Per tutta la vita mi apparterrai
di Hermione Jean Granger

22/08/16, ore 22:54

Eccomi ancora, ciao Herm! Questa storia mi è piaciuta tantissimo: primo, adoro la Romione (ma dai?); secondo, amo l'amicizia che c'è tra Hermione ed Harry, che molti scambiano per amore solo perché si capiscono al volo, bah... infine, sono piuttosto affezionata alla letteratura^^
Hai davvero superato di nuovo te stessa, perché trovo questo missing moment reale, curato e perfettamente coerente; anche io mi sono un chiesta se per il diciottesimo compleanno di Hermione avessero fatto qualcosa di speciale, circostanze permettendo. Beh, direi che sono più che soddisfatta, perché hai ampiamente superato le mie aspettative. Ho trovato molto carina e utile per distrarre dalla realtà l'idea di raccontarsi a vicenda della storie. Molto da Ron interrompere per fare obiezioni, ma sul fatto che tu conosca Ron ed Hermione non avevo dubbi^^
E poi Harry, sempre così carino e premuroso... ma niente a che vedere con Ron, sia chiaro ahah, ma il fatto è che è bello vedere valorizzata questa loro amicizia. Di una semplicità e dolcezza unica l'ultima scena, perfetta la scelta della poesia. Credo che Shakespeare possa essere ben felice di essere di omaggio a questa coppia!
Bravissima, davvero tanti complimenti! Alla prossima!
Chiara<3

04/04/16, ore 18:28

Recensione premio come seconda classificata al contest Sette Colori.

Valutazione
Grammatica e lessico: 10/10
Stile e originalità: 9/10
Caratterizzazione personaggi: 9.5/10
Utilizzo del pacchetto: 9.5/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 47/50

Grammatica e lessico
I miei complimenti, grammatica a dir poco impeccabile. Ho notato solo un paio di errori per i quali, tuttavia e data la lunghezza della oneshot, mi sembrava superfluo togliere punti: “cortese e educato” vuole la d eufonica e “per sè” l’accento acuto, non grave.

Stile e originalità
Tendi ad avere uno stile comune e di facile comprensione, che permette al lettore di poter vedere le scene raccontate come se si trovasse davvero lì in quel preciso momento. Mi è piaciuta in particolar modo l’idea del Missing Moments ambientato durante quello che sarebbe dovuto essere per loro il settimo anno, poiché, grazie al tuo stile lineare, risulta assolutamente verosimile.

Caratterizzazione personaggi
Comincio dal personaggio secondario, se così posso definirlo: Ron.
Leggendo la tua oneshot, riga dopo riga, mi è apparso sempre di più IC. Fin dal primo momento, le caratteristiche di questo personaggio sono apparse evidenti e del tutto conformi a quelle che abbiamo letto nei libri: sei riuscita a descrivere e mantenere la maturazione che Ron ha nell’ultimo libro, iniziata forse inconsapevolmente prima e, almeno in questo caso, proseguita con il ricordarsi del compleanno di Hermione. Dai libri, siamo state abituate a vedere un Ron piuttosto distratto, cosa che non è affatto nella tua oneshot: è attento, invece, e lo dimostra il fatto che, pur di essere il primo a donarle il suo regalo alla mezzanotte, sembra ignorare il dolore per seguirla fino in cucina, chiaro segno di un affetto che non si limita più soltanto a quello.
Ma passiamo alla protagonista, piuttosto.
Hermione... è semplicemente Hermione, quella dei libri, con la sua testarda necessità di proteggere in qualunque modo Harry e Ron, indossando con forza d’animo il famoso medaglione; con la sua famigerata puntigliosità nel correggere, Ron in particolar modo, e interrompersi - di nuovo, con Ron particolarmente - quando le viene impedito di continuare a raccontare la fiaba di Cenerentola.
L’unica nota forse un po’ stonata, come dirò anche dopo, è il basso numero di pensieri cupi di Hermione. Mi spiego meglio: il medaglione porta chi lo indossa a soffermarsi su pensieri con un certo livello d’introspezione. Per quanto il carattere decisamente forte di Hermione le abbia dato come un freno verso quegli stessi pensieri, avrei voluto vedere qualche riflessione di questo genere in più ma comprendo che il genere della storia era ben altro.
Caratterizzazione davvero ben riuscita, complimenti!

Utilizzo del pacchetto
Il pacchetto scelto prevedeva Ron e Hermione come personaggi principali, il genere Fluff e un libro come oggetto/prompt.
Sei riuscita ad utilizzare tutti gli elementi correttamente, dando anche il giusto risalto al libro come avevo effettivamente chiesto. Non credo di aver molto da dire su questo punto: hai rispettato tutti i punti in maniera egregia. L’unica cosa forse è un po’ stonata, o comunque approfondita relativamente, è la descrizione dei pensieri di Hermione mentre indossa il medaglione. Dato il potere negativo che ha su chi lo porta, avrei voluto che i pensieri della ragazza fossero lievemente più cupi ma, a parte questo dettaglio del tutto personale, sei riuscita ad integrare tutti gli elementi del pacchetto in maniera eccellente. Ho adorato la poesia di Shakespeare, che non conoscevo: è a dir poco perfetta per descrivere la coppia Ron/Hermione.
Hai centrato ciò che ho immaginato mentre creavo i vari pacchetti: non avrei saputo fare di meglio. Davvero brava!

Gradimento personale
Premetto che, come forse ben ricorderai, che non sono amante della coppia Romione. Nonostante, o forse proprio per, questo, anche chi generalmente li snobba, come la sottoscritta, non può non vedere quanto siano perfettamente complementari insieme. Lei è seria, a volte fino quasi all’inverosimile, mentre lui è esattamente l’opposto, tuttavia entrambi premurosi l’una con l’altro, il tutto descritto e narrato in maniera egregia. OTP a parte, ho cercato di essere il più neutrale possibile anche con questo parametro, e non posso non dirti che sei riuscita a fare davvero un ottimo lavoro.

19/03/16, ore 14:25

Ciao tesoro <3
Diciamoci pure che rispetto al solito il ritardo di questa recensione è decisamente trascurabile, no? :D
Comunque. E' sempre bellissimo rileggere le tue storie, e non lo dico così per dire: mentre la rileggevo, prima di recensire, più volte mi sono trovata a pensare quanto fosse bella questa fanfiction.
Ci sono tantissimi elementi che la rendono stupenda. Il primo e forse più importante credo sia semplicemente Hermione. E' incredibile l'introspezione che riesci a fare con questo personaggio: tutti i suoi pensieri, emozioni, gesti sono perfetti; mentre leggo, giuro che vedo l'Hermione dei libri. Non ti limiti ai pensieri più scontati e alle emozioni più "superficiali", ma scavi nel profondo e rappresenti le diverse sfaccettature del suo carattere: in questo dimostri una grandissima sensibilità. Intendo che non metti in luce solo gli aspetti positivi di Hermione, ma anche quelli più fastidiosi (come la sua puntigliosità e il suo impulso di correggere sempre gli altri) e i suoi pensieri più reconditi. Il senso di responsabilità che prova nei confronti di Ron e Harry, per esempio, che la porta anche ad andare in "crisi" quando si rende conto che non è riuscita a cucinare i funghi in modo soddisfacente: lei non è tenuta ad "occuparsi" di loro, teoricamente non avrebbe maggiore responsabilità degli altri (e poi chissenefrega dei funghi), eppure è completamente da lei sentirsi così. Ho trovato azzeccatissima anche l'idea del taccuino di cuoio nel quale si segna tutto, e persino il modo in cui racconta la favola di Cenerentola è IC.
A proposito: il racconto della favola necessita un discorso a parte xD Che dire, l'ho a-ma-ta. I commenti di Ron e le reazioni di Hermione mi hanno fatto divertire e contemporaneamente sciogliere; è stato un raro momento di allegria e spensieratezza in quel lungo periodo di angoscia e tensione, e per un attimo mi è sembrato di rivederli da piccoli. In fin dei conti, tutti e tre stanno portando sulle spalle un peso enorme, ma sono ancora solo dei ragazzi, e mi è piaciuto davvero tanto come tu sia riuscita a rendere anche questo aspetto.
Ho amato come hai rappresentato l’amicizia tra Harry ed Hermione, la complicità che c’è tra di loro; e ovviamente, ho amato ancora di più il rapporto tra Hermione e Ron. Quello che fanno in questa storia (quello che fanno sempre, per dirla tutta) è continuare a prendersi cura l’uno dell’altro: Hermione si occupa del braccio di Ron, del suo umore quando indossa il medaglione; Ron si ricorda del compleanno della ragazza, e sappiamo quanto questo significhi per lei. Anche qui Ron è tratteggiato perfettamente: dolce, un po’ impacciato (che carino che lascia le falci :3 per citare qualcuno: “don’t stop believing” ahahaha) e… Non so trovare un aggettivo adatto: è Ronnoso, ecco xD
Della poesia di Shakespeare e dei versi finali non ne voglio nemmeno parlare: o la Rowling si è ispirata a Shakespeare per i Romione, o Shakespeare si è ispirato ai Romione attraverso qualche… boh… viaggio nel futuro. Ecco. Tutto questo discorso idiota per dire che è perfetta per loro, ahahahah <3 complimenti per aver trovato un passo così azzeccato.
La scena in cui la leggono è davvero emozionante: riuscivo a vederli, a sentire le loro voci, giuro! E’ stato un momento bellissimo. Li amo troppo <3 E l’idea di raccontare del diciottesimo compleanno di Hermione è molto molto originale: effettivamente nel libro la Rowling caga solo i compleanni di Harry, e gli altri due poveri cristi nel dimenticatoio. Invece è assolutamente credibile che per Hermione, cresciuta nel mondo Babbano, questa data sia particolarmente importante.
Tu poi scrivi in modo meraviglioso (confesso che vado in visibilio per il lessico che usi, lo adoro proprio. E’ tipo un feticismo, capisci? Capisci come mi stai rovinando la vita? Sto diventando pazza!!)
Come concludere? Le tue storie sono sempre più belle e io sono tanto orgogliosa di te! Sei una scrittrice pazzesca, e ora che anche la fase beta è finita ed è iniziata la fase gamma, beh, possiamo aspettarci solo tanti successi :D
Un bacio <3<3

15/03/16, ore 18:48

Ciao Herm, sono io. Innanzitutto scusami tantissimo per il ritardo, davvero, giuro solennemente di essere puntuale alla prossima storia.
Comunque!
Ogni volta mi meraviglio di come rientri perfettamente nei parametri del libro e di come aggiungi comportamenti e situazioni completamente adatti ai personaggi. Ad esempio, in tutte le tue storie, loro due potrebbero baciarsi in qualsiasi momento, ma dato che non è nel libro non lo fai. Citando Photograph, logo so no levati da una specie di chimica. Mi ritengo fortunata ad averti scoperto come autrice.

Baci dalla Sala Grande♡
Ellie Granger

15/03/16, ore 16:06

Quanta dolcezza... Mi sono venuti i brividi: bellissima!
Tutto il golden trio è perfettamente IC e l tua piccola storia si imserisce benissimo in quella di zia Row. Poi hai ragione, le frasi di WS sono perfette per loro due, complimenti!

12/03/16, ore 16:44

Ciao occhioni!
No, ok... Ora... Boh, cosa posso dire  dopo aver letto una cosa del genere?
E' un concentrato di amore questa storia *-*
Sono tanto contenta che hai dato spazio ad Hermione, ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti...
Mi ha fatto tanta tenerezza questo suo senso di responsabilità che sente nei confronti dei due amici, un po' come una mamma che vuole il meglio per i suoi piccoli e che soffre quando si accorge di non poterglielo offrire. E dolcissimo anche Harry, che si preoccupa per lei. La loro amicizia è un qualcosa di unico e profondissimo, tanto che come hai scritto tu non hanno nemmeno bisogno di parlare per capirsi.
Il momento della lettura delle favole mi ha fatto morire, con tutti i commenti di Ron ahahaha e poi la risposta di lei  sul cuore peloso mi ha uccisa ahahah
 Mi hai fatta immedesimare in Hermione, sai?! Alla fine tutti speriamo negli auguri di mezzanotte, no? Soprattutto, negli auguri di chi amiamo. E insomma, lei era COSì certa che quell'anno avrebbe passato un non compleanno, COSì certa che quei santissimi auguri non sarebbero arrivati, che ho avvertito proprio nel cuore la sorpresa, lo stupore, la gioia immensa nel trovarsi il suo Ron davanti con il regalo più dolce e azzeccato dell'universo! Ho sentito quella sensazione meravigliosa e potente di quando proprio non ci speri nemmeno che quel qualcosa accada, non osi neanche farlo, e poi... e  poi SBAM, arriva... E in questo caso arriva in un modo talmente tenero e delicato che mi ha fatto battere forte il cuore. Quanto è cucciolino Ron? Quanto? *-*
La poesia è stupenda e il momento è dolcissimo, con lei talmente emozionata da non riuscire quasi a parlare e lui che per una volta si concentra su un testo di un libro (ahaha :p)... Il loro alternarsi nella lettura...
Batsa, occhioni, mi hai stesa, punto.
Ti faccio tantissimissi complimenti, perché come al solito hai creato qualcosa di meravigliosamente intenso e tenero e io... e io sono sciolta ahah
Un abbraccio,
Crezi <3

07/03/16, ore 22:47

Questa è una delle migliori fanfiction che abbia mai letto!
Adoro come hai descritto alla perfezione i sentimenti di Hermione, ma amo soprattutto come hai dipinto Ron. Lo hai reso come io lo immagino! Dolce, romantico, premuroso, tenero... E poi quei versi di Shakespeare, quella scena perfetta, quella descrizione... Si sente l'amore in questa fanfiction! Complimenti! Sei stata davvero davvero bravissima! Adesso corro subito a leggere altre tue storie!!! Un bacione e un abbraccio virtuale, tua
TheHappyHippyGirl

07/03/16, ore 22:24

Ciaooooo
Sono una totale scema ^^" ... Ho letto la storia appena mi hai inviato il mess, ma poi mi sono dimenticata di recensirla xD. Lo studio fa male.
Adoro la coppia lo sai ihihi e adoro i momenti in cui Ron ... È semplicemente Ron... <3 lo amo. È troppo dolce e loro sono una coppia unica. Fantastica. Strepitosaaaa!!! Scrivi sempre benissimo e li interpreti moooltooo bene. Un missing davvero speciale, sono dolciotti dolcettini ** si amano alla follia e noi amiamo lorooooooooo. Fortuna che scrivi ogni tanto e mi risollevi le giornate :))))). Complimenti per la nuova carica ;D. Sono Strà felice! Ci sentiamo, carissima :***** magari per un'altra stupenda opera uscita delle tue mani !!!
:***

06/03/16, ore 23:46

Adoro. Come ogni cosa che scrivi, come tutte le tue storie Romione. Vorrei dirti qualcosa in più, una critica costruttiva, un consiglio o qualcosa del genere, ma non ne ho. Mi sembra perfetta.Una storia molto emozionante e scritta benissimo. Aspetto (come sempre) la tua prossima Romione. Un bacio :*

06/03/16, ore 18:04

Ciao! Basta, sono innamorata del tuo stile di scrittura. E' davvero stupendo. La storia in sè è stupenda (come al solito). Mi limito a farti i complimenti, perchè ogni volta mi fai rimanere incollata allo schermo. Ottimo lavoro :)
-Chiara

05/03/16, ore 10:42

Cara Herm,
innanzitutto permettimi di congratularmi con te per il titolo, assolutamente adorabile ed adatto alla storia (mi piace pensare che sia stata la nostra cioccolata ad ispirarti e anche se non fosse così lasciamelo credere ahaha). Ora passiamo alla storia, fluffosa e letteraria - due dei miei aggettivi preferiti. Ho trovato bellissimo che Ron scelga un regalo così appropriato per Hermione, tutta books and cleverness, dimostrando di conoscerla bene come solo chi ci ama sa fare. La scelta di un libro babbano come quello dei sonetti shakespeariani rende questa romione ancora più vicina ad una ignorantona come me, così come la scena del racconto della fiaba di cenerentola - I commenti di Ron! Io lo amo troppo.
Ma adesso *rullo di tambuti* passiamo alla mia parte preferita ovvero le mie Coccarde A Caso, ovvero i dettagli che potrebbero sfuggire ad un lettore disattento ma non a me!
La Coccarda-Masterchef se la merita Harry, capace di raccogliere funghi velenosi per sbaglio rischiando di avvelenare mezzo mondo magico. Io ci avrei visto bene Hermione che lo riprendeva con un bel "vuoi che muoro?" ma questa è una divagazione mia.
La Coccarda-Zecca è tutta di Ron, che pensa che sia totalmente ok pagare con le falci nel mondo babbano e dont stop believing.
Ma la più importante, la Coccarda-Perugina è sempre e solo per te, Herm, che regali al mio povero cuore tanti momenti fluffosi e romanticissimi.
scusa se come sempre io di recensioni normali non riesco proprio a farne

05/03/16, ore 07:38

La ff è veramente moto bella,scritta bene,la trama prende e non fa mai perdere la concentrazione.

A presto😊

04/03/16, ore 21:01

Ok, comincerò col dire la prima cosa in assoluto che mi è passata per la testa: sono assolutamente estasiata. Quanto mi sono mancati i tuoi Missing Moment Romione, Herm, non lo puoi nemmeno immaginare! *____*
Questa storia è perfetta, giuro. Ogni volta che penso che tu ti sia superata, poi riesci a sorprendermi con cose sempre più strabilianti. Vedrai quando lo leggerò al mio gruppo di tuoi fan accaniti (siamo quasi una setta, ormai), scommetto che la maggior parte piangerà! xD
Hai descritto benissimo l'ambientazione e lo stato d'animo di Harry, Ron e soprattutto Hermione: nessuno come te riesce a calarsi così bene in lei e a dare voce ai suoi pensieri più profondi.
Ricordo quando ho compiuto diciotto anni (ormai è passato un po' di tempo, ma non troppo :D) e ricordo anche quanto è stato importante per me quel traguardo, quindi sono riuscita benissimo a immedesimarmi in Hermione, che vuole a tutti i costi che quel giorno sia speciale malgrado l'assurda situazione in cui si trova. Per me alla fine lo è stato, e spero anche per te.
Tutta la parte iniziale inquadra alla perfezione la situazione che stai andando a descrivere: non ancora disperata, ma già abbastanza cupa. E poi descrivi tre amici che cercano di risollevarsi a vicenda, malgrado il morale di tutti sia a terra: Hermione toglie il Medaglione a Ron, Harry lo toglie a Hermione, Ron si preoccupa del compleanno della ragazza che ama e di rendere quel giorno speciale per lei. Mi fanno tutti e tre così tanta tenerezza, perché tu riesci a tratteggiarli come esseri umani, per niente stereotipati, facendoci capire che possono sbagliare, punzecchiarsi, litigare, e volersi lo stesso un bene dell'anima.
Hermione si sente sempre così responsabile... si prende delle responsabilità che non sono sue, si accolla dei pesi che non dovrebbe portare, eppure lo fa per amore di Harry e di Ron che, come hai ben chiarito, ama in due modi diversi, ma egualmente intensi. La sua attrazione per Ron ormai è palese, ed è evidente anche che la cosa è reciproca. Ci manca tanto così al loro agognato bacio, speravo quasi che lo mettessi, ma poi mi sono resa conto che non lo faresti mai, non è nel canon della situazione u.u
Tutta la parte di Cenerentola mi ha fatto ridere come non mai, te lo giuro: i continui interventi di Ron sono incredibilmente spassosi, sono riuscita proprio a immaginarmeli (e ho riso come una pazza), anche nel pezzo in cui Harry gli tappa la bocca "fisicamente" per impedirgli di interrompere Hermione.
Ecco, un'altra cosa che volevo approfondire è il ruolo di Harry in questa fan fiction: sei riuscita a metterlo nella migliore delle luci, il migliore amico perfetto, insomma, quello che rappresenta per Hermione, sicuramente un gran conforto in tempi così bui. E per una volta capisce pure di essere il terzo incomodo e leva le tende al momento opportuno xD
Tutta la parte finale è emozionante da morire: Hermione in cucina che cede alle lacrime, e poi eccolo lì, il suo Ron, (con) il suo regalo inaspettato. Quanto possono essere dolci questi due? Mi è piaciuto tantissimo il loro abbraccio, un po' impacciato all'inizio e poi sempre più sentito, tanto da far dimenticare al povero Ron il suo male al braccio.
Il sonetto di Shakespeare che hai scelto era assolutamente perfetto, e ti giuro che leggendo quella parte mi è venuto un groppo in gola pensando all'atmosfera che doveva essersi creata in quella cucina silenziosa, con solo le voci dei due ragazzi a rompere la tranquillità. E con le parole finali mi hai letteralmente stesa. Avevo le lacrime agli occhi per quanto era tutto splendido.
Ho trovato azzeccato anche il titolo, perché Ron e Hermione si apparterranno per sempre, non c'è cosa più vera di questa. Recentemente la Rowling ha dichiarato che i personaggi di Harry Potter sono reali per la presa che hanno avuto sulle persone e io sono assolutamente d'accordo: i tuoi Ron e Hermione sono assolutamente reali, eccezionalmente IC (davvero, come fai?) e tanto, tanto dolci.
Questa storia è una meraviglia, la grammatica è perfetta, ho amato lo stile, dell'IC non te ne parlo neanche più... sembrano davvero pagine strappate via dal libro originale. Non so neanche più che complimenti farti, te l'ho detto che secondo me sei zia Jo sotto copertura! u.u
Leggere le tue storie è una delle cose che mi rende più felice al mondo: mi metto davanti al computer con un tè caldo e mi immergo in questo mondo che tratteggi in modo straordinario, curando personaggi e ambientazione nei minimi dettagli e emozionando il lettore nel profondo, facendolo sentire parte delle azioni e dei sentimenti dei protagonisti.
Quindi complimenti e GRAZIE.
Ricambio l'abbraccio e non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi lavori :)

04/03/16, ore 14:59

Bellissima Romione, peccato che il vero Ron non sia così sveglio.

04/03/16, ore 11:52

Ciao! Adoro questa storia, e lo sai benissimo, direi che l'ho dimostrato abbondantemente e, purtroppo, platealmente. Voglio partire dalla fine, perché è stata così dolce e coccolosa che non si può non amare. Con il pensiero conclusivo di Hermione hai espresso tutto quello che di bello e caratteristico c'è in lei e in quella coppia. Hai assolutamente ragione, in generale, non so perché, il compleanno di Hermione è sempre sottovalutato nella saga, specialmente proprio quell'anno, dove l'unico compleanno presente è stato quello di Harry. Mi si è stretto tantissimo il cuore quando Hermione rifletteva sul fatto che nessuno l'avrebbe considerata in quel giorno per lei tanto importante, menomale che alla fine le hai dato un compleanno degno di questo nome o ti avrei lapidata seriamente, era troppo tenerona quando pensava che nessuno se lo sarebbe ricordato. Ron è fantastico, proprio nel settimo libro ha dimostrato di non essere così idiota e sfigatello come molti credevano, e questo suo vivere in apparenza in un mondo tutto suo, ma poi ricordarsi di questi dettagli che per le persone che ama sono assolutamente fondamentali è una cosa davvero notevole che tantissimi non anno. Lui per Hermione è attento e premuroso e qui ha fatto esattamente quello di cui lei aveva bisogno per provare un po' di serenità in un momento così difficile. Ho amato la determinazione di lei nel voler dare un tocco di colore alla loro serata, l'idea del raccontarsi le fiabe a vicenda è stata geniale, non c'è niente da fare, le favole sono racconti suggestivi e incantati per parecchi motivi che evito di elencare. Quel loro tentativo, riuscito, di tornare bambini almeno per una sera ci stava assolutamente tutto in un periodo così buio come l'inizio del loro viaggio. Come al solito non ho disdegnato per niente tutti quei dettagli che hanno reso la storia perfettamente compatibile con il libro, come la questione dei funghi, troppo divertente. Ho riso tantissimo con i vari commenti di Ron durante la fiaba e le conseguenti reazioni infuocate di Hermione, totalmente da loro due comportarsi in quella maniera. Harry l'ho trovato perfetto, soprattutto ho trovato assolutamente veritiero il vederlo dal punto di vista di Hermione. Lui era proprio così per loro in quella parte del racconto: un amico, ma anche, spesso, un po' irritante anche se non voleva, però lei nonostante tutto gli voleva bene e lo ha supportato e sostenuto in ogni cosa. La parte finale non ha bisogno di molte parole, l'ho adorata in ogni singola parola. quello scambio così intenso e sentito, inframezzato però dall'ingenuità di Ron nel non ricordarsi che i Babbani non usano i loro soldi, è stato stupendo Il regalo e la poesia davvero azzeccati: sì, il sonetto è perfetto per loro!