Che fine farà la speranza?
di Gwainel

24/10/15, ore 18:58

heeey XD
che bello che sei nel gruppo di scambio recesioni, waaaah!!!!!!!     e ti piace Tauriel, io la adoro *-*  *-*

questa storia mi ha fatto piangere, gwainel conosceva la madre di legolas ma è morta….
Noooo, non può essere una nazgul!!  ù__ù  thranduil devi salvarla!!!!!!

la fine è davvero bella…….. gwainel sarà la speranza degli elfi me lo sento!!!

23/10/15, ore 20:15

Buonasera!
Da una saga creata da uno scrittore così fantasioso, profondo ed affascinante, personalmente non posso che aspettarmi delle storie molto legate a queste caratteristiche, qualsiasi cosa accada e qualunque scena venga trattata in primis, affinché si possa veramente conoscere non solo l'ambiente in sè ma anche la psicologia di questi personaggi così enigmatici, che è sicuramente fondamentale in occasioni come queste.
Personalmente trovo la protagonista una di quelle donne che cova dentro un oceano di emozioni e pensieri diversi, in grado da renderla consapevole di quanto il mondo sia feroce e non armonioso come una creatura umana e uno spirito altrettanto genuino sperino di avere attorno.
I suoi ricordi sfocati, comunque presenti (quelli memorabili e che bruciano sopratutto) che svelano un certo modo la sua profezia, il suo dovere e il destino al quale è legata incondizionatamente, la separazione da una persona cara come sua madre; questi elementi sono assolutamente utili per capire la sua psiche, la sua volontà e il suo mondo, nonostante sia una storia autoconclusiva che svela dei mondi con i quali si possono comunque ipotizzare tante vicende diverse.
Gwainel è una donna segnata dalla battaglia e dalle perdite ma è una di quelle guerriere che non ammetterà la sua sconfitta totale una volta che riuscirà a completare ambiziosamente i suoi obiettivi più puri e sacri: questo è quello che ho avvertito nonostante parli di speranza perduta e di morte interiore per via di quanto accaduto.
Mi viene da pensare che Gwainel sia una di quelle donne che in fondo non mollerà mai ed andrà sempre alla ricerca di qualcosa in grado di renderla più viva e luminosa di forze nuove.
Sembra farraginosa nel preciso istante in cui la lasciamo, ma comunque viva e disponibile a nuove sfide, ad essere sopravvissuta alla profezia come Thranduil le ricorda quasi soavemente.
Proprio i dialoghi con quest'ultimo sono per me la forza di questa fic, in quanto sono in grado di svelare le carte e i mondi che sembrano dividere loro dal lettore stesso e con la loro correttezza stilistica e la loro semplicità sentimentale riescono a plasmare comportamenti e discorsi che spiegano il futuro e l'avvenire del mondo che sarà, per loro e per altre persone.
Lo stile si mantiene pulito, preciso e curato nella grammatica, è molto legato (come forse avrai già capito) all'introspezione e alla malinconia che lega gli eventi di Gwainel e Thranduil e di quello che ne rimarrà delle cose distrutte e di quello che si potrà riformare dopo, per continuare a combattere e vivere nuovamente, dando una possibilità ai vuoti che lascia il loro mondo talvolta, destino inequivocabile di tutti gli altri tra l'altro.
Immensa nella sua struggente frase della protagonista, lascia con un fiato corto per il fato non colmato da una nuova speranza che può essere la chiave per continuare a credere e vivere nella sua pragmaticità e nel mistero delle grandi domande che a volte la vita non svela.
Complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

23/10/15, ore 19:35

Ciao cara, :-)
bello questo missing moment, stiamo scoprendo il passato di Gwainel!
Dunque ha dovuto affrontare il re stregone di Angmar, e lui l'ha pugnalata con il suo pugnale Morgul... Ha dovuto vedere sua madre morire, pazzesco, non mi aspettavo questo particolare del suo passato, maledetti Nazgul sempre a rompere le scatole.... :-)
Comunque Bellissimo questo approfondimento, si accenna anche della "profezia" a cui lei è destinata, e da qui si capisce il perché la guerriera elfo ci tenga così tanto a volere salvare il destino della Terra di Mezzo e delle persone da lei amare dall'oscurità.
Brava, mi piace, continua così, scrivi, scrivi e facci sognare! ;-)
Ci ritroviamo nell'altra storia e al tuo prox missing moment.
Un abbraccio

23/10/15, ore 16:29

Il mondo di Tolkien è senza dubbio una delle più affascinanti realtà che siano mai state immortalate su carta. Così come l'Unico inevitabilmente attira il portatore verso Sauron, allo stesso modo Arda mette radici in chiunque le si avvicini e ogni tentativo di resistere risulterà un inutile spreco di forze. Detta così potrebbe sembrare una catastrofe, ma in realtà - almeno per quanto riguarda me - scoprire Tolkien e il suo mondo è la miglior cosa che possa capitare ad un lettore.
Per questo motivo sono sempre entusiasta quando incontro appassionati che scelgono coraggiosamente di narrare una storia appartenente in qualche modo ad Arda.

Soltanto a fine lettura ho notato che la storia è completa e la cosa mi ha spiazzata non poco: avevo già iniziato a fantasticare in merito all'attesa dei capitoli successivi, perché è davvero ben scritta.
Mi piace il modo in cui hai fuso elementi appartenenti all'originale con il personaggio che hai introdotto tu. E poi... Finalmente una storia riguardante gli Elfi!
Con l'uscita al cinema de Lo Hobbit ci siamo tutti concentrati su Nani e Hobbit appunto (io per prima perché gli Hobbit sono i miei preferiti in assoluto) ed è bello invece spostare lo sguardo sulla bellezza, armonia e meraviglia degli Elfi.

Mi è piaciuta davvero tanto questa OS e appena avrò altro tempo da dedicarti conto di leggere la tua long :)
Ancora complimenti e a presto!

22/10/15, ore 22:52

Ciao Carissima!
Davvero bellissima, intensa, triste... Sinceramente mi ha preso il cuore riuscivo davvero a sentire la sua tristezza... Gwainel mi piace davvero molto come personaggio e mi piace quella sorta di malinconia che ha dentro, peró allo stesso tempo amo la sua forza... che altro posso dire? Complimenti, missing moment stupenda!!! Bravissima!
Ps: Ti seguo sempre, sei grande
Alla prossima,
Un abbraccio,
SLVF
(Recensione modificata il 22/10/2015 - 10:53 pm)