Assordante Silenzio
di iivirtex_silent

16/11/15, ore 17:54

Buona sera!
Allora, volevo spendere un paio di paroline per le tue riflessioni.
Spero di sbagliarmi, ma mi sembra di aver capitato che la faccenda ti ha colpito particolarmente e più nel vivo degli altri perché ne sei collegato in qualche modo. Anche se spero che quel 'solo io e lei' voglia alludere a tutte le persone che ahanno perso un loro caro, non te in particolare.
Mi ha colpito particolarmente la tua rabbia iniziale. È chiara, tutta indorizzata verso i motivi di queste morti: il tornaconto personale. Che sarà sia dell'Isis, ma anche dei Paesi 'buoni'. Oh, andiamo, l'hai detto tu, siamo ipocriti, intervenendo a favore della Francia chiunque non farebbe altro che acquistare più potere, prestigio, territori. Non tutti i 'preghiamo per Parigi' sono finalizzati solo e unicamente a scopi umanitari.
Passi ad analizzare la storia. I pro e i contro. Perché è successo tutto questo? Arrivi alla religione. Tu dici che tutto questo lo si fa nel nome di Dio. Ecco, io non sono d'accordo. Io sono convinta che quella della guerra religiosa sia solo una facciata. Oh, andiamo, la storia si ripete sempre perché l'uomo è stupido e perché sono scoppiate tutte le guerre? Potere. Soldi. Tornaconto personale. Ecco, si ritorna sempre qua. Quindi non lo so se sia giusto pregare o meno. Tendo a pensare di sì, relativamente a certi aspetti. Però, secondo me, ciò che è successo non dovrebbe essere un ostacolo alla tua fede. Non è con le preghiere che si è ucciso. Non è stato il loro Dio ad apparirgli in sonno e dire di ammazzare tutti. I motivi sono terreni, non spirituali.
Io credo in questo, come ho fatto presente in un paio di mie poesie.
Non lo so, sarà quella sensazione che tu ne sia stato colpito più degli altri, quel passaggio da rabbia, a freddezza, a insicurezza. Non lo so, mi hanno colpito le tue riflessioni.