Patricidal
di A r y a_

05/02/16, ore 20:27

Eccomi finalmente qui a lasciarti la recensione come "fuori concorso". Innanzitutto devo farti i complimenti per la scelta del personaggio: Kylo Ren è una nuova pedina sullo scenario ormai trentennale di Star Wars ed è difficile coglierne il temperamento. Quando si pensa al lato oscuro della Forza, così come il contest chiedeva, è naturale pensare a Guerre Stellari (io stessa avevo pensato di accettare solo OS sulla saga, idea abbandonata mio malgrado) tuttavia il fatto che tu abbia regalato uno scorcio su un personaggio nuovo è ammirevole.
Hai scelto un momento preciso, se vogliamo "il momento per eccellenza", e lo hai reso molto introspettivo. Ho apprezzato l'attenzione alla battaglia personale e intima fra Bene e Male, e sei riuscita a trasmettere questa tensione in modo diretto. I dialoghi sono pochi e usati bene perché non interferiscono con la visione intima che il lettore sta avendo della situazione.
Lo stile è decisamente attento, non eccessivamente ricercato, eppure curato. Ho notato solo una certa "pesantezza" in alcuni momenti, non per un errato uso lessicale, ma per una questione di proposizioni complesse nella loro costruzione e subordinazione. Tuttavia, in generale è scritta bene perciò ho potuto cogliere bene ciò che volevi esprimere.
Se la storia fosse stata accettata nel contest ti avrei "penalizzata " solo per un aspetto: il lato oscuro. È presente la lotta interiore, si evince quanto Kylo Ren sia tormentato... eppure mi sembra mancare di quella "cattiveria" e profonda oscurità che avrei ricercato per il contest. Ecco, forse avrei calcato un po' più la mano sul suo lato oscuro facendone emergere la "perversione". Ma chiaramente è solo una mia idea personale ;).
Ad ogni modo, è stata una lettura estremamente piacevole e curata, perciò non posso che ringraziarti del tempo che mi hai concesso per scriverla e, cosa assai più importante, ti ringrazio per la paziente attesa della recensione ^^.
A presto, Barbara.

16/01/16, ore 09:05

Complimenti Arya. Sono senza parole perchè innanzi tutto è scritta benissimo, scorrevole, senza errori e poi anche per la cura con cui hai descritto le emozioni di Kylo Ren. Sono realmente vive in queste righe e credo hai colto davvero nel segno perchè hai reso benissimo il suo stato conteso tra Luce e Oscurità. Bravissima! E aggiungo...ci hai regalato un piccolo capolavoro! :x
Grazie