Il patto della Jacaranda
di Fair_Ophelia

07/01/16, ore 10:42

Ugh mi dispiace di non aver fatto in tempo per il contest, ma vedo che ti sei classificata benissimo :D! Brava :3!
È scritta benissimo mi complimento :) e devo dire che nonostante il crack paring la cosa fila, si legge e si pensa "chissà...?". Ben fatto ♥
Reta farebbe sciogliere il cuoricino di chiunque ♥ sappi che sto piangendo come una fontana :( non è giusto T_T Retaaah (ok mi calmo)
Davvero bellissima :3 complimenti

27/11/15, ore 11:14

Terza classificata e vincitrice del premio "Cinepresa" al contest "Cento strade, mille finali"

Stile: 9.5/10

Mi sono veramente innamorata del tuo stile! È estremamente scorrevole e ricco, permette al lettore di ricreare nella mente gli scenari descritti in maniera precisa e dettagliata. Nella descrizione dell'ambiente del sogno ti sei superata, sei stata a dir poco cinematografica; stesso discorso con la Jacaranda, mi hai fatto innamorare di una pianta che non conoscevo nemmeno e mi hai fatto istantaneamente avvertire il desiderio di stare stesa ai suoi piedi: tutto merito della tua abilità stilistica, che rende le percezioni sensoriali, oltre a quelle emotive, tangibili.
Ti avrei dato il punteggio massimo, se non fosse per una pecca che ne intacca l'equilibrio. Ho notato che non vai quasi mai a capo dopo l'inserimento di un discorso diretto, e questo conferisce all'andamento della narrazione una certa frettolosità. Ti faccio un esempio:
"Si sentì quella che parve una leggera risata. «Mi avevano detto che eri molto timida, invece le tue richieste mi sembrano alquanto audaci.» Le guance le si imporporarono al pensiero che i suoi nemici passassero il tempo a elencare i suoi difetti. «Sono timida, non stupida» mormorò."
Dopo la battuta di Profondo Blu sarebbe meglio andare a capo, visto che la frase successiva riguarda un altro personaggio.
"«E sia. Ovviamente non dovrai fare parola di tutto ciò a nessuno, per ovvi motivi.» Retasu deglutì: si era aspettata una richiesta del genere, ma ciò non ne rendeva meno pesanti le implicazioni. Sarò sola. E dovrò mentire di nuovo."
Qui la sensazione di frettolosità è ancora più accentuata, perché si verificano una battuta, una descrizione e un pensiero. Anche in questo caso sarebbe meglio spezzarli tutti e tre.
Ho notato, inoltre, che a volte non espliciti il soggetto laddove è necessario. Per esempio quando il sogno termina scrivi: "Si alzò a sedere di scatto." Dovresti aggiungere "Retasu". È ovvio che si parli di lei, ma la frase non è grammaticalmente corretta, considerato il cambio di scena verificatosi. Per evitare di risultare ripetitiva puoi usare i sinonimi, ma ad ogni modo questa imperfezione l'ho riscontrata raramente nel testo e quindi non ti ho penalizzata. Ottimo lavoro!

Titolo: 3/5
Devo ammettere che a primo impatto non mi ha ispirato nessuna curiosità, ma la cosa è soggettiva. Le due reazioni più plausibili quando lo si legge per la prima volta, secondo me, sono: "Cosa c'entra/cos'è 'sta Jacaranda? Lasciamo perdere" oppure "Cosa c'entra 'sta Jacaranda? Mi incuriosisce, vediamo!". Ho chiesto ad altre persone che impressione gli dava e anche loro sono state del mio stesso avviso. Se il tuo titolo fosse una persona, mancherebbe di sex appeal, diciamo. Se preso in sé non è una scelta vincente, tuttavia correlato alla storia è molto più bello: è talmente pertinente alla trama che penalizzarlo ulteriormente sarebbe ingiusto. La Jacaranda è onnipresente dall'inizio alla fine della storia, è il simbolo di Retasu e della scelta finale di Profondo Blu, perciò ti ho dato comunque un buon punteggio.

IC: 11.5/15
Complessivamente sono rimasta soddisfatta, ma ci sono alcune considerazioni che devo fare. Nella traccia ho specificato che Retasu non doveva ricambiare Profondo Blu, perciò potevi partire più avvantaggiata con lei, invece è paradossalmente successo il contrario. Ho ritenuto Profondo Blu più credibile di lei. Ti spiego subito il perché. I motivi su cui hai fatto leva per fare innamorare l'alieno di Retasu sono sicuramente i più indicati, nonché gli stessi che mi hanno spinta a creare la traccia che hai scelto; la sensibilità, la dolcezza, la bontà e l'adorazione per la natura di Retasu rendono possibile la nascita dell'amore di Profondo Blu, amore alquanto improbabile, ma possibile, se si considera di chi stiamo parlando. Colui che deve purificare un mondo sporco e malato, abitato da esseri viventi altrettanto sporchi e malati, sviluppa dei sentimenti verso un'umana completamente pura e innocente: questo aspetto è stato sviluppato in maniera sensata.
Ciò che non mi convince, invece, è l'atteggiamento di Retasu. Il fatto che lei stringa un patto col nemico e non vuoti il sacco è di per sé inverosimile, ma lo diventa ancora di più quando lei scopre cosa sta succedendo a Masaya. La Retasu canonica sarebbe subito corsa da Ichigo a dirle la verità e si sarebbe fatta mangiare dai sensi di colpa, qui invece riesce a mantenere una determinazione a dir poco sconcertante e va fino in fondo; non mi sembra che le si addica.
Profondo Blu che dichiara apertamente i suoi sentimenti mi è parso surreale. Nel pacchetto avevo espressamente chiesto che si'innamorasse, certo, ma una dichiarazione tanto spontanea non è in linea con la sua personalità. Avrebbe dovuto limitarsi a far trasparire quello che prova attraverso i gesti, meglio ancora se non lo avesse fatto per niente. In ogni caso non ti ho penalizzata più di tanto sotto questo aspetto.
Su Pai non ha nulla da ridire. Se a primo impatto la sua reazione omicida risulta esagerata, a conti fatti risulta IC. La morte del fratello, la gelosia per il legame che Profondo Blu ha instaurato con Retasu e la convinzione che lei sia responsabile di tutto il male avvenuto, rendono il suo gesto plausibile e convincente.
Ruolo minore, ma ben inserito, quello di Kisshu.

Sviluppo what if: 12/15
Complessivamente sono rimasta soddisfatta, hai saputo conferire dinamicità e suspense alla traccia scelta, arricchendola con uno spunto personale, ovvero la Jacaranda, originale e interessante. Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto agire Profondo Blu, i suoi pensieri e i suoi sentimenti sono stati inseriti in maniera sapientemente studiata. Tuttavia ci sono due questioni che mi lasciano perplessa: come ha fatto Profondo Blu a prendere il controllo di Ao No Kishi? Nella trama canonica lui nota il potenziale di quest'ultimo solo nell'episodio 46, quando Ao No Kishi sprigiona una potenza straordinaria, combinando la sua forza con l'attacco di Ichigo: è solo da allora che comincia a interessarsi a quel corpo. La tua storia parte invece dall'episodio 41, quando Profondo Blu non sa ancora niente, e lui stesso dice a Retasu che ha bisogno dei cristalli d'acqua Mew per acquistare un corpo, perciò il discorso non regge. Altro punto cruciale: come mai Retasu e Kisshu non sono resuscitati grazie all'acqua Mew? Nella trama originale la sua dispersione è in grado di curare e risanare tutto ciò che tocca, compreso il trio degli alieni.
Per queste ragioni non ti ho dato il punteggio pieno, altrimenti meritato senza ombra di dubbio.

Originalità: 10/10
Ti ho dato il punteggio pieno ad occhi chiusi. Hai saputo rielaborare il contenuto della traccia in maniera personale e approfondita, dando particolare rilievo alla Jacaranda. Il ruolo determinante di Pai nel finale è stato tanto sorprendente quanto originale. Non ho nulla da ridire.

Gradimento personale: 4/5
Ribadisco che il tuo stile è una vera chicca, mi ha fatto divorare l'intera fanfiction! Mi ha colpito in modo particolare la valenza simbolica che hai attribuito alla Jacaranda e il modo in cui l'hai inserita nella trama. Mi è piaciuto che Retasu si sia sacrificata in nome della Terra e che anche in punto di morte abbia saputo fare la cosa giusta. Ho apprezzato il finale dallo sfondo tragico, anche se mi ha lasciato perplessa per le ragioni che ti ho spiegato precedentemente. L'ultima frase è stata capace di farmi venire la pelle d'oca, mi ha trasmesso un senso di mistero e fascino. Complimenti!

Totale: 55.5 (50.5/60 +5 punti bonus)

21/11/15, ore 15:07

Questo è senza dubbio il pairing che mi ha incuriosito più di tutti in questo strano contest!
Sappi che sei riuscita a farmi piacere Deep Blue. Ed io odio Deep Blue u.u
L'ho sempre visto come un personaggio così cattivo al punto che non ci fosse speranza di dialogo con lui, invece sei riuscita a farmelo innamorare in una maniera così... naturale. Il fatto che sia stato accoppiato con Retasu ti ha aiutato poichè il suo essere dolce, affettuosa ed ingenua sono caratteristiche che ti fanno (in effetti) innamorare di lei.
Il cambiamento di Deep Blue non è stato forzato, per niente. Per me è perfetto.
In Retasu hai tirato fuori anche il suo "lato" combattivo, quasi assente in lei, ma che ci stava se voleva tener testa a uno come Deep Blue. E poi Pai, geloso dei due, ma quanto mi è piaciuto!? Troppo. E' così da... lui. Ho gradito molto lo svolgimento della trama, con gli incontri nei sogni, il tema ecologico che viene mantenuto e i sotterfugi per recuperare la Mew Aqua. E anche il fatto che tu abbia mantenuto il piano (chiamiamolo così) di Kisshu per uccidere Deep Blue coinvolgendo anche la povera Retasu... anche se mi ha fatto la stessa fine della trama originale (Kisshu, ma perchè ti vogliono tutti morto? ç___ç)

Questa fanfiction mi ha lasciato a bocca aperta per lo stupore. Bella.
Bella, davvero.
Siete state tutte molto brave con questo difficile contest. Fosse per me vi premierei a tutte :3
Buona fortuna :*

21/11/15, ore 00:34

Oddio. Oh. Mio. Dio.
Ciao, io mi ritiro dal contest...
WOW.
Tu... Tu hai scritto una storia superba!
Le cose ovvie: è scritta benissimo, non c'è un errore, le frasi sono tutte a posto e scorrevoli.
Poi tutto il resto! Non riesco nemmeno a fare ordine nei pensieri per mettere insieme una recensione coerente!
Allora, innanzitutto, mi è piaciuta tutta la dolcezza con cui hai caratterizzato Retasu, che è anche ciò che fa innamorare Deep Blue.
Cose molto originali che mi sono piaciute: 1) il fatto che lei non lo ricambi, ma ponga tutta la loro relazione, sia di amicizia che di interesse, sulla salvezza del pianeta. Sia le varie volte in cui parlano, sia nel momento della morte.
2) Pai. Ottimo ruolo, fondamentale. È geloso di lei perché lui ha faticato tanto per Deep Blue senza ottenere quasi nulla da lui, è arrabbiato perché Retasu gli rovina i piani e infine perché a causa sua (più o meno) muore Kisshu. Questo Pai ci sta tantissimo nella storia, è quasi il nuovo "cattivo", - dato che Deep Blue è impegnato - ma è giustificato, perché il lettore non arriva ad amare Deep Blue fino alla fine.
3) Kisshu, piccola parte, ben piazzata e molto IC. Povera Retasu, ha fatto patti con chiunque ed è finito tutto male...
Molto bello anche il fatto che Deep Blue si trasferisca nell'albero, anche se non l'hai approfondito molto (limite di parole immagino).
Ci fanno una pessima figura le Mew Mew. Ma questa è una storia su Retasu e Deep Blue, quindi è giusto così dai :)
Ti faccio una valanga di complimenti e vado a piangere in un angolo sulla mia storia...
Endorphin <3

16/11/15, ore 10:02

Mamma mia! Brividi. Quanto mi è piaciuta questa What if?, accidenti. :D
Penso che tu sia riuscita a rendere un personaggio imperscrutabile come Deep Blue in un modo che non è mai stato esplorato dal fandom, o almeno che io non avevo mai letto. E' pazzesco perché è talmente simile ad un bambino in certi versi. E' effettivamente l'alieno più alieno di tutti, lì in mezzo. :) Si sa talmente poco di lui dall'anime e dal manga che non ho trovato assolutamente forzato il fatto che abbia iniziato a provare dei sentimenti per Retasu. E' senza dubbio un pairing strano, però mi ha catturata.
Retasu l'hai resa più forte e coraggiosa di quanto avrei saputo renderla io, lo ammetto. D'altra parte, aveva una motivazione fortissima a sostenere le sue scelte: la salvezza della Terra. Il fatto che si sia fidata di lui è da lei, che nonostante tutto cerca sempre di vedere il bene anche dove non c'è. Un'altra cosa che ho amato di questa storia è che non hai dimenticato il messaggio ambientalista, anzi, hai saputo valorizzarlo. Bellissima l'immagine dell'albero e dei suoi fiori blu. Bellissimo il ruolo di Pie in tutto questo (ti giuro, l'ho amato fino in fondo, era LUI, lui come sarebbe stato se invece di sentirsi attratto da Retasu se ne sentisse respinto. Alla fine odio e amore si posso mescolare molto facilmente, e cavoli se il suo odio era tangibile! Mi ha fatto accapponare la pelle).

Brava, brava, bravissima. Se dovessi scegliere un vincitore, sceglierei te. E non lo dico per fare la "lecchina", lo penso davvero. ;)
In bocca al lupo comunque. ^^

blackmiranda