Una possibilità per essere felici
di La_Birba

05/11/15, ore 14:24

Ciao La_Birba e ben tornata :)
Ho letto la tua storia e ci tenevo a farti sapere la mia opinione.
Dunque, come tema è carino, anche perché tutti si chiedono cosa abbia spinto Vegeta a ritornare tra le braccia di Bulma e l'escamotage della gelosia può effettivamente essere uno dei motivi principali, anche perché come dimostrerà il sacrificio contro Majin Buu, Vegeta ama Bulma e ama Trunks.
Come vedi la banderina è neutra, perchè ci sono errori di sintassi, di grammatica e lacune dal punto di vista della narrazione.
La sintassi è carente nelle frasi costituite da più subordinate e ordinate: ho notato che fai spesso uso della virgola - attenta poi a non separare verbo e soggetto, come neanche complemento oggetto da verbo e soggetto ("Bulma, dal canto suo, stava...") - ed utilizzi poco i connettivi come "e", "ma", ecc, depauperando lo stile del testo.
Ad esempio:
- "Vegeta era davvero un enigma alle volte:..." (i due punti spiegano la frase successiva, il semplice uso della virgola non è sufficiente per comprendere il senso della frase);
- "Era giusto darsi una possibilità: (spieghi) in fondo la terra era ricca di uomini e (il connettivo collega le due frasi) ci sarebbe stato...";
- "Sentì... disperatamente: non era ... marmocchio. Avrebbe ... quel giorno.";
- "Decise ... zitto: ogni cosa ... sottosopra. "Tipico di Bulma" si ritrovò a pensare.".
Ci sono errori di grammatica:
- "Ti va (senza accento o apostrofo) di andare da me?" (NB: va' = vai tu, l'apostrofo sta al posto della lettera mancante. Grammaticalmente si chiama elisione.).
- "Parole mangiate" ? Intendevi "farfugliate"?;
- "Proferir risposta" di solito si dice "proferir parola";
- "Quella sera (chi? Qui c'è un cambio di soggetto, bisogna specificare chi compie l'azione) Yamcha ...".
Infine, ho notato che hai dato poca attenzione al sentimento e alla narrazione del cosiddetto "flusso di coscienza" dei personaggi: la colpa non è di una narrazione breve - infatti vi possono essere storie brevi ma ricche di sentimento - ma di una mancata tua attenzione. La narrazione risulta piuttosto sterile di sentimento, tranne che per qualche breve spruzzo qua e là, ma non utile alla comprensione dei personaggi.
Per esempio, nella narrazione ci racconti che Bulma torna con Yamcha dopo un anno di convivenza e passione con Vegeta. Ma cosa prova Bulma? E' davvero disposta a ributtarsi tra le braccia del suo ex? Perché pare indecisa ad un certo punto? Ha completamente dimenticato Vegeta per il suo vecchio amore, pur avendo un figlio con il Saiyan?
Avresti dovuto integrare maggiormente con questi sentimenti!
Insomma, riassumendo tutto, per quanto il tema sia bello, il testo ha bisogno di correzioni ed è necessario da parte tua maggior impegno e continuo esercizio nella scrittura.
Questo è un inizio ma serve allenamento e il mio consiglio è di scrivere molto, leggere molto e confrontare il tuo modo di far scrittura con gli autori della letteratura, per conoscere e vedere i loro modi di raccontare.
Datti una ricontrollata alla analisi logica inoltre! Un ripasso fa sempre bene a tutti!
Io, se fossi in te, ricontrollerei il testo e, magari, proverei a riscriverlo!
Mi auguro che tu sia matura da non prendertela per le mie critiche, anzi, se hai bisogno di aiuto per la tua scrittura, io potrei farti da Beta Reader e, se fra tutti gli impegni trovo tempo, ti aiuterei volentieri :)
A presto.

03/11/15, ore 20:12

Ciao, la tua storia la trovo molto carina! Molto dolce la scena tra vegeta e Trunks! Io forse mi sarei soffermata di più sulle emozioni di vegeta nel vedere suo figlio.
Mi è piaciuto vegeta geloso di yamcha o yamco come lo chiami tu, io preferisco il nome originale, hai spiegato bene i sentimenti di vegeta.
È scritta bene ed è scorrevole o da leggere: l'unica cosa è che in una frase hai scritto: " una figura paterna, un papà" io toglierei papà perché dato che hai scritto figura paterna è ovvio che si tratta di un padre.
Consiglio migliora un pochino l'introduzione in modo da stuzzicare la curiosità di noi lettori.
Alla prossima.