Blu
di Love_in_idleness

25/09/19, ore 12:27

Questa storia capeggia nella mia sezione “Preferite” da tempo immemore.
Ora, dopo anni, l’ho letta di nuovo e non posso che confermare quanto ho sempre pensato: Blu è uno degli scritti più belli su cui io mi sia mai soffermata (e credimi, sono 21 anni che macino libri).
All’uso sublime delle parole, accompagni un’analisi introspettiva di rara profondità: ogni passaggio è un brivido sulla pelle. Poche opere mi hanno emozionato tanto.
So che, quasi certamente, il mio appello cadrà nel vuoto, ma te lo rivolgo lo stesso: se mai ti capitasse di ritornare nei presenti lidi, ti prego, non lasciare incompiuta questa perla.
Irene.

25/05/12, ore 19:05

"...di tutto il sangue di cui mi sono macchiato, il tuo solo brucerà in eterno". Bellissimo. Raramente ho letto descrizioni così perfette dell'interiorità di un personaggio. Spero che ci saranno sviluppi per questa storia, che è veramente un gioiello.

17/07/11, ore 00:16

Non so come sia possibile che questa fan fiction non sia stata ancora segnalata per essere inserite tra le "scelte” del fandom. Ma rimedio io.
“Blu” è la parabola di una vita tragica e imponente, scritta in una lingua magica. Parole di colori o colori di parole -non saprei bene- che ti entrano nel cuore.
Rendere un personaggio come Saga di Gemini è oltre il complesso. E Love_ in_ idleness ne fa un ritratto impeccabile, catturandone ogni sfumatura con una naturalezza che lascia sgomenti. Ci prende per mano, stregandoci con la sua poesia, e ci conduce in un viaggio che attraversa anni leggendari. Mostrandoci cambiamenti che valicano la fisicità e il trascorre del tempo. Cambiamenti dell’animo.
Va oltre il Cavaliere, ci descrive il bambino, l’uomo ma attraverso una sacralità che si usa solo per raccontare di un eroe.
Saga splende e si offusca con un pathos che gli appartiene pienamente. Nato dal mare, dal cielo, dalle stelle. E disceso tra gli uomini come un dio. Cammina sulla terra stregandola e lasciandosi stregare, mischiando i suoi colori eterei con quelli terreni e caldi di Aiolos. Anch’egli reso in tutta la sua completezza.
Poi, c’è Kanon, nato dallo stesso spicchio di mare e cielo di Saga, ma non dalle stesse stelle.
Ci sono il Santuario, i Tempi freddi e vuoti che si ergono nella notte e nel segreto sopra Atene illuminata, mentre tu trattieni il fiato perché ti sembra di essere lì. Rapito da quella visione e sopraffatto dalla solitudine, come Saga.
C’è il nobile Shion, eterno e fragile e saggio. Le armature lucenti e bellissime, ma a volte troppo pesanti.
C’è l’amore. L’invidia, il tradimento. La disperazione, di un’anima spaccata in due.
C’è tutto. E anche di più.
(Recensione modificata il 17/07/2011 - 12:19 am)

04/09/09, ore 13:14

Ed eccomi anch'io. Ti ho già fatto i complimenti in privato ma li ripeto anche qua :3 la storia scorre magnificamente, la narrazione è ottima e i personaggi sono perfetti. Fra i tanti Saga della rete, il tuo è adorabile <3 vediamo come continui a gestirlo da grande <3 per quanto riguarda Sion, è lui. Saggio, "acciaccato" (!), buono. Tutto il contrario delle mie lollose interpretazioni, insomma. XD un po' malizioso sì, ma non riesco proprio a vederlo viziato. E tu lo rendi bene.
Non può mancare la mia parentesi di stupidità, dunque chiedo a Sion e Saga se secondo loro l'equazione di Drake è attendibile. Cioè me lo chiedo da sola, in pratica, ma sorvoliamo <3
Baci e grazie per la roseità! <3 ... e spero di riuscire a scrivere ancora qualcosa di decente, in futuro. Ah, dimenticavo, per la questione Saga-stelle... è vero che è prerogativa dei Grandi Sacerdoti saper leggere i loro significati, ma credo che là al Santuario un po' tutti abbiano una conoscenza molto approfondita. Non reputo il LC verità assoluta, ma là se non erro il Grande sacerdote è impegnato a leggere le stelle con i vecchi Scorpio e Aquarius. E nessuno dei due sarà Sacerdote perché muoiono.
Baciotti!
Gem!

24/04/09, ore 19:50

Concordo con Regina. E visto che usare le faccine è contagioso, ti appioppo questa ='< (una piangente che ho scoperto solo ieri, essendo io ignorante.)
Più o meno tutti i cavalieri hanno vissuto queste esperienze, ma Saga è Saga e mi commuove di più. 89******** pronto, sì!, mi è piaciuto, ovvio. E volevo dirti che ho letto anche Starlit, ed è davvero bella. Sion e Doko resteranno sempre una coppia indissolubile, sia nella serie, sia nelle fic, sia nel (mio immaginario) regno del Grande Ariete Verde. Un bacio! ^*^
p.s. anche tu sei nel mio cuore e nel pubblico di Voyager, felicemente seduta fra Saga e Aiolos (che panorama yaoi, non puoi lamentarti! *ç*)

09/03/09, ore 20:47

No, dico, perchè mi ostino a lasciarti recensioni? Tanto ci vediamo praticamente ogni giorno...perchè è divertente, ecco perchè! comunque, di questa storia conosco soprattutto la sofferenza che c'è dietro, nel senso, tutti i milioni di dubbi esistenziali che ti sono venuti durante la stesura e tutta la linfa vitale che ti sta portando via, giorno dopo giorno. Il punto è: ne vale la pena? E la risposta è: sì, ne vale la pena. Mi piace Marti! Sono pucci, sono piccoli, Saga ha i capelli blu e Kanon anche e Saga a soli 4 anni è già così dannatamente certo di quale sarà la sua grandezza futura che mi verrebbe da riempirlo di abbracci per quanto vorrei somigliargli! Lo stile è sempre...il tuo! E sarà perchè mi ci sto abituando o non so per quale altro motivo, ma...scorre Marti, scorre eccome! Basta, mi rendo conto che sto scrivendo un mucchio di parole sconnesse, ma dopo 5 ore di russo non puoi apsettarti niente di meglio da me! Complimenti Marti, aspetto il seguito (che in effetti ho già letto, ma lo aspetto comunque!)! Un bacinooooooo! *torna a tormentare Barbie* :*

08/03/09, ore 14:19

A Castore-Saga e polluce-Kanon credo ci abbiamo pensato tutti, ed è bene giocarci, cì. <3
Love! *O* Ma-ma-ma UNA LONGFIC SU SAGAH! Oddio, ma è un'albicocchina! Lo voglio! Leggerò con un piacere immenso, anche per vedere come sbrogliare la Matassa Kanon, come ben hai fatto notare... quel POVERACCIO. Dannato Kuru e la sua mania di sviluppare la coerenza in Saint Seiya (alias: inserendo tutto ciò che gli torna utile senza sprecarsi a fornire motivazioni, e speriamo che nessuno me le chieda, sennò devo arrampicarmi viscidamente sugli specchi! LOL quell'uomo), Kanon ahimé è un problema non indifferente per noi fan. Attendo fiduciosa, anche io ho le mie teorie (rappezzate alla maniera del Kuru... arrampicate coreografiche sugli specchi! XD) e voglio vedere le tueh.
Per questo riguarda tutto il resto, bellissimo capitolo. Il Blu è un tema conduttore affascinante, in cui i due gemellini sono immersi, ma Saga, è ben vero, è il blu più profondo (non solo per i riflessi dei capelli, adottati dai fan, tra l'altro, più che dalla serie animata... fino all'Hades, dove si sono rassegnati pure i chara designer). Blu come un cielo in cui perdersi e come l'universo... e concludo dicendo che Saga è un bambino adorabile. I suoi dialogho sono davvero seri, e davvero da bambino. Chettenerezza.
Questa recensione ha più parentesi di un prontuario di punteggiatura. Vado a nascondermi in un angolo.

06/03/09, ore 19:50

Saga.
Il Ciccio-Puccio. Leggerò, anche se la fic sarà lunghissima e con la cronologia originale modificata. Mi è piaciuta la scelta del nome Castore per il maestro di Saga: era il Dioscuro più "riflessivo", e anche astrologicamente il Gemelli Castore è più caldo, umano del tipo Polluce, che al contrario è freddo, calcolatore. So che non c'entra niente, ma... ho sempre indicato il primo come Saga e l'altro come Kanon ^o^
Non vedo l'ora di leggere il seguito, mi piace come scrivi. Baci! :***

05/03/09, ore 20:56

Promette dannatamente bene. Il piccolo Saga che a quattro anni conosce la parola malinconia...*O* Potrebbe sembrare strano. E invece no. è l futuro cavaliere di Gemini. Io sarò più forte di questa città intera *O* Su Kanon,niente da ridire. è una bella domanda. Che si sia allenato da cavaliere è certo. Che sia stato rinchiuso per anni in una prigione anche xD E di sicuro dovevano conoscersi. E parecchio bene,pure. Mmh... Bah,tralasciamo Kanon,adesso. Concentriamoci sul tuo primo capitolo. Che mi piace molto. Il Blu. *O* Davvero splendido. Attendo il seguito

05/03/09, ore 16:11

Oh, il pucciosissimo Saga** Se è una molto long fic, non è certo un male. Hai perfettamente ragione nel dire che Saga ha fatto tante cose, e valgono sicuramente tutte di essere raccontate per esteso. Non ti posso aiutare con certezza per quanto riguarda il problema Kanon, perché non so nemmeno io dove abbia trascorso gli anni della sua giovinezza mentre Saga si ammazzava di fatica per diventare, alla fine, il cattivane della serie. Però, c’è da dire che Kanon una volta dice a Saga qualcosa del tipo: “Tanti anni abbiamo trascorso assieme e tutti li ho passati guardandoti nell’animo”, quindi probabilmente hanno trascorso molto tempo assieme. E poi anche Kanon è molto forte, conosce il cosmo e utilizza tecniche spesso simili a quelle del gemello, quindi forse ha seguito anche lui un allenamento da Cavaliere. Ma non saprei °° Beh, comunque ho apprezzato molto il modo in cui scrivi, e anche l’idea della storia. Sarò contenta di poter leggere anche il secondo capitolo quando lo pubblicherai^^