Rosa Rossa
di supersara

19/02/17, ore 21:37

Recensione premio per il contest "Autunno, stagione di sport e di amori sotto caduche foglie"

So che hai detto che avresti preferito ricevere una recensione per le storie dal 2016 in poi, ma quando ho visto nell'elenco una storia su Yuki non ho saputo resistere ^^
Yuki mi è piaciuta molto come personaggio, almeno fino al momento del suo "risveglio". Dopo, penso che si sia trasformata in nient'altro che una Mary Sue, ed ho perso tutto l'interesse per il manga. Però, la Yuki della tua fanfiction è ancora quella degli esordi, quindi ho letto molto volentieri la storia :)
Innanzitutto, sono rimasta colpita fin dalle prime righe. Trattandosi di Vampire Knight, è normale che si parli di sangue, ma quello che ha attirato la mia attenzione è stata la descrizione iniziale: "sembra che danzi"; mi sono immaginata il rivoletto di una goccia di sangue che scende piano, tracciando un percorso sinuoso e irregolare, ed ho trovato il paragone delicato e allo stesso tempo azzeccatissimo! Quindi, con un inizio così, come resistere dal proseguire con la lettura? Infatti, il resto non ha deluso le aspettative; la storia è breve, ma perfettamente in linea con lo stile del manga. Come dire? E' elegante e dark allo stesso tempo. Forse ho esagerato? Io credo di no, perché si parla di rose, un fiore che esprime bellezza e austerità, di sangue, ma anche dei dubbi di Yuki, di cui i primi volumi del manga sono pieni. Yuki paragona Kaname ad una rosa, ed in effetti il confronto è calzante, ma nonostante sia innamorata di lui ne ha anche timore. Cosa può aspettarsi una ragazza umana da un vampiro? Per Yuki, Kaname è bellissimo, perfetto e irraggiungibile ma... ma la rosa l'ha punta, e Kaname cosa farà? Potrebbe rappresentare una minaccia?
Ecco, non so se sia veramente questo il messaggio che hai voluto trasmettere, ma spesso le fanfiction più sono brevi più danno adito a interpretazioni, ed io ci ho letto questo. E quel "ma" contenuto nella penultima frase, che fa da contrasto alla positività descritta fino a quel momento, come se la bellezza potesse nascondere un'insidia pericolosa, mi è sembrato la vera colonna portante di tutta la storia, oltre ad una descrizione molto azzeccata di come io vedo il personaggio di Yuki.
Ecco perché, nonostante questa fosse una poesia, mi ha convinto a lasciare una recensione ^^ L'ho trovata davvero ben costruita, nella sua brevità.

Missy

20/08/16, ore 23:02

ciao bella! *-*
Niente, sei piena di storie su fandom bellissimi... io di poesia sono poco pratica come "critica" ^^ ma questa è davvero carina
Compare solo un personaggio e l'altro è implicito, una scelta stilistica che nelle storie brevi trovo adorabile
Kaname è la coppia giusta, con Yuuki, non Zero, anche secondo me: il suo paragone con qualcosa di bello e pericoloso in modo inscindbile, perfetto!
vado a cogliere una rosa, non si sa mai..
bloody kisses,
Setsy*.*

11/03/09, ore 20:44

Assolutamente bellissima! Non mi vengono in mente altre parole per descriverla. Meravigliosa anche l'immagine che dai di Kaname paragonandolo ad una rosa. Complimenti, davvero.