Confessioni a pezzi
di HellSINger

06/10/15, ore 19:19

Meravigliosa.

Da questo tuo frammento emerge tutta la difficoltà che provi nell'uscire dal tuo guscio, nel mostrare le tue emozioni, nel non nascondere ciò che per te ha pregio, nel rivelare ciò che sei. È un inno alla diversità, un "elogio della follia" in chiave moderna, una sottile critica alle contradditorie leggi dell'uomo post-moderno, imbottito di psicofarmaci o di droghe (com'è stretto il confine), ridotto ad uno stato larvale, un uomo che non riesce a vivere, o che deve smettere di vivere.
L'inzio è dolce. Sembra di vederlo, quell'uomo, passeggiare per un qualunque sobborgo di una qualunque città. Non gli importa di nessuno, come a nessuno importa di lui - è la legge del contrappasso, è il nostro mondo che gira così, è una scelta di vita, è che siamo tutti impastati di ego.
Vedo la sua sosta, dovuta alla stanchezza, la sosta di un pellegrinaggio senza meta. Non si è scelto un posto a caso, per fermarsi, ma accanto a un giglio bianco. Dentro di lui qualcosa risplende ancora. Un bagliore sulla guancia: forse è il giglio, forse la luna. Dura poco.
Resta solo un pericoloso e vuoto silenzio, e così il viaggio riprende.
Non dovrebbe essere là fuori. Il mondo lo vorrebbe addormentato, calmo, pronto a seguire le direttive di chi stabilisce cure e patologie. Ha saltato le sue dosi, oggi (è l'ennessima volta). Non ne può più. È un uomo che sta morendo annegato dalle sue stesse illusioni, dalle sue speranze infrante. Così gli sembra, così si sente. Così ci appare.
Non si riconosce in ciò che è, neppure nel suo aspetto, forse lo odia perché, in qualche modo, odia se stesso - o odia il mondo che gli ha fatto odiare se stesso, si sente incomrpeso e incomprensibile. È un'esistenza sospesa la sua e che, grazie al Cielo, finirà, presto o tardi.

Vedo che oggi sei stata particolarmente ispirata, due frammenti in meno di 24h - e questo stava per sfuggirmi.
Meravigliosa, lo ribadisco.

Ps. bellissimi i giochi di parole (suicida, sudicio; dio, odio), davvero brillanti. E quella musicalità tenera che s'alternava a tratti più duri.