Diario Segreto di Lucifero
di SagaFrirry

23/09/19, ore 17:52

Ciao, eccomi qua per recensire la tua storia.
Dalle premesse direi che il mio intuito non ha sbagliato nemmeno stavolta, sebbene si tratti di un genere completamente differente da quello letto fin'ora!
Veramente bellissimo! Un piccolo capolavoro. Divertente e non sacrilego (in particolare mi riferisco all'idea che Lucifero si è fatto dell'Arcangelo Gabriele- mi sono piegata in due dal ridere-). Per il momento noto molta buona conoscenza delle Scritture. Ho studiato molto religione fin da piccola e le Genesi è uno dei libri che tutti, credenti e non, conoscono, però non tutti sanno alcuni dibattiti su certi particolari che a volte sembrano in conflitto e tu, quei piccoli, dettagli li hai saputi gestire benissimo (e nello specifico mi sto riferendo all'albero di mele o di fico che tu hai giustificato con un Lucifero che ancora sta imparando a conoscere il nuovo creato di Dio). E' stato tenero leggere come ha terminato la descrizione del primo giorno, con quel "Voglio bene al mio papà". Nonostante ciò si vede anche come già ci sia quel qualcosa in Lucifero che lo porterà ad essere un angelo mooolto diverso da tutti gli altri (non voglio spoilerare! Ahahah XD)
In conclusione di questa prima recensione posso perciò dire che è un capitolo breve, molto godibile, sia per questa personal reinterpretazione delle prime pagine della Genesi da un punto di vista inedito (una sorta di Bibbia secondo Lucifero), sia per il protagonista in una versione del tutto inedita (non penso di aver mai letto nulla su Lucifero prima e se già qualcuno ci ha pensato, comunque non è la sua versione più conosciuta), sia per i commenti super divertenti dell'angelo "monello" prediletto da Colui che l'ha creato.
Più che ottimo lavoro: ti darei una bandiere oro al momento, ma non c'è quindi sia io che te dobbiamo accontentarci di questa bandierina verde! =D

29/01/19, ore 16:45

Carissima SagaFrirry!
A “quel leccaculo di Michele” sono morta, quindi già puoi immaginarti quanto apprezzi sinceramente questa spassosa e divertente long. La tua interpretazione della Genesi è davvero ben fatta e Lucifero è un personaggio veramente adorabile (e in questa tua versione ha pure innegabilmente ragione, anche se tocca ammetterlo: a essere vanesio è vanesio, e pure molto). Adamo ed Eva trattati come due scemi bruttini e i fratellini noiosi e obbedienti vivacizzano questo Paradiso irriverente dove non possiamo che farci le medesime domande di Lucy: ma l’albero della conoscenza proprio là in mezzo? Dio fa la figura del padre che si stressa alle domande continue e un po’ maliziose del figlioletto adolescente o quasi, ma in fondo se l’è cercata: in fondo non è onnipotente & onnisciente? Quindi in teoria dovrebbe sapere che Lucy era così, un po’ vanesio e un po’ orgoglioso. Stilisticamente parlando, il capitolo è ineccepibile e fa sbellicare dalle risate. Una cosa, va detta, non da tutti: se l’angst è una materia su cui più o meno tutti riescono a cimentarsi, il genere comico/parodistico può rivelarsi insidioso. Nel tuo caso è tutto molto leggero e godibile, quindi niente, questa long mi ha conquistata: ancora tanti complimenti e brava, anzi bravissima! ^^
A rileggerci presto, un caro saluto,
Shilyss

23/01/19, ore 11:57

ciao cara ^^
L'ho detto che sarei ripassata (l'ho aperto da questo account, quindi spero non sia un problema se ti rrecensisco da qui9

Lucy è così cuccioloso, tenero , curioso (e bello, sì bellissimo) , simpaico che non si può fare a meno di adorarlo (non in senso blasfemo eh.. prima che mi sentano i 'bacchettoni' lassù XDD )

poi come chiama LUi papà.. daiii è troppo un amore, sembra un bimbo, probabilmente lo è.

ma Lucy, hanno inventato (cioè.. inventeranno) se come il gelato, il coccolato, le focacce, la pizza!! non sbaverei tanto dieto a sempici frutti XDDD

bellissimo questa cosa ce tiene un diario e adoro come glielo fai scrivere, come lo fai ragionare ecc ^^

ahahah come prende in giro gli esseri umani mi fa morire.. Adamo nato dal pantano col salsicciotto fra le gambe ahhaha

bellissimo inizio, non vedo l'ora di proseguire, adoro il tuo umorismo!!

16/01/19, ore 20:01

Son passata per lo scambio e davvero, credo di aver fatto la cosa più giusta di questo mondo a scegliere questa long.
Già che ha un genere comico e demenziale, mi ci sono fiondata, e poi, il diario segreto di Lucifero? come ti è venuto in mente, ti prego, narrami! HAHAHAHA

"ha creata dalla terra, dal fango, e ci ha sputato sopra (alcuni dicono “alitato” ma per me gli ha sputato in faccia). Ne è uscito una specie di angelo senza ali, bruttino, senza luce e completamente scemo."
mI SONO SDARIATA A RIDERE, ME LO IMMAGINO AHAHHAHAHA
No davvero, sei un genio, non vedo l'ora di continuare a leggere!
Sei un mito, amo tutto di questa storia!
alla prossima
Aki

10/10/18, ore 20:55

Ciao ^^
Attratta dal titolo della storia ho letto questo primo capitolo e... oddio, adoro tutto XD A parte che l'idea di usare proprio Lucifero come personaggio e fargli scrivere un diario è un'idea stupenda, ma poi ho riso tanto, inizialmente ho provato anche tenerezza!
Eh sì, perché all'inizio Lucifero è un angelo così carino e innocente che non conosce nulla, ed è bello vedere il suo stupore man mano che il mondo viene creato. I guai arrivano quando però arrivano gli altri angeli e in seguito anche il primo uomo. Giuro che ho amato i suoi commenti, soprattutto quelli su Eva, già da qui si vede che la sua indole tanto angelica l'ha lasciata da parte, ma dopotutto non dimentichiamoci di stiamo parlando XD
Cioè, io adoro leggere del suo punto di vista, rido troppo e sono sicura che ti sei divertita anche tu scrivendola, ho questa sensazione XD
Solo che adesso Lucifero si sta annoiando, qualcosa mi dice che inizierà a fare non poco danno. Complimenti davvero per l'idea geniale, tra l'altro ci tengo a dirti, visto che credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, che scrivi molto bene, non ho trovato errori e la lettura è stata molto piacevole ;)
Alla prossima ^^

09/07/18, ore 19:41

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni del Giardino. :)
Avevo aggiunto questa tua storia alle seguite già da un po', ma non ero mai riuscita a cominciare a leggerla - e recensirla - come si deve. Pertanto, non appena ho visto il tuo profilo nel post de L'ABC delle Recensioni ho pensato subito di prenotarmi, ed eccomi qui. ^^

Dunque, devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto davvero tanto!
Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per l'originalità del racconto: sono solo al primo capitolo ma già mi sono innamorata di questa storia dal gran che la reputo geniale. A mio parere non è volgare e non offende niente e nessuno, anzi. È pura e semplice ironia, dosata al punto giusto che non scade mai nel becero o nel volgare.
Quindi, già solo per questo, tantissimi complimenti!

Ti giuro che ridevo quasi ad ogni frase.
La lettura è stata esilarante e molto coinvolgente. Mi è piaciuto molto il modo in cui, giorno dopo giorno, Lucifero matura dentro di sé nuove consapevolezze: inizia a porsi delle domande, a manifestare curiosità e a voler scoprire nuove cose pur continuando a ritenersi sempre il più bello e il migliore fra tutti. Ho adorato il modo in cui Lucifero descrive suo padre, gli altri angeli e tutte le creature che suo padre ha creato nel corso dei giorni, in particolare Adamo ed Eva: mi sono divertita tantissimo a leggere di loro attraverso il punto di vista di Lucifero, è stata una risata dietro l'altra!
Povero Lucifero, più lui si interessa - a modo suo - agli altri, e più suo padre lo rimprovera dicendogli che è troppo curioso… quasi mi ha fatto tenerezza!
Stavo seriamente rischiando di perdere un polmone quando ho letto "quel leccaculo di Michele"… davvero, questa ed un'altra lunghissima serie di battute sono state la causa dei miei crampi allo stomaco.

Complimenti anche per come hai gestito la prima persona - e beh, si tratta di Lucifero, del suo diario, ti pare che non fosse un IO continuo?
Solitamente non leggo testi scritti in prima persona - preferisco la terza - ma quando la prima persona è gestita bene e il testo si rivela piacevole come in questo caso, non mi faccio alcun problema a continuare la lettura - infatti non vedo già l'ora di leggere i prossimi capitoli, sono troppo curiosa!

Dal punto di vista tecnico e grammaticale non ho molto da dire: lo stile è semplice ma non banale, il che è una cosa molto positiva. Come già ti ho detto, la lettura è molto coinvolgente e spesso e volentieri ti strappa una grossa - e grassa - risata quindi, da questo punto di vista, promossa a pieni voti.
Non ho notato errori grammaticali, forse uno o due di distrazione ma nulla di grave, si può correggere tutto senza problemi con una rilettura.
L'unico errore costante che ho trovato nel testo - ma che comunque non ha influito sul mio giudizio e gradimento personale - è il seguente: i puntini di sospensione.
I puntini di sospensione sono sempre tre, ma due o più di tre. Inoltre, dopo i puntini di sospensione, la parola che segue va sempre staccata.
Per il resto, nulla da ridire. Ci tenevo solo a farti questo piccolo appunto così puoi sistemare, anche perché la storia promette bene e non mi ha affatto delusa. ^^

Per il momento mi fermo qui e ti rinnovo i miei complimenti!
Alla prossima,

Jill ~

20/06/18, ore 14:39

E' stata una lettura geniale e divertente.
Questo lucifero mi ha fatto morire dal ridere, i cuoi commenti sono a dir poco esilaranti.
Hai dimostrato di possedere un'inventiva davvero invidiabile. Il futuro diavolo è apparso quanto mai ingenuo, in fondo era stato appena creato e quindi è comprensibile. Come si dice: nessuno nasce imparato.
Per non parlare del suo povero "papà" subissato da qualche millennio dalle sue domande curiose.
Cmq il commento sull'uomo è stato grandioso, “smettila di fissarti i genitali"sto ancora cercando il polmone che mi hai fatto sputare.
Ma che bello Lucifero che crea il termine tette, anche il diavolo ha saputo fare qualcosa di buono.
Dopo questa simpatica lettura sento quasi di dover dare ragione a Lucifero, insomma, mi pare di aver capito che anche lui voleva una compagna con le tette. XD
davvero una bella lettura, ti rinnovo i complimenti.

05/05/16, ore 13:06

La genesi vista del punto di vista di Lucifero appena nato... A dir poco geniale! Sembra proprio un bambino montato dai genitori: una volta che nascono i fratellini e inizia a crescere, si ingelosisce e gli viene il complesso Edipico.
Davvero divertente :) vado a continuare la lettura😁

12/03/16, ore 13:00

Già dal primo capitolo hai la mia stima! ahahahahahaah quando ho letto il giorno 6 sono morto dal ridere "Papà l’ha creata dalla terra, dal fango, e ci ha sputato sopra (alcuni dicono “alitato” ma per me gli ha sputato in faccia)" ahahahaahah perchè la parte quando crea la frase "strafigo della Madonna" e non sa neanche cosa vuol dire è stupendo ahahahah ed il finale è la ciliegina sulla torta!😂😂

PS sono sicuro che gli altri capitoli saranno come questo! lo spero xD