Il sorriso di un angelo
di VelenoDolce

15/04/16, ore 07:08

Sono qui per lo scambio recensioni, scusa l'orario improponibile, ma ho letto la storia prima di andare a scuola.
Quando c'è stato il contest me la sono persa, ma sono qui per recuperare!
Che cosa posso dirti? Questa storia è così bella che dovresti sinceramente farci una long!
Nelle note hai scritto che all'inizio avevi pensato a qualcosa come il denaro, io sono dell'idea che, ad una persona che non ha niente e, nello specifico la tua storia, il denaro non sarebbe relativamente valso a nulla.
Alex e in parte Chris, hanno dato a Mat qualcosa di più importante che scinde oltre i beni materiali come il pigiama o il cibo. Gli hanno dato l'affetto, l'hanno guardato e gli hanno detto " Hey, noi vogliamo che tu stia bene", una cosa che nessun altro avrebbe sicuramente fatto!
Mat, poi, è un ragazzo davvero dolce con il suo pensare ad Alex e al suo sorriso!
La parte finale mi ha sorpreso e mi ha lasciato quell'amaro in bocca, per questo ho detto che una long ci starebbe benissimo, così da dirci se i due staranno insieme o altro!
Alla prossima
Balder Moon

13/04/16, ore 14:56

Eccomi qui :-) Ho trovato questa storia davvero molto bella e molto commovente, in cui mi sono immedesimata nei protagonisti, in cui ho adorato l'amicizia tra i due protagonisti, tra Mat che riesce a trovare un angolo di Paradiso negli occhi del bel ragazzo che lavora nel negozio di fiori, lui drogato e quindi un fuori luogo, un reietto, Alex che lo accompagna in ospedale e rimane con lui, capendo che è una persona da aiutare piuttosto che da mettere in un angolo...la fine tremenda, quando sembra che tutto stia andando per il peggio e si scoppia a piangere dalla gioia e dal sollievo che non è accaduto qualcosa di irreparabile...ci vorrebbero più persone capaci di guardare alle persone e a non fermarsi davanti alle apparenze..davvero molto brava, i miei complimenti :-)

13/04/16, ore 12:05

Dunque, partendo dalle note, dico che hai fatto bene ad optare per il senso un po' più figurativo della carità per questa storia. In questo modo è molto più delicata e il significato più diretto e profondo. Davvero bello.
Per quanto riguarda i protagonisti, sì, ho tifato per Mat, ma anche per Alex. Davvero una bella storia e, a parte qualche errore di distrazione e battitura, è scritta molto bene. ^^

Red

07/04/16, ore 20:05

Prima di tutto, devo congratularmi con te e farti i miei complimenti: ho adorato questa piccola oneshot con tutta me stessa.
Hai descritto perfettamente i personaggi, di cui si percepisce il carattere di base, sia per le loro parole, azioni e descrizioni che gli hai donato.
Mat è semplicemente adorabile, così tanto che mi verrebbe voglia di soccorrerlo e sì, mi ha fatto pena, una gran pena.
Mi hai lasciato con il cuoricino ferito, ma con un bel cerottone sopra - il fatto che Alex voglia aiutare Mat - e una domanda: perché i genitori di Mat hanno abbandonato il figlio?
Non credo avrò mai la risposta, a meno che tu non scriva il continuo...
Ho trovato qualche errore di battitura, te li segnalo in una lista:
- [...] allo specchio quasi su metteva ad urlare. -> ovviamente è il su, che dovrebbe essere si;
- [..] off lomit -> off limit;
- [..] sembra di perderci dentro. -> perdersi;
- Non gli ha mai visti così da vicino -> li;
- Ho, scusa [..] - Oh.
Finita la recensione, ti pongo nuovamente i miei complimenti!
A presto ^^
Giò ~

25/10/15, ore 10:01

Ehi, sono qui per la sfida su facebook:)
Ammetto che ho trovato strana la scelta del carattere per la storia, però quello è il minimo.
Penso che tu ti sia concentrata più sulle emozioni dei personaggi che sulla carità in sé e comunque credo di averlo fatto anche io nella mia storia perché era un argomento che non mi toccava personalmente e non volevo scrivere cose sbagliate, ma il tuo mi sembrava abbastanza semplice.
Comunque ho notato alcuni errori di grammatica, anche se ora mi viene solo in mente l'accento su "va" che non si mette. Attenta alla punteggiatura perché secondo me esageri un po', è un testo pieno di pause e a volte dava un po' fastidio.
Come storia non è male e la fine non l'ho trovata scontata anche se ci sono rimasta ahaha
come voto direi sette:)

08/10/15, ore 21:05

Come virtu' e' sicuramente molto difficile, sicuramente avresti potuto inserire un personaggio che dona dei soldi ma, siamo sinceri, dare dei soldi ad un drogato non e' la piu' brillante delle idee. Avendo scelto un protagonista del genere anche la carita' doveva essere rappresentata in un modo adatto. Sono molto piu' felice che tu abbia svolto cosi' la storia, sottolineando la bonta' che puo' esserci nelle persone esplorando il mondo dei sentimenti e non dei soldi.
I soldi non fanno la felicita' e penso che questo sia il modo migliore per sottolinearlo. Se avesse ricevuto dei soldi con cosa sarebbe stato utile? Sicuramente sarebbe ricaduto nello stesso gioco perche' si sa che una cosa del genere e' difficile da affrontare da soli.
Personalmente ho trovato questa storia bella, delicata e anche profonda.
A presto :)

08/10/15, ore 18:45

Buon pomeriggio, sono qui per recensirti come partecipante della sfida.
Inizierò facendoti notare alcuni degli errori grammaticali più importanti che mi sono appuntata durante la lettura – come si suol dire, "via il dente, via il dolore".
Quando scrivi “in fondo non c'è poi così freddo”, sarebbe preferibile scrivere "non fa poi così freddo" in quanto più corretto.
Più avanti, invece, si trova questa frase: “I minuti passano veloci in poco tempo è passata quasi tutta la mattina". Qui manca una virgola, che aggiungerei tra "veloci" ed "in poco tempo".
Quando, invece, si legge "Tra quanto si sveglia?”, correggerei il verbo con il suo futuro, in quanto l'azione messa in dubbio deve ancora avvenire.
Infine, ti notifico ancora questi due errori: “Non gli ha mai visti”, da sostituire con "non li ha mai visti"“Si sta forse imbarcando in un impresa più grande di lui?”, da cambiare in "un’impresa" con l'apostrofo, in quanto impresa è femminile.
Qua e là ci sono anche degli errori marginali, suppongo di battitura, quindi ti consiglio una rilettura, in modo da provvedere alla correttura.
Come ho letto anche in una precedente recensione, la prima parte è caratterizzata da periodi brevi, che ricollegano ad una respirazione affannata ed irregolarmente rapida. A mio parere, può funzionare se specifichi il genere di droga di cui Mat fa uso, in quanto non tutte portano ad effetti di iperventilazione o, comunque, lucidità necessaria a mantenere la consapevolezza della rapidità con cui gli eventi si susseguono.
Ho apprezzato la "lentezza" che, invece, caratterizza la seconda parte. L'ambiente ospedaliero ovattato, poco rumoroso e in cui il tempo passa e non passa.
In alcuni passaggi, ho notato, c'è un piccolo abuso di punti di sospensione, cosa che non mi fa impazzire nè in narrazione, nè in dialogo.
Per la storia in sé, posso dirti di averla gradita. È abbastanza scorrevole, i personaggi sono affini al tema che ti è stato affidato.
L'unica cosa che non mi è stata molto chiara è ciò che ha spinto Alex a compiere il suo atto di carità – ossia quello che posso considerare il principale, nel racconto: agisce per pietà o per altro? Magari non sono riuscita ad interpretarlo tramite il tuo scritto – se così dovesse essere, mi scuso per l'incomprensione – o magari la tua intenzione era proprio lasciarlo velato per un possibile seguito.
Per concludere, posso dirti che la storia non mi è dispiaciuta, ma ho fatto un po' di fatica nella lettura per via del font. Non è molto armonioso, anche se mi  è sempre piaciuto in quanto simile a quello delle vecchie macchine da scrivere. Ma questo è solo un parere personale.
Direi che posso concludere qui. Perdonami se sono risultata tediante ç.ç
Buona fortuna per la sfida,

justhevidence.

07/10/15, ore 19:28

Ciao, sono qui per la sfida di FB.
Allora comincio col dirti che il tema è stato centrato. Carità come volontà di voler fare del bene incondizionatamente e qui abbiamo tutti gli elementi. Alex, Chris e anche la signora sono un tripudio di amore caritatevole nei confronti del "povero" Mat.
Per quanto riguarda la grammatica ho trovato alcuni errori, probabilmente dovuti ad errori di battitura un'imprecisione su un tempo verbale(Gli occhi verdi erano lucidi e cerchiati da profonde occhiaie. Inciampa, barcolla, evita di cadere per poco...), non ho capito se era riferito all'ultima volta che si è guardato allo specchio o al momento in cui si compie l'azione, cioè il presente e altre piccole cosette, ma nell'insieme abbastanza buona.
Ho trovato poco piacevole la scelta che hai utilizzato nella prima parte della storia di scrivere tutto di seguito, senza andare a capo. Mi dà l'impressione di qualcosa che accade velocemente, mentre l'andatura di chi è sotto effetto di droghe è qualcosa di estremamente lento. Andare a capo più spesso avrebbe reso tutto molto più armonioso con la figura di Mat.(Ma è solo un gusto personale).
In linea di massima la storia non è male, forse se sapessi qualcosa in più su Mat e del perché ha scelto la strada della droga mi risulterebbe più simpatico.
Tirando le somme di quanto detto ti lascio il mio voto: 6/7
Ciao Ciao
Elly

07/10/15, ore 12:06

Sono qui per la sfida di efp.
Partiamo del tema: praticamente hai fatto centro, mi è molto piaciuto il modo in cui i due uomini si sono offerti di aiutare il povero Mat. Pensavo che Chris si comportasse male, per mettere in risalto la carità di Alex,ma invece si è dimostrato molto comprensivo e socievole.
Dal punto di vista grammaticale ci sono parecchi errori di battitura e alcuni grammaticali (derivati dall' errore di battitura) che ti consiglio di rivedere per eliminare ed evitare che intoppino la lettura.
Il mio voto è un sette e mezzo, perché ho gradito la trama, ma alcuni passaggi mi risultavano stonati e gli errori hanno influito. Complimenti 💟