The Fallen
di Blyth

14/05/16, ore 13:36

Ciao! Sono qua per lo scambio di recensioni.
Sono stata molto colpita dalla rivisitazione che hai voluto dare alla storia della caduta di Lucifero e degli altri angeli traditori. Se fosse stato solo per avere l'amore che gli umani provano, penso che Lucifero avrebbe potuto semplicemente dire a suo Padre che voleva provare tali sentimenti... forse non serviva ribellarsi. Ma si sa, i figli tendono alla ribellione, soprattutto se sono testardi e se credono che il proprio genitore goda nel punirlo in modo severo ed ingiusto, a parer loro. Ovviamente non è così.
Ci sono alcuni errorini di distrazione verso la fine, ma niente di grave. Ad esempio, "limitava stare" manca una "a".
Per il resto molto curato e coinvolgente, personalmente mi sento molto vicina alla reinterpretazione di Michele. Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà nella prossima one shot! *^*
P.S.: voto come miglior storia sovrannaturale 9, come miglior personaggio maschile 9 e come storia che emoziona 9 e mezzo.
A presto, ti faccio i miei complimenti per l'idea!
Rora
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 07:34 pm)

13/05/16, ore 20:59

Sono qui per lo scambio!
Come sicuramente ricordi, avevo giá letto questa storia, ma me approfitto per rileggera e per apprezzarla ancora di più.
Lucifer qui è descritto da un punto di vista molto "umano". Eli desidera tutto ciò che noi esseri umani abbiamo, anche se, paradossalmente, tutti noi vorremmo essere sempre avvolti dalla felicità, da una gioia costante fatta di tranquillità, zero problemi e mal di testa vari (?) .
Michele è, inveve, descritto come una macchina da guerra, anch'egli un po' "umano" poichè dispiaciuto per dover combattere con quel fratello tanto amato.
Il culimine lo si raggiunge con quel bacio. I due angeli smettono, per un attimo, di essere macchine da guerra, cadono i loro ideali, i loro schieramenti e diventano un tutt'uno.
L'apice del dolore del mio cuore straziato, invece, lo raggiunge quando Micaele getta Lucifero dal Paradiso e quest'ultimo piange *sob*
Per il resto, chiedo scusa per il ritardo e per la recensione striminsita e piena di errori, ma ti scrivo da cellulare.
Alla prossima
balder Moon

24/02/16, ore 22:31

Ciao Blyth!
Curiosando nel tuo profilo mi sono imbattuta in questa shot e, fin da subito, mi sono ripromessa di leggerla.
Lucifero è un personaggio che mi ha sempre "affascinata" e leggere di lui mi stuzzicava parecchio. Non avevo mai letto una slash su questo tema e devo dire che anche questo particolare mi ha spinta a leggere tutta l'o.s. senza esitazione.

Mi è piaciuta molto la tua visione della "caduta"; ho apprezzato il motivo - forse il più importante - che ha spinto Lucifero a rivoltarsi contro Dio: l'angelo voleva AMARE qualcuno che non fosse il Padre; voleva essere libero e quell'unica costrizione gli pesava molto. Perché gli umani avevano un privilegio che lui non possedeva: un umano sarebbe stato libero di amare Michele. Lui no.

Michele, invece, mi ha ricordato molto Enea: l'eroe virgiliano ha rinunciato al suo amore per Didone a causa delle responsabilità che gravavano sulle sue spalle, perché non era il suo destino stare con lei.

Sì, mi è piaciuta questa tua rivisitazione!

Ci sono errori e impressioni, però, che mi andrebbe di segnalarti:

- "Michele era circondato da un aurea dorata"
Manca l'apostrofo: un'aurea dorata;

. Finito di parlare gli diede un calcio alle gambe facendogli perdere l'equilibro e mollare la spada, quando Michele fu a terra iniziarono a lottare corpo a copro, in un groviglio di piume e muscoli.
Ecco, qui la virgola, appena dopo "spada", mi sembra una pausa troppo breve (e quest'impressione l'ho riscontrata più volte nel testo, ma non mi sembra il caso ricopiarti ogni riga). Personalmente avrei usato il punto fermo, o anche il "; "

- "Michele fece un altra pausa"
Stesso discorso di prima: un'altra pausa.

In più, non ho condiviso la tua decisione di tradurre i nomi dei personaggi durante la narrazione per poi mantenerli in lingua originale durante i dialoghi.
Ovviamente, queste sono solo mie preferenze che puoi o meno prendere in considerazione. Mi sembrava giusto fartele notare, però.

Per il resto, bel lavoro!

23/02/16, ore 23:22

Buona sera!
Eccomi per lo scambio ^.^

Una storia scritta sul duello con l'esito più spoilerato degli ultimi cinquemila anni circa!
Lo scontro tra Lucifero, il ribelle, e Michele.
Michele il figlio fedele.
E se da un lato sappiamo tutti come tale storia vada a finire, avergli dato l'impronta che le hai messo tu è il colpo di genio.
Senza'altri indugi, proseguiamo nei miei pareri!

E' molto bello il fatto che la descrizione del duello non si dilunghi sui danni che stanno provocando al circondario o su che genere di cataclisma stia riflettendo l duello tra Lucifero e Michele.
In un certo senso, è la loro ottima (beh, quella di Lucifero) a dominare e loro non stanno ad impressionarsi per qualche boato o qualche fulmine.
Una seconda cosa molto, molto bella è quanto velocemente -e realisticamente- il loro duello da una qualche cosa ancora un po' aggraziata scada nella rissa più infangata e brutale posibile.
E' quello che succede, è come moltissimi scontri vanno e vedere due angeli finire così è soddisfacente a non poco.
Stupidi pennuti...

Con lo scadere del duello, si arriva al confronto verbale che precede la caduta.
E se il desiderio di amare è quello che ha spinto Lucifero a ribellarsi, l'amore che lui cerca di vedere contraccambiato è incestuoso.
Lo sfata, questo?
Non sta a me giudicarlo, come non posso dire che sia giusto o sbagliato. Non si ha una visione obbiettiva, il testo non la fornisce e messa così in questa storia Lucifero combatteva per una umanissima vena, il diritto alla ricerca della felicità per citare qualcuno vissuto molto tempo fa.
E pertanto viene preso a calci e spedito giù dal Paradiso.
Ti fa pensare che sia una vera e propria ingiustizia ed è ciò che ti fa assolutamente meritare la bandierina verde: era un soggetto difficile da rendere in POV e riuscire a fare simpatizzare il lettore con lui (sympathy for the Devil...) è una bandierina verde meritatissima!

A rileggerci presto! :)

14/02/16, ore 15:25

ciao sono passata per lo scambio recensioni del gruppo fb.
devo confessare di ver letto la storia giovedì ma di non avere avuto la possibilità di recensirla fino ad oggi.
l'idea di un Lucifero che si ribella per amore, per scegliere chi amare, mi piace molto anche perché toglie olto egocentrismo al personaggio rendendo la sua ribellioe priva delle connotazoni peggiori della vanità che di solito l'accompagnano.
però, purtroppo ci sono dei però, devo dire che go notato diversi errori di punteggiatura (specie nell'uso delle virgole, e poi non ho capito perché ogni tanto usi i nomi anglofoni ed altre quelli italiani (l'ho trovato molto confusionario). per ultima cosa ti consiglio di riveder il dialogo tra Michele e Lucifero perché in un paio di passaggi non è molto chiaro chi stia parlando.
nel complesso è una bella OS,

MODIFICHE ALLA RECENSIONE PER LA SFIDA DEGLI OSCARS.
VOTO GENERALE:7 ci sono dei momenti davvero avvincenti, come il corpo a corpo tra Lucifero e Michele) però mi spiace vedere che gli errori di punteggiatura non siano stati corretti.
VOTO MIGLIOR PROTAGONISTA: 7 è un Lucifero un po' OOC rispetto all'idea classica del caduto però come dissi in precedenza l'aver motivato la ribellione con la volontà di scegliere chi amare è una scelta interessante.
VOTO MIGLIOR TITOLO: 8 non che non sia azzeccato, però credo che avrebbe descritto meglio la storia qualcosa riguardante il tentativo di persuasione di Lucifero.
STORIA CON LO SVILUPPO PIù INTERESSANTE:7 l'esito è scontato, Michele è l'angelo fedele a Dio e tale rimane, ma l'idea di base mi piace molto.
MIGLIOR OS 7.5

a presto
Aris
(Recensione modificata il 26/07/2016 - 03:31 am)

11/02/16, ore 19:01

Buonasera ^^
Arrivo infine anch'io a recensirti, pur con increscioso ritardo!
Dunque, partendo dalle note negative, devo purtroppo farti delle precisazioni in campo grammatica&stile: noto alcuni problemini di punteggiatura (soprattutto nelle virgole), una sovrabbondanza del verbo essere, in molti passaggi, e una mancanza di pathos espressivo, talvolta. La scena iniziale, ad esempio, aveva un tale potenziale visivo che m'è parso andare un po' sprecato, a causa di alcuni cliché lessicali:

Il cielo era in fiamme, ogni cosa nel regno di Dio era tinta di rosso scarlatto, il colore del sangue. Il luogo dell'eterna pace, della musica celestiale era pervaso da urla di dolore e morte.

A mio parere, avresti potuto essere molto più incisiva: ti consiglio di non fare un uso eccessivo del verbo essere, sopratutto nelle descrizioni, smorza la tensione e appiatisce il testo.
Un'altra nota, a livello di punteggiatura: spesso hai fatto ricorso alla doppia punteggiatura (?? / !!) che in italiano, strettamente, non esiste. Secondo me, le sensazioni di stupore/rabbia/quant'altro devono essere palpabili al lettore attraverso i gesti dei personaggi, le loro espressioni facciali e le loro parole, non mediante segni d'interpunzione.
Spero che questo preambolo iniziale non t'abbia demoralizzata, perché non volevo assolutamente offenderti né altro! Proprio perché la storia mi è piaciuta (come sto per dirti) ci tenevo a farti qualche nota sullo stile, in modo che tu possa limarlo in vista di altri progetti :)
Venendo, invece, alla note positive (e stai tranquilla che ci sono ^^), ho davvero apprezzato questa tua rielaborazione del rapporto Michele/Lucifero e della caduta dal Paradiso di quest'ultimo. Mi hai offerto un punto di vista inedito sulla vicenda e la trama in sé mi ha davvero colpita e appassionata. Inoltre, trovo particolarmente affascinante l'introspezione su Lucifero che, sebbene angelo, si trova a riflettere sulla condizione degli esseri umani e ad invidiare la loro capacità di amare liberamente. Sembrerebbe quasi paradossale che sia il principe delle tenebre a fare una simile considerazione, ma non per questo sei andata oltre i confini dell'IC del personaggio biblico che tutti conosciamo: il desiderio di libero arbitrio, in particolare, è un sentimento che trovo perfetto, se accostato a Lucifero. Le dinamiche tra lui e Michele, poi, sono davvero ben gestite; si percepisce la tua passione per questa coppia ed è altrettanto evidente lo sforzo che hai fatto per trasmettere quest'amore ai lettori e, dal mio umile punto di vista, ci sei perfettamente riuscita. Insomma, the ship has sailed xD
Ancora complimenti per il lavoro, dunque, e spero di risentirti presto, alla prossima!

Ayumu

(Recensione modificata il 11/02/2016 - 07:03 pm)
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 07:04 pm)

10/02/16, ore 19:14

Bene, ho letto questa storia e in realta' non saprei cosa dire di preciso. Mi e' piaciuto il modo di scrivere adoperato, non mi e' sembrato per nulla offensivo o forse il mio giudizio e' dato dal non essere una credente incallita.
La descrizione delle scenen e' stata semplice e chiara senza sovraffollare di particolari e parole inutili. Spesso le azioni dicono molto di piu'. Il discorso finale fra i due penso racchiuda il nocciolo di tutto cio' che oggi noi conosciamo. C'e' il giusto e lo sbagliato, ma alla fine siamo davvero liberi di scegliere o siamo condizionati da quello che fino a quel momento abbiamo conosciuto?
Personalmente ho molto apprezzato questa storia perche' non mostra solo "Lucifero e' cattivo quindi buttiamolo giu'", mostra invece che anche lui ha riflettuto molto prima di farlo, ha pensato al suo concetto di giusto e sbagliato, ma sopratutto ai suoi diritti.
A presto :)

10/02/16, ore 14:14

Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e... che piacevole scoperta! :)
Innanzitutto adoro il tema angelico - una delle mie opere/bibbia è il Paradiso Perduto di Milton, quindi tutto ciò che riguarda la Caduta dalla Grazia di Lucifero accende il mio interesse; in questo racconto, tu hai deciso di esplorare le ragioni della sua ribellione, e lo fai da un'angolatura che ho trovato molto calzante e interessante.
Non per orgoglio o vanità (com'è nell'interpretazione classica), ma per ragioni molto più 'personali': rivendicare il libero arbitrio che agli angeli non è concesso - destinati, come sono, a poter provare un solo e predeterminato amore nei confronti di Dio - ma non solo; per Lucifer, il libero arbitrio è un desiderio dettato non solo da una istanza astratta, ma dalla necessità di poter amare pienamente un'altra creatura, di poterla 'scegliere' - ogni giorno, e attraverso ogni sfumatura dell'affetto.
Trovo questa interpretazione molto brillante, e ben lontana dalla banalità; la trovo anche molto struggente, sopratutto perché Michael non riesce, non *può* comprendere questo languore - o meglio, lo nega, forse per paura dell'ignoto in cui questo cambiamento potrebbe condurlo.
Il finale, dunque, non arriva inaspettato, ma non per questo meno tragico.
Non ti nascondo che mi piacerebbe vederti espandere questa storia in un sequel, perché nell'esitazione di Michael ho scorto una possibilità - e sono certa che non tutto sia stato fatto e detto.
Anche così, tuttavia, la storia è perfettamente compiuta in sé, scritta con stile fluido e pulito - ho riscontrato solo un piccolo refuso (copro invece di corpo).
Complimenti, dunque, e alla prossima! :)

08/02/16, ore 13:33

Bravissima. Sinceramente: ho adorato dall'inizio alla fine questa storia, La MikiFer *nome improvvisato* non l'avevo mai presa in considerazione, ma tu sei stata così brava da renderla al meglio e farmela amare con solo una storia. E adesso cerco MikiFer/FerMiki come una disperata.
Ho adorato soprattutto i dialoghi, il modo in cui trasmetti i sentimenti dei due, l'atmosfera. E ci sono rimasta malissimo quando Michele ha buttato giù dal Paradiso Fer. Eh, una parte di me sperava nell'Happy Ending, l'altra nel realismo a cui sei stata fedele. Quindi: BRAVA. Ancora. An. Spero nel sequel - perchè non mi puoi abbandonare così, ora °^° - e ti faccio ancora i complimenti. Che non fanno mai male.
BRAVAH *la H che enfatizza* Bene. Con questo ti saluto e ti auguro buona giornata~★ Sat~ *ironico il mio nome in questo contesto, yep~*

05/02/16, ore 14:46

Salve.
Ho scelto di leggere questa storia tra le varie proposte sul gruppo di Facebook, perché la Michifer è una coppia che piace moltissimo anche a me.
Ma passando alla recensione, devo dirti prima di tutto che ho amato il tuo modo di scrivere. La lettura è fluida e ricca di sentimenti, azioni, descritte in modo profondo ma per niente pesante, lasciando arrivare questa vagonata di emozioni al lettore. E credimi, sono una vagonata di cose davvero strazianti e bellissime al tempo stesso.
Il rapporto tra i due è cristallino e come lo hai descritto è stato davvero bellissimo, davvero complimenti. L'unica cosa è che probabilmente Lucifer forse, è un pochino troppo umano, almeno per come lo vedo io, ed anche troppo "buono" sotto un certo punto di vista. Tuttavia, qua si parla della sua caduta e prima che Michael lo cacci dal paradiso, quindi il fatto che non sia troppo "cattivo" ci può stare, come può starci la confessione che fa a Michael prima di essere cacciato.
Mi è piaciuto in particolar modo il bacio che gli da con rabbia dopo aver confessato i propri sentimenti, dopo avergli detto cosa bramava provare anche lui, proprio come gli umani anche Lucifer vuole amare qualcuno che non sia Dio e questo Michael non può comprenderlo, o meglio non vuole, perché Lucifer sa che anche lui questi sentimenti li provava già in fondo.
Ancora complimenti, è stata una lettura piacevole e carica di emozioni.
Alla prossima,
Grace.

05/02/16, ore 11:35

Oh.

Non ho mai badato alla Michifer come ship, nonostante di fratelli shippo i Wincest.
Però ti ho vista nel gruppo di EFP su Facebook, e ho deciso di tentare di leggerla.

Prima di tutto scrivi davvero bene, quindi complimenti.
Per quanto riguarda la storia in sé, l'unica cosa che non ho mai perdonato a Lucifero è di aver ucciso Gabe, ma per il resto non so fino a che punto Michael, anche parlando di gloria e onore, sia stato mai meglio del fratello.

Vedo Lucifer molto più umano di quel che sembri, un po' un ossimoro, considerando che era un angelo, ma dopotutto in grado di amare, persino Michael.

Non so, la fine mi ha lasciato l'amaro in bocca ma positivamente, se è possibile, perché mi aspettavo che non avesse l'happy ending, ma comunque soddisfatissima.

Se dovessi scriverne altre avvisami, sarei felice di leggerle☺

Alla prossima✋

04/02/16, ore 09:01

Ecco qui una MichiFel come si deve! (finalmente) sono tanto felice del capitolo e spero davvero che ci sia un seguito perché chiuderlo in questo modo mi fa male al cuore, davvero. Lo stile mi piace come sempre e la storia è fluida e scorrevole e senza nemmeno particolari errori nelle parole. Quindi ottimo lavoro!! Spero in un seguiti degno della coppia
Un abbraccio
_AnotherWorld_