Cigarettes
di roby_lia

27/01/16, ore 16:37

Bella davvero. Mi è piaciuta tanto. Non sono molte le storie incentrate su Sherlock e Lestrade, che ne analizzano l'amicizia e quel legame particolare fatto di rispetto e reciproca ammirazione. Quindi mi ha fatto davvero piacere trovare questa. Mi è piaciuto tanto come hai legato il tutto alle sigarette, ho sempre trovato anch'io che fosse una cosa che li unisse in maniera particolare. Non so... sarà per via di quella scena della terza stagione o magari perché entrambi fumano (?), sì lo so è una cosa stupida! XD In ogni caso ho apprezzato come hai gestito la cosa. Le sigarette e quei momenti insieme a fumare, che sembrano diventare sempre più rari e preziosi, hanno fatto da passante attraverso il tempo e gli avvenimenti che ben conosciamo. Le situazioni cambiano e si evolvono com'è giusto che sia, eppure loro due che fumano resta una costante anche a distanza di anni. All'inizio Sherlock è praticamente appena ripulito dalla droga e comincia solo allora ad indagare seriamente a qualche caso. Intuiamo già un accenno di Mystrade, perché chi riesce a tener testa al gelido Mr Holmes? Poi andando avanti si passa attraverso tutta una sequenza diversa di situazioni, mostrandoci anche uno scorcio del dolore del post Reichenbach, che ci fai capire benissimo in una frase in cui descrivi il dolore di John riflesso in Lestrade. Ho apprezzato in modo particolare il fatto tu abbia inserito un accenno di crisi tra Greg e Lestrade dopo il ritoro di Sherlock. Io credo che, ovviamente in modo del tutto ipoteticio, una "bugia" del genere: non ti ho detto che mio fratello è vivo, avrebbe fatto sbattere la porta a Lestrade e creare quindi una crisi molto profonda. Quindi sì, ho trovato il tutto molto credibile. Oltre che molto bello e ben scritto, naturalmente. Alcuni passaggi mi hanno anche divertita, soprattutto quando Greg e Sherlock sono chiusi in bagno XD o anche il: questa me la paghi Garfield!

Spero di ritrovarti ancora in questo fandom.
Koa

25/01/16, ore 20:41

Ciao! Innanzitutto grazie per aver condiviso la tua storia con noi; personalmente parlando, l'ho trovata molto carina, sia dal punto di vista dello stile, della narrazione che della storia in sé: vedere Sherlock e Lestrade in diversi attimi del loro rapporto abbastanza vicino all'amicizia è decisamente interessante, se poi è scritto come l'hai scritto tu, scorrevolmente e IC -perché nonostante io non l'abbia ancora trovata una storia in cui Greg si becca una pallottola per Sherlock, riesco ad immaginarmi quest'azione senza tanti problemi - anche meglio. Nella prima immagine, mostri un Lestrade IC che, nonostante possa essere sottovalutato da Sherlock, è riuscito a raggirare Governo Inglese e anche ad impressionare il minore degli Holmes, che quasi è sconcertato e in qualche modo mostra, almeno secondo me, un leggero rispetto nei confronti di Lestrade. La seconda immagine è qualcosa di... non lo so. A parte la Mystrade tangibile, è commovente vedere Greg che si sente talmente in colpa a tal punto da ricominciare a fumare e non riuscire ad accendersi una maledetta sigaretta, ma riesce ad accendere l'umanità di Mycroft. Sono a tanto così da shippare la Mystrade che, secondo me, ciò che hai scritto in questa storia e che riguarda loro due è giusto, non è esagerato e non impedisce di vedere il rapporto tra Sherlock e Lestrade. La gioia di Greg nella terza immagine è tangibilissima, mentre la sua rabbia nella quarta è così... giusta, descritta in poche parole ma giusta, non c'è bisogno di alcun papiro. La quinta immagine credo sia quella che faccia più ridere: complotti tra John e Mycroft e Sherlock e Greg sono semplicemente fantastici, forse non li abbiamo mai visti nella serie, ma credo siano azzeccati in questo contesto. L'ultima immagine, in cui si stuzzicano dicendo "il tuo ragazzo farà questo e quest'altro" è puro oro sciolto. Quindi. Credo che tu abbia affrontato nel modo giusto il rapporto tra Sherlock e Lestrade, la stima che provano l'uno per l'altro è tangibile tra le loro battute, talvolta ironiche, e il loro farsi compagnia nel "morire fumando": se fossi una fumatrice, credo che condividerei il momento della sigaretta solo con qualcuno di cui mi fido o che stimo, e che non è necessariamente un amico, ma qualcuno con cui comunque ho un bel rapporto, e credo che questo sia proprio il caso del consulente detective e dell'ispettore. Probabilmente una delle fanfiction sul rapporto tra i due più belle che io abbia mai letto, complimenti!
sognatrice99