Recensioni per
Una dolce Amicizia tra Bambini
di Naomi Haruna Chan

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
10/02/16, ore 17:08

SECONDA CLASSIFICATA:
“Una dolce amicizia tra bambini” di Naomi Haruna Chan

Grammatica, lessico e stile: 10.50/20
Il tuo stile è ingarbugliato, tendi a formare frasi con un’abbondanza di predicati verbali e subordinate rette da congiuntivi o condizionali, il tutto rende la narrazione pesante e va a discapito della scorrevolezza della lettura. Ti riporto alcuni esempi:
- “Cosa che le fece pensare che se ci fosse stato Naruto lo avrebbe sicuramente aiutato e sarebbe diventato suo amico.” => In venti parole ci sono quattro predicati verbali, un po’ troppi.
- In quel momento, senza accorgersene, fece un sorriso, era contento perché finalmente aveva trovato qualcuno che non avesse cercato di allontanarlo nonostante sapesse che così si sarebbe messa contro il gruppo di suo cugino Dudley. => Stesso discorso precendete.
Potrebbe esserti d’aiuto iniziare con frasi semplice e arricchirle solo in un secondo momento. Per lo stile ti ho dato 5/10.
 
Ci sono errori sulle concordanze dei tempi verbali:
- “A quanto pare il bambino aveva deciso di ignorarla e non fu l'unico, tutti quanti era della stessa idea e ciò le fece pensare che la sua ipotesi era giusta: in quel posto non avrebbe trovato amici.” => Erano, -0.50 punti
- “I giorni passarono più velocemente di quanto lei immaginasse nonostante sia stata isolata da tutti…” => Fosse, -0.50 punti
Ci sono errori di battitura (-0.05 punti) e refusi vari (-0.15 punti per i termini scritti in maniera errata -0.50 per gli errori gravi):
- “La cameretta non era grande, ma nemmeno tanto piccola: era perfetta per lei, centrava tutto ciò che aveva portato e questo le bastava.” => Ci entrava, centrare vuol dire fare centro, -0.50 punti.
- “Non consceva nessuno …” Conosceva, -0.05 punti.
- “Lo trovò in coltile circondato dal grupetto di bulletti…” Cortile e gruppetto  -0.30 punti.
- “… chiese con tono suplichevole…”Supplichevole -0.15 punti.
- “… mentre la donna si assicurava che le due le due vittime…” -0.05 Punti.
- “Harry guandola dopo che la preside se ne era andata via per dare la giusta punizione a quei piccoli delinquentelli.” Guardandola e delinquenti. -0.20.
- “… con un tono quasi inpercettibile.” Impercettibile -0.05 punti.
- “… si diverivano molto insieme …” Divertivano -0.15
- “… confessò la bambina abbasando…” Abbassando -0.15
-“…  emtrambi stavano aspettando che che l'altro dicesse qualcosa per rompere il ghiaccio, ma ninete.” Entrambi e niente -0.25
- “… si rillasarono …” Rilassarono -0.15
Complessivamente 3 punti sottratti.
Grammatica: 2/5.
Attenzione al titolo della storia sul sito dove compare una “a” in più.
Il lessico è semplice, tuttavia i personaggi principali sono dei bambini e quindi termini più ricercati stonerebbero con il contenuto della narrazione. Per tale motivo ti ho dato 3.5/5 punti.
 Ti segnalo infine alcune ripetizioni, che ovviamente non sono state considerate errori ma rendono la lettura ridondante:
- “Non consceva nessuno e sicuramente non sarebbe riuscita a fare amicizia, questo era poco ma sicuro e poi, anche se avesse voluto, la sua timidezza l'avrebbe senz'altro frenata. Così cercò di convincersi che era solo per poco e sarebbe presto tornata a casa sua, dove veniva spesso ignorata, ma almeno era casa sua.
Il giorno dopo, quando arrivò in classe, la professoressa la presentò alla classe…”
- “I due passarono il resto dei giorni, che la bambina poteva passare lì, insieme e si diverivano molto insieme nonostante la timidezza della bambina.”

Personaggi: 5/10
Hai scelto due personaggi totalmente contrapposti, da una parte Hyūga Hinata di Naruto e dall’altra Harry Potter dell’omonima saga. Hinata è fede al manga, ritrovo nella tua storia la sua timidezza, il suo sottostare alla regole del padre, ma anche la sua voglia di reagire e di farsi valere. Hai lasciato degli indizi che richiamassero all’opera originale e sei stata brava nel descriverla. Meno delineato e tratteggiato risulta Harry, più che un co-protagonista in questa storia sembra una comparsa, inserito lì ma non delineato e descritto, questo è un vero peccato. Avresti potuto dargli maggiore spazio e delinearlo attraverso il legame con Hinata, che è descritto in maniera troppo rapida e brusca.

Trama e originalità: 6/10
La trama mi piace nella sua essenza, tuttavia risulta frettolosa nello svolgimento.  Hinata viene chiamata a fare uno scambio culturale ed è spaventata perché deve lasciare casa per andare in Inghilterra. Avresti potuto dare maggiore spazio ai suoi tentennamenti così come al viaggio in sé. Lo spostamento dal villaggio alla grande città avviene solo per mezzo di una frase e nulla più.
La parte centrale della storia è interessante con Hinata che non riesce a fare amicizia e con Harry che si mostra distante. Infine la scena del pestaggio avvicina i due bambini, tanto che diventano amici. Il tutto avviene troppo bruscamente, da che non si parlano da che passano intere giornate insieme (cosa che dici ma non descrivi) e si considerano amici. I cambiamenti in una storia devono avvenire in maniera più lenta e graduale per poter essere convincenti, altrimenti il risultato è solo una storia accennata in alcuni tratti ma non sviluppata. Questo sostanzialmente è l’errore della tua trama uno schema di base ottimale e anche lineare, che però non è stato accompagnato da una narrazione sviluppata e altrettanto logica.
Riguardo all’originalità mi hai stupito, sei riuscita a mescolare due fandom totalmente diversi. L’idea di uno scambio culturale è stata un colpo di genio, ti ha permesso di portare Hinata fuori dal suo villaggio e di inserirla in un contesto diverso. Avresti dovuto però renderla più disorientata, infatti un piccolo villaggio di ninja è molto distante dall’ambiente londinese.
 Il connubio tra i personaggi mi piace ed è realistico. Harry prima di scoprire le sue origini e la magia era un bimbo chiuso e deriso, per cui il fatto che si potesse avvicinare a qualcuno che gli dimostrasse dolcezza e affetto, come Hinata, è qualcosa di credibile. Brava ;)

Gradimento personale: 6.50/10
La tua storia ha un grande punto di forza, la tua fantasia. Se mi avessero detto di mettere insieme questi personaggi avrei issato bandiera bianca, tu invece ti sei concentrata e sei riuscita a tirare fuori qualcosa di unico e originale. Ci sono però piccole lacune sulla trama e tutti gli errori trovati di battitura e distrazione non ti hanno aiutata. Ho più volte dovuto rileggere alcuni periodi e questo è andato a discapito del contenuto.
Sei stata brava, sei riuscita a presentare una storia con i pacchetti che ti erano capitati, riuscendo ad inserire tutti gli elementi richiesti, e non è cosa da poco ;)
Hai consegnato la storia quasi subito e questo non ti ha permesso di rivederla a sufficienza. Ti capisco anch’io tendo spesso a pubblicare qualcosa in maniera immediata in preda all’euforia e alla voglia di condividerla, ma ricorda che il miglior modo per presentare una storia e che sia quanto più corretta possibile. Credo che trovare una beta con cui confrontarti e che possa sottolinearti anche gli errori di battitura ti possa veramente aiutare. Per il resto continua a scrivere perché il tuo riuscire ad immaginare qualcosa fuori dai soliti canoni è unico ;)

Per un totale di: 28/50