Samhain - Ovvero, i morti raccontano le favole?
di Tikal

02/03/16, ore 13:01

Ciao carissima. Mi cruccio ci non aver trovato prima questa storia, e sono felice di aver spulciato nelle pagine precedenti trovando questo titolo molto intrigante ed interessante.

Ti dirò la verità, ho preferito non leggere la intro per non rovinarmi la sorpresa, ma già dalle prime battute mi sono innamorata dello stile di scrittura e della raffinatezza nel descrivere le sensazioni iniziali del protagonista. A proposito, ti giuro di non avere idea di chi sia XD

Sarà una bella avventura scoprirlo u.u
Procedendo oltre, il "Processo" è una tecnica molto interessante e per niente banale, poi del resto se a parlarmene è Kidd, come posso non incuriosirmi? *-*

Ho trovato Kidd molto IC, non hai sforato nel banale o nell'OOC rendendolo si impulsivo ma anche serio. Chissà che il suo appuntamento sia con il Chirurgo dellla morte? O:

Ahahahaah permettimi di sognare XD Robin è un personaggio che personalmente non adoro, ma tu me l'hai fatto apprezzare nella sua malinconia, dolcezza e nel racconto molto bello ed accurato della sua storia.

Sebbene sia ripresa da Frankenstein, la sinossi del flashback è a mio parere oltre che estremamente IC nei personaggi che figurano, ricca di spunti originali e intraprendente.

Storicamente credo sia molto accurata, e trovo bellissima la trattazione del personaggio di Chopper, giustamente gli hai dato quella forza che spesso viene messa da parte, risollevandolo molto e rendendolo forte e sensibile allo stesso tempo.

E che dire di Franky? Mi hai fatta piangere maledizione.
Purtroppo non posso perdermi eccessivamente nelle parole, altrimenti stiamo qui fino a notte XD

Che dire, complimentoni e aspetto con molta ansia il prossimo capitolo!

Un bacio e a presto,

Jules

10/11/15, ore 14:26

Heilà! =D Sarà un commentino un po' rapido, e soprattutto che aggiornerò perché 26 pagine sono decisamente tantine e ci metterò più tempo a leggerle tra impegni e altro, però ci arriverò alla fine ;)
Per adesso mi sono fermata al risveglio di Robin! E quindi... iniziamo!
Mi piacciono i testi ordinati e puliti. Il corsivo al posto giusto, che delinea una scena, gli spazi per staccare parti di testo, un carattere semplice, della grandezza ottimale, che non ammazza gli occhi!
Grammaticalmente tutto scorre =) sembra un racconto pescato in una raccolta horror/fantastica, che dopo tanti altri questo inizia mescolando bene le atmosfere e i personaggi, rendendoli un buon tutt'uno elastico. Il cimitero è freddo, è abbandonato, sembra di immaginarsi le luci della festa di Halloween che non lo raggiungono, stanno lì su un orizzonte che non è concesso a chi è tornato. Il risveglio è doloroso da leggere quanto lo è per il personaggio da vivere, però poi torna la verve tipica di One Piece, e tutto riprende un'inquadratura più famigliare!
Poi inizia il salto nel passato, all'inizio di questa "seconda possibilità". La scena di Franky e Robin mozza il fiato. Si carica di aspettative come un palloncino sfregato su un maglione. Bella, forte, mi sono venuti in mente mille modi di interpretarla. La prima immagine che è balzatami davanti, poi, al castello, è stata quella di Frankenstein Junior, un po' aspettavo un "IGOOOOR" da qualche parte XD però no, tornando seri, anche qui è interessante. Chopper è, toglimi il dubbio, umanizzato del tutto, giusto? Sembra un lui un po' più grande del solito, ancora più dedito al proprio obiettivo, tanto da "sforare" nell'uso dei cadaveri, ma, be', è una storia di Halloween :D e se non lo avesse fatto... non avremmo avuto il ritorno di Robin *love*
Ed è qui che mi fermo per un commento diviso in più parti X3 abbi fede e pazienza, arriverò alla fine!
Ti lascio con i miei complimenti e una noticina: ci sono alcuni errorini sparsi, di battitura, tipo un accento mancato e un "gradini" al posto di "canini" per Kidd XD Ho riso tanto, scusa!
Baci!!

Eccomi per la seconda parte del commento! Questa volta mi sono fermata all'inizio della fuga dei nostri... macino pian piano ma ci arrivo, alla fine!
Continua la vicenda e si amplia! Mi piace davvero tantissimo l'idea di questa Robin/Frankestein! E soprattutto mi è piaciuto come ha "accettato" la propria morte-rinascita, molto tranquillamente. Per un attimo mi sono immaginata Rufy nella sua situazione: Franky avrebbe dovuto tirarlo giù dai lampadari e dalla testa di Chopper, e mettergli un guinzaglio per evitare di andare a ripescarlo in città! XD Comunque! A noi! A Franky e Robin che, piano piano, tirano fuori un po' dell'attrazione che noi tutti vediamo in OP ma che Oda non ci realizza: è uno stato di presenza, di esserci l'un per l'altro in silenzio. Carini! Chopper in questa "seconda parte" è meno presente, ma comprensibilissimo il motivo.
Tuttavia una noticina ce l'avrei: il carattere dei personaggi sembra seguire un po' di più il backgound, la trama, storia con questi sfondi dipinti che sembrano uscire da Mary Shelley, piuttosto che il loro canon. Però la mia curiosità è ancora alta =) Questo intrigo con Lucci, Kaku&co. dove porterà? Particolare la carta giocata da Robin (appena accennata) sul suo passato: lei era una spia che passava informazioni per cambiare questo paese... posso aspettarmi Sabo? Koala? Dragon? =D *curiosa*
Concludo qui e penso che hai scritto davvero tanto e con tanto entusiasmo, si vede =) Però forse 26 pagine per un unico capitolo sono davvero un po' tantine, non vorrei che alcuni errorini qui e lì siano da imputare a una rilettura che immagino ti abbia portato via gli occhi!
Al prossimo aggiornamento di commento!
(Recensione modificata il 12/11/2015 - 12:52 am)

09/11/15, ore 20:31

Ciao! Ma questa storia è un sacco bella, complimenti! Oltre allo stile, che mi è piaciuto particolarmente, l'atmosfera che ci hai messo con l'epidemia che Chopper deve curare, Franky che ruba apposta i cadaveri per aiutarlo, e la vicenda di Robin che è vista come una strega e che lavora per i rivoluzionari... Davvero, un sacco di cose sono state davvero molto azzeccate e, poi, vabbé le scee fra Robin e Franky erano dolcissime! Non mi aspettavo il finale - credevo morisse Robin, anche se in teoria era fià morta XD - e ci sono rimasta malissimo, eppure è stato un /bel/ finale. Drammatico, ma bellissimo ç.ç Davvero complimenti!