Momijigari
di eldarion

13/03/18, ore 18:47

È il primo amore e, purtroppo per Kumi, non corrisposto, e per giunta alla sua età (nel manga sono degli adolescenti), tutto è vissuto in modo più intenso, nel bene o nel male, quindi no, non sei stata troppo smielata; hai semplicemente dato voce ad un sentimento con il giusto tono.
Probabilmente la stessa Kumi si renderà conto in futuro che, anche se al momento faceva male, è un’esperienza importantissima che l’ha fatta crescere.
Rimarrà il ricordo di quel sentimento, che si trasformerà probabilmente in una grande amicizia ma arriverà la consapevolezza che il cuore sarà capace nuovamente di battere per qualcuno.
Direi invece che hai resi un momento molto intimo e sofferto in modo molto bello.
(Recensione modificata il 13/03/2018 - 06:50 pm)
(Recensione modificata il 13/03/2018 - 06:52 pm)

18/11/15, ore 00:37

Ciao Eldarion.
Non ti ho trovata affatto mielosa. Le tue parole si adattano bene al momento che sta vivendo la piccola Kumiko alle prese con la prima delusione amorosa. È piccola, ma capace di un gesto molto audace, cioè confessare il suo amore ad un ragazzo, pur sapendo di non essere ricambiata e spingerlo a dichiararsi a quella che dovrebbe essere la sua rivale ma che, in realtà, non percepisce come tale. Però, il suo ricordo la fa stare ancora male o forse è solo il desiderio di essere amata anche lei. Non le resta che sperare di dissolversi lei stessa con i suoi ricordi come fanno le foglie nell' aria ed aspettare che, passato il dolore, la sua vita torni a colorarsi come gli alberi con le nuove foglie.
Sicuramente, le foglie che cadono e i viali tappezzati di questi giorni sono un bello spettacolo molto romantico, ma addirittura diramare dei bollettini: questi giapponesi sono proprio particolari!
T' abbraccio, Maria.

17/11/15, ore 21:24

Povera Kumiko! brutta cosa amare e non essere ricambiati! Nella tua storia ci racconti di un'amica leale e sincera che ha fatto da "cupido" a due ragazzi che non avevano il coraggio di dichiararsi... per poi rimanere sola.
Bellissima l'atmosfera di dolce malinconia che hai evocato, complici i colori e la poesia della stagione autunnale (la mia preferita!). Questo racconto è molto bello perché sinceramente sentito.
Un'altra romantica che non si vergogna di esserlo in questo mondo di (finti) disincantati? evviva!

14/11/15, ore 22:09

Ciao eldarion,
avevo già avuto modo di apprezzare il tuo stile narrativo "acquerellato" in Tsukimi. Qui ho letto con grande piacere il tuo monologo, con Kumiko che esprime se stessa di fronte ad una delle meraviglie della natura. E' un espediente narrativo che amo moltissimo, l'utilizzo di fenomeni naturali colorati per far aprire il mondo interiore di un personaggio. In questo pezzo vi sei riuscita benissimo, con quel delicato parallelo con la caduta delle foglie, della loro danza aerea, e del loro inevitabile dissolvimento. Ho vissuto questa immagine come una metafora per l'amore che Kumiko prova per il capitano. La danza, il mutamento cromatico delle foglie verdi, la loro inevitabile morte...
Anche in questo monologo ho ritrovato una raffinata capacita di disegnare emozioni e sentimenti, come stessi utilizzando un pennello invece della penna per scrivere.
Davvero molto bello, complimenti vivissimi!
gratia

13/11/15, ore 20:36

Che bel monologo. I pensieri di una ragazzina alle prese con il suo primo amore non corrisposto. Una ragazzina matura, pero', che e' consapevole che il suo sentimento non e' ricambiato nel modo in cui lei vorrebbe, e, anzi, e' rivolto verso un'altra (a cui lei vuole bene), e corrisposto. Ma nonostante cio' lei vuole confessare il suo amore al ragazzo, accettando la risposta negativa, e spingendolo poi a dichiararsi all'altra, perche' ama entrambi e li vuole vedere felici. Ora fa male, ma il tempo aiutera' a dimenticare, e un domani lei e il ragazzo che amava ne rideranno insieme, e lei trovera' qualcun altro a cui donare il suo cuore, e che stavolta la ricambiera'. In molte fanfiction di qualche anno fa su questo ed altri siti maltrattavano all'inverosimile il personaggio di Kumi Sugimoto, veniva descritta come stupida e appiccicosa in alcune, e perfida e invidiosa di Sanae in altre, e in queste mi sembrava di avere sotto gli occhi piu' Iriza di Candy Candy, Lavinia di Lovely Sarah e Eliza di Georgie che non Kumi. In fondo era solo una ragazzina vivace ed esuberante, come lo erano Sanae e Yayoi due anni prima (ma poi, dentro quel contesto mi pare che siano tutte belle arzille, pure quelle piu' mature come la madre di Tsubasa, quella di Ryo e la maestra mica si risparmiano. Solo Yoshiko e' moscia la' dentro, che piange e prega), e la rivalita' con Sanae tutto sommato e' leale, lei non fa assolutamente nulla per screditare la prima manager, anzi, mi sembra che fra le due ragazze ci sia anche una certa complicita', e qualche volta e' lei stessa a farle coraggio quando Sanae e' preoccupata per la salute di Tsubasa. In fondo, anche Genzo, Kojiro, Stephan Levin e Makoto non erano certo simpaticissimi quando hanno fatto la loro comparsa, ma a loro e' stato perdonato. Perche' sono maschi? O perche' sono belli? Perche' via, Ryo Ishizaki e' un personaggio considerato positivo, ma quante fanfiction lo fanno passare come lo scemo del villaggio solo perche' e' bruttino e goffo? In ogni caso io sono una di quelle che non avrebbe mai visto bene la coppia Tsubasa/Kumiko, perche' avrebbero finito per annoiarsi insieme in quanto per certi versi mi sembrano un po' svampiti tutti e due. Al contrario Sanae col suo carattere deciso da' una bella svegliata al capitano, e lui con la sua diplomazia ammorbidisce il carattere permaloso di lei. Kumi doveva essere la ragazza di Genzo, proprio perche' solare ed esuberante rispetto a lui che e' piu' ombroso e scontroso a volte, e gli avrebbe strappato qualche sorriso in piu', ma senza oscurarne la persona, perche' il SGGK vuole essere al centro dell'attenzione. Purtroppo zio Yoiki pare aver puntato su quella bamboletta insignificante della sorellina di Karl, che e' piccola per lui! Ma che ci fa? La porta ai giardinetti sullo scivolo? Allarme pedofilia!!! Ma la cosa che mi ha fatto piu' storcere il naso, perdonatemi, sono le vecchie fanfiction dove a quel povero portiere hanno messo accanto le peggiori Mary sue di tutte le nazionalita' e di ogni genere: nuove manager venute dal nulla, calciatrici professioniste, e modelle, tutte rigorosamente di buona famiglia, quasi a sottolineare che soldi vanno con soldi. Storie tutte uguali. Grazie per questa piccola "perlina" e per questa "riabilitazione" della manager coi codini. Genzo e Kumi... sempre!!! Ma anche Ken e Kumi (ce la vedo bene anche col portiere karateka)! Pazienza se qualcuno non e' d'accordo. Un bacio.

13/11/15, ore 20:13

Ma che bella questa shot su Kumiko
Me la immagino mentre cerca di superare la sua delusione d'amore e cerca allo stesso tempo di trovare la speranza che un giorno possa nuovamente amare ed essere corrisposta come merita
Brava
Molto interessante anche la spiegazione
Ciao
Krys