al proprio fratello.
Da cultore dell'arte, il suo amore per Yuna acquista connotazioni particolarissime e secondo me questo è uno dei tratti più riusciti dell'intero capitolo. Tra l'altro hai descritto quelle parti veramente bene, senza risultare pesante o banale.

Il secondo personaggio che mi sta piacendo sempre di più è Raines. So che avevi qualche dubbio al riguardo, ma secondo me funziona alla grande. Anche lui è un po' come Kuja: inserito in un contesto diverso, è un po' come se avesse una seconda chance (anche perché in FFXIII muore).
Mi piace il rapporto che ha con Yuna perché è comunque tipico del suo carattere: protettivo, giusto, ma pur sempre da (ex)veterano di guerra. Chissà perché non mi sorprende il fatto che Yuna si sia avvicinata di più all'ideologia dei suoi concittadini. Lei è sempre stata determinata a modo suo e sa quali sono i suoi doveri: per questo, come degna figlia di Braska, non si tira indietro dal suo compito, nonostante le opinioni contrastanti.

E Rikku è davvero forte! Cioè, da pigliare un po' a schiaffi quando si attacca alla coda di Kuja (uh guarda, non la nasconde più!), ma anche nella storia originale è sempre stata un punto di vista diverso rispetto a quello degli altri: è un'Albhed e ciò in cui lei crede è diverso dalle ideologie con cui Yuna è cresciuta.

Mi piace anche questa commistione fra originalità e rimandi alla trama originale: vedo infatti che Yuna ha conquistato il suo primo Eone (il primo è Valefor o hai apportato qualche modifica?) e che siamo in partenza da Besaid.

Bello, bello, bello. Il prossimo capitolo me lo leggo con calma quando ho un minuto, scusami.
Ciao e buon lavoro (anche con Dissidia, ahah!)!

05/10/15, ore 22:41

Ah, qui è tutto diverso, è un grosso what if, più per FFIX che per FFX. Però è bello che Kuja sia così sereno e tranquillo e riesca ad accettare persino la presenza della propria coda.
E' un Kuja giovane e innocente a cui è stata data una seconda possibiltà e può ricominciare tutto daccapo. E la presenza di Yuna scatena completamente la sua parte artistica e leziosa dandogli un'ispirazione tale da rasentare il divino.
Beh, Yuna normalmente fa quell'effetto alle persone, ma non sono tante quelle che saprebbero esprimere il loro entusiasmo in questo modo. Ci vogliono un animo e una sensibilità particolari per cogliere appieno la cosa.
E poi l'aggiunta di Raines come padre è curiosa... come dovrei immaginarlo vestito, a Besaid? Non credo come in FFXIII, sarebbe completamente fuori luogo.
Yuna ha ricevuto il suo primo Eone, giusto?
E nonostante suo ' padre ' abbia tentato di proteggerla, lei non ha potuto rinunciare a calcare le orme del suo vero genitore.
Nessuno può distogliere Yuna dai suoi propositi.
Certo che se il nostro Kuja continua così, finirà presto davanti all'altare con Yuna. E' troppo innamorato!
Singolare anche l'idea di farlo partire dal suo villaggio perché desidera lasciare un segno nella storia. Questa volta intende lasciare il segno del suo passaggio come eroe e non come distruttore.
In effetti il suo aspetto candido avrebbe potuto generare anche una personalità di questo tipo, se non avesse subito quei soprusi nella sua storia originale...
E Rikku che vuole? Anche lei è una scimmia! O l'ha dimenticato??

(Recensione modificata il 06/10/2015 - 05:19 pm)

05/10/15, ore 09:58

Suvvia, un pochino di domande hanno iniziato a trovare delle risposte. Un Kuja un po' strano (vederlo amato da tutti nel suo villaggio mi ha fatto quasi sorridere), però è molto grazioso sapere che vive sostanzialmente tranquillo con Gidan e che potrebbe dare una sottospecie di happy ending agli eventi di FF IX. Soprattutto il sapere che al suo ritorno potrebbe trovare Gidan in compagnia femminile!
Anche Rikku che gli tira la coda è davvero tenera.

Un consiglio soprattutto per la prima parte di questo capitolo: vedo che alterni rapidamente il punto di vista di Yuna con quello di Kuja ed un po' anche di Cid. Pensi di mantenere un narratore onnisciente a focalizzazione zero oppure di introdurre lentamente anche dei punti di vista?