Lux Averni - Luce dell'Averno
di _Sherazade_

25/01/16, ore 09:29

Ciao cara Shera!
Perdonami per il ritardo, avrei voluto recensire prima questo meraviglioso capitolo che ho adorato, ma non mi è stato possibile. Anche se con i miei tempi giurassici (?), prima o poi le mie recensioni arrivano!
Sapere che adesso solo l'epilogo mi separa dalla fine di questa storia, mi rende davvero tanto triste. La tua favola - non mi stancherò mai di dire che lo è - mi ha fatto sognare con la sua genuinità e dolcezza e con i suoi meravigliosi personaggi a parte Afrodite.
Ad ogni modo, parliamo di questo capitolo che sennò mi viene il magone come tutte le volte che arrivo alla fine di un libro che mi è piaciuto! xD
Sai, devo farti i miei complimenti, perché amo la tua Demetra e ammetto che l'hai resa mille mila volte migliore della mia. Io, purtroppo, non riesco ad apprezzarla come figura materna e di conseguenza non riesco a darle "dignità", nel senso che a me è venuta fuori una sorta di psicopatica bipolare (con le sue buone ragioni, eh, ma pur sempre una psicopatica). La "tua" Demetra, invece, prima di essere una dea è una madre distrutta, annientata. L'immagine che ne dai è dolorosa e bella al tempo stesso, perché la sua sofferenza, esplosa con l'Inverno, mostra quanto affetto nutre per Kore, per quella bambina tanto desiderata. Ammetto che mi si è spezzato il cuore quando la Terra le ha detto degli incontri fra Persefone e Cloe... insomma, povera Demetra, oltre ad essere cornuta è anche mazziata!
L'episodio ad Eleusi con Demofoonte l'ho sempre visto come un palliativo, come un disperato tentativo di ritrovare la gioia di quella maternità rubata. A volte mi sono anche chiesta se Demetra non si sia fatta scoprire volutamente, come se inconsciamente avesse capito che non avrebbe mai potuto sostituire Kore con nessun altro...
Shera, ti faccio davvero tanti complimenti. Credo che oltre a Ade e Persefone, il personaggio più riuscito è proprio la dea delle Messi. Brava, brava, brava!

Persefone <3
Quanto l'ho amata in questo capitolo (e anche nei precedenti)? Il cambiamento è stato radicale e graduale al tempo stesso e non è cosa da poco riuscire a renderlo così bene come hai fatto tu.
Qui non c'è solo la Regina degli Inferi, ma c'è anche la dea della Natura, ovvero la Primavera che ha l'arduo compito di riportare la Vita là dove l'Inverno l'ha strappata... mica noccioline!
Persefone tiene davvero sia agli Inferi sia alla Superficie e la parte finale di questo meraviglioso capitolo ne è la dimostrazione: nonostante il cambiamento, nonostante sappia che non potrà avere entrambi contemporaneamente e che ogni volta il distacco dalla madre o da Ade sarà doloroso anche se momentaneo, lei accetta questo destino. Lo fa perché capisce che è la cosa migliore, ma soprattutto perché il suo amore trascende il legame affettivo con la madre e con il marito.
Non so se mi sono spiegata, ad ogni modo mi è piaciuta tantissimo l'interpretazione che hai dato alla nostra dolce Primavera! u.u

Enniente (?), il ricongiungimento fra Persefone e Demetra è commuovente e mi ha emozionata tantissimo. Accidenti, non sono il tipo che si commuove facilmente, ma tu con le tue storie riesci sempre a farlo!
Anyway, come ti ho già ripetuto un milione di volte, questa storia mi rimarrà nel cuore a lungo. Devo prepararmi psicologicamente all'epilogo e ammetto che ho paura di leggerlo, anche se scommetto ci sarà l'happy ending (vero? Vero?).
Shera, non so più che complimenti farti. Attraverso ciò che scrivi, si capisce quanto tu sia sensibile e quanto amore infondi nelle tue storie. I personaggi sembrano prendere vita e concretizzarsi nella realtà... se fossi ancora una bambina, avrei già eletto Persefone a migliore amica e immaginerei di vivere con lei negli Inferi!
Ora che sono adulta, invece, sogno di essere lei e di vivere con Ade... beata infantile innocenza!! xD
Complimenti e a presto!

Ti mando un bacione grandissimissimo!
Elly

13/12/15, ore 14:10

Salve, carissima!
Che bella Santa Lucia che mi hai fatto, con questo nuovo capitolo!
Ed ecco il momento che più temevo: Demetra.
Oh, Demetra, terribile Demetra!
Sta scatenando L'Inferno in terra, e il mito ci insegna quanto sia grande la sua rabbia, e la vendetta che la segue; e leggere della pace e della felicità dei due giovani sovrani degli Inferi, mentre lei mira a dividerli, mi ha dato tristezza.
Demetra non mi è mai piaciuta molto, ma qui si va oltre: è disposta a superare anche la felicità di sua figlia, pur di riaverla.
Anche qui fa la sua bella parte: ho provato un groppo al cuore quando ho letto del dolore della Natura, e del cambiamento imminente (che hai accennato benissimo, parlando delle migrazioni e della preparazione al letargo), solo che lo hai reso diversamente dal mito: non è propriamente una decisione sua, ma è... insita nella sua disperazione, e questo si nota bene quando peregrina per il Mondo e vede la gente soffrire, e lei non vorrebbe che fosse così.
Come hai detto bene, Demetra si è persa, e neanche le crude ma giuste parole di Poseidone hanno contribuito a farle ritrovare la strada e il contatto con la sua amata Terra.

Ora, i nuovi personaggi: Metanira. Hai citato uno dei miti più tristi, povero Demofoonte :( io che pensavo di poter tirare un sospiro di sollievo, pensando che Demetra potesse "riaversi" tramite la presenza del piccolino, ora so che neanche questo è, ahimé, bastato.
Per quanto la parentesi sia stata breve - ma comunque ben descritta -, io mi ero già presa a cuore i personaggi. Ah, Shera, tu mi vuoi far penare a lungo!

Ade e Persefone: io li amo, sempre di più. In particolare Ade, che si riconferma la figura protettiva e matura di cui la giovanissima dea ha bisogno per diventare perfetta.
Ti dirò, in questo capitolo mi sono piaciuti come non mai, per quell'alchimia che hai sapientemente costruito, capitolo dopo capitolo e scena dopo scena, che mi è sembrata perfetta.
Apprezzo molto quando le relazioni si costruiscono con calma, e non siano il classico "colpo di fulmine".
Qua, per me, si è notata molto questa cosa, e mi sembrava giusto farti i miei ammirati complimenti.
Ciò detto, vorrei essere stata io nei panni di Persefone per consolare il triste Ade :( bisogna spupazzarlo di coccole e baci, basta *alza la mano per proporsi volontaria*.
E alla fine... alla fine ecco che Persefone risolve tutto. L'ultimo sacrificio, infatti; la maturazione completa.
E con la scena del melograno mi hai tolto ogni parola. Che cosa ti posso dire e ripetere fino alla sfinimento, se non grazie per ogni emozione?
Sai, penso che averti conosciuto come autrice sia una delle cose più belle che mi sia capitata sul sito: rimango sempre colpita, sempre ammirata, dalla passione e dalla dolcezza che emergono dai tuoi testi. Te lo dirò molte volte, ma questa storia e anche altre (la shot su Hypnos e Flora, per esempio, la penso e ripenso spesso, è troppo, troppo bella) sono state, sono e saranno una luce per me, sono consolatorie e piene di positività, speciali.

Alla prossima, carissima.
Grazie per avermi nominato, gentilissima come sempre :)

Manto :*