Sangue Freddo
di Endorphin_94

11/01/16, ore 14:33

RECENSIONE PREMIO

Bembé cosa mi tiri fuori dal cappello questa volta!! ahah Ricordo che quando l'avevi pubblicata (io ero in pieno clima esami all'estero :/) avevo scorso il pairing ed avevo pensato Wtf.... ahah
E' una storia particolare, diciamo, che stravolge comunque il modo in cui poi potrebbe finire l'anime/manga. Fila molto, specialmente perché hai inframmezzato le varie scene tra Pai e Ichigo con scene di altri personaggi.
Ho trovato molto azzeccato all'inizio la descrizione che Pai fa di Ichigo, da persona attenta e osservatrice come lui non ci si poteva aspettare niente di meno. E' interessante il fatto che tu lo abbia descritto come un soggetto che si basa molto sui calcoli, precisi ed in teoria affidabili, e che venga destabilizzato parecchio quando questi non coincidono con ciò che poi succede davvero.
Come anche interessante è che Ichigo dica che Pai "aveva qualcosa di singolare nello sguardo, nei modi, perfino nelle espressioni del viso, anche se sembrava averne una sola", penso sia una giusta rappresentazione!!
Poi è molto IC, e molto intrigante, l'incontro/scontro delle due personalità, soprattutto al momento dell'"esame" di Ichigo - lei, feroce, che non smette di parlare, curiosa, maldestra; lui, freddo, preciso, super-scientifico e puntiglioso, di poche parole.
Forse è questo che non mi convince molto, poi, del modo in cui si sono "avvicinati", l'improvvisa infatuazione di Ichigo per l'alieno, il fatto che lui, così diverso dal fratello, possa cedere all'improvviso. Mi è piaciuta la scena "clou", se così la vuoi chiamare, ma non è riuscita a persuadermi del tutto che potesse davvero accadere tra di loro. Ci sta un po' di sindrome di Stoccolma, forse, con la rossa chiusa in gabbia, e il lato "tenero", "umano" se vogliamo di Pai che viene scoperto prima del previsto rispetto alla storyline, però i sti due proprio non riesco... xD
La fine, comunque, mi ha colta di sorpresa, non pensavo scegliessi di fare... così! E chiudere, tra l'altro, con Kisshu (e Ryo)! L'ultima frase però ci sta davvero bene, ti lascia con l'amaro in bocca.
Ti dirò, ti dirò... mi è piaciuto di più come hai sviluppato la Ryo/Minto rispetto alla Paichigo (boh, sì, inventato ora xD). Vedo i primi due insieme meglio che gli ultimi due, più fattibili forse (e infatti mi sa già trattati da qualcuno).
Una domanda sorge anche spontanea: Pai farebbe ciò al fratello, sapendo quanto Kisshu sia impirolato con Ichigo?
Per concludere, mi sono piaciuti molto anche i riferimenti agli altri personaggi (che così non hanno fatto girare tutta la storia solo sui due protagonisti), sia quelli dal punto di vista di Pai (quando ad esempio riflette su Shirogane o sui suoi fratelli), sia i loro momenti diretti (come i passaggi su Kei e Retasu).
In ogni caso, è stata interessante da leggere!! Non mi ha convertito (anzi, ha riaffermato le mie convinzioni ;) ), ma è stata un bell'esperimento!! :)

29/12/15, ore 14:21

Beh, da dove iniziare?
Questo non è proprio il mio genere, Pie e Ichigo insieme proprio non ce li vedevo, però..tutto sommato la storia non è male anche se, forse, con Pie avrei visto meglio Lory o Pam.
Mi è piaciuta la narrazione della storia, all'inizio hai saputo ben descrivere la paura provata da Ichigo nei confronti di Pie in quanto il dialogo tra i due è sempre stato limitato, poi Pie è sempre così freddo e riservato..vedere che la teneva collegata a quella macchina, inizialmente legata e..con aghi!
Ovviamente Ichigo aveva paura!
Successivamente, però, la paura si è trasformata in qualcos'altro, forse il fatto di aver trascorso così tanto tempo in sua compagnia ha aiutato a cambiare la visione che aveva di lui, inoltre, Pie la stava curando e questo può aver rivelato un lato buono in lui, il che ha aiutato ancora di più a cambiare la visione che Ichigo aveva di lui.
Non vorrei soffermarmi sulla "scena a raiting rosso", direi solo che il tutto può essere accaduto, forse, per il momento, come conseguenza di una serie di avvenimenti che hanno influenzato il loro comportamento.
Davvero commovente il finale, inizialmente pensavo che Pie venisse soltanto ferito..e invece è molto più drastica di così, peccato però..
La trovo una storia davvero molto carina e intrigante, non la amo tanto quanto extraterrestrial ma mi piace (eh si, quella storia mi ha rubato il cuore ahah)
Adesso non mi resta che aspettare con impazienza la pubblicazione del nuovo capitolo di extraterrestrial, quindi a presto (spero) ^^

27/11/15, ore 11:12

Quarta classificata e vincitrice del premio "Sul filo del rasoio" al contest "Cento strade, mille finali"

Stile: 8/10

Mi è piaciuto, l'ho trovato scorrevole, più semplice in alcuni punti e più ricercato in altri. È uno stile che si legge con piacere e che in genere mette d'accordo un po' tutti. Sei in grado di descrivere le emozioni dei personaggi attraverso le lori percezioni fisiche in modo nitido e dettagliato, non è una cosa da poco, perciò tanto di cappello! Il lessico utilizzato da Pai, oltre a essere estremamente appropriato per il personaggio e per la situazione descritta, rende il tutto più realistico e coinvolgente. Ho notato, tuttavia, delle imperfezioni nella costruzione di alcune frasi. Ti consiglio di correggerle, perché è un vero peccato. Ti faccio alcuni esempi:
"Ryo Shirogane era accanto a lui, sorseggiando il caffè" ---> "a sorseggiare."
"Se Kei si trovava bene a dire qualcosa ogni tanto, per riportare se stesso alla realtà e riordinare le idee durante ricerche e progetti, sapeva che Ryo era di tutt’altro avviso." --->"sapeva che Ryo" non è corretto, perché è Ryo il soggetto della frase principale, non Kei. Dovrai scrivere solamente "Ryo era di tutt'altro avviso" dopo l'ultima virgola.
"[...]le riservò solo un breve sguardo gelido a decorare il suo solito silenzio." ---> "che decorò" oppure "sguardo gelido, decoratore del suo solito silenzio."
L'ultima pecca, la più significativa, è costituita da un caso isolato di andamento disomogeneo della narrazione: l'attimo in cui Ichigo si risveglia e si trova faccia a faccia con Pai viene interrotto da una parte descrittiva che ripercorre i fatti avvenuti in precedenza, durante lo scontro col chimero farfalla. Penso che quella parte sia troppi lunga, tant'è che quando Ichigo ha ripreso a parlare, sono dovuta tornare a leggere indietro perché non mi ricordavo più cosa stava succedendo nel presente. Ti suggerisco di accorciarla, di inserirla altrove oppure d'integrarla nel dialogo di Pai, in risposta alle domande di Ichigo. Per il resto l'andamento della narrazione è molto incalzante, perciò non si tratta di nulla di grave.

Titolo: 4.5/5
Sintetico ed efficace: è senz'altro in grado di attirare l'attenzione. Lo ritengo pertinente alla trama, poiché rispecchia l'atteggiamento del protagonista. È un titolo da pollice in su preso in sé, ma correlato alla trama risulta ancor più azzeccato. Ottimo lavoro!

IC: 9/15
L'attrazione di Ichigo per Pai nasce troppo in fretta, mentre quest'ultimo nella seconda parte della storia sembra perdere se stesso, diventando scherzoso, e a tratti timido e ironico. Ti spiegherò in maniera più approfondita cosa non mi ha convinta citando il testo, ma ti anticipo sin da subito che il problema maggiore è Pai.
Parto con Ichigo: secondo me l'hai gestita molto bene mentre Pai la medicava. La reticenza, la paura e la rabbia iniziali costituiscono ciò che mi aspettavo da lei, e hai inserito la traccia del pacchetto in modo molto naturale. Non è impossibile che una persona percepisca attrazione verso chi la cura con delicatezza e precisione, specie se l'autore di queste cure è inaspettato. Tenendo conto delle condizioni in cui si trovava Ichigo, penso sia normale che la sua gratitudine e la sua sorpresa si siano evoluti in un'emozione più forte e irrazionale. Devo però contestare il fatto che Ichigo s'interessi a Pai prima che fra di loro si verifichi il minimo contatto.
"Si era arresa: era attratta da Pai, era affascinata dalla sua persona, dai suoi gesti e perfino dai suoi silenzi. Nonostante fosse sua prigioniera e non avesse ricevuto nessuna spiegazione né gentilezza, realizzò che non le interessava finché poteva avere la sua vicinanza nella stessa stanza. Si sentiva spossata, ma serena e non le importava più nulla del mondo fuori da quel luogo, delle sue compagne di squadra, del suo fidanzato Masaya. Non avrebbe pensato a nulla."
In condizioni normali Ichigo avrebbe negato a sé stessa i suoi sentimenti, ma considerando la situazione straordinaria che sta vivendo, la stanchezza e lo scombussolamento fisico e mentale, ci può stare che ammetta così facilmente a se stessa di essere attratta da Pai. Sono le considerazioni su Masaya a stridere, le ritengo artificiose nonostante tutto, perché l'Ichigo canonica non ha altro per la testa all'infuori di lui.
"Le stava facendo di nuovo del male, forse la stava uccidendo e lei non riusciva ad odiarlo."
Se Ichigo si stesse riferendo a Masaya il suo pensiero avrebbe perfettamente senso, ma qui stiamo parlando di Pai, dell'alieno per cui sente attrazione ma con cui non ha mai avuto nulla di più.
In conclusione, per quanto abbia amato l'attimo che precede il bacio dei protagonisti, mi sarei aspettata una maggiore razionalità da parte di Ichigo negli istanti successivi; Pai avrebbe dovuto lottare molto di più per farla cedere.
A proposito di quest'ultimo: è frustrato perché non riesce a battere le Mew Mew e viene apostrofato come incapace da Profondo Blu, biasima Kisshu e Taruto per essersi fatti abbindolare dal nemico, rimprovera se stesso per non aver capito le mosse di Kisshu, sente il peso delle responsabilità gravare sulle sue spalle e vuole dimostrare quanto vale. Tutto questo è da lui. Molte delle azioni che compie, come la precisione che impiega nel curare Ichigo, lo rispecchiano fedelmente. Sono rimasta delusa, invece, vedendo che nella seconda parte della fanfiction ti sei lasciata troppo andare. La passione e l'amore hanno reso Pai quasi irriconoscibile.
"«Ti ho… ehm, portato del cibo. E ho alzato la temperatura della stanza.»"
Pai quindi posò il cibo e rimase fermo, imbarazzato e senza idee. Poi gliene venne una bizzarra: «Vuoi... vuoi vedere come stanno i tuoi amici?»"
L'alieno arrossì leggermente e si grattò imbarazzato un lungo orecchio. «No, non sempre, e non abbiamo spie dappertutto, è solo che... ehm, ci serve per attaccare...»"
Pai che balbetta e s'imbarazza?
"«Solo perché hanno fatto di testa loro e non hanno aspettato un mio piano...» rispose Pai altezzoso.
Ichigo smise di ridere e lo guardò stranita. E con sua grande sorpresa lo vide trattenere a sua volta una risatina."
Pai altezzoso e che fa risatine? No, decisamente non è da lui. È un vero peccato perché all'inizio hai fatto un lavoro a dir poco magistrale!

Sviluppo what if: 14.5/15
Far partire la storia dalla fine dell'episodio quarantasei è stata una scelta intelligente sotto diversi punti di vista. L'episodio offre ottime opportunità di integrare una trama di questo tipo con quella canonica, inoltre il fatto che Pai sia già a conoscenza dell'ossessione di Kisshu per Ichigo mette un po' di pepe in più alla nuova coppia. Ti sei servita di uno spunto molto interessante per sviluppare l'attrazione di Pai verso Ichigo, ovvero il fatto che lei trascenda qualunque analisi scientifica. Brava! Mi è piaciuto il fatto che la storia si concentra subito sulla prigionia di Ichigo, poiché immerge immediatamente il lettore nella sua tensione e gli permette di empatizzare con lei. Hai saputo create suspense al momento giusto, inserendo i siparietti tra Profondo Blu e Pai in maniera incalzante, discorso diverso per quelli con Kei, Ryo e Retasu, che mi sono parsi superflui. Hai sviluppato il pacchetto esattamente come volevo e il finale tragico, considerando il limite di lunghezza, mi è sembrato l'unico sensato per rendere questa storia indimenticabile. Peccato solo che con lo sbocciare della passione hai perso Pai per strada.
Il piano di Pai è stato originale e ben congeniato, e la sua scelta finale di affidare Ichigo a Kisshu per proteggerla si è rivelata coerente col sentimento passionale e travolgente che volevo per lui. Ottimo!

Originalità: 10/10
Pai che costruisce un macchinario in grado di emulare il potere di Kisshu, Pai che preleva il DNA di Ichigo per usarlo come arma, Pai che si mette contro Profondo Blu prima della battaglia finale è originalissimo. Devo aggiungere altro? Mi ha davvero sorpreso il modo in cui l'hai utilizzato.

Gradimento personale: 4/5
"Nessuno dei due osava muoversi, come per paura di spezzare un precario equilibrio, un limbo in cui - complice il boato dell'esplosione e la vista offuscata dal fumo - tutto era rallentato e irreale, impossibile. [...] I secondi si allungarono e tutto intorno perse consistenza.
Pai in quel momento non stava pensando. La sua mente era una stanza vuota dalle pareti bianche, chiusa ermeticamente sia ad ogni segnale esterno, sia ad ogni tentativo di ragionare. Non esisteva nulla, se non la curiosa sensazione di avere tra le braccia il corpo tremante di un'altra persona."
Ho adorato questo pezzo in tutto e per tutto, sia per quello che dice, sia per come lo dice. Ho adorato il Pai che hai delineato nella prima parte della fanfiction e lo sviluppo della trama, ma non ti ho assegnato il punteggio pieno per alcune ragioni: la prima, il cambiamento radicale e inverosimile di Pai nella seconda metà della fanfiction; la seconda, la facile arrendevolezza di Ichigo alla passione; la terza, l'ultimissima scena, specie la frase finale perché non mi è parsa molto d'effetto.
Se migliorassi questi punti, la tua storia sarebbe una vera e propria bomba a orologeria a livello emotivo. Gli darei il punteggio pieno senza indugiare.
"Ci mancava solo Kisshu, pensò Pai alzando gli occhi al cielo. Sarebbe stato difficile nascondere il progetto di Mew Ichigo a lui, praticamente non pensava ad altro!"
Qui mi hai stesa!

Totale: 54.5 (49.5 +5 punti bonus)

25/11/15, ore 00:00

Finalmente, eccomi ^^
Non dev'essere stato per niente facile mettere insieme due personaggi come Pai e Ichigo... Ma andiamo con ordine.
Il disagio iniziale di Ichigo intrappolata è stato tangibile per me, specie parlando continuamente di aghi nel braccio... Mi sono sentita continuamente a disagio come doveva sentirsi lei. E' facile pensare che in una situazione di shock come questa abbia iniziato a soffermarsi su Pai, che comunque l'ha guarita ed è l'unico essere vivente con cui ha a che fare. Sono riuscita ad immedesimarmi molto in lei anche quando hai descritto come era attratta dalle spie dei macchinari a causa della sostanza iniettata :) Il cambiamento dell'atteggiamento di Pai nei confronti di Ichigo, piuttosto repentino, è stato comunque utile e sensato visto che si tratta di un amore passionale, come richiedeva la traccia, e non ha avuto tempo di maturare, ma al tempo stesso non mi è sembrato OOC :)
Perdonami se non commento la scena a rating rosso, ma non sono una grande estimatrice del genere e non saprei cosa dire xD
Hai fatto bene ad inserire anche qualche momento comico e del fluff (Ichigo che ha abbracciato Pai quando erano imbarazzati è stata davvero carina!).
L'ira di Deep Blue è stata crescente e incalzante... Fino ad arrivare alla morte di Pai. Ti assicuro, non me l'aspettavo. Non me l'aspettavo proprio. Credevo che Pai avrebbe combattuto o non si sarebbe presentato davanti a Deep Blue, invece si è quasi presentato (del resto se non ho capito male è il Dio che li chiama, non loro che vanno, quindi non aveva scampo, giusto?). Da lì in poi ho adorato la storia, le descrizioni del dolore mi hanno colpita e messo addosso angoscia: per come hai descritto la luce verde e azzurra che ho immaginato come malsana, per l'urlo di Ichigo, per la delicatezza e la riservatezza con cui Kisshu l'ha riportata a casa. E' stato davvero bellissimo e mi hai lasciata con un sorriso amaro alla fine, mi hai coinvolta parecchio.
Ci vediamo tra due giorni sul forum di EFP per sentire il verdetto di Freya ^_^ buona fortuna!

21/11/15, ore 12:46

Sappi che io non dovrei essere qui.
Nel senso che fanfiction con un pairing del genere di solito neanche li guardo... ma si vede che ho preso qualche colpo alla testa, quindi eccomi xD
Per prima cosa ti devo fare i complimenti perchè gestire una coppia come Pai e Ichigo non è semplice, proprio per come sono fatti penso che siano completamente incompatibili (solo uno come Kisshu può essere attratto da un peperino come Ichigo u.u)
Nonostante questa difficoltà sei riuscita a tirarne fuori una storia che mi ha tenuto con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Ho adorato Pai che inizia il tutto come uno dei suoi piani (tipico di lui) e poi si rende conto di provare dei sentimenti verso un'umana, senza che lui l'avesse calcolato nel piano (un pò come succede con Retasu, secondo me).
Il sentimento di Ichigo invece mi è sembrato un pò... affrettato. Cioè, una come lei che pensa a Masaya dalla mattina alla sera, lasciarsi andare così facilmente con un altro, uhm, non so. Però mi sono piaciuti.
La scena rossa è stata descritta bene (almeno secondo i miei gusti) e nei momenti in cui stavano insieme li ho trovati dolci (tranne durante gli esperimenti/medicazioni *brividi*)
Mi è piaciuto tanto anche il fatto che alla fine, quando Pai capisce che non può sfuggire all'ira di Deep Blue *lacrima*, decide di scrivere a Kisshu sapendo che lui era l'unico di cui poteva fidarsi e che avrebbe protetto Ichigo.
Quanto mi hai fatto piangere sul finale, quanto ç___ç

Sei stata brava. Ed anche le altre partecipanti al contest lo sono state.
Se fossi io il giudice probabilmente premierei a tutte xP
Buona fortuna :**

15/11/15, ore 10:10

Ciao! E' strana questa one-shot, perché è insolito vedere ichigo e Pai come coppia, però mi è piaciuta davvero tanto :) sono contenta che tu abbia fatto questo esperimento, perché ti è riuscito molto bene e hai creato qualcosa di veramente originale! La lettura è scorrevole e per niente noiosa, quindi è apprezzabile anche da questo punto di vista :) spero di poter leggere altre tue fan fiction così, un abbraccio
Violet_96

15/11/15, ore 10:06

Madonna santa che lettura. @.@
Innanzitutto complimenti per il coraggio che hai avuto, di scegliere il pacchetto con Ichigo e Pai, che credo sia uno dei più improbabili e soprattutto difficili da gestire. Io non so onestamente se ci sarei riuscita, a cavarne fuori una storia.
Detto questo: credo che la situazione in cui si trova Ichigo sia una delle più traumatiche che io possa immaginare: esperimenti alieni, una delle mie fobie da sempre. Eppure, a parte le proteste iniziali, Ichigo non sembra esserne più di tanto scossa, cosa che da una parte è un bene per la tua storia e dall'altra si può giustificare con il coraggio della ragazza (che sembra riuscire a farsi scivolare via anche le esperienze più traumatiche come se nulla fosse - sto guardando te, episodio di san valentino :p). Tra i due, onestamente, Pai mi è sembrato quello più a piombo per quanto riguarda l'IC. Ripeto, mi rendo conto che è difficilissimo farli restare fedeli a loro stessi con un pacchetto del genere, e penso sinceramente che tu abbia fatto un bel lavoro. 😊 Le reazioni di Ichigo in alcuni punti mi sono sembrate un po'...affrettate, diciamo, ma anche lì c'è anche da considerare che c'era il limite di parole, che è stato stretto anche a me.
La scena rossa mi è sembrata ben gestita, anche se non so quanto valga la mia opinione dato che non ne sono propriamente un'estimatrice. XD ma mi ha fatta emozionare, questo sì. Pai alla fine si scioglie, sì, ma mi piace che alla fine cambi schieramento non tanto per Ichigo quanto perché ha visto oltre la recita e si è reso conto del farabutto che è Deep Blue. Ho apprezzato fino alla fine le sue riflessioni. Pai è così diverso da Quiche, ma non per questo non ha cuore, e credo che traspaia benissimo da questa tua one-shot.
Poi volevo farti i complimenti per il titolo, perché è azzeccatissimo e ben pensato.
Questo è un pairing pensato per lasciare una sorta di amaro in bocca, come il tuo finale del resto. Pai che muore così, sì, ci sta. Ci sta di brutto. E niente sarebbe più come prima, in questo universo.
Beh, che dire. In bocca al lupo e che vinca il migliore! 😄