L'incontro
di demon of the war

10/10/15, ore 18:50

Ciao Demon,
guardando sul tuo profilo ho notato che questa è solo la seconda storia che posti, quindi se posso vorrei darti un paio di consigli per la pubblicazione:

- cura di più l’impaginazione e vai a capo più spesso.
Così come è scritta ora la storia è quasi un monoblocco, sembra che l’azione non abbia un attimo di respiro.

- se possibile non ripetere quattro volte nell’ambito dello stesso passaggio i nomi perché diventa ridondante.
Thranduil aveva cercato di avvertire Thorin, ma lui non l'aveva mai ascoltato, l'aveva sempre odiato senza mai portargli rispetto. Thranduil strinse le due spade insanguinate con fare rabbioso, stava di nuovo nevicando, i fiocchi di neve cadevano sulla faccia di Thranduil bagnandogliela e facendo scomparire il sangue degli orchi. Sì, Thorin era solo egoista come molti nani prima di lui perché Thranduil sarebbe dovuto andare di fronte a lui dopo la guerra che aveva scatenato e le morti che aveva causato?”
Se la storia è un POV Thranduil e stiamo leggendo le sue riflessioni non c’è bisogno di continuare a specificarne il nome, sappiamo che è lui il protagonista.

- fai attenzione a pezzi di frasi mancanti e all'utilizzo degli stessi tempi verbali.
“A quell'epoca Thorin era solo un ragazzino e nonostante la foresta gli incutesse timore: era molto fitta” qui manca decisamente una parte della frase, prima dei due punti.
“A quell'epoca Thorin era solo un ragazzino […]l piccolo nano entrò nella foresta” se inizi la narrazione con l’imperfetto non puoi introdurre il passato remoto ma devi continuare con lo stesso tempo.

Personalmente sono anche io dell’idea che la presenza di Tauriel faccia di questa una ff da sezione “The Hobbit, Film” e non “LOTR, Libri”.
Il tag “movieverse” in questa sezione non comprende nessuno dei film della trilogia di The Hobbit ma solo quelli di LOTR e mi spiace sempre un po’ che i nuovi autori seguano la logica del “se tutti gli altri postano nella sezione sbagliata perché io no”.

Per il resto spero che questi piccoli consigli possano esserti d’aiuto,

Sally

10/10/15, ore 15:39

Ciao,
perdona la pignoleria, ma questa storia, essendo basata su eventi presenti esclusivamente nei film (abbiamo la presenza di Tauriel e della "relazione" sentimentale con Kili, e anche la caratterizzazione di Thranduil, così fredda e distaccata, è prettamente jacksoniana) necessita dell'avvertimento "movieverse".
In verità, potresti anche spostarla direttamente nella sezione film>Lo Hobbit, dal momento che, appunto, si riferisce esclusivamente agli eventi cinematografici e forse sarebbe più opportuno inserirla nella sezione apposita.
Spostare la storia non è difficile, ma se dovessi avere bisogno d'aiuto puoi chiedere! :-).
Un saluto

Melianar