Il peso della leggerezza
di erzsi

28/07/19, ore 13:20

Ciao, concordo totalmente con te: la coppia Lucius/Hermione è davvero poco usata in Italia ma secondo me invece potrebbe dare davvero tanto, rendere i personaggi più maturi emotivamente (spero si capisca cosa intenda dire).
Mi piace davvero tanto come hai usato i personaggi: non li hai forzati, ma hai preso le loro vere caratteristiche per scrivere la storia. Adoro quando si rispetta l'IC dei personaggi, quando sono plausibili e coerenti con se stessi e tu sei stata davvero brava a rispettarli. Lucius è un personaggio ambiguo, che sa cosa debba essere odiato e cosa debba essere amato e una Mezzosangue non merita nulla da lui ed è anche un uomo sposato, forse più una scusa questa che un vero e proprio ostacolo.
Hermione è tutto fuorché stupida sa che lui non potrà darle nulla di più che di quello che hanno vissuto, ma il suo cuore è stupido come sono tutti i cuori.
Mi piace molto il tuo stile, è diretto e semplice (non intendo dire "stupido" ma scorrevole) e ti fa vedere cosa vede Hermione, il grigio che ritrova ovunque.

Ps: sono un'eretica, non ho letto i libri perché da piccola non li sopportavo e quindi mi baso esclusivamente sui film

a presto

milla4

01/04/18, ore 13:43

Recensione premio n1 per il primo posto nel contest: Ten little Indian Boys
Buonasera, cara, naturalmente comincio con le tue belle storie, e devo dire che ho pescato a casaccio tra le 4... per un attimo sono stata un po' sconvolta dalla coppia che hai formato, ma quando leggo una fiction a me interessano altre cose, soprattutto
Uno stile elegante, pulito e lieve come questo che hai usato, che lascia spazio all'argomento trattato - l'Age!gap - che proprio semplice non è, è stata la prima scelta indovinata che hai fatto.
Quando il tema trattato ha un "peso" credo che mostrare proprietà di linguaggio senza però appesantire lo scritto sia essenziale
Si legge più di una volta, che per una rec premio mi sembra doveroso, e non stanca, anzi alla seconda lettura lasci affiorare dei dettagli che la prima volta restano di sottofondo perché si segue solo la coppia.
Questa presenza predominante del grigio, estetica e interiore, e anche d'atmosfera è perfetta, perché i significati sono sovrapposti eppure invece di fondersi e basta restano visibili.
E' come vedere le mani di vernice, in trasparenza, una sull'altra, come delle lastre di vetro sovrapposte
Hermione è abbastanza devastata da questo amore così sbagliato, o proibito. Non so se più l'uno o l'altro, perché sa da una parte ci mostri bene tutto quello per cui bisognerebbe solo fuggire, ci sveli anche la profondità di questo legame inimmaginabile
il Serpeverde e il Grifondoro non c'entrano; sarebbero una divisione ridicola a questo punto: quella è una cosa che funzionerebbe con Draco, ma qui siamo oltre, e ho apprezzato tantissimo la tua giusta valutazione del grado di difficoltà a cui si è giunti
L'età, la moralità, il matrimonio in essere, l'idea della società - se pur magica è uguale alla nostra, si può dire - e il passato, ingombrante e così pieno di ragnatele e trabocchetti e scheletri.
Sono contenta che tu ti sia fermata ad un bacio, non perché sia bacchettona, ma perchè l'IC resta credibile malgrado il forte crack paring e questo significa saper scrivere fan ficiton!
Inoltre il punto è come la scena viene mostrata e c'è una sensualità infantile e tragica insieme nell'iniziativa di Hermione.
Quegli occhi così grigi ora colorano anche lei, dopo questo contatto?
Come le crepe dei muri, come il velluto degli occhi?
Mi credi quando ti dico che mai mi sarei fatta balenare in mente di leggere di loro due e invece mi hai appassionata?
Insomma, dire che Lucius ha un suo codice è quanto di più buono mi abbiano mai fatto pensare di lui.
Restano le sue maniere cattive e respingenti, ma non potrebbe fare diversamente, credo, né per sé, né per lei
Ti sei tenuta sul detto e non detto, sull'introspezione, che con un personaggio come la nostra Hermione non può mancare, perché lei è una rilfessiva fino all'ultimo stadio (a volte mi sono chiesta perchè non sia in Corvonero)
E se il grigio è leggero come fumo, è pesante come piombo
Complimenti, cara, per una storia difficilissima, e che è stata così giustamente premiata, hai fatto un gran lavoro!
a prestissimo, tua
Setsy

31/12/17, ore 10:13

Molto bella, la prima che leggo su questo strano painting! Malinconica e pervasa da toni di grigio e un'atmosfera sospesa, rarefatta, in cui entrambi gli amanti, pur così diversi e provenienti da mondi opposti, prendono qualcosa dell'altro. Primo posto meritatissimo!

13/09/16, ore 18:23

Grammatica e stile 5/5:
Grammaticalmente non ho nulla da eccepire e lo stile è accurato e fluido il che rende scorrevole la lettura.

Caratterizzazione personaggi 10/10:
Diciamo che qui la protagonista assoluta è Hermione. La ragazza di grifondoro è resa benissimo ed emerge in ogni sua sfaccettatura per tutta la storia. Lucius nonostante compaia solo nei flash back di lei è reso nel modo migliore possibile, infatti traspare molto bene il suo algido e freddo carattere.

Rispetto degli obblighi 10/10:
Non ho nulla da dire a questo proposito, poiché la coppia usata è perfettamente crack.

Originalità e trama 5/5:
La storia è originale poiché usa una coppia non comune al fandom italiano di Harry Potter. La trama è molto articolata e soprattutto mette in contrasto la Hermione razionale con quella impulsiva, cosa non facile da fare.

Gradimento personale 10/10:
Ho apprezzato molto la scelta delle parole, poiché molto accurata e ricercata. Lo stilo stile fluido che rende piacevole la lettura e la caratterizzazione di Hermione e di Lucius. Ho amato veramente la contrapposizione tra la Hermione tutto studio e razionalità e quella impulsiva che non resiste ai sentimenti.

Totale: 40/40

29/03/16, ore 22:13

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "AGE GAP".

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e scelte lessicali: 9/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10.
Trattazione del tema “age gap”: 12/20.
Originalità, svolgimento e struttura della trama: 8/10.
Gradimento personale: 9/10.
3 punti bonus per la coppia
Per un totale di 59,5/70.

- Grammatica e ortografia: non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: lessico curato ed elegante usato con grande efficacia, soprattutto in relazione al fatto che si parla di Lucius, ed un certo tipo di lessico ne evoca molto bene la figura. Lo stile va di pari passo col lessico: molto elegante ma efficace, senza però essere lezioso.
- Caratterizzazione dei personaggi: Hermione mi pare ritratta molto bene procedendo per piccole pennellate e non con una descrizione squadrata e monotona. Lucius resta un pochino più in ombra. Non è un male in assoluto, visto come hai scelto di strutturare la trama, ma mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più.
- Trattazione del tema “age gap”: tutta la storia è pervasa dal peso costante della differenza tra i due. La differenza d'età pesa quasi quanto quella di sangue, però l'argomento non viene quasi mai affrontato direttamente e resta un po' troppo sullo sfondo. La mia sensazione è che la tua sia stata una scelta stilistica e in sostanza la condivido, ma ai fini delle richieste del concorso non centri alla perfezione il bersaglio.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: la coppia è in sostanza una fanon, ma io la trovo molto affascinate e complessa e tu la gestisci bene procedendo per episodi, piccoli schizzi rispesi da momenti diversi che confluiscono nella riflessione finale. Più introspezione che azione, e introspezione fatta con cura senza diventare prolissa o stucchevole ma mantenendo sempre attento il lettore.
- Gradimento personale: Si sente una grande cura per i dettagli e ogni tanto (ogni tanto perché è difficile trovarne, non perché le eviti...) mi piace leggere una storia che, oltre ad una bella trama, sia anche affascinate “tecnicamente”, come un pacchetto confezionato alla perfezione per contenere un regalo di sostanza.

29/02/16, ore 20:23

Inutile.
Io ci ho provato.
Ma Lucius ed Hermione insieme proprio non ce la faccio.
Ma nonostante questo, leggo sempre quello che scrivi, adoro come scrivi, mi piace molto il tuo stile.
In questa OS sei delicata, evocativa, mai volgare, riesci a descrivere con pochi sapienti tocchi Lucius ed Hermione, i loro pensieri e i loro sentimenti.
Se solo non fossero Lucius ed Hermione!!!

Ma sai che, in questo, scherzo, vero?

nor <3

28/02/16, ore 22:26

Mio Dio.. tu scrivi così bene! *v* E ogni volta che leggo qualcosa di tuo, io ne rimango sempre incantata; imbrigliata nel vortice di sentimenti che sei in grado di suscitare con le tue parole.
Ed è successo ancora, esattamente la stessa cosa, mentre leggevo questo racconto.
Adoro il pairing Lucius/Hermione - per quanto improbabile possa apparire e nonostante sia poco conosciuto; mi affascina l'idea che possa crearsi un legame forte tra due persone così agli antipodi tra loro e sono convinta che possano anche riuscire, a modo loro, ad amarsi, Lucius ed Hermione.
E tu hai reso tutto ciò così magnificamente, così bene, che è stato quasi naturale avvertire, durante la lettura, quella stessa leggerezza che prova Hermione nel guardare, nel pensare, gli occhi di Lucius.
Ho ancora i brividi.
Complimenti davvero, per questa nuova perla che hai scritto.
Un abbraccio
Yra : )

21/02/16, ore 12:38

Wow! è favolsa, descrivi perfettamente i pensieri di HErmione, ciò che prova, quello che sente e come si pone di fronte a questo momento così strano e difficile.
Mi piace anche il modo in cui hai descritto Herione che si porsta ai piedi di Luciuss, di come lui si rende conto che lei è la sua debolazza nonostante mai sua moglie, Narcissa.
Hai fatto un ottimo lavoro, credo che sia la miglioe LuciussXHermione che abbia letto in questo sito! Complimenti, spero di leggere presto qualcos'altro di questo cpooia che hai scritto!
​Pepper SNixx Heat