All I taste

Flash Contest "lemon che passione 2!" Multifandom e originali, solo edite
Categoria Lemon Romantica

2° Classificata
“All I taste” di AlexBlack
Lo stile è ripetitivo davvero tanto. In questa storia sono presenti sedici “sempre”, trentadue “sa”, undici inizi di frase con “E” che dovrebbero dare non solo la cadenza ma, soprattutto, il sentore della stanchezza, della disperazione e della rassegnazione che vive Sirius. Lo strano è che la storia, bella e struggente, di questi due amici non ne aveva bisogno perché è drammatica e “impossibile” di per sé. L’espediente narrativo che hai usato trasforma la lettura in un susseguirsi di fotogrammi concatenati l’uno all’altro e allunga a dismisura la storia che così perde patos e drammaticità.
La punteggiatura è usata erroneamente per separare il discorso diretto da quello indiretto; l’unico punto e virgola è sbagliato perché usato al posto dei due punti; spesso la virgola separa il gerundio che specifica l’azione del verbo principale; ci sono dodici “, e” non necessari; il punto e accapo spesso serve a evidenziare le frasi e non per cambiare argomento.
Alcuni verbi sono opinabili nella loro forma; è disatteso un termine di paragone e una doppia negazione non mi ha chiarito il senso della frase.
L’aggettivo “intonsa” riferita alla tazza di tè è usato in modo errato. “Intonso” vuol dire “non tosato” riferito a barba e capelli o, in senso figurato, alle pagine di un libro che non sono state tagliate; non si può attribuire a una tazza.
Il lessico è stringato e questo valorizza tutto il soggetto della storia che, resto dell’idea, sarebbe stata più efficace se fosse stata più corta e meno ridondante.
6/10

La trama è interessante ed è incentrata sui sentimenti e le emozioni di Sirius.
L’intreccio dei fatti è scarno ed essenziale e sarebbe stato meglio che anche la messa in opera fosse stata minima: sarebbe stato come uno schiaffone in piena faccia.
Il triangolo è classico: un coniuge diviso, preoccupato dai propri sentimenti; un amante impaziente, ma disperato; una cornuta ignara che non può immaginare cosa facciano alle sue spalle il marito e il loro amico. Nessuna novità sotto il sole, quindi. Invece, no: l’amore amicale, quando è vero, è fortissimo, irrinunciabile e raccontarlo come hai fatto tu, sì, che è originale.
8/10

Mi hai fatto conoscere due personaggi fantastici; sono coinvolta ed emozionata.
Sirius è il protagonista della storia e James il suo antagonista, nel vero senso della parola. La loro è una lotta: uno è aggressivo, l’altro passivo; uno è febbrile, l’altro annoiato; uno vorrebbe che il suo amico restasse, l’altro non può far altro che lasciarlo. E come lottatori sono magneticamente attratti l’uno dall’altro, l’uno verso l’altro, irrimediabilmente.
Il tempo passa ma non i giochi e, nonostante una moglie, gli amici-con-benefici trovano sempre il modo di stare insieme, ognuno con le proprie nevrosi e i propri desideri. C’è solo una verità: Sirius aspetterà James per sempre, nonostante sia poco il tempo che resta e James tornerà da lui fino all’ultimo giorno della sua vita.
L’ambientazione è ininfluente ai fini della storia: potrebbe essere la casa di chiunque, il tappeto di chiunque e non cambierebbe l’intensità di quanto accade.
10/10

La lemon è romantica nonostante l’affanno e la passione dei due; è piena di sensazioni, di odori e sapori. Purtroppo dà soddisfazione fisica solo a uno di loro; per questo risulta un po’ povera rispetto a quello che avrebbe potuto essere.
17/20

Sirius mi piace più di James forse perché è quello che sembra soffrire di più, quello che alla fine, a casa, resta solo.
In ogni caso i due uomini mi hanno travolta, così come la loro relazione che prosegue imperterrita e che sono certa non finirà con la morte.
Mi è piaciuta molto l’interazione e l’amore profondo tra Sirius e James e il loro modo di stare insieme.
9/10
Tot 50/60

20/03/16, ore 11:55

Recenzione premio per la Miglior Caratterizzazione per il contest dei premi speciali.

Io non riesco a capire perché il mondo odi James :3 Io amo James, piccino e, ovviamente, lo amo in relazione contrastata/unidirezionale/angst con Sirius <3
Davvero :3
Mi è piaicuta la trama e il modo in cui la narrazione si intreccia con un filo logico e intelligente, perché i personaggi sono riconoscibili, sono loro, o almeno sono come immagino Sirius e James. Anche la lemon non mi è apparsa volgare, ma naturale. Mi è paiciuto tutto <3

31/01/16, ore 11:25

Scrivi dannatamente bene. Non sono nemmeno per la Sirius/James (francamente odio James), ma tu mi hai pienamente convinta.
Non ho trovato nessun errore e riesci a inserire tutte le azioni in un ritmo giusto. Complimenti.

Giungiamo alla trama... che dire, questo James lo riconosco bene. No, non è affatto un rapporto tra migliori amici e di questo ne è cosciente. Solo, sembra ignorare, il dolore che procura a Sirius, la persona a cui tiene più al mondo.
Sirius ha ragione a marchiarlo, dal suo punto di vista. Perché lui gli appartiene, come nessun altro.
E Lily? Bè, quando sono assieme, niente minaccia il loro amore... ma quando c'è Sirius, è tutta un'altra questione.
Davvero brava.
Belle One-shot e non volgari!
Complimenti!
A presto,
Un abbraccio,
Juliet

25/01/16, ore 20:55

Ciao! Allora la storia è ben strutturata e si alternano bene i momenti della narrazione, risulta molto piacevole alla lettura, è scorrevole. Come trama è ben ordita e ben contestualizzata, il lettore riesce a capire bene cosa accade e in quale momento la storia si svolge. James è molto vicino al mio immaginario, Sirius è ben descritto, mi è piaciuto molto. La storia è intensa e lo si percepisce, mi è piaciuta molto la citazione della canzone. Ho solo due appunti da fare, la grafica cercando una impaginazione un pò più ordinata e qualche virgola di troppo per il resto complimenti!

24/01/16, ore 14:53

Ciao, Alex! Ero incuriosita dall'introduzione (io amo quella canzone) e ho deciso di leggere questa one shot. Allora, diciamo che io non sono una fan delle Lemon slash o in generale delle SnitchStar, perché per me Sirius è etero, però questa storia mi ha messo davvero con le spalle al muro. Il modo in cui descrivi la scena lemon lascia entrare il lettore nella mente di entrambi i personaggi e sembra quasi di essere parte della storia. Ti giuro, ad un certo punto il dolore e la rabbia di Sirius me li sono sentiti addosso, dentro.
Per essere la tua prima lemon, comunque, secondo me è scritta bene. Non è esageratamente descrittiva, si basa più sulle emozioni e i pensieri di Sirius e James che sulle loro azioni, e onestamente a me è piaciuto. Anzi, preferisco descrizioni di questo genere, ecco.
Beh, che altro dire? Mi è piaciuta molto, però devo farti notare un piccolo errore di distrazione all'inizio del testo. "Quando James irrompe nella fredda casa, Sirius lo stava già aspettando". Sarebbe meglio "lo sta già aspettando". E' un errore banalissimo e stupidissimo, assolutamente irrilevante, però in una bella storia stona!
Complimenti! Penso di iniziare presto la Raccolta "10 times you said goodbye", comunque!
Baci,
Ale