Recensioni per
Solo perché potrebbe non essere reale, non significa che non valga nulla, non credi?
di TotalEclipseOfTheHeart

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Ma che teneraaaaa❤ complimenti, piccola ma davvero intensa :) spero davvero di poter leggere ancora storie altrettanto belle e significative come la tua.😘 un bacio! ~Sasa123

wow, non capisco perchè ti abbiano dato solo il settimo posto. questa è una delle migliori one-shot che ho mai letto! chissà perché non l'ho mai trovata prima... (forse perchè non sei mai andata sulla sezione Alice in Wonderland? Dettagli!) mi sono piaciute le considerazioni che fa Alice all'inizio e le parole che pensa, mi sembrano un po' sagge, non so perché... sono stata triste quando parlava del padre morto... 😭😭😭... la madre mi sta antipatica!!! c'è stato molto un momento OTPOTPOTP quando Alice dà un bacio sulla guancia al cappellaio matto 😍😍😍 ero tutta un 'awwww'!!! spero di leggere altre tue fanfiction presto! scrivi davvero bene!
ciaooo
Weasley

Settima classificata al The Path of Your Pack

Correttezza sintattico-grammaticale: 19/20

Non è che nella tua storia vi siano veri e propri errori ma in una fan fiction breve come quella che mi hai mandato mi aspetto sempre di non trovare nessun errore di distrazione perché prendersi cinque minuti per rileggerla e trovarli non richiede molto impegno né tempo, invece ne ho trovati tre:
Era la parte di me giocosa e irrazionale, che mi dicieva: “Siamo nel Paese delle Meraviglie!
E pensare che è proprio a cuasa mia che gli hanno quasi tagliato la testa!
“Che tu vali qualcosa per me, e che, anche se tutto questo potrebbe essere un sogno, renderò possibile l’impossibile pur di protteggerlo. Sono per sempre una matta in un paese di matti, no?”

Stile e lessico: 18/20
Per quanto riguarda lo stile l’ho trovato molto fluido e regolare, a parte qualche segno di punteggiatura che mi ha stonato ogni tanto, come È come se una parte del mio animo avesse già accettato quello: “Scacco al re” in cui, a parer mio, non ci vanno i due punti perché si tratta di un discorso riportato, non diretto). C’è stata una parte che mi è piaciuta moltissimo, ed è questa: Lo ammetto, quando giunsi qui, in questa landa dove il confine tra genio e follia, tra immaginazione e realtà, si fa quasi invisibile, ero convinta che tutto ciò non fosse che un sogno.
Per quanto riguarda il lessico, invece, in alcuni punti l’ho trovato troppo vicino ad un italiano parlato più che ad un italiano scritto, ma trattandosi dei pensieri di Alice in prima persona credo sia una scelta adatta alla storia che hai narrato.

Caratterizzazione dei personaggi : 17/20
L’Alice protagonista della tua fanfic mi ha lasciata un po’ basita: per alcuni versi è l’Alice del film di Tim Burton, per altri, invece, non l’ho ritrovata per niente. Quando scrivi Se andavo ai ricevimenti senza calze, o con troppo trucco, non lo facevo che per ricordare a me stessa che Alice esisteva, e non era una semplice marionetta grigia e monotona, finita in un teatrino di cui non conosce il copione. ritrai esattamente l’Alice del film, la ragazza che non vuole rientrare nei canoni che la società le impone, che vede il mondo da un’altra prospettiva ed è più interessante fuori da quella gabbia di doveri. O, ancora, la frase quello che mi aveva insegnato a cavalcare e che mi aveva insegnato a sognare. Era più di un padre: era un amico, un fratello e un maestro, e la sua perdita mi colpì come una pugnalata in pieno petto. è stata una pugnalata al petto anche per me, perché descrive perfettamente il modo in cui Alice fosse legata a suo padre e il dolore che ha causato la sua perdita.
Tuttavia, all’inizio della fanfic sono rimasta parecchio disorientata a causa di frasi come Non ho mai pensato, prima di venire qui, che potesse esistere, anche solo nei sogni, un Paese delle Meraviglie. o Non conoscevo il mondo né desideravo visitarlo. perché l’Alice che ho visto io, almeno nei sogni il Paese delle Meraviglie sa che esiste o, per esempio, non ne sarebbe così spaventata quando si sveglia nel cuore della notte; e Alice, per quello che ho interpretato io nel film, è desidera viaggiare per il mondo e visitare ogni paese possibile. È curiosa, non vuole rimanere rinchiusa nella gabbia (astratta) in cui la vogliono tenere, vuole viaggiare e conoscere ogni angolo del mondo. La vita per lei non è un libro noioso, è il modo in cui vogliono che viva ad esserlo.     

Attinenza ai prompt: 10/10
Mi è piaciuto tantissimo e ho trovato un’idea brillante la contrapposizione tra “Scacco al re” e “Scacco matto”. Come scrivi nella fanfic, “Scacco al re” non vuol dire la fine ed in una mossa si può ribaltare le sorti della partita.
Mi è piaciuto anche il fatto che sia stato il Cappellaio Matto a pronunciare la frase La verità è come la mossa migliore agli scacchi: esiste, ma bisogna cercarla perché lo vedo come una sorta di guida per Alice, soprattutto nella sua ricerca della verità, appunto, e il capire se il Paese delle Meraviglie sia reale o meno.

Sviluppo della trama/introspezione: 8/10
In poche pagine hai riassunto parte dello sviluppo che ha avuto il personaggio di Alice nel film: inizialmente Alice non crede che il suo sogno possa essere reale e verso la fine, pur non giungendo ad una risposta definitiva, capisce che non è quello il problema, che non importa se sia reale o meno ma quello che le rimarrà di tutta quell’avventura; allo stesso modo se all’inizio può sembrare spaventata dal destino che le è stato riservato, si fa coraggio pur di proteggere le persone che ha conosciuto nel Paese delle Meraviglie e decide di combattere per loro. Purtroppo, però, ho trovato questo sviluppo un po’ troppo frettoloso e poco approfondito e a tratti anche un po’ incoerente perché mi sono ritrovata a leggere l’introspezione di un Alice che “conosco” perché è la stessa che ho visto nel film, contrapposta ad un Alice che non sono riuscita a riconoscere, come nel fatto che sia così decisa a combattere già dall’inizio della fanfic, quando in teoria (almeno per come l’ho interpretata io) dovrebbe essere ancora confusa e indecisa su quello che farà.
 
 
 
Originalità: 7/10
La tua fanfic è un’introspezione di Alice prima della battaglia contro il Ciciarampa (che ti ricordo essere scritto così e non “Chicharampa” come hai scritto nell’introduzione della tua storia) ma l’ho trovata molto carente dal punto di vista dell’originalità: ho trovato qualche elemento che mi è piaciuto (tipo la parte con il padre o l’uso del “Scacco a re”), ma nell’insieme non ho trovato nulla che rendesse la tua fanfic unica rispetto ad altre.
 

Gradimento personale: 3/5
La tua fanfic rientra in quella categoria di fanfic che è piacevole leggere ma che non lasciano nulla di sé (o, almeno, non è riuscita a lasciare niente a me). Non mi è dispiaciuta, ma ad essere oneste non mi è neanche piaciuta. Mi ha spaesato in diversi punti, facendomi amare alcune parti e chiedermi perché invece non riuscisse a convincermi in altri. Secondo me se l’avresti dovuta sviluppare più approfonditamente e con più cura e ne sarebbe uscito un ottimo lavoro.
Ultimo commento da parte del mio perfezionismo: lo so che lo specchietto introduttivo non fa parte della storia (e qui la colpa è mia che di solito scrivo che considero anche quello ed invece stavolta non l’ho fatto, ma appunto per questo non l’ho considerato) e che probabilmente avrai fatto di fretta ma il trovare una fanfic con scritto “secchietto introduttivo”, “oneshoot” (con due “o” invece che una), il nome del Ciciarampa scritto male e un fandom diverso da quello su cui realmente è ambientata la fanfic a me trasmette l’idea che la fanfic sia scritta senza impegno. Non voglio dire che sia così, perché non posso giudicarlo solo da questo, però sappi che è questa l’idea che trasmette.

Punti bonus: 4/5
Alice/Mad Hatter*** –> 2 punti + 1 recensione premio
Prompt scelti: 2

Totale: 86/100