La Magia Non Risolve Sempre Tutto (IN REVISIONE)
di _apefrizzola_

Neutre o critiche: -1 (guarda)

04/06/20, ore 14:40

Penso di aver letto quella che ritengo essere la miglior storia sui Malandrini del fandom di Harry Potter. Tutto ciò che accade è perfettamente in linea con i libri, sembra quasi il vero prequel della saga. Ormai per me, la vita dei Malandrini e dei loro amici è questa, non riesco più ad immaginarla in altro modo. È una storia che parla di magia, di amore, di amicizia, di speranza, di odio, di rancore e di come fa male cadere, ma anche di come è più facile rialzarsi se c'è qualcuno pronto a tenderti la mano; ma soprattutto racconta di un viaggio, quel viaggio che ti accorgi di star compiendo solamente nel momento in cui giungi al termine, quel viaggio che da bambino ti trasforma in adulto.

23/02/19, ore 16:39

Consiglio questa long a chiunque la sia arrivato qui per la prima volta.

Questa fantastica storia è la mia droga (e non solo la mia) da quando l'ho iniziata per la prima volta anni fa. Ed alla prima lettura ne sono seguite moltissime altre, perché di questa storia, della sua caratterizzazione, dei suoi personaggi non ci si stanca mai.

Preparatevi a piangere e a ridere come non avreste mai pensato fosse possibile, preparatevi ad immedesimarvi nei personaggi e a legarvi a loro come se fossero reali. Ma sopratutto ad ammirare la scrittrice per la sua bravura nel saper descrivere così abilmente il loro mondo interiore come quello esteriore (non arrossire Monica, dico solo la verità) come per la sua attenzione quasi maniacale (anche questo è vero ;D) per i particolari ed il rispetto del canon.

Moni, non smetterò mai di ringraziarti per questa meravigliosa storia che ci accompagna ormai da tanti anni e che ha rappresentato per me e per Sara(come per moltissimi altri) un angolino sicuro e tranquillo in cui rifugiarsi quando tutto fuori va male o come piace dire a Sara "un luogo che ha l'odore di casa"
Ti voglio bene, Vì
P.S. Sì sono di nuovo tornata al prologo xD

21/01/19, ore 17:01

Ciao carissima, stavo girando per il sito e mi sono imbattuta nella tua storia che mi ha colpito non poco...cioè stiamo parlando dei Malandrini, della Londra anni ‘70, della vecchia generazione ed io amo tutto questo (per non parlare del mio amore sconfinato per Sirius), ma oltre a tutto ciò mi ha anche molto colpito il tuo modo scrittura, semplicemente perfetto, ora mi scuso profondamente per non aver scoperto prima questa storia, infatti ho visto che il primo capitolo risale al 2015 ed io invece recensisco nel 2019, ma sai come si dice meglio tardi che mai, comunque adesso (esami universitari permettendo) spero di recuperare tutta la fanfiction, così da poterti recensire gli altri capitoli, bene detto questo lo studio chiama...ti faccio di nuovo i miei complimenti per la storia e spero di sentirti presto.
Un bacio.

P.s Ottima la scelta della canzone, amo i The Rolling Stones
(Recensione modificata il 21/01/2019 - 05:15 pm)

23/12/18, ore 13:00

Ehi ciao! Non mi conosci sicuramente, poiché manco da efp da tipo anni ma non è mai troppo tardi per ritornare. Sono Anna e sono davvero contenta di aver seguito il consiglio di una mia cara amica, che mi ha consigliato questa storia. Già adoro tutto, sono onesta. Non solo è scritta bene dal punto di vista formale, ma è anche interessante già a partire dal prologo. Invoglia ad andare avanti (cosa che non vedo l'ora di fare naturalmente). E già amo Sirius, te lo dico ahah.
Complimenti e a presto.
Un bacio ❤
Anne xx

28/03/18, ore 22:16

Credo che questa storia meriti tanto.
Non è una storia qualsiasi sui Malandrini, ma è la ricostruzione del contesto, del carattere dei personaggi e delle vicende che li hanno portati a crescere. La Rowling ancora non ci ha spiegato come fa James a trasformarsi da bullo arrogante a ragazzo sensato, Caposcuola e amato da Lily; o come avviene per Peter il passaggio da malandrino a traditore. L'autrice racconta questa generazione basandosi sulle informazioni date, condendo ogni capitolo con note accuratissime e fornendoci un'interpretazione quanto mai fedele alla saga.

La narrazione segue le tappe della crescita dei personaggi senza salti temporali, ma in maniera graduale, di modo che pare veramente di seguirli passo passo. Ogni capitolo è pieno di novità e colpi di scena, è un'alternanza continua tra azioni quotidiane e tranquille come possono essere lezioni, pranzi e allenamenti, e vicende del tutto fuori dal comune, scherzi epici e duelli, con l'incombente guerra magica, che passa dall'essere un semplice sfondo a colpire direttamente le vite e le scelte dei nostri personaggi. Una trama ben strutturata, con una cura ai dettagli a dir poco disumana, e con un umorismo onnipresente, ma che riesce a farsi da parte nelle situazioni più tristi e problematiche che pure sono comprese in questa storia, completa di tutto su tutti i fronti.

Nonostante la cieca promessa di fedeltà alla Rowling, l'autrice si è concessa l'inserimento di personaggi inventati, secondari ma anche primari, che non stonano affatto col contesto, ma si adattano perfettamente, acquistando una precisa caratterizzazione e la medesima importanza dei personaggi originali. L'introspezione è semplicemente perfetta, ciascun personaggio è ben definito nel pensiero, nei sentimenti e nei conflitti interiori, nei dubbi e nei cambiamenti. Ciascun personaggio non è solo personaggio, ma persona viva, dotata di infinita energia vitale.

Capisco che le mie parole possano non risultare abbastanza convincenti, perché sono assolutamente riduttive. Forse riuscirò a spiegarmi meglio descrivendo semplicemente gli effetti che questa storia mi ha provocato: prima lettura veloce e continua, con pause rare e brevi, condita da risolini isterici per tutta la sua durata (all'incirca due giorni); in seguito, rilettura più attenta e approfondita, con rinnovato piacere nel cogliere gli infiniti particolari persi nella lettura precedente. E per rilettura si intende non una seconda volta, ma quarta e quinta!
Sarò io l'invasata, ma sfido chiunque a non affezionarsi a questi personaggi, a queste vicende, a questo stile. Spero che la segnalazione possa raggiungere il suo scopo, e ringrazio per l'attenzione ricevuta.

24/03/18, ore 14:07

Ciao apefrizzola,
non sapevo che scrivessi anche tu sui malandrini, ma appena l'ho scoperto, curiosa come sempre, ho letto e devo farti i miei più sinceri e vividi complimenti perché mi hai tenuto incollatata allo schermo. Succede di rado che una storia mi colpisca sin dal primo capitolo, forse perché agli inizi si tende a dare spazio alle descrizioni e alle presentazioni, mentre uno non vede l'ora di immergersi subito nella storia... invece lo stratagemma dell'inaugurazione da parte di Sirius e il successivo incontro con Olivia che voleva spedirlo giù dalla finestra (ecco in questo momento sono morta), l'ho trovato semplicemente geniale!
Di sicuro continuerò nella lettura della storia perché non vedo l'ora di sapere come continua! Ed esami permettendo (lasciamo stare vige la disperazione), tenterò il prima possibile di mettermi in pari.
davvero bravissima
Un abbraccio e un bacio
Mila

03/03/18, ore 14:27

Ciao apefrizzola :D
 Ero qui a casa ad annoiarmi e ho aperto EFP per vedere un po' com'era la situazione e ho trovato questa tua storia! Ho letto il prologo tutto d'un fiato e sono giunta alla conclusione che è davvero bellissima, insolita e super originale!
Ho adorato il fatto che tu abbia fatto festeggiare il nuovo appartamento babbano di Sirius (anche io mi sono immaginata qualcosa del genere per lui, come per farlo distaccare ulteriormente dalle origini che odio tanto) e poi beh... il personaggio di Olivia mi uncuriosisce da morire *.*
Ho ragione di credere che, visto il battibecco con Felpato, potrebbe essere lei la bella del Malandrino in questa FF e la cosa è super accattivante: mi sembra una tipa proprio tosta, prevedo che gli darà parecchio filo da torcere e che non gliene farà passare mezza. (intanto spero vivamente che riesca a passare le selezioni di Quidditch *POTERE ALLE DONNE*).
Poi che altro posso dirti? Credo proprio che inizierò a leggermela con calma, visto e considerato il fatto che iniziandola ora ho il privilegio di non dover aspettare aggiornamenti ma anzi... ho una mrea di capitoli per recuperare *.*

Complimenti davvero! Non posso che riconfermare quello che ti dissi nella tua FF su Sirius e James :D
Un abbraccio <3

23/08/17, ore 15:47

Come anticipatoti in risposta al tuo messaggio, eccomi qui... adoro le storie ambientate nel periodo dei Malandrini e questa tua Olivia mi sembra molto ben inserita nel contesto, anche solo dopo il prologo, sono curiosa di saperne di più.
Mi piace il tuo stile di scrittura, è davvero scorrevole e coinvolgente.
Mi fa piacere che tu mi abbia chiesto di leggere la storia.
A presto,
Francy

10/06/17, ore 12:45

Mi hai emozionata il coraggio di liv e splendido. Complimenti davvero. Corro a leggere i prossimi.

17/12/16, ore 18:42

Buonasera!

Nonostante sia un nuovo utente del sito, dopo aver letto questa storia ho deciso di segnarla a voi dell'Amministrazione per l'inserimento nelle scelte.
A mio avviso, essa racchiude tutte le caratteristiche indicate.
In particolare, la forma è piuttosto scorrevole, non ricorre a contorte forme di sintassi, risultando piuttosto piacevole e fluida.
Lo stile, d'altronde, riesce ad alternare momenti di pura comicità ad altri più carichi di pathos, senza tuttavia, apparire banale, riuscendo a mantenere alta l'attenzione e il piacere per la lettura.
I contenuti, carichi di colpi di scena, rendono sempre viva l'attenzione, invitando a leggere sempre di più.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, essi avvengono a scadenze più o meno regolari, pertanto, il fatto che sia ancora in corso e non completa, mi spinge comunque a richiederne la valutazione.
Spero di non aver arrecato particolare disturbo.

22/09/16, ore 18:22

Per essere il prologo e primo capitolo non è affatto male.
Leggendolo mi è salita la nostalgia, mi è venuto in mente quando da piccola ho letto il primo capitolo di harry poter!
Questa Liv poi è incredibile, adora a tal punto la magia da affrontare i suoi genitori, coraggiosa al punto di essere pronta ad estrarre la sua bacchetta ed affrontare la guerra, non vedo l'ora di passare al secondo capitolo e di seguire la crescita di questo personaggio!
(Recensione modificata il 22/09/2016 - 06:35 pm)

06/12/15, ore 18:36

Ciao!! Ma...ma... che graditissima sorpresa!
Non solo aspettavo il tuo ritorno, ma mi rende anche felice il fatto che tu abbia sviato un po' dai "nostri" argomenti preferiti (leggi: gemelli Weasley) per buttarti su qualcosa di diverso, come I Malandrini! Conoscendoti, non ho dubbi sul fatto che i risultati saranno ottimi!! Ogni tanto, nella vita, bisogna sperimentare :-) :-)
Questa ragazza, Liv, mi sembra tostissima e... chissà, forse adatta a SIrius?!?
A presto :-)

08/11/15, ore 18:32

Sono curiosa di leggere questa storia che anche se ha ancora solo il prologo mi piace giá tantissimo