Sangue di Unicorno
di EcateC

11/01/23, ore 23:17

Eccola qui, un'altra di quelle storie che non sono mai riuscita a recensire (male male male), ma che mi ritrovo a rileggere talvolta. Oggi l'avevo aperta (sono in una fase Bellamort acuta, che ci vuoi fare...) e mi sono detta "questa è la volta buona che la commento". Ed eccomi qui.
Intanto adoro il personaggio di Sev scritto da te perché, esattamente come Voldemort, si sposa perfettamente con la tua voce da narratrice più "sarcastica". E poi il nostro professore preferito, in un modo o nell'altro, è sempre depresso - e io sghignazzo molto e sempre a sue spese (scusa, Sev).
Mi piacciono un sacco i piccoli dettagli che includi (l'armatura che cade e il conseguente commento, Sev che scaccia la pallina), rendono il tutto molto reale e fanno sorridere e come sempre c'è il racconto del narratore/Sev POV che riesce a dire tutto in poche frasi. Concordo pienamente sul fatto che Severus odiasse il Natale da giovane e mi si stringe sempre un po' il cuore a pensare a come è cresciuto.

"Pure!" // "Nel caso io non sopravviva per mostrarglielo" - certo che, povero Sev, incominciare l'anno con un'udienza con Bella e Vold insieme non deve essere per nulla entusiasmante. Ti giuro, mi viene da copia-incollare tutto il testo perché ogni rigo è assolutamente pregno di caustica perfezione.

L'atmosfera della camera di Voldemort è meravigliosa. Stavo sbirciando le recensioni che ti hanno già lasciato e concordo con una delle altre ragazze nel dire che il Tom della saga avrebbe fatto di tutto per non diventare dipendente di nessuna sostanza... eppure tu me lo hai fatto sembrare IC lo stesso. Nel senso, Lui non è di certo tenuto a spiegare a Sev perché la prende, può essere che sia necessaria per il sostentamento del suo nuovo corpo (che secondo me non doveva essere proprio dei più sani, ecco). Ma può anche essere che questo Voldemort post-resurrezione sia diventato un vizioso (forse anche appresso a Bella... vedi, Tom, cosa fanno le cattive compagnie?). Insomma, quando uno si è spinto fin dove si è spinto lui con la Magia Oscura, che cos'è un passo più, un passo meno? Io comunque credo alla teoria per cui quel corpo serpentesco uscito dal calderone non dovesse essere quello definitivo, anzi. Voldemort non ha semplicemente fatto in tempo a sostituirlo, farlo diventare qualcosa di più permanente.
Il fatto che Bella si faccia, invece, non mi stupisce per nulla (e manco le dico nulla, dopo quattordici anni ad Azkaban, porella), e poi è IC il fatto che lei segua il suo padrone in tutto e per tutto, esplori con lui qualsiasi confine della magia. Se lui beve il sangue dei bambini appena nati, lei beve il sangue dei bambini appena nati, perbacco!

"Severus, guarda che io sono qui" - AHHAHAA; però dai come si fa a biasimarlo, pure io avrei guardato lì invece che Vold.
Invece, ti confesso che all'inizio mi ha fatto strano vedere Voldemort che tocca Bella davanti a Severus. Penso che sia al contempo un indice della "vicinanza" che c'è effettivamente tra Severus e Vold, di quanto Piton sia effettivamente tenuto in considerazione, ma c'è anche il fatto, ovviamente, che è solo l'ennesima forma di tortura e umiliazione per entrambi (Bella e Sev). E comunque Vold lo fa solo perché è Piton (o al massimo davanti ai Malfoy, sempre per lo stesso motivo). Non penso mancherebbe mai così di rispetto a Bellatrix, riducendola solo alla stregua di concubina, con chiunque altro. Insomma, il fiasco al Ministero non è ancora avvenuto e lui non avrebbe motivo di minare all'autorità di Bellatrix.

Ora, io penso che Voldemort non sospettasse più di Severus a questo punto (altrimenti il suo ignorare Bella e i suoi sospetti sarebbe stato veramente da pirla... anche se potrebbe essere QUESTO l'episodio che dà a Bella i suoi sospetti... mmmhhh), però per quello che concerne la trama di questa storia devo dire che mi sono fatta delle grosse, grasse risate ai danni di Severus, torturato in questo modo dall'Oscuro Signore. E anche di Bella, a dire il vero, anche se sono convinta che stesse scherzando, non gliel'avrebbe mai veramente ceduta.
Ho anche amato il fatto che, costretto o no, Severus stava per bere anche perché, comunque, la sua curiosità professionale è forte. Rendi bene la sua mente analitica e le sue conoscenze quando d'interroga su che cosa può essere la misteriosa sostanza. Mi piace anche l'idea che Voldemort, in tutta la sua crudeltà, fosse disposto a dannare l'anima di Severus.
E la scena del miracolo (che si ricollega anche alla citazione iniziale!)... meravigliosa! Il fatto che anche Voldemort sia terrorizzato da questa forza estranea, che poi capisca benissimo cosa sia (e meno male che Severus è fuggito perché per me Vold qui era capacissimo di centrarlo con un Avada Kedavra dritto dritto in fronte).

Commovente la scena finale, con Severus che ammette di trattare male Harry ma di stimarlo, in fondo in fondo. Non so quanto questo possa essere vero per il Severus del canon, ma ho molto apprezzato questa sua versione. Rimane, in ogni caso, il figlio di Lily. Severus salva Harry e Lily salva Severus. Bello, bello, bello.

Adesso però voglio Bella che consola Vold (che come minimo si è accanito su di lei, lo stronzo).
Non so se posso considerarlo proprio un Missing Moment (perché se fosse davvero avvenuto e poi Voldemort non si fosse accorto del tradimento di Piton, veramente si meriterebbe la sua seconda dipartita... Anche se, forse, è proprio quello il punto del personaggio: la verità ce l'ha davanti al naso e comunque non riesce a vederla). In ogni caso, brava!
Un bacio <3

24/05/21, ore 22:24

Prima di tutto vorrei ringraziarti per questa chicca: ne avevo bisogno!
La Snily è una delle mie coppie preferite all'interno del fandom, insieme alla Bellamort e capita raramente di vedere queste due coppie insieme.
Devo ammettere che mi infurio quando qualcuno degrada il sentimento di Piton ad ossessione, o lo addita come stalker, o dicono che il suo non era amore, ma una mera idealizzazione di Lily.
Per quanto mi riguarda James Potter (insieme a tutti gli altri Malandrini) è odioso e il suo comportamento mi impensierisce di più. Non capisco come abbia fatto Lily a sposarlo, soprattutto dopo la famosa scena nel pensatoio, e non riesco davvero a credere che sia cambiato, anzi più ci penso e più mi sembra che sia peggiorato.
Preferisco do gran lunga Piton: tra i due è di gran lunga il migliore, nonostante tutti i suoi difetti.
Tornando alla storia, ti faccio i miei complimenti: è davvero vivida e realistica, soprattutto la parte iniziale in cui Piton corregge i compiti. Sembrava quasi di vederlo mentre fa smorfie di disgusto ed esasperazione, intervallate ogni tanto da borbottii indignati.
La parte al Manor è più tesa, giustamente.
La posizione del professore è decisamente scomoda.
Mi sono sentita a disagio per Severus. È evidente che Voldemort lo sta solo provocando. Anche quando gli offre Bellatrix in realtà intende solo prendendo in giro, non gli avrebbe mai permesso di toccarla.
Mi è piaciuto che Voldemort non si sia fatto problemi a toccare Bellatrix davanti a Piton. Piton è talmente a disagio che non sa dove guardare, ma allo stesso tempo non riesce a smettere di guardare la scena. Posso capire perché Piton si sia sentito a disagio: sembrava di vedere una scena intima, qualcosa che non dovresti vedere perché riguarda solo i due diretti interessati.
Ed è del tutto comprensibile che Severus guardi Bella: è pur sempre una bella donna.
L'intervento di Lily è la ciliegina sulla torta. Anche a me piace pensare che abbia vegliato su Severus dopo la morte. Credo che nonostante tutto lei abbia sempre tenuto al suo vecchio amico. Sono anche convinta che se avesse scoperto che James aveva continuato a bullizzare Severus al settimo anno gli avrebbe dato il ben servito (magari :)).
La parte finale è molto commovente.

"-Perché mi hai salvato, dopo tutto quello che ti ho fatto?- sussurrò appena, sopraffatto -Perché continui ad avere pietà di me, amore mio?-"

Non crede di essere degno di perdono, ma allo stesso tempo desidera che Lily sia lì con lui e non lo lasci solo.

"-Non è vero che Harry non è dotato- singhiozzò ancora, con il fiato corto -Fa progressi, è sveglio... E poi è buono e sensibile, proprio come te. Ma tu non osare dirglielo-"

È talmente disperato che si permette di confessare che crede che Harry sia un mago dotato, una cosa che in qualunque altra circostanza non sarebbe mai successa. E non credo che nessuno studente di Hogwarts, neanche Serpeverde posa vantare di aver ricevuto un complimento del genere dal severissimo insegnante di Pozioni.
Devo farti solo un appunto: non credo che Voldemort si intossicasse di sangue di unicorno. Mi pare che nel libro venga detto che sia talmente indipendente da odiare la sola idea di dipendere da chicchessia. Mi era parso che addirittura il suo tentativo di rubare la pietra filosofale o l'espediente di bere sangue di unicorno fossero gesti disperati, ma intendesse usarli solo temporaneamente. Della serie: "Tu guarda cosa tocca fare per sopravvivere. Come sono caduto in basso, ma metterò in conto anche questa. Me la pagheranno tutti quanti per questo".
Quindi non credo sia davvero capace di sviluppare una dipendenza da una sostanza.
Ti faccio ancora i complimenti, ed intanto vado a dare una sbirciata anche alle tue altre storie!

27/12/19, ore 19:54

Ciao Ecate! Che delitto non aver mai recensito questa storia! D: Meravigliosa è dir poco. IL tuo Severus è pazzesco, perfetto. La presenza di Lily ancora in lui, Lily che lo protegge... Lily che alla fine è l'unica luce della sua vita! Bravissima ** Tutta la scena ambientata a Malfoy Manor è FANTASTICA. Adoro come Voldemort non si faccia problemi a toccare Bella anche di fronte agli altri... o forse lo fa soprattutto perché ci sono gli altri? Severus sconvolto e disgustato... ma comunque le forme di Bella le guarda eccome eh? Beh, immagino sarebbe complicato il contrario. Sbaglio a pensare che, comunque, per quanto Voldemort abbia "offerto" Bellatrix a Severus in ogni caso non avrebbe mai dato il benestare per farli andare a letto insieme? Io credo che in realtà sia abbastanza geloso di Bella! La "Offre" solo perché gode nel mettere a disagio sia Bella che Sev, giusto?
Complimenti davvero perché questa storia è meravigliosa davvero!
Clo

24/01/19, ore 14:56

La più grande e triste storia d'amore della saga, a parer mio, signori amministratori. Sono CERTISSIMO che, leggendo questa FANTASTICA storia di Ecate, la MIGLIORE scrittrice di tutto il sito di EFP, non potrà che lasciarvi totalmente RAPITI ed ESTERREFATTI. QUESTA storia, signori amministratori, è davvero STUPEFACENTE e particolare in ogni dettaglio. Poichè in essa troviamo due tipi di amore: l'amore POSSESSIVO proprio di Voldemort con Bellatrix e un amore puro, il più puro che possa mai esistere, tra Severus e Lily Evans.
In QUESTA storia entrambi gli amori sono trattati MAGNIFICAMENTE da Ecate che, come sempre, non lascia ASSOLUTAMENTE NULLA al caso, ma riesce OGNI VOLTA a SORPRENDERE i lettori e a lasciarli attaccati allo schermo.
E' davvero una RAGAZZA PRODIGIO, VERAMENTE!!!
Riesce con facilità disarmante a scrivere delle AUTENTICHE PERLE di storie, scritte come sempre con un italiano a dir poco PERFETTO senza errori e soprattutto lo fa non risultando pesante, ma riesce a mettere ogni volta un pizzico di ironia che rende la storia ancora più APPASSIONANTE!!
Io mi auguro VERAMENTE che TUTTE le storie della sua MERAVIGLIOSA pagina, possano essere da voi SCELTE, perchè veramente non hanno NULLA da invidiare alle altre che già avete scelto. Anzi, sono SICURAMENTE alla loro altezza e, concedetemi questo, forse persino SUPERIORI!!!

28/11/18, ore 00:10

Hello bae, finalmente sono arrivata anche da te & tra tutte ho deciso di recensire proprio questa one-shot.
Che dire ... Io non ho mai seguito troppo Harry Potter, se non principalmente per alcuni personaggi ( che nonostante l'ambientazione a me non proprio vicina ) mi sono piaciuti tantissimo, tipo Luna o Ron - ma la tua storia mia ha fatto venire tutta la voglia di leggere e vedere i film di questa saga.
Il modo in cui hai descritto Severus mi ha portato irrimediabilmente a calarmi più a fondo nei suoi panni, a sentire sulla pelle il dolore che si prova nel perdere il primo amore, e nel suo caso, la propria ancora di salvezza. E' diviso tra bene e male e non riesce a liberarsi dalle catene di un passato ingombrante che porta il colore dei capelli di Lily che nonostante non lo abbia scelto ha comunque deciso di vegliare su di lui.
E' proprio la figura di Lily ad avermi colpita maggiormente, quel suo seguirlo costantemente tanto da solleticare la cattiveria di Voldemort e portarlo ad ordinargli di dimenticarla. Ma come si può dimenticare un raggio di sole in un'esistenza grigia.
Bella & Voldemort sono descritti in maniera esemplare e proprio lei mi ha riportato un po' alla memoria la prima idea che mi feci della Fata Morgana quando lessi sparpagliati i libri riguardanti le Leggende Arturiane e Dio solo sà quanto io ami i personaggi controversi come loro.
Quindi complimenti ancora e baci stellari, @ nortnern lights

17/01/18, ore 20:19

Eccomi Ecate :)
Ho deciso di leggerti anche questa e devo dire che sono orgogliosissimo di averlo fatto. Come sai anch'io ho un debole per Severus, al contrario di James. E anch'io sono tra quelli che avrebbe preferito che Severus si sposasse con Lily... lo ritenevo più adatto, anche se da giovane fece degli errori.
E' stata carina la parte iniziale dove Piton si lamenta dei compiti sbagliati, anche se un Accettabile da parte di Neville, equivarrebbe ad un Eccezionale per chiunque, visto i risultati disastrosi in Pozioni di Paciock.
Riguardo alla parte con Voldie l'ho trovata oscura e tesa, proprio come devono essere le scene con lui.
Ti dico la verità: prima di leggere la nota, se non avessi letto il titolo avrei pensato che la pozione era quella che aveva preparato per proteggere il medaglione ( quella che lo stesso Silente beve nella caverna). Voldie non avendo ricordi amorevoli con nessuno, non avrebbe comunque avuto conseguenze. Poi ho letto che era semplicemente sangue di unicorno. Hai saputo sorprendermi, bravissima :)
Riguardo Bella, hai saputo descriverla molto bene. Ho avuto tutta la scena nella mente mentre leggevo. Lei seduta che fissava il suo padrone e lui quasi incurante che interrogava Severus.
Era quasi come se fossi presente anch'io. Brava davvero :)
Hai un talento naturale, Ecate per la scrittura. Brava, brava! Continua così :)
A presto!!
(Recensione modificata il 17/01/2018 - 08:49 pm)

24/01/16, ore 01:46

Ciao, è un'ora impossibile e sono qui a leggere e recensire la tua one-shot! ^_^ ma quando vedo il nome di Severus non capisco più nulla, non posso farci niente! Inizio subito con i complimenti, scrivi in modo fluido e la storia scorre senza problemi, hai reso bene l'atmosfera nella stanza di Voldemort e il rapporto che immagini abbia con Bellatrix (si capisce che tu ami questo personaggio), si percepisce un legame oscuro e malato tra di due, potevo quasi vederli, l'uno accanto all'altra. Mi sono piaciuti molto i pensieri di Severus, lui è prima di tutto un uomo e, come tale, tu l'hai descritto. Il suo tormento interiore, i suoi sentimenti, i suoi pensieri. Apprezzo sempre le storie in cui lui non è ridotto ad una specie di macchietta, il professore brutto, viscido e cattivo! (questo accadeva soprattutto prima dell'uscita del settimo libro), apprezzo meno l'idea che lui amasse Lily XD ma, del resto, l'ha deciso la Row e a noi non resta che inchinarci, o almeno a me! Prossimamente spero di leggere la tua ff su Bellatrix e Rodolphus, sono curiosa di vedere come li hai resi tu rispetto a come li ho sempre immaginati io! MA ora sono quasi le due di notte e il letto chiama!A presto!