Domani è un altro giorno
di 9Pepe4

15/09/18, ore 20:13

Ciao! Ho appena scoperto la tua storia...Quando ho letto il titolo mi è venuta subito in mente - non so perché - la famosa frase del film Via Col Vento :D Ma passiamo alla storia...mi piace l'ambientazione del pre-signore degli anelli quando Aragorn porta Gollum a Bosco Atro!Se non ricordo male nel libro (l'ho letto molti anni fa) si dice solo che Legolas fosse stato inviato a Gran Burrone per comunicare la fuga di Gollum dalle prigioni del suo reame. Quindi molto interessante l'idea di raccontare quell'avvenimento o comunque quel periodo! Per quanto riguarda i protagonisti li hai ben caratterizzati! Hai espresso in maniera eccelsa il rapporto di amicizia che c'è tra Aragorn e Legolas. Inoltre ho apprezzato la storia di Tauriel durante il suo esilio e anche l'accenno a Kili...nonostante il tempo trascorso per Tauriel è ancora una ferita aperta! Continuo la lettura!!

21/02/16, ore 16:43

Benritrovata, mia cara!
E' tantissimo che non ci sentiamo e sono davvero felice di ritrovarti con questa bella storia! :-)
Il tuo stile è impeccabile e mi ricorda tanto le atmosfere tolkieniane di tempi antichi e magici.
Tutti i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, in particolar modo Aragorn, gentile e pacato, com'è il suo essere, e sempre disponibile nei confronti di chiunque.
Mi ha un po' sorpresa la figura di Tauriel, anzitutto perchè è strano trovarla in un contesto che non sia quello de "lo Hobbit", ma che rientra già in quello che possiamo definire "pre-signore degli anelli" (?); oltre a ciò, mi stupisce il rapporto di complicità che ha col suo signore Thranduil, col quale si era lasciata un po' "burrascosamente" alla fine della Battaglia delle Cinque Armate.
Detto ciò, la storia finisce subito nelle seguite, perchè non vedo l'ora di saperne di più! Attendo con impazienza :-3
Fjorleif

18/02/16, ore 19:18

Oh Pepe!
Quanto tempo :D Okay, è anche perché ho arretrati, ma comunque…! Ben ricomparsa!

Ancora una volta hai scelto un momento particolare e questo non è neppure così slice of life, ma proprio un momento canonico... con l'aggiunta di Tauriella che canonica non è, ma sappiamo tutti che tu sai darle la spina dorsale che le mancava nei film! ♥
Poi, il periodo e la situazione che hai scelto già basterebbe a farmi morire di voglia di leggere questa storia (ma che razza di dubbi avevi, donnaaaa? *prende per le spalle e shakera*), perché adoro come la questione "Gollum" ci mostri un lato del carattere dei silvani E, soprattutto, di Thranduil che in quanto loro re è decisamente più lui quello responsabile del regime più all'acqua di rose a cui viene sottoposto Gollum, eh eh.
Quel che mi ha sorpresa è stato... il punto di vista! Aragorn! Mi sarei aspettata Tauriel, anche perché so che potresti tirarci fuori riflessioni interessanti da una Tauriel che ha davanti un Gollum, ma non dispero perché ci sono ancora due capitoli e in Distanze hai trattato due pov con questo trucco (a proposito, devo ancora commentarti il secondo capitolo di quella ;___; voglio sotterrarmi di vergogna).

Tornando ad Aragorn, interessante vedere il Reame Boscoso con i suoi occhi (ho adorato come abbia fatto difficoltà a distinguere natura da architettura, così mortale :P Immagino che gli Elfi li distinguano alla perfezione lolol, anche perché dubito abbiano una Nerdanel tra loro che scolpisce statue così ben fatte da sembrare vive, no? LOLOL *coccola i silvani di zia*), è il genere di cosa che non credevo di voler leggere, ma una volta che ce l'ho davanti, bon, mi sembra perfettamente sensata. Ed è stata carina sotto diversi punti di vista.
Nonostante non sopporti la trovata di Boyens che si addormenta sulla tastiera e, da brava fanwriter che ignora il canon e le tue timeline, infila Aragorn arrandom (quando avrebbe dieci anni) ne Lo Hobbit, è stato carinissimo quando Legolas è corso incontro ad Aragorn tutto scondinzolante!
E anche l'entrata in scena di Tauriel ha fatto un certo effetto, ma è la tua Tauriel, lo dico senza sentirmi in colpa u__ù
Mi aveva lasciata un po' perplessa all'inizio la passività e la calma di Gollum, forse influenzata da il Gollum che conosciamo e anche un po' dalla visione di The Hunt for Gollum (hai mai visto? è un fan-movie!), ma non me lo aspettavo così tranquillo e calmo, non quando sta per essere portato dentro un reame elfico, dove probabilmente qualsiasi cosa lo brucia e gli dà fastidio. Poi mi son tranquillizzata quando ha preso con il suo sibilare di "mani grassocce" in particolare e quando si è lanciato contro Aragorn per cavargli gli occhi: THAT'S MAH BOY!

Mi ha ucciso a little inside la frase di Legolas sull'antipatia per Thranduil verso gli Stregoni, ma ho ricordato che siamo in movieverse e che movie!Thranduil è tutto sbagliato e okay, posso farcela!

L'accenno a Kili... è stato tenero, nonostante non sopporti la coppia e quindi nella mia mente non ho visto un Nano (okay, Kili non sembra un Nano nemmeno da lontano, seriously), ma quei piccoli accenni a come Tauriel ancora soffra son stati interessanti da vedere e se non ci fossero stati, sarebbe mancato qualcosa. L'irrigidimento di Tauriel davanti alla cella di Kili, la sua reazione alla domanda di Aragorn sulla pietra... tutto estremamente necessario in questa tua continuity :D

La cena brilla per Galion che cerca di far ubriacare Aragorn e Legolas che lo sfotte pure XD
(e intanto Tauriel mangia a testa china, brava così si fa)

Ehm, dicevo.

Veniamo alla parte più emozionale del capitolo: Aragorn e Tauriel che parlano nel centro di addestramento. Mi è piaciuto il modo brusco con cui Tauriel ha creduto di fermare le domande di Aragorn, e i ricordi dei figli di Bard... che dolci! Da baby!Tilda sulle gambe di Tauriel e Sigrid che le ha insegnato a fare la brava donnina di casa (omfg voglio vedere Tauriel che lava i piatti o i panni ahahahah), all'occupazione di Tauriel mentre era a Dale, questi piccoli dettagli mi hanno aiutata a immaginare la sua vita lì dopo gli accenni in Distanze (ricordo bene?)
Ma, soprattutto, ho amato le riflessioni di Tauriel su come lei sarebbe rimasta lì fino alla sua morte e la sua sensazione di bloccarli nella loro vita da mortali, con la sua presenza immutabile. E come questo porti i pensieri di Aragorn a correre ad Arwen, awwww ♥

La conclusione del capitolo (con Leggy e Aragorn amichetti per la pelle, lolol, che pirli) mi conferma la mia ipotesi che potrebbe cambiare il POV? Sempre che abbia capito bene dalla sinossi :D

Concludo con un paio di noticine.
Mi ha fatto moooolto strano sentire Aragorn (e anche Tauriel ad Aragorn) dare del voi, ma siccome stava parlando in Lingua Comune potrebbe starci... per quanto non so quanto un Uomo cresciuto tra gli Elfi abbia tutte le formalità che potrebbero essere degli Uomini (e anche qui ho dei dubbi, ma dovrei verificare in inglese come si rivolgono i personaggi mortali, se con thou o you). Ma qui son dettagli e non ricordo se il Movieverse è pieno di formalità... temo di sì, vero? Meh.
Poi, quando Aragorn chiede alla guardia del centro di addestramento, scrivi "Il suo interlocutore" quando la guardia lo porta dove richiesto. Ecco, è un po' random, visto che un interlocutore è qualcuno con cui si sta dialogando. Una domanda e la riposta "eseguita" (in maniera molto militare) non fa di quello scambio un vero dialogo e la parola risulta  fuori luogo, al punto da bloccarmi nella lettura. È un’inezia, forse, ma meglio saperlo, no?

Spero di aver detto tutto e... a domani, a questo punto XD Temevo di non fare in tempo!

A risentirci,

Kan

14/02/16, ore 15:15

Tu meriti tutta la fiducia di questo mondo perché le tue storie non deludono mai e mi devo patapattare da sola la spalla per averti convinta a postare questa ff.
"Brava, Ech" *pat pat* "Prego, Ech*

Ma ora torniamo serie. (Come se mai io lo fossi stata XD)
Anyway, da dove cominciare?
Di questo primo capitolo mi è piaciuto praticamente tutto, ad eccezione di tu sai cosa, ma ne parlerò in seguito.
Come mi avevi accennato, ti preoccupava molto la resa di Aragorn, ma io lo trovo caratterizzato molto bene. C'è il suo senso estremo del dovere, la familiarità e comunque la reverenza con cui interagisce con le creature immortali, la curiosità tipica dei mortali e il forte legame con Legolas. (♥♥♥♥♥)

---> " «Potete chiederlo al vostro principe, Legolas Verdefoglia. Lui sa bene chi sono, ed attende il mio arrivo ormai da giorni»."
Caro lui. Conoscendo Legolas, avrà consumato i pavimenti del palazzo a furia di fare avanti e indietro per l'ansia.

----> "Si voltò, in tempo per vedere Legolas – ormai giunto dietro di lui – smontare agilmente da un cavallo bianco.
Il principe gli rivolse un sorriso luminoso, e si salutarono stringendosi gli avambracci in un gesto cameratesco."

---- Poi Aragorn fece scorrere la mano dall'avambraccio fino alla guancia del principe e vi depositò una carezza, prima di annullare la distanza fra di loro e baciar- ----
"Ferma Ech! Tieni a bada il lato slash! U.U"
"Sorry T_T"

Scusa ma la scena era talmente bella che il lato Aralas stava prendendo il sopravvento. Colpa tua comunque, hai scritto delle interazioni tra di loro così pucce e verosimili che me l'hai servita su un piatto d'argento.

----> "Legolas sbatté le palpebre con una strana espressione. «Anche Gandalf sta venendo qui?»
Aragorn aggrottò la fronte. «Credevo vi avrebbe avvertito». Tacque un istante. «È un problema?»"
NooH Non è assolutamente un problema. "Galion, VINOOOOOOH"
Hahahaha Ho idea che gli ordini di dorwinion aumenteranno drasticamente.

Lo so che questa è una fanfic seria, ma non posso far a meno di ridere per via dei due catini e per il grosso pezzo di sapone che hanno lasciato nella stanza di Aragorn. Sottotesto: STROFINA, RAMINGO, CHE PUZZI! XDDDDD

----> "«Confido che le stanze che vi ho assegnato siano di vostro gradimento» esordì Thranduil, apparendo quasi compiaciuto dell’aspetto ora più pulito del suo ospite."
Visto? Avevo ragione >.<

----> "Poco dopo, Legolas li raggiunse. Fece a Tauriel un cenno col capo, quindi si rivolse ad Aragorn.
«Il centro era più a destra» lo informò, con la sua voce melodica.
L’uomo abbassò l’arco e guardò il principe inarcando le sopracciglia. Legolas sorrise.
Aragorn tornò a voltarsi verso il bersaglio, puntando la freccia un po’ più a destra… Lasciò andare la corda, e fece un centro perfetto.
«Sono colpito» commentò Legolas, con un largo sorriso, e Aragorn gli sbatté arco e faretra contro il petto, ma non poté fare a meno di sorridere a sua volta."
AAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW ♥♥♥♥
Ok. La smetto.

Galion ♥♥♥ My hero and my love. ♥♥♥♥  Tutti i cuori del mondo per lui ♥

Ora veniamo al tasto dolente: Tauriel.
La tua versione di Tauriel è la sola che non mi faccia salire il pandoro di due Natali fa, tuttavia, non lo so, mi dà l'impressione che sia messa in un angolo. (Cosa che mi reca infinita gioia ma non è da te). Sono sicura che nei prossimi capitoli troverà certamente più spazio.
L'accenno alla pietra, ahimè, non l'ho apprezzato. Credo sia l'unico punto sul quale non andremo mai d'accordo.
Mi è piaciuto, invece, il riferimento all'esilio, conseguenza logica per le sue azioni, e mi ha fatto sorridere la piccola Tilda.

In conclusione. un lavoro davvero eccellente, tesoro.
Se avrai bisogno di consigli, sai dove trovarmi e sarei felicissima di rendermi utile.
Non vedo l'ora che arrivi venerdì prossimo.
Un bacio.
Ech

14/02/16, ore 11:48

Pepita ♥♥♥

Che sorpresa trovarti con una long! E devo ancora passare a rispondere alla tua bellissima recensione, shame on me çç.
La tua storia mi ha davvero incuriosita molto! Il momento della cattura di Gollum e del suo arrivo con Aragorn a Bosco Atro non viene quasi mai trattato nelle fic (l'unica altra persona che ho visto ne ha parlato finora è stata Kan), perciò mi ha colpita vederlo nell'elenco dei tuoi personaggi.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai delineato il rapporto tra Tauriel e Aragorn: è stata una cosa totalmente inedita per me! Non nutro particolare simpatia per l'elfa inesistente, ma di recente mi sono accorta che dipende tutto da come viene descritta e tu hai davvero il dono di farmela piacere ^^. Trovo alquanto verosimile la durata e la natura del suo esilio e mi è piaciuto moltissimo che sia andata a vivere con Bard, prendendosi cura dei suoi figli ♥, ce la vedo proprio! E per quanto la Kiliel mi abbia sempre dato solo fastidio (quando non indifferenza) mi si è stretto il cuore nel vedere quanto ancora sia intenso il dolore di Tauriel, e la cura e la fedeltà con cui conserva la pietra runica. Bello anche il fatto che questo porti inevitabilmente Aragorn a riflettere sulla natura del suo legame con Arwen: purtroppo ciò non fa che aggiungere dubbi e sensi di colpa nel suo cuore...
Ho trovato veramente bellissime anche le descrizioni e i dialoghi: è tutto estremamente sobrio ed IC. Complimenti soprattutto per quando riguarda il modo in cui hai tratteggiato Legolas e suo padre: sono tra i personaggi che maggiormente vengono snaturati nelle storie, purtroppo. Tu invece sei stata davvero brava ♥.
Ora attendo con curiosità il seguito ^O^: avremo ancora il punto di vista di Aragorn?

a venerdì, dunque!
un bacione!

Benni

13/02/16, ore 21:34

Complimenti! Davvero una bella storia! Amo gli Elfi, Legolas in particolare, quindi posso dirti che è stato davvero bello leggere un racconto incentrato su di loro. Mi piace molto anche Aragorn e credo che questo mi abbia fatto appassionare, a ciò che leggevo, ancora di più.
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia ricordato il personaggio di Kili, senza averlo citato in modo esplicito.
Mi è piaciuto molto anche l'aneddoto sui figli di Bard.
Sono ansiosa di sapere come hai sviluppato il resto della vicenda!
Ancora complimenti e hai fatto benissimo a tirar fuori questa storia dalla tua cartella!
Ashleigh

13/02/16, ore 21:15

Noooo!.
Guai a te se osi anche solo pensare di cancellarla. Questo capitolo è scritto bene anzi benissimo! Sei brava e io non vedo l'ora che arrivi il 19 per leggere il seguito!
Brava continua così,
A presto.