If the night is burning
di ninety nine

16/03/16, ore 16:44

Prima recensione premio per il secondo posto ottenuto al Contest Tell me about Primrose Everdeen - yes, I cried

Ciao^^

Ho letto tutto d'un fiato questa fanfiction, hai usato periodi così fluidi e piacevoli da leggere che è andata giù che è un piacere.
Hazelle l'abbiamo sempre vista dal pov di Katniss ed entrarle in testa non dev'essere stato facile, ma hai fatto un ottimo lavoro. È una madre quindi è normale che in un momento di terrore come quello dei bombardamenti di Capital City sul distretto dodici, la cosa più importante per lei sia avere accanto i suoi figli e dover aspettare il ritorno di Gale in quell'inferno in cui si è trasformata la loro casa, non è stato certo semplice.
La citazione del titolo mi era sfuggita purtroppo perché devo ancora vedere Lo hobbit, prima o poi troverò il tempo di farlo.

Ti auguro una buona giornata.
(Recensione modificata il 16/03/2016 - 04:57 pm)

18/02/16, ore 16:59

Seconda classificata al contest "Game of Judges: Conflitto nella Storia"

Stile, Lessico e Grammatica: 11,5/12

Da un punto di vista grammaticale ho notato solamente due piccoli refusi, che ora ti segnalo:
- avrebbe voluto mostrarsi forte ai tra bambini
- Perchè per loro la morte (…)”
Passando invece allo stile, credo proprio che la tua scelta sia stata ottima: le frasi brevi e consecutive incalzano lo sviluppo dell’atmosfera drammatica, soprattutto nei punti di maggiore patos. Anche le similitudini che hai inserito contribuiscono moltissimo sotto questo aspetto, mettendo a paragone le scene più tragiche con immagini di dolcezza o tranquillità… Complimenti!

IC: 10/10
Okay, questa è probabilmente la parte più complessa di tutta la valutazione. Nei libri non ci viene data nessuna descrizione caratteriale di Hazelle, né tantomeno dei suoi bambini. Eppure penso che tu sia riuscita a dare alla madre di Gale un’ottima caratterizzazione, unendo la sofferenza comune a tutte le madri all’idea di poter perdere un figlio ed il cercare di mostrarsi forte avanti a loro alla forza e alla determinazione degli Hawthorne. E questa cosa mi è piaciuta tantissimo, sappilo. Per quanto riguarda Gale, invece, anche questa credo sia stato reso al meglio; nonostante la forza enorme del personaggio, è puramente umano concedersi un attimo di commozione nel ritrovare la propria famiglia nell’inferno che prima era stato la propria casa. Anzi, nonostante questo, anche nel momento stesso in cui si lascia sfuggire un’unica lacrima già osserva i boschi, ed è quasi immediatamente pronto ad andare avanti e portare in salvo la gente del Distretto 12.

Originalità: 7/8
La descrizione di un momento drammatico, a mio parere, non eccelle in questo campo, né nel testo sono presenti elementi particolarmente originali. D’altro canto, però, la scelta di analizzare questo avvenimento attraverso gli occhi della madre di Gale e l’utilizzo di personaggi secondari hanno giocato a tuo favore, quindi il punteggio è comunque alto!

Utilizzo pacchetto: 13/14 (Prompt:3/3;Obbligo : 5/5; Citazione: 4/5; Utilizzo dell’intero pacchetto:1/1)
Qui c’è poco  da dire: prompt e obbligo sono stati usati alla perfezione: il fuoco – o meglio l’incendio – è lo scenario di tutta l’opera, mentre il missing moment è reso ancora più significativo, come dicevo prima, dalla scelta del punto di vista di Hazelle.
Anche la citazione è stata usata in modo ottimale, perché ricolleghi l’idea di nascita e di morte attraverso i corpi esanimi de bambini, tuttavia non ha un ruolo estremamente centrale nel testo come invece ha avuto il prompt.

Gradimento personale: 5/6
L’angst non è decisamente il mio genere - ovviamente questo non c’entra nulla con il punteggio-, ma sarebbe impossibile non riconoscere la bravura con cui hai costruito l’atmosfera tragica e la crescente drammaticità. Peraltro, ho apprezzato tanto il tono  più speranzoso con cui la storia si conclude. In generale ho una certa predilezione per le storie che si sviluppano attorno ai personaggi secondari o addirittura marginali, perché sono molto più vicini all’autore della fan-fic, che in questo modo può mettere qualcosa di suo nella caratterizzazione. Quindi, be’, grazie per avermi fatto conoscere la tua Hazelle!

Totale: 0/50

07/01/16, ore 19:04

Ciao! Eccomi. è tanto che non ti vedo da queste parti! Mi dispiace!
Appena ho visto una tua opera, mi sono fiondata subito!
Che bella.
Ammetto di non aver mai apprezzato abbastanza Gale, ma lui è anche ciò che hai descritto... non c'entra solo con Katniss e la loro "non storia d'amore". Lui è molto di più e si nota la tua stima nei suoi confronti quando descrivi il punto di vista di Hazelle. Perchè Hazelle sa quanto lui sia forte e coraggioso, proprio come suo padre. (Mi piace Ian come nome, l'ho trovo giusto per suo padre, non so perchè).
Avevo capito che Ed Sheeran c'entrasse qualcosa, ma è solo positiva questa considerazione.
Il titolo è adatto alla situazione.
"Angst"... sì, è proprio quello che ho provato quando non leggevo che Gale tornava.

Non ho trovato errori grammaticali o sintattici. Brava!
Un abbraccio e a presto!
Juliet

05/01/16, ore 23:59

Allora, comincio col dire che dopo Finnico Odair, Gale è il personaggio in assoluto che preferisco, e nel libro secondo me ha assunto alla fine un ruolo piuttosto negativo per il semplice fatto che tutta la vicenda è vissuta dal punto di vista di Katniss (e beh. .. si sa cosa è successo). Nonostante ciò, guardando Gale da una prospettiva più oggettiva e quindi meno personale, è evidente (a mio parere) che grande persona in realtà sia, proprio per quella forza d'animo e convinzione che direi in questa ff ha dimostrato.
Ma andiamo per ordine.
Già all'inizio la vicendasi sviluppa in uno sfondo apocalittico, anche se i bimbi non sono per così dire nell'occhio del ciclone traspare il senso di disperazione paura e pericolo che c'è in questa situazione.
È bella l'immagine che si crea nell'attesa del maggiore, i bambini che lo vedono come un supereroe, una persona che tornerà sicuramente perché può resistere a tutto, mentre poi abbiamo il punto di vista della madre, che adulta e più cosciente della realtà delle cose sa che non è così scontato il ritorno del figlio maggiore.
Particolarmente bello a mio parere è il modo che hai usato per trattare l'argomento della morte, come un qualcosa che sì, deve accadere, ma si spera sempre non accada ai propri cari, e che rende insensibili alle disgrazie altrui, come ben traspare dagli occhi di una madre disperata in attesa del ritorno del figlio.
E finalmente parliamo di Gale. In una famiglia in cui la figura paterna non c'è (comunque il nome Ian ci sta ahahaha) e quindi deve essere necessariamente assunta dal figlio più grande, il quale praticamente non solo si ritrova ad occuparsi della famiglia ma assume un ruolo importantissimo per tutto il paese, Gale si ritrova a pennello, è un grande uomo, e lo dimostra il fatto che completamente stravolto dell'incendio,  non si ferma, non chiede pietà e non molla, perchè anche se probabilmente guidato dalla disperazione sa che non deve fermarsi e che le sorti dei pochi sopravvissuti contano su di lui.
Complessivamente nel caso  non si fosse capito questa ff mi è piaciuta moltissimo, perchè anche se Gale appare per poco tempo, e il tutto è incentrato sulla sua famiglia, si riesce comunque a intuire la grandezza della persona, e la sua forza.
Dal punto di vista sinitattico/ grammaticale/ lessicale non posso proprio dire nulla, non ho trovato alcun tipo di errore e la narrazione scorre perfettamente.
Ti faccio davvero i complimenti perchè questa storia finisce tra le preferite .
(Se scriverai altro su Gale non esitare a contattarmi ahahah)
Bacioni
Balim

05/01/16, ore 16:57

Eccomi qui per lo scambio :)
Questo focus sulla famiglia di Gale mi è piaciuto molto: nel libro certi aspetti non vengono approfonditi molto, ed è interessante leggere qualcosa sul background dei personaggi secondari.
Le descrizioni sono vivide ed efficaci, scorrono e colpiscono il lettore; la scelta di affidare la narrazione alla madre di Gale funziona, è emozionante.
Hai descritto molto bene i pensieri di una madre, nonchè vedova, che teme di perdere il proprio figlio.
Per quanto riguarda lo stile, non ci sono errori e la narrazione invoglia a leggere. Bel lavoro.

05/01/16, ore 16:03

Carina l'idea del banner a inizio capitolo anche se sinceramente non è fatto molto bene potresti richiederlo a qualche pagina di grafica o usare programmi tipo gimp che sono semplici.
Storia ben scritta e scorrevole, personalmente ho fatto fatica a leggere la parte in cui Hazelle guarda i figli ma penso che sia un problema solo mio e della mia febbre eheh
Per quanto riguarda la trama, è un buon punto di vista. Non amo particolarmente Gale, ma non si può nascondere che sia un ragazzo che lotta per i suoi ideali e per la  salvezza non solo della sua famiglia ma anche degli altri rischiando la propria vita!
L'impulsività di Gale a volte mi fa capire che non pensa a cosa potrebbe lasciare se un giorno morisse in una ribellione o in miniera o se semplicemente se ne andasse via e tu sei riuscita a spiegarlo in questa one-shot
L'amore di una madre che guarda i figli e nessun altro, che butta fuori un respiro di sollievo a vederli tutti sani e salvi forse un po' bruciacchiati ma fortunatamente salvi  può sembrare che sia egoista o superficiale,  ma non lo è!
alla prossima Baci