E così questo è il Natale
di lals_

10/01/16, ore 12:07

Salve, sono qui per la sfida.

Rispetto del tema: 8
Hai svolto la consegna in modo molto interessante, ma il Natale è qualcosa di contorno, la canzone di John Lennon parla di pace, e il protagonista è un militare. Trovo che ti sia concentrata più su quanto all'uomo mancasse la sua famiglia, sulla vita da Marines, che sul Natale.

Grammatica, punteggiatura e ortografia: 8.5
Ho trovato qualche errore, ma nulla di che. Scrivi in modo accurato e scorrevole.

Gradimento personale: 8.25
Ho apprezzato la storia, ma non mi ha tenuta con gli occhi incollati fino alla fine. Era di una lunghezza perfetta per l'argomento trattato, accorciarla non le avrebbe reso giustizia e allungarla l'avrebbe "impastata" troppo. Tutto sommato, l'ho trovata molto dolce e gradevole.

Media: 8.25

Buona fortuna per il contest!

09/01/16, ore 12:29

Eccomi! Sono qui per la sfida di Natale.

Consegna: 7.5. Le riflessioni del personaggio sono perfette, in linea anche con la canzone. È il suo ruolo a non convincermi. Un soldato, quando la canzone di John Lennon parla di pace, di far terminare ogni ostilità. Avrei trovato dunque opportuno aggiungere almeno una riflessione su ciò che concerne la canzone (anche senza nominarla apertamente, un riferimento a ciò che trasmette). Ricordiamoci che il testo è nato come protesta contro la guerra in Vietnam.

Grammatica, forma e impaginazione: 7.5. Ci sono d eufoniche e un paio di errori. Te ne segnalo uno: “Spero che tu passerai un felice Natale” (che tu passi).
L’impaginazione andrebbe giustificata e ci vorrebbe il titolo all’inizio del testo.

Tema: 8. L’idea di un racconto epistolare è originale. Anche il padre che cede la licenza, pensando a ciò che avrebbe desiderato lui se gli fosse capitato lo stesso, è molto tenera.

Gradimento personale: 7. Ho gradito l’originalità, la rinuncia alla festa, ma c’erano un paio di nomi senza “volto”. Rick e Peter, per esempio… Chi sono? Il primo sarà un altro commilitone, ma il secondo?
Voto finale: 7.5.

05/01/16, ore 21:53

Ciao, sono qui per il concorso "Ed è subito Natale".
GRAMMATICA: 8,5. Giusto qualche errore qua e là ma nulla di tanto grave.
RISPETTO DELA TRACCIA: Io ti darei 7,5 dato che più che una riflessione sulla festa Natale, lasciata alla moglie, la tua storia parla di quanto all'uomo manchi la sua famiglia; mi spiace.
GRADIMENTO PERSONALE: 8 perché al di là di tutto la storia mi è piaciuta, essendo scorrevole e leggera.
La tua storia si aggiudica un 8. Ciao e buona fortuna.

31/12/15, ore 13:09

Sono qui per il contest sulla pagina facebook.
Chiedo scusa anticipatamente perchè ho letto la storia mentre sono nel bus per andare a scuola e la sto digitando al cellulare e quindi potrebbero esserci degli errori o potrebbe risultare striminzita. Scusami.
Tornando alla storia: abbiamo un marines in addestramento che è lontano dalla famiglia perfino il giorno di Natale.
Non vede sua figlia e sente la mancanza di sua moglie, ma, invece di essere un egoista e andare da sua moglie il giorno di Natale lo cede perchè un suo collega ha avuto un problema e lo ha ceduto.
Questo per me vuol djre essere "eroi", essere persone altruiste, e rinunciare alle cose per aiutare chi è in difficoltà.
Vorrebbe stare con la sua famiglia e invece si trova a mangiare delle patate con i suoi compagni (?) Un Natale un po' triste ma che gli permette di ritorvare i veri valori: quelli legati alla famiglia e all'amore e glieli fa apprezzare ancora di più.

La storia mi è piaciuta, è molto dolce e ammetto che fa anche un po' riflettwre su cosa sia davvero importante, il vero singificato del Natale ( quindi hai centrato a pieno il prompt) complimenti!

Voto: 8,5 c:

Alla prossima
balder Moon

30/12/15, ore 17:34

Ciao. Sono qui per la sfida.
Devo dire che ho trovato la tua storia emozionante davvero, perché mi sono immaginata un uomo solo che scrive una lettera e pensa alla moglie, a sua figlia e posso solo immaginare come questo sia difficile per tante persone che sono lontane dalla famiglia.
Lo fanno per dovere, per lavoro, per offrire un futuro migliore ai propri figli, ma credo che dietro il loro sorriso si nasconda un vuoto immenso creato dalla distanza.
Il protagonista mi faceva sentire davvero la sua tristezza perché rinuncia alla sua felicità per permettere a qualcuno di andare da sua moglie che è in ospedale, in qualche modo direi che è un eroe solo per quello.
Il modo poi di raccontare tutto come lettera ha aiutato molto a trasmettere questi sentimenti al lettore.
Per la consegna direi che è rispettata e il mio voto è 10.

28/12/15, ore 15:12

Buongiorno, o buonasera, lals_.
Sono qui per la sfida indetta del gruppo.
Sto riflettendo molto su qualcosa che davvero mi rattrista: se non fosse stato per questa sfida non avrei mai letto questa meraviglia.
So che i vocaboli i quali vengono utilizzati hanno un impatto ed un potere sconfinato ed io, che tipicamente cerco sempre di fruire del più adatto, mi permetto di nominare questo scritto meraviglia.
Se qualcosa è scritto talmente bene, con un tema degno d'esser definito tale, credo sia corretto farlo presente allo scrittore.
Davvero fantastico. Leggerò sicuramente altro di ciò che hai scritto\scriverai.
Spero che questa recensione possa esser stata di tuo gradimento.
Alla prossima.
Dimenticavo, voto: 10.

28/12/15, ore 06:28

Buooonnn giooorno.
Sono qui per la sfida del gruppo "EFP famiglia: recensioni, consigli e discussioni" e non ho dormito, quindi se ne esce qualcosa di strano e no sense, sappi che non è colpa mia.
Parto dicendo che molto probabilmente sarà una recensione alquanto corta e la cosa mi fa già sentire in colpa. Tuttavia non ho molto da dire se non che mi è piaciuta molto come storia.
Originale, estremamente intensa e sentita. Cattura e trasmette più sentimenti di quanti io non ne abbia provato leggendo tutte le altre storie partecipanti.
Odio il fatto che sia così corta, perché è dannatamente piacevole leggere queste righe. Ero dentro, capisci? Ero dentro alla tua storia e sentivo tutto quanto.
Sarà la mancanza di sonno, ma è stato bello.
Non essendo molto lunga, non ho neanche da criticare granché. Qualche lieve errore occasionario — probabilmente di battitura — e più consistenti e importanti errori di punteggiatura. Quelli li revisionerei un po', soprattutto nella prima parte.
Il tema sembra un po' forzato, ma può anche starci. Avendo appena detto una grandissima cazzata, ci tenevo a modificare la recensione e ammetterlo. Hai centrato il tema, anche troppo bene. Ho avuto un lapsus, chiedo venia. No, non sono una malata mentale; voglio semplicemente essere giusta (?). Tanto lovvee
Per il resto... No, niente resto.
È molto gradevole e forte.
Ma forse un po' troppo corta.
Non ho la più pallida idea di che voto mettere, quindi resterò qui mezz'ora a pensarci.
8.75, credo.
Credo.
Boh, va bene ahah.
Evaporo.
È stato un piacere.
Au revoir.
(Recensione modificata il 28/12/2015 - 06:36 am)

17/12/15, ore 22:15

Ciao, sono qui per la sfida ^^
Mi è piaciuta la piega introspettiva che ha preso la storia, mi è piaciuto il riferimento alla guerra tramite l'appartenenza alla marina militare e mi è piaciuto come viene espresso il sentimento del soldato.
Ci sono pochi riferimenti alla canzone, da una parte non posso darti torto perché nel testo non fa altro che augurare buon Natale a mezzo mondo, ovviamente la questione era diversa.
Non mi pare d'aver trovato errori.
Bello quando parla della bambina, si percepisce la nostalgia di casa, è chiaro che gli manca anche grazie al riferimento alla figlia del suo collega, cosa che forse fa per sentirsi meno solo e spingersi ad accettare meglio la lontananza, come se condividere la questione lo aiutasse.
Per la consegna ti do 10 perché hai rispettato i termini ^^
Per la grammatica un altro 10 perché non mi è parso di aver visto errori.
Per il tema 9, secondo me l'hai rispettato egregiamente con i riferimenti alla guerra sia letteralmente che nel profilo del personaggio ^^ e poi, ovviamente il riferimento al Natale!
Il voto è 9 e mezzo.
Alla prossima! ^^

- A.

17/12/15, ore 17:28

ho letto il tuo tema a voce alta, e dopo poco la mia voce ha iniziato a tremare.
bellissimo tema lals, complimenti

15/12/15, ore 15:19

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.”
Rispetto del tema: 10/10
Beh, non c'è nulla di cui lamentarsi....il rispetto per il lavoro è fondamentale, sopratutto quando si ha una scadenza e tu l'hai rispettata quindi complimenti.

Grammatica/Punteggiatura/Ortografia: 10/10
Per quanto riguarda il testo è tutto impeccabile ed eccellente, a mio avviso (per quel poco che ne so XD) è stato davvero unico. Per quanto riguarda la storia è bellissima e originale, non ho trovati errori e questo mi ha fatto piacere perchè mi ha permesso una lettura scorrevole, equilibrata e ben delineata facendomi apprezzare ancora di più la storia. Complimenti davvero.

Sviluppo tema: 10/10
Dal tema che ti è stato assegnato al tuo sviluppo, non ho trovato nessuna imprecisione. L'ho trovato davvero tutto davvero originale è meraviglioso, non c'è nessuna critica che potrei fare.

Apprezzamento personale: 10/10
Non so nemmeno come poter descrivere questa OS perchè è qualcosa di meraviglioso. Quando si pensa al Natale si pensa solo alle feste, alla famiglia, ai veglioni, ai regali ecc.. tu, tu invece sei riuscita a mantenere quell’atmosfera natalizia, ma con un pizzico di nostalgia e malinconia; rendendo a sua volta la storia ancora più sincera, vera e interessante. Che devo dire? Mi hai fatto emozionare, avevo gli occhi lucidi man mano che leggendo talvolta sorridendo anche,mi sentivo un pò una stupida per commuovermi per così poco, ma la storia mi ha fatto questo effetto. Le tue parole, il tuo modo di scrivere, il modo in cui ti cali nei personaggi, il tuo modo di trasmettere emozioni sono talmente originali, magiche e strepitose che non puoi non emozionarti.

Basta, non continuo perchè altrimenti ti annoieresti a leggere ancora, ci sarebbero così tante cose belle da dire che non mi basterebbe una sola pagina XD.
Voto finale: 10
Baci,
Claire.

11/12/15, ore 13:25

Ciao! Sono qui per la sfida ee questa one shot merita un bel 7/8!
Mi ha coinvolta, lasciando trapelare una sensazione dolce-amara.
Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato il testo e, soprattutto, il modo in cui hai usato la canzone.
Personalmente credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro su questo punto di vista, soprattutto per l'originalità.
Stile e grammatica sono davvero molto buoni, uniti ad uno stile fluido che trasmette emozioni. E questo non è da tutti.
Il protagonista è costretto, per altruismo, a non far ritorno a casa e questa è una cosa che mi ha toccata nel profondo. Io mi trovo dall'altra parte, mentre mio fratello fa il servizio di leva e non lo vedo da tanto.
Quindi, leggendo questa storia, ho immaginato lui. Ho rivisto la neve ed il divertimento che quest'anno non ci sarà. Hai centrato il punto, praticamente.
Questa storia è davvero molto bella, sii fiera di ciò che hai scritto perché questa storia merita tantissimo.
Toccante come poche.