Un medico
di MaCk_a

28/02/16, ore 00:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Le storie originali non sono sempre il mio forte, ma questa sembra essere niente male :) il personaggio di Fred è dolce e molto gradevole, così come il personaggio di Lisa, e mi spiace che i due siano segretamente e reciprocamente innamorati ma non abbiano la forza di dichiararsi :c
Nel complesso il capitolo è scritto bene, è fluido e non ho riscontrato errori.
Complimenti!

17/02/16, ore 22:04

Ciao,
Ho iniziato a leggere e mi ha subito preso! Non ho mai letto delle storie ambientate in questo secolo,questa mi ha appassionato molto. Mi sono piaciute moltissimo le descrizioni dei personaggi e ti faccio i miei complimenti.
Mi è piaciuto molto quando le situazioni di quel tempo siano così simili alle nostre, nel senso di " se desideri qualcosa,vai e prenditela". Mi complimento e sono felice di dare una recensione positiva :D
A presto, Cloud394

17/02/16, ore 14:38

Buon pomeriggio!
Sono qui per lo scambio del gruppo su fb.
Provando un immenso amore per l'Inghilterra e il periodo storico di cui scrivi, non ho potuto fare a meno di scegliere il tuo racconto e scoprire se avrebbe soddisfatto le mie esigenze.
Prima di passare ai miei pareri personali riguardanti il capitolo, ti faccio presenti giusto due appunti grammaticali che mi sono segnata durante la lettura - via il dente, via il dolore!
Ad inizio capitolo scrivi “consentendogli si iscriversi all’università” e suppongo quel "si" sia un piccolo errore di battitura.
Poi, posso solamente farti notare che, qua e là, si presenta qualche ripetizione, ma nulla di più.
Questo primo capitolo, per quanto breve, mi ha incuriosita parecchio. Forse perchè, in qualche modo, mi ha ricordato de "I dolori del giovane Werther", che tanto mi sta a cuore.
Ho gradito moltissimo il passaggio in cui descrivi Frederick alla finsetra, mentre guarda verso il giardino, e Lisa, che dalla sua abitazione fa lo stesso, inconsapevolmente. Questa scena descrive perfettamente, per quanto ho potuto capire, il rapporto "amoroso" dei due, che sempre si sono desiderati e mai si sono fatti avanti.
Proseguirò sicuramente con la lettura dei capitoli successivi!
A presto,

justhevidence.

05/01/16, ore 13:13

Ciao Mack! È la prima volta che leggo una tua storia e devo dire che sono veramente felice di aver scelto questa storia per lo scambio. Prima di tutto scusami se troverai degli errori ma sono su smartphone, diciamo che sono abbastanza imbranata con questi aggeggi. Ma passando alla storia: l'introduzione, per quanto semplice e sintetica, mi ha molto incuriosito perché con poche parole hai dato abbastanza informazioni per invogliarti a leggere (per dirti, io non sono mai abbastanza convinta delle mie, tanto che le cambio almeno tre volte) Mi piace molto il modo in cui hai impostato Fred, con il suo atteggiamento sicuro verso la ua professione e completamente diverso nei confronti di Lisa. Veramente un personaggio a tutto tondo, bravo in quello che fa ma con i suoi difetti :3 Anche Lisa mi piace molto e mi piace il modo in cui hai costruito la loro relazione :3 sono proprio curiosa di sapere come si evolverà il loro rapporto, inoltre voglio sapere cosa gli impedirà di sposarla :3 Bello stile, semplice e accattivante! Brava! Non ho altro da aggiungere, perciò metto la storia tra le seguite e alla prossima! Piccolo appunto, avrai sicuremte scritto da pc, ma leggendo sul cellulare tutto l'angolo autrice l'ho trovato scritto lettera per lettera incolonnata; credo sia solo un problema mio ma era giusto per fartelo sapere :3 Detto questo alla prossima! Zenya

10/11/15, ore 10:46

Ciao Mack- a. è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che come inizio e capitolo di "conoscenza" non mi ha affatto deluso; anzi avrei letto volentieri altro.
Hai preso una decisione saggia, quella di non caricare troppo il lettore di informazioni, se si eccede poi chi legge capisce tutto subito e non è più invogliato a proseguire. Hai fatto bene.
Che altro posso dirti, il personaggio di Fredrick mi piace molto, eppure non è un uomo attraente, o meglio lo è come personaggio, non come fisicità. Attira la curiosità di chi legge e questa è una cosa positiva.
Anche Lisa è impostata bene.
Il loro amore è dolce e divertente, insomma a me ha fatto ridere che si amino ma che non si dichiarino e una volta fatto lei come risposta parli di Lorenzo. Vuole farlo ingelosire? Sa che i suoi genitori non accetterebbero Fredrick?
Chissà! Però hai esposto tutto in modo leggero, con uno stile scorrevole e quindi, te lo ripeto: Un ottimo inizio.
Brava

03/11/15, ore 18:53

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Mi piace l'ambientazione di questa storia e adoro il modo in cui hai caratterizzato Fred. È come se avessi una sua foto davanti. È un ragazzo affascinante, molto magro, intelligente.... ma anche tonto e ingenuo. Non credo che abbia capito che non può più aspettare. Deve dichiararsi e deve farlo ora!
Oh no. il conte mi sta già antipatico e Lisa... Deve prendere in mano la situazione!
Mi è piaciuto il racconto della loro amicizia e dei loro sentimenti che traspaiono in ogni gesto.
Non ho trovato errori né grammaticali né sintattici.
Brava!
Un abbraccio,
Juliet

02/11/15, ore 22:05

Salve! Sono passata per lo scambio del Circolo, ma in realtà avevo già occhieggiato in passato questo primo capitolo. Avevo deciso di aspettare il prossimo per farmi un'idea più precisa della storia, prima di lasciarti qualcosa, ma ritrovandoti qui ho deciso di non combattere il fato. XD

Passando dunque alla recensione, dal punto di vista grammaticale ho trovato solo una ripetizione (la parola "professione" viene utilizzata due volte a distanza ravvicinata nel secondo paragrafo) e un uso un po' impreciso dell'aggettivo "scialacquato" (che magari potresti sostituire con "slavato", che rende l'idea che volevi dare nella descrizione mantenendo comunque il mood).

Anche grazie alla grammatica e alla punteggiatura ottima, il testo scorre che è una meraviglia: si arriva alla fine in un attimo, e anche se il fraseggiare non è complesso, riesci comunque a lasciare sulla lingua il sapore dell'epoca in cui la storia è ambientata, cosa che apprezzo sempre in uno scritto del genere.

Parlando di ambientazione, qui viene l'inghippo: questo capitolo pare avere una funzione di prologo, in cui presenti i personaggi che hai intenzione di muovere; ma per far questo sfoci un po' troppo nel racconto piuttosto che nel mostrare i personaggi in azione (a parte due brevi parentesi che sei riuscita a piazzare bene), né la scena dove si muovono, se non per qualche accenno forse un po' troppo vago.

Va bene l'introspezione, è un ottimo mezzo per acchiappare il lettore e agganciarlo ai personaggi (come sei riuscita a fare con me, e infatti sono curiosa di vedere dove stai andando a parare con loro); è anche una vetrina per le caratterizzazioni (che mi piacciono parecchio), ma, a mio modesto parere, dovresti soffermarti un poco di più, rallentare i tempi per dare modo di conoscere i personaggi anche attraverso i fatti, gli ambienti - un po' come hai fatto sulla fine del capitolo col ritorno di Lisa.

Per il resto, sei riuscita a incuriosirmi e trovo la premessa molto promettente! Aspetto altri aggiornamenti e spero di essere stata un minimo utile. ^-^ :**

02/11/15, ore 12:14

Ciao! Sono passata per lo scambio recensioni del CSC su Fb.
È vero il capitolo è breve, ma sei riuscita abilmente a catturare il mio interesse. Lo storico non è propriamente il mio genere, ma se qualcosa è scritto bene, lo leggo comunque volentieri. Ti dirò che la figura di Frederick mi ha colpito subito in maniera positiva: all'inizio mi è sembrata la classica figura del bambino prodigio (vista la sua età), eppure lo hai caratterizzato in modo originale. Ho apprezzato molto le parti descrittive. In questo capitolo, mi ha toccato maggiormente la scena in cui lui attraversa la campagna sporco di sangue, dopo aver salvato una madre e il neonato dal parto. Si intuisce una grande forza interiore in lui che, tuttavia, non riesce a dargli la spinta necessaria a dichiararsi con Lisa.
Ti metto tra le seguite perché la vicenda mi ha veramente lasciato con la curiosità di proseguire! Che altro dire? Il tuo stile mi sembra ottimo, il racconto è scorrevole e si lascia leggere piacevolmente. Complimenti!
Alla prossima,
Monique

23/10/15, ore 21:50

Inizia in maniera davvero molto triste... :(
Odio gli uomini indecisi!!! (Sono fidanzata con uno di loro, infatti U.u)
Sono curiosa di vedere che hai in serbo per noi questa volta!

09/10/15, ore 18:11

Eccomi qua per lo scambio ^^
Mi piace sempre leggere storie ambientate in epoche diverse, l'800 è molto romantico e crea lo spunto perfetto per una storia d'amore.
L'unica piccolissima pecca di questo capitolo è che scorre tutto molto velocemente, ma immagino sia una sorta di introduzione, giusto? ^^
Mi aspetto che accada qualcosa d'importante dopo, ma se così non fosse non me ne rattristerò perché mi hai comunque messo curiosità e sono ansiosa di sapere come continua.
La scrittura mi è parsa semplice, veloce e scorrevole, è andata giù come acqua - fossero tutti così! -, l'unica cosa è appunto che mi sembra sia accaduto tutto troppo velocemente. Ma non è importante, ora sono curiosa di sapere cos'accadrà!
Più di tanto non posso dire, ma mi ha colpito la similitudine tra i due personaggi. Sono diversi, ma simili nella loro timidezza. Non riescono a confessarsi il loro amore, suscitano quasi tenerezza ora che siamo abituate a vedere maci poco credibili in ogni dove.
Ogni quanto aggiorni?
Alla prossima ^^