io sono il vento, un vento libero
di fra_eater

29/05/20, ore 23:02

Allora, io in primis non ho visto inuyasha e conosco solo i nomi di alcuni personaggi, nulla di più. Ma ti giuro che sto piangendo come una forsennata, anche se non ne so nulla. Devo dire che hai reso bene il dolore che si prova a perdere la persona amata, senza però lasciarlo trapelare; mi sono commossa davvero tanto

07/08/17, ore 20:04

Recensione premio del contest "Da quale mio sogno sei uscito/a fuori?" indetto da missredlights

Molto bella questa OS, così struggente e al contempo così reale. Era come rivedere il manga davanti i miei occhi.
Molto profonda la parte introspettiva, sia di Kagura che di Sesshomaru. Perfetti in tutto, anche di fronte a una morte che non si poteva evitare. Sesshomaru si era sentito impotente, lui il grande demone dell'oltretomba che non poteva salvarla. Che ironia del destino.
La fine è la mia parte preferita, dove la piuma vola via nel cielo, libera. A dispetto di quello che Kagura era in vita, adesso nella morte ha trovato la libertà, trasportata dal vento, sentendo prima di morire il cuore battere e un sentimento tutto nuovo.
Ottimo lavoro, davvero!
missredlights

25/02/16, ore 17:27

Io li ho sempre shippati Sesshomaru e Kagura! ❤️ E trovare questa fan fiction dedicata a loro e a una delle scene più belle del manga mi ha reso contentissima! Hai trasformato in parole le sensazioni di entrambi in modo ammirevole, hai dato vita ai pensieri nascosti dietro agli sguardi dei personaggi in quelle poche pagine del manga. Davvero complimenti, mi hai emozionato! :-)

18/01/16, ore 22:21

{Uno sguardo vale più di mille parole}
Quarta classificata
Io sono il vento, un vento libero di fra_eater

Grammatica: 9.73/10
Dunque, possiedi delle solide basi grammaticali; sai adoperare i segni di punteggiatura, inserendoli nei punti più congeniali, con un tocco di arguzia e saggezza che non è da tutti; e tutto ciò che posso riferirti in questo primo criterio di valutazione è che ho trovato alcune piccole imprecisioni, le quali, tutto sommato, all’interno del brano, risultano pressoché irrilevanti. Ottimo lavoro!
Morirò qui, da sola, è questa la libertà che tanto desideravo? → In questo caso, invece della seconda virgola, è meglio adoperare un punto e virgola. (– 0.05)
• Usare Rin, usare te … il giorno in cui infilzerò i miei artigli  nel suo petto è sempre più vicino. → Non ci vuole lo spazio tra “te” ed i tre puntini di sospensione. Inoltre c’è un eccessivo spazio tra “artigli” e “nel suo petto”. (– 0.05)
• “Il vento …” il sussurro di Kagome quando una raffica di vento le solleva i capelli e le asciuga le lacrime. → Non ci vuole lo spazio tra il vento e i tre puntini di sospensione. (– 0.05)
• “Kagura …” Kohaku invoca la sua unica alleata per l’ultima volta. → Anche in questo caso vale la regola precedente. (– 0.05)
• Ha solo una domando che lo opprime e che solo il fratello può dargli una risposta. → Domanda. (– 0.07)

Lessico e Stile: 4.98/5
Sei riuscita ad incantarmi: con il tuo stile sei riuscita a tenermi inchiodata a fissare lo schermo, nonostante io in questo periodo sia stressatissima e non riesca più a concentrarmi su una determinata azione da compiere, che sia lo studiare o il valutare le storie partecipanti al Contest.
Ho chiaramente avvertito il vento, cose se fosse proprio lui a dettare il ritmo durante la mia lettura, come se non dovesse mancare all’interno della scena, come se fosse questo elemento atmosferico ad accompagnarmi durante la lettura.
La scelta lessicale che hai attuato, ovvero quella di non adoperare un vocabolario troppo aulico, è stata saggia: in questo modo sei riuscita a fare sì che il lettore si perdesse tra i periodi, le parole, le immagini, del brano che hai scritto.
La punteggiatura, usata con arguzia e saggezza, insieme alle sue pause, mi ha aiutata ad entrare in sintonia con la vicenda, permettendomi di gustarmi appieno l’atmosfera che hai ricreato.

Caratterizzazione personaggi: 9.98/10
Cosa posso dire? Spero mi perdonerai, ma oggi sono veramente di poche parole, quindi eviterò di creare troppe cornici e di andare immediatamente al punto.
Sesshomaru. Posso inchinarmi dinanzi a te? Sei riuscita, con poche frasi a caratterizzarlo perfettamente; mi sembrava di avere dinanzi il Demone. Sei riuscita a fare combaciare la sua parte più dolce, che si presenta spesso quando si tratta di Rin, e quella più demoniaca, ovvero quella più glaciale, quella che non appena incontri il suo sguardo ti fa venire voglia di scappare via.
Per quanto riguarda Kagura, lo sai, vero, che io l’ho sempre adorata? Ed il suo rapporto-non-rapporto con l’uomo mi ha sempre intrigata. Ad ogni modo, sei riuscita a delinearla perfettamente: mi è sembrato di ritrovare la stessa donna del Manga. Lei che vuole essere libera come il vento – ma di questo ne parleremo fra qualche parametro.
Comunque: hai fatto veramente un ottimo lavoro!

Titolo: 5/5
Io sono il vento, un vento libero.
Adoro, adoro, amo! Adoro questo titolo, non solo mi è rimasto impresso, ma ha fatto scattare in me quella scintilla che cerco sempre quando leggo le testate di qualsiasi libro, fanfiction, etc. Kagura è come il vento, è stata sballottata di qua e di là, eppure, solamente con la morte ha potuto finalmente definirsi libera da qualsiasi obbligo, da qualsiasi vincolo, finalmente anche lei può librarsi nell’aria come una piuma, come un passero. Insomma, finalmente ha trovato la tanto agognata libertà.
Sai, il titolo, se preso analizzato senza tenere conto del brano e della contestualizzazione, rispecchia un po’ ciò che tutti noi vorremmo essere: liberi. Un po’ come il vento, e questo Kagura l’ha capito prima di noi. Il vento può fare quello che vuole: può decidere se soffiare con più o meno intensità, se unirsi a qualche altro evento atmosferico, se cessare di allietarci nelle giornate particolarmente afose, può giocare con i petali dei fiori, con il polline, con i rami degli alberi, insomma, questo evento climatico è veramente libero, e l’avere usato questa frase come titolo è stata una bellissima, geniale e saggia idea.

Introspezione: 4.97/5
Sei riuscita a farmi commuovere, lo sai?
In questo momento poi, è particolarmente difficile per me usare i condotti lacrimali: dopo tutte le lacrime che ho versato sembrano essersi, come dire, rotti? Danneggiati? Eppure ci tengo a loro, mi tengono compagnia quando guardo Titanic et similia.
Cooomunque, cosa stavo dicendo? Non dovevo evitare le mie solite, lunghissime e noiosissime cornici? Dunque, durante tutto il brano mi sono sentita come se fossi sul punto di intervenire per salvare la donna, ma, ahimè, mi sono ritrovata a fare da spettatrice senza avere la possibilità di muovermi, quasi ci fosse una forza invisibile a tenermi ferma, ad indurmi a guardare le ultime parole che i due si sarebbero scambiati di lì a poco. Eppure, sei riuscita a trasmettermi la maggior parte dei loro sentimenti, la delusione della mora, l’agitazione appena percepibile di un certo uomo dai capelli chiarissimi, la speranza che si dissolve lentamente, la rabbia provata per qualche breve istante e la sensazione di libertà; quella sensazione che finalmente Kagura prova, quella percezione di non essere manovrata più da nessuno. Insomma, hai fatto veramente un ottimo lavoro!

Originalità: 9.97/10
Cosa posso dire? L’ho trovata particolarmente originale, solo che questa scena mi pare di averla già vista da qualche parte, ora non ricordo perfettamente, e ho come la sensazione che tu abbia solamente aggiunto i sentimenti della donna. Tuttavia, ho trovato veramente, ma veramente, originale l’elemento del POV individuale ed alternato, in questo modo hai permesso al lettore di entrare più in sintonia con la scena, drammatica, che gli si para dinanzi agli occhi, ma allo stesso tempo hai saputo rendere il tutto molto… come posso dire… dolce? Mi è parso quasi che volessi rendere la morte di Kagura meno drammatica ed angst, senza soffermarti troppo sul veleno e sul sangue, ma solo sui sentimenti dei personaggi implicati nella vicenda e questo è stato davvero un colpo di genio!

Gradimento personale: 10/10
Sbaglio o ho scorto un po’ di Sesshomaru/Kagura? D’accordo, d’accordo, lo ammetto, sono un po’ fissata con loro due e non riesco nemmeno a capire da quando ho iniziato a shipparli insieme. Uhm, mi sa che devo raccogliere un attimo le idee.
Dunque, la tua One shot mi è piaciuta tantissimo e sicuramente la consiglierò a chiunque vorrà leggere qualcosa su loro due.
Ho adorato la presenza del vento e della piuma che libra nell’aria: è stata un’immagine veramente meravigliosa, ed è pure riuscita a riscaldarmi il cuore, strappandomi anche un sorriso, che a quanto pare sto ancora sfoggiando.
Ho trovato veramente dolce il modo in cui hanno interagito i due protagonisti della tua storia, mi sembrava quasi che si volessero dire qualcosa, ma che non ne avessero il coraggio o che non volessero farlo proprio in quel momento. Ho amato come tu sia riuscita ad amalgamare perfettamente le frasi ai pensieri che attraversano i personaggi, senza fare risultare nessuno dei due elementi di troppo. E, te lo ripeto ancora una volta, adorato la presenza lieve, quasi impercepibile del vento, che mi ha accompagnata durante tutta la lettura, dettandomi un ritmo, che a mio parere può variare di persona in persona. Inoltre, ci tenevo a ringraziarti per avermi permesso di valutare questa tua storia, arigatou!

Totale: 54.63/55

30/10/15, ore 19:00

Ciao! Molto carina questa shot su Kagura, mi è piaciuta molto. Molto bella, delicata ed i sentimenti dei protagonisti son ben espressi.. brava! ^^