Oggi è morta una buon'anima...
di GabrielleWinchester

19/05/16, ore 18:22

Chapeau! il cappello c'è proprio da toglierlo dinnanzi una magnifica opera come questa, é una delle ff più originali che abbbia mai letto dato che protagonista é Lucifero, l'angelo dannato e fatto precipitare all'inferno, con la sua introspezione psicologica che tu secondo me hai saputo delineare al meglio come nessuno avrebbe mai potuto e saputo fare. Come dicevo ho molto amato come hai caratterizzato la sua introspezione psicologia e l'ironia con la quale lui guarda l'ipocrisia dell'essere umano anche nel contesto della morte, un'ipocrisia incentrata in alcuni casi su un finto dolore per la sparizione di un soggetto, il suo decesso, sentendolo invece nel profondo come un senso di liberazione da quella persona che in vita aveva fatto soffrire il superstite appunto, falsamente affranto agli occhi dello scaltro diavolo, un esperto torturatore come se riuscita ad evidenziare. Un'altra storia straordinaria, complimenti a non finire.

28/12/15, ore 19:56

Non vendo sogni ma incubi concreti!
Questa la appendo in camera!
Bellissimo questo flusso di coscienza del nostro angioletto preferito! Come si dice? Se vuoi che tutti parlino bene di te, muori!
Comunque sono in disaccordo con te su un punto, di solito le donne che vendono se stesse, spesso sono spinte da alto e da altri. Vabbe poi ci sono casi e casi.. Tipo le ragazzine di Roma che si prostituivano per delle ricariche telefoniche...
Okay sto dilagando..
Bella storia, comunque!
Un bacione!
-Vit

27/12/15, ore 12:17

Ho scelto questa Os perché la figura da te citata nel racconto mi ispira particolarmente, per questo, per anni ne ho lette di ogni sorta su di lui: dalla mitologia antica ebraica alle ideologie parallele riguardante la sua figura.
vsto che tu parli di Lucifero angelo caduto, suppongo tu faccia riferimento alla cultura ebraico/cristiana.
Ho sempre visto Lucifero come una personalità tormentata, molto sensibile, e molto soggetto a tutti quelli che possono essere i forti sentimenti, i peccati ecc... ma lui è la superbia più i restanti peccati è ciò che più di umano esista, non per niente Caino è il figlio del diavolo, come dicono e non figlio di Dio. D'altronde siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio, anche Lucifero è figlio di Dio... chissà se qualcuno ci ha mai pensato a questo. Ora sembro blasfema lo so *rool*
Ma la smetto di divagare, perché non mi sembra il caso di fare discorsi teologici in una recensione xD Solo che quando trovo un argomento che mi piace, preferisco interagire con lo scrittore o il lettore (a seconda del ruolo che ho io, in questo caso di lettore) così da poter condividere un pensiero, dato che, visto che tu ne hai "raccontato" questa vicenda penso che sia un discorso che, alla fin fine, ti interessa.
Ora ci sta che il Lucifero cristiano si crucci sull'ipocrisia dell'uomo, ma è proprio grazie a dio, dato che, qualora il peccatore si pentisse, diventa automanticamente una buon'anima! Quindi altre imprecazioni da parte di Lucifero haha xD
L'unica cosa che vorrei capire, in base a ciò che hai scritto, se Lucifero lì accoglie alla fine del percorso infernale, oppure all'inizio, perché qualora fosse l'inizio sarebbe un'altra figura ad accoglierli e non lui, ma immagino che il tuo sia un racconto fantastico, volto semplicemente a farci presenti le interpretazioni dell'angelo caduto. Sono logorroica sull'argomento, sorry xD
Il tuo sembra un racconto anche abbastanza ironico, ma in fondo quando si tratta del re dell'inferno un po' d'ironia e sarcasmo è di casa xD Per forza! Solo che mi ha perplesso il fatto del passaggio dall'inferno, al purgatorio fino al paradiso. Quando dici che ci sono una schiera di donne che, tremanti, aspettano di essere punito, anche se solo per piccoli peccatucci che, una volta liberate, saranno pronte ad ascendere al purgatorio per lavarsi l'anima e poi salire al paradiso. Una volta scesi all'inferno però, non si può uscire da lì, neanche ascendere al purgatorio, ma se ho capito male io, ti prego di spiegarmi bene cosa intendevi ù.ù
Nel complesso il tuo piccolo racconto mi è piaciuto. Spero che tu non reputerai la mia recensione troppo stravagante xD Però, come ho già detto, mi piace condividere il mio pensiero!
Alla prossima =)

17/12/15, ore 15:03

Ma io adoro queste cose!
Non puoi saperlo, ma la mia vita naviga nel sarcasmo e nella satira. Bombardo ogni facciata buonista con frecciatine su frecciatine, e trovarmi davanti una cosa del genere mi ha fatta urlare di giubilo. Sei geniale!
E, ammettiamolo, ci voleva qualcuno che svergognasse queste frasi di circostanza che troppo spesso si sentono dire. Lucifero mi fa pensare a Scar (non chiedermi perché), sempre molto annoiato e superbo e in grado di vedere tanta falsità dietro i sorrisi delle persone, per cui, nonostante sia oggettivamente il "cattivo" della questione, trovo sensato che si infastidisca quando i suoi ospiti vengono definiti anime buone. È come se fosse una questione di orgoglio, come: ehi, non mi date la giusta importanza, perché lui sta venendo qui da me, all'Inferno, non è una buon'anima!
D'altra parte, la satira che impregna queste parole è musica per le mie orecchie! Sono circondata da parenti molto buonisti e moralisti, dediti alla chiesa (che, secondo me, è una cosa molto diversa dalla religione), e credo che Lucifero avrebbe molto da ridire riguardo i loro comportamenti: non per essere scurrile, ma se uno è stronzo è stronzo! v.v
Brava, davvero, mi ha entusiasmata moltissimo questa one shot! Infatti ti sto facendo una recensione sconclusionata... cosa che non sarebbe accaduta se non mi avessi presa così tanto xD

L'unica cosa che ti segnalo è la seguente:
"dal psicologo, un psicologo" dovrebbe essere "dallo psicologo, uno psicologo". Nient'altro, è una piccolezza ^^'
Perdonami, ma è proprio un piccolo neo e non ho resistito!

Un abbraccio,
Chara

17/12/15, ore 01:30

Caspita ragazza... mi hai spiazzata!
Questa One shot supera tutto quello che hai scritto sino ad ora e che sicurezza percepisco da queste righe. I tuoi scritti precedenti ispirano dolcezza immacolata, cosa che ti caratterizza e che mi piace si intende, però cara qui sei decisamente superiore!
MI PIACE MI PIACE MI PIACE!!
Il fatto che tu abbia voluto prestare attenzione dal punto di vista di Lucifero è veramente interessante, si perché riesci a presentarlo come un male giusto, colui che infligge dolore come punizione e non perché prova piacere nel far del male a caso. Lui ha un compito e lo esegue.
Trovo che sia molto complicato calarsi nei panni di un personaggio carico di un passato che va oltre l'inizio dei tempi però tu ci sei riuscita perché hai tutte le carte in regola per farlo.
La aggiungo tra le preferite!

Un bacio cara, Morgana la Strega.

03/12/15, ore 22:17

Ciao, finalmente sono riuscita a passare ^^
Mi piace la riflessione che fa Lucifero, è molto realistica perché è vero, la cattiveria non ha sesso. C'è e basta, ambo i sessi ne sono affetti.
La sua visione degli esseri umani è molto cinica ma veritiera: non c'è molto di cui essere fieri, non ha tutti i torti.
L'ho trovato un bel racconto, peccato che sia corto e già finito. Sarebbe stato bello sviluppare una long, secondo me sarebbe uscito qualcosa di molto buono. Personalmente mi immaginavo un Lucifero più malvagio e sadico, invece l'ho trovato molto giusto rispetto alla moralità, facendo quasi la parte dei giustizieri nei confronti di uomini e donne.
Avrei solo ridato un'occhiatina al tutto perché mi è sembrato che ci fosse qualche virgoletta di troppo, magari in alcuni punti ci stavano meglio il punto o i due punti, ma sono cose trascurabili ^^
L'idea c'è ed è buona, ripeto, mi sarebbe piaciuto davvero vedere una long, sarebbe stato interessante.
Poi sai che mi piacciono i cattivi :P
Alla prossima ^^

- A.

03/12/15, ore 19:48

ciao, innanzi tutto mi piacerebbe avere un tuo contatto (facebook possibilmente in modo d'aver più facile accesso alle conversazioni con te) poi ti vorrei chiedere l'età e farti altre domande, ma quelle verranno una volta che magari avrò un contatto. ciò che hai scritto ha una buona idea di base, interessante e particolare, piacevole anche da leggere però a mio parere si poteva sviluppare un pelo più approfondita cosi da renderla più intrigante ma brava mi è piaciuto! aspetto una tua risposta. Fred