Nightmare before the end
di xingchan

27/02/16, ore 19:07

Questa è una di quelle storie che ti fanno esclamare "Perché non ci ho pensato io?". E in effetti perché non ci ho pensato? Caspita, questa era servita su un piatto d'argento, complimenti a te per l'idea, pensando a "Un anno per crescere" non avrei mai pensato di confezionare una storia angst. Maledizione.

Comunque, questa splendida one shot.
Ti dirò, non ho mai nutrito granché simpatia per Gregor, vuoi per il ruolo di pessimo padre, vuoi perché non ha mai cercato di redimersi, di vedere il bicchiere mezzo pieno all'interno di una situazione che anche lui stesso ha creato, non giriamoci intorno. Ho comunque apprezzato i riferimenti politicamente scorretti nei confronti di Laura, adoro tanto la violenza psicologica all'interno di una storia e qui si respira dalla prima all'ultima riga, segno di come Gregor resti se stesso anche nella morte. In un certo senso ha la mia "stima" perché fino all'ultimo ha voluto affermare quello che è veramente, e non sarebbe potuto divenire altro. Gregor è violento, irascibile, prepotente, per nulla incline al compromesso, si è comportato da bestia in gabbia e da bestia è morto. Non la considero giustizia divina, quanto una morte annunciata e prevedibile... Una morte "giusta" perché voluta, seppur inconsapevolmente.

In tutto questo ho apprezzato la figura di Henry, che, mea culpa, ho avuto modo di conoscere solo tramite flashback (debbo recuperare gli spin off) e che tuttavia dimostra tutto il suo carattere. Testardo anch'egli, finsce per diventare il demone che tormenterà per sempre quello sciagurato fino alla fine. Mi piace che sia proprio lui ad assumere il ruolo di "tristo mietitore", con quel completo elegante che fa very very chic. <3 Ti dirò che inizialmente non ho pensato a un'allucinazione, nel senso che avrebbe potuto essere un tizio qualunque scambiato per Henry che accoltella Gregor al fianco, ma leggendo la spiegazione in fondo ho capito che era giusto che Gregor morisse di cirrosi, è appropriato e in linea con quanto detto nell'ultimo capitolo della long cui fai riferimento.
In ultimo, ti dico che credevo trattassi degli OC di Xing, è stato un bel colpo di originalità che non mi sarei mai aspettata. Ti faccio i miei complimenti perché è davvero una bella one shot.

(Recensione modificata il 27/02/2016 - 07:08 pm)

27/02/16, ore 12:30

Eccomi qua, non potevo mancare assolutamente a recensire questa one shot che aspettavo da tanto tempo. Perché tu dovevi per forza scrivere dei miei OC: con tutta probabilità sei probabilmente quella che li conosce meglio, che ha seguito volta per volta le loro crescite e le loro evoluzioni! E poi mi mancavi in questo fandom, era da tanto che non avevo occasione di leggere qualcosa di tuo!

Te l'avevo già detto quando mi hai fatto leggere in anteprima il pezzo: mi è piaciuto un sacco e sono estremamente soddisfatta della tua scelta di trattare il personaggio di Gregor. So bene che non è di certo in cima alle tue preferenze, al contrario di Henry, a dire il vero credo che sia in fondo alla classifica di quasi tutti i lettori. Però è un personaggio che vale la pena di approfondire perché, come dire, ha anche lui le sue ragioni da esprimere, per quanto poi sia oggettivamente ingiustificabile l'atteggiamento che ha avuto nei confronti della famiglia.
Paradossalmente la persona che l'ha maggiormente compreso è stata Laura che, più di tutti, ha cercato di capire il suo punto di vista. Forse questo è derivato anche da uno strano senso di colpa per averlo effettivamente imprigionato in un matrimonio che proprio non ha funzionato: in fondo lei sapeva benissimo di essere consenziente e di avere buona parte della colpa per quanto è successo quella notte.
Gregor non ha mai amato Laura, questo è chiaro: nei primi anni ha/hanno provato a far funzionare il matrimonio, ma questo era nato male da principio per via dell'imposizione di Henry e per la presenza di quest'ultimo così costante e pressante da compromettere, con tutta probabilità, qualsiasi futuro rapporto tra padre e figlio (riferendomi ad Heymans, ovviamete)... del resto Laura non manca di notarlo che, con tutta probabilità, Gregor era arrivato a considerare Heymans come figlio di Henry e non suo.
Che poi in Gregor ci sia una forte componente "cattiva", specie se confrontato con personaggi "puri" come Andrew, Vincent e James, è un dato di fatto. Ma non parte come personaggio malvagio, assolutamente: non è certo l'uomo che ha tra le sue ambizioni mettere su famiglia, ma non aveva mai fatto del male a nessuno. Sono state le circostanze a farlo diventare la persona che in Un anno per crescere è già altamente compromesso e che alla fine sfocia nella violenza domestica.
Pensiamoci: si è trovato costretto a sposarsi e a vivere in un paese dove non conosceva nessuno e dove era e sarebbe sempre stato additato come un poco di buono, in una maniera ovviamente più "cattiva" rispetto a quanto è successo a Laura (e sappiamo quanto con lei ci siano andati pesanti). Per una prima parte del matrimonio ha comunque cercato di far funzionare le cose, ma quando gli operai sono andati via si è trovato i ponti completamente tagliati e allora non gli è rimasto altro che rifugiarsi nell'alcool... sono perfettamente consapevole che Andrew, Vincent o James avrebbero reagito in altro modo, trovando soluzioni alternative, ma non tutti hanno la loro forza d'animo.
Da lì è ovvio che è cominciata la degenerazione e l'acuirsi dei sentimenti negativi nei confronti del primogenito, causa vera e propria del suo matrimonio forzato, e di Laura stessa.
E' proprio questa mancanza di forza d'animo che gli ha impedito di ricostruirsi una vita anche dopo la cacciata del paese. Quindici anni in una simile prigione l'avevano ormai costretto al vizio dell'alcool, una cosa che lo accompagnerà fino alla morte per cirrosi epatica.
Ed è questo il Gregor che troviamo nella tua one shot: debilitato fisicamente (fa strano pensare uno che ha la stazza di Breda soldato finire emaciato e smunto xD) e mentalmente, ridotto a vagabondare e ad avere come unico fine solo la possibilità di una bevuta successiva. Fa impressione vedere come sia consapevole del suo degrado, eppure lo accetti quasi con sarcasmo.
Ecco, lucido sarcasmo... è questo quello che si accompagna ai momenti di cedimento fisico che tu hai così ben descritto. Come se Gregor ridesse di se stesso e delle sue condizioni.

L'ingresso in scena di Henry mi ha colpito molto: il fatto che nei suoi ultimi istanti di vita Gregor abbia allucinazioni così pesanti sul suo antagonista è davvero crudele, ma è anche indice del fatto di come sia stato quel soldato a "imprigionarlo" e obbligarlo nella sua condizione di cattività. Se le immagini di Laura e dei figli sono ormai sbiadite, tanto che gli fa strano ricordare il nome della moglie, quella di Henry si palesa invece in tutta la sua forza.
Perché Henry è il personaggio che agisce di forza per eccellenza, fino a poter risultare fastidioso (ma lo so che per te non è così). Heymans prenderà solo la parte più responsabile del suo carattere, ma non arriverà mai ad alcuni eccessi, come il tentativo di imporre ad Andrew di sposare Laura, oppure la sfuriata avuta con Ellie. Henry è quella tipologia di personaggio che diventa spietato quando si tratta di ottenere quello che vuole: anche quando "incastra" Gregor non sta certo giocando pulito. A volte viene strano pensare che lui ed Andrew siano stati migliori amici, ma poi è chiaro che, con un carattere tranquillo come quello del nostro ingegnere, non ci siano stati quasi mai motivi d'attrito... e difatti, quando c'è il rifiuto a quelle nozze riparatorie, i rapporti tra loro due diventano freddi per volontà di Henry. Andrew capisce di essere stato come una recluta docile a cui si è particolarmente affezionati che si rivolta d'improvviso al proprio superiore.
Insomma può piacere o no, anche se la sua devozione per Laura è veramente ammirevole. E ti dirò che mi è piaciuto tantissimo vedere questo suo lato spietato come allucinazione: senza nessuna redenzione per Gregor, senza alcuna pietà per un uomo morente... anzi con una grande e sadica soddisfazione che lo fa risaltare per quel personaggio leggermente ambiguo che è!

Ho fatto un pastrocchio di recensione, immagino: pensa che ho dovuto anche interrompere perché ho dovuto stampare il modello INPS per mio padre xD

Tutto questo papiro per dirti che la mia attesa è stata ampiamente ripagata: ho adorato ogni singola riga della fic! Dal mondo in cui hai trattato Gregor, dal senso di ansia che aumenta mano a mano che si va avanti, alla gestione dell'allucinazione di Henry.
E' stato un'ultima resa dei conti tra questi due personaggi che tanto hanno avuto a che fare con i nostri eroi!

Sei stata bravissima! :*
e spero davvero in altri tuoi racconti con i miei OC in prestito *^*

un bacio!
Laylath

27/02/16, ore 10:51

Un uccellino mi ha detto che avresti postato a breve la storia ^O^, aaaaaaaw, non vedevo l'ora!
E' strano vedere gli OC di Giuli in una storia non sua e mi fa sentire terribilmente in colpa per non aver ancora prodotto nulla çç *scappa a nascondersi*.
Allooooooora, è stato un vero piacere leggerti in quello che, si nota davvero, è il tuo ambiente naturale. Sei bravissima anche a parlare di Hobbit, lo sai bene, ma qui... qui si sente molto di più che sei nel tuo elemento, ed è stato figo notare questo cambiamento ^O^.
Come immagino saprai per vie traverse xDD io sono l'opposto di te in quanto a sentimenti: detesto cordialmente Henry Hevans e provo un'immensa pena per Gregor. Non lo giustifico ma diciamo che non lo demonizzo nemmeno: mi dispiace per il fatto che Henry non abbia mai provato a cambiarlo e comprenderlo e lo abbia intrappolato in un matrimonio senza amore. Detto ciò il suo comportamento verso la sua veglia, e soprattutto il mio adorato Heymans, resta reprorevole e schifoso -.-. Tu sei stata bravissima a scavare a fondo dentro di lui, senza giustificarlo, esponendo le sue ragioni e i suoi pensieri in maniera lucida e assolutamente imparziale. Vorrei tanto essere capace anch'io di trattare così un personaggio che detesto ♥. Bellissima l'idea che il fantasma di Henry sia tornato per tormentarlo nei suoi ultimi istanti di vita: sembra un po' la personificazione del senso di colpa, alla quale però Gregor rifiuta di cedere anche nel momento così estremo: è dannato per sempre. L'ho trovata una scena veramente evocativa e anche parecchio IC.
Il testo è scritto benissimo, se Giuli non si offende direi che sembra quasi un missing moment scritto da lei!
complimenti Stellish :-*
a presto, un bacione!