Waiting for Mockingjay

11/03/16, ore 14:16

Seconda classificata al Contest Tell me about Primrose Everdeen - Yes I cried

Waiting for mockinjay
Di ninety nine

_Sviluppo delle trama, caratterizzazione dei personaggi e attinenza al tema:10/10

Il bando chiedeva di far vedere Prim dall'esterno o addirittura di far parlare lei e di commuovere il lettore, beh, devo ammettere che ci sei riuscita.
Usare il point of view di un ragazzino di Capital City, sofferente per le farite causate dalle prime bombe esplose, è stato geniale. Quelle vittime sono rimaste senza voce nel libro, perché era scritto dal punto di vista di Katniss che nel suo egoismo non si è soffermata tanto su di loro quanto sulla morte della suaadorata sorella.
Cosa pensavano quei poveri innocenti, vittime di trame politiche di cui non conoscevano nemmeno l'esistenza? Cosa avevano provato in quegli ultimi istanti di vita?
Tu hai risposto a questa domanda facendoci vedere Prim attraverso gli occhi di una di queste vittime dell'odio, che si ritrova davanti questa ragazza che sembra un angelo con quei capelli biondi e lo sguardo fermo, deciso, limpido, privo delle paura ddl terrore che hanno invaso lui.
Prim è stata l'ultima cosa che ha visto, si è aggrappato alla sua immagine, le ha chiesto aiuto, le ha chiesto di salvarlo e di far placare il dolore, ma l'ultima esplosione li lascia volare in cielo entrambi.
Caratterizzare così bene qualcuno in cento parole è difficile, ma tu hai fatto un lavoro eccellente.

_Grammatica, stile e sintassi: 9,9/10

Non ho riscontrato errori grammaticali, il testo scorre fluido, veloce, senza interruzioni sgradite.
Il linguaggio è semplice, ma non povero, adatto ad un ragazzino.
Nel punto:

Ti prego!
La imploro senza riuscire a parlare. Ti prego, aiutami.

L'uso del corsivo è perfetto, perché rende il pensiero rivolto a Prim diretto, è come se le parlasse senza aprire bocca.

_Gradimento personale:10/10

Mi è piaciuta moltissimo questa storia, peccato che sia solo una drabble perché se ci avessi scritto sopra una flash o una one shot sarebbe uscito fuori qualcosa di ancora più bello.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro.

TOTALE: 29,9/30
(Recensione modificata il 11/03/2016 - 09:43 pm)

03/02/16, ore 16:06

Ciao Ninety Nine!
Complimenti, veramente. Sei riuscita a condensare tutto in cento parole, sembra quasi di sentire l'arco di Katniss tendersi, la tensione del momento. Credo sia la mia preferita della raccolta (anche perché io sono particolarmente affezionata a quella nipotina che nel libro si sente nominare solo una volta).
Continua così.

Un abbraccio, a presto

Amortentia2610

26/12/15, ore 19:36

okay, ritiro immediatamente tutto quello che ho detto sulla recensione che ho fatto circa 30 secondi fa alla drabble precedente.
sono sicurissima che QUESTA è la mia preferita...è perfetta...è troppo dolce e mi fa annegare nei feels perchè mamma Katniss è troppo per il mio povero cuore...
bravissima, veramente, quasi quasi mi commuovevo!
un abbraccio, Everlark_31

26/12/15, ore 19:30

ho scoperto questa piccola raccolta solo ora, dopo più di un mese dal giorno X, e un po mi dispiace, perchè sarebbe stato bello aspettare il 19 novembre leggendo una drabble al giorno, e un po ne sono felice, perchè sennò ogni mia recensione sarebbe stata sulla mia ansia pre-film e non sulle storie...
a parte tutto, voglio farti i complimenti perchè, nonostante io non ami particolarmente le drabble, mi hai fatto emozionare tantissimo con pochissime parole, e questo non è facile.
forse la mia preferita è quella dell'addestramento, perchè non avevo mai pensato a quale sarebbe potuto essere il punto debole di Gale (e ora per colpa tua mi sto scervellando senza trovare risposta...pretendo una fanfiction...).
o forse è quella della morte di Prim...è stata così veloce e così lenta allo stesso tempo...quel bambino aveva davvero creduto di poter essere salvato da quella ragazza angelica...maledetta Coin...
ma probabilmente è proprio questa la mia preferita, perchè non avevo mai pensato al fatto che anche Snow era amato, anche dopo tutta la storia dei paracadute...chissà cosa ha dovuto sopportare quella ragazza dopo la fine della guerra solo perchè era la nipote di Snow.
quindi, bravissima (come al solito!) e grazie per aver approfondito anche altri personaggi, di solito ignorati, che però mi hanno fatto pensare a tante cose.

07/12/15, ore 12:49

ciaoo
l'idea è bellissima e mi piace ancora di più perchè ho già visto il film, mi sono già emozionata davanti allo schermo e questa storia mi ricorda alcuni dei miei momenti preferiti.
Il matrimonio di Finnik è qualcosa di fantastico e adoro il personaggio.
La tua drabble ha descreitto bene il tutto, il momento di pace, serenità, sebbene sia un periodo di guerra.
E' scritta benissimo, e tutto l'isieme è ottimo!
A presto, ciaoo

19/11/15, ore 23:34

Seguo la tua storia da quando l'hai pubblicata...davvero bella,mi ha fatto sentire tante emozioni tutte insieme,per me non è oggi il giorno..da me esce domani comunque bellissima storia e idea molto originale Baci Kat

19/11/15, ore 20:53

Ciao!!
Sapevo di fare bene ad aspettare, ieri. Questa è stata la drabble che mi è piaciuta decisamente di più.
Non lo so, sarà il fatto che la nascita della piccola Mellark è stata una delle scene più dolci di tutta la storia, sarà che come sempre riesci a rendere reale ogni parola, quasi fossi presente, sarà che Katniss mamma ispira tenerezza...
Non lo so, so solo che è stata perfetta, in ogni singola virgola.
Perfetta, come perfetto è stato questo conto alla rovescia insieme alle tue storie. Dolce, delicato, ma allo stesso tempo capace di trasmettere tutte le emozioni, contrastanti anche tra loro, dei suoi personaggi.
Sei riuscita a conquistarmi, con queste sei piccole drabble.
Spero davvero che il film possa essere all'altezza di questo stupendo conto alla rovescia e di poter rivedere le sei scene che hai descritto!
Probabilmente passerò l'intero film raccontandole alla mia migliore amica e cercando di rivedere le tue storie e le loro emozioni all'interno delle scene!!
Quindi, grazie mille di questi sei giorni!
Spero di vedere ancora altre tue storie, ormai adoro il tuo modo di scrivere!!
A presto
Maqry ^-^

19/11/15, ore 16:14

Devo dire che ho apprezzato parecchio questa raccolta di drabble, anche perché io sto contando alla rovescia da tantissimo tempo (tipo che ho inciso sul mio banco di scuola i simboli dei Distretti di Panem e la scritta enorme "Today is the day!" e i miei compagni mi hanno presa per una malata mentale, ma boh xD)
Sei riuscita molto bene a rendere i concetti restando nel limite delle cento parole, e so che non è una cosa per nulla semplice^^
Mi piace molto il tuo stile, molto fluido e piacevole, e non ho mai trovato errori. Cosa che decisamente ti fa onore perché molti scrittori (me compresa, hehe) si lasciano sempre sfuggire qualcosa, che sia un errore grammaticale, di sintassi o battitura.
Quindi, complimenti davvero!
Ora purtroppo devo scappare a studiare il Trattato di Versailles o qualcosa del genere. Brutta bestia la scuola -.'-
Ci vediamo!
Candy<4

18/11/15, ore 23:10

Bene, volevo aspettare domani per lasciarti l'ultima recensione, ma non ho resistito!
La mia personale classifica è cambiata: il quarto capitolo è qualcosa di incredibilmente emozionante. Innanzitutto, non avevo mai pensato al punto di vista di un bambino di Capitol City, mi ero sempre concentrato su Prim, o al massimo Katniss... Sbaglio o avevi già scritto una ff su Prim e i suoi ultimi momenti?
Comunque, nelle solite 100 parole riesci a descrivere il dolore del bambino, che forse nelle prime parole sembra un po' troppo adulto, ma subito dopo torna estremamente realistico, nel suo immaginare Prim come un angelo. Ed è azzeccato anche il fatto che riesca a notare il coraggio di Prim, che è nata per fare questo lavoro, ed infatti gli tende una mano per aiutarlo. La riesco quasi ad immaginare, con i suoi occhi determinati e senza paura. E poi la fine è la degna conclusione, che lascia con gli occhi umidi e i brividi...
Vorrei davvero trovare un difetto a questo capitolo, forse una piccola ripetizione del "poi" che potrebbe stonare un pochino, ma è il pelo nell'uovo in un capitolo quasi perfetto.
Il quinto non ha l'impatto emotivo del precedente (e non vedo come possa averlo), ma di sicuro il POV è originale e fatto bene, visto che la nipotina di Snow incarna la classica bambina di Capitol City, che in fondo non ha mai smesso di considerare Katniss come un'eroina. Povera, la immagino mentre cerca disperatamente il coraggio dentro di sé, anche se non ci riuscirà. E nulla, ti sei focalizzata principalmente sulla sua sensazione di impotenza, quindi va già bene così :)
Ancora complimenti, non era facile riuscire a superarti ma credo che ti ci sia riuscita. E davvero, sto cercando di restare il più imparziale possibile, ma è una raccolta che merita tanto, te lo dico con la massima sincerità.
Per il resto... a domani, spero!
Jim

18/11/15, ore 20:57

Ciao cara,

È da un po' che non gironzolo per il fandom di Hunger Games, però in vista dell'imminente uscita dell'ultimo film *sigh -sembra ieri che ho comprato e letto il primo libro tutto d'un fiato* ho deciso di tornare nel fandom che mi ha fatto conoscere Efp e tutto il meraviglioso mondo delle fanfiction *oddio, quanto sono sentimentale stasera -_-'*

Cooomunque, tutta questa pappardella qui sopra é per dire che ho appena scoperto la tua raccolta (che peccato! Sarebbe stato meraviglioso seguirti giorno per giorno!) e devo dire che è fantastica! Scrivi divinamente! I personaggi sono OC, per quanto caratterizzati in 100 parole! Sembra che tu sia nata per scrivere drabble (e te lo dice una cui gli dei hanno negato il dono della sintesi T-T). Complimenti, davvero ❤

A domani, CheshC

PS: no, domani non vado a vedere il film *sigh sigh*. Se sono fortunata, vado la prossima settimana -_-". Tu quando vai?

PPS: scusa la recensione da pazza egocentrica, ma ogni tanto sclero XD
(Recensione modificata il 18/11/2015 - 08:59 pm)

18/11/15, ore 15:21

Ciao!!!
Wow, devo dire che rivedo la mia posizione (anzi, meglio di no, lascio in sospeso, potrei cambiare di nuovo idea domani!)
Comunque, è stata davvero bellissima, questa drabble. Diciamo che la nipotina di Snow è un personaggio che mi sta molto a cuore, quindi sono un po' di parte, ma in ogni caso è scritta davvero bene! Sembra quasi di sentire l'arco di Katniss tendersi!
Complimenti, davvero, non so come fai, ma in quelle poche righe riesci a condensare meravigliosamente tutto, senza aggiungere una parola in più del dovuto, e lasciando che il testo parli da sè (dovrai insegnarmi, io non ho alcuna capacità di sintesi XD)
Beh, a domani! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (per il film devo aspettare venerdì, purtroppo ; (
A presto,
Maqry
(Recensione modificata il 18/11/2015 - 04:51 pm)

17/11/15, ore 21:12

Ciao!!
Ho appena scoperto la tua raccolta di drabble e mi ha subito incuriosita.
L'ho letta tutta d'un fiato (ok, 400 parole non sono molte, lo so, ma io sono lentissima a leggere perchè mi soffermo su ogni singola parola) e mi è piaciuta tantissimo ^-^
Sono brevi, ma... intense. Da quelle 100 parole sembra uscire tutta la vita, le emozioni, le paure, il dolore dei personaggi.
Ho adorato il pezzo dedicato a Tigris, l'ho sempre trovata un personaggio affascinante, ma poco considerato. E anche l'ultima è stata davvero stupenda. Scrivere dal punto di vista di un bambino soccorso da Prim è stata davvero una grande idea, originale e molto efficacie. A ben vedere, tutti quei bambini morti sotto le bombe non hanno mai avuto voce all'interno della storia, eppure, a mio parere, sono stati protagonisti importanti, gli ultimi tributi degli Hunger Games...
Beh, non vedo l'ora di leggere la prossima domani, per "calamre" un po' l'attesa!! S pero davvero che sia all'altezza del libro!!
A presto,
Maqry

16/11/15, ore 17:07

Ehilà!
Non ti ho recensito i primi due capitoli, ma compenso oggi :)
Allora, come ti avevo già detto hai avuto davvero una bella idea a creare questo conto alla rovescia utilizzando scene della seconda parte di Mockingjay. E il fatto di presentarle in ordine cronologico rende bene l'idea della storia che avanza e si avvicina all'apice della tensione (ho i brividi per quello che leggerò domani).
Ti faccio i complimenti per il numero delle parole: sinceramente all'inizio pensavo che intendessi di avere un limite di 100 parole, invece in qualche modo sei riuscita a scriverne 100 precise, senza dare l'impressione di forzare delle frasi o la conclusione!
Al momento, il capitolo che preferisco è il secondo. Forse perché quella parte nel libro mi era piaciuta particolarmente, e anche il ragionamento in cui Katniss capisce di dover diventare una "marionetta" mette i brividi, perché si capisce che è disposta a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo. E poi quel pensiero dedicato a Gale... *.*
Passiamo avanti: anche il terzo mi è piaciuto molto, Tigris è un personaggio che molti sottovalutano, ma per il background e la situazione è davvero complesso. Hai davvero reso bene i suoi pensieri: il faccia a faccia con il suo riflesso le fa fare i conti con il suo passato, ed è grazie alla sua esperienza che capisce di stare vivendo di nuovo gli Hunger Games. Stavolta, però, capisce di doversi schierare dalla parte giusta.
Se dovessi trovare un difetto, forse il POV del primo capitolo mi sembra un po’ troppo impersonale, ma probabilmente è solo un effetto che mi ha fatto.
Per il resto ancora complimenti, hai fatto un gran lavoro e sono sicuro che i prossimi tre capitoli non deluderanno le aspettative! Aspetto con ansia i prossimi giorni, questo countdown è molto più piacevole di quello che ho sul cellulare ;)
Jim