Recensioni per
EdO - 1 - L’Erede degli Oblio [da revisionare]
di Ghost Writer TNCS

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/05/17, ore 11:49
Cap. 8:

Ciao! Eccomi qui per la fine della tua storia. Impressionante come l'hai tratteggiata, ti faccio i miei complimenti. Mi è piaciuta molto e, ripeto, l'idea di utilizzare gli evocatori non è per niente banale o piaciuta, tutt'altro, si vede talmente poco che fa tirare un sospiro di sollievo ^^
L'epilogo penso che alluda a un potenziale "to be continued" per storia e personaggi, quindi rimango sintonizzata in attesa del resto. Spero che tu ci pensi e che alla fine decida di farne qualcosa in più perchè, davvero, non farlo sarebbe sprecare un mucchio di idee ottime e una trama molto interessante.
Che dire? Complimenti! Ora vado alle mie care Bestie ^^
_morgengabe

Recensore Master
26/03/16, ore 21:34
Cap. 8:

1° Classificato con un totale di 48,5/55

Stile (grammatica, lessico, impaginazione, titoli, sottotitoli e gradevolezza della lettura): 9,5/10

Ti consiglio poi di fare attenzione alla virgola accanto alla e. Forse è una scelta stilistica, ma trovo che le frasi così spezzate non siano sempre il massimo. Spesso la “e” e la virgola assumono lo stesso valore e dunque una o l’altra risultano superflue.

E’ difficile dire molto di più che: ottimo lavoro. Scrivi benissimo, il tuo stile è fluido e ritmato, non ci si ritrova mai a rileggere le frasi o ad incespicare. Hai una gran capacità descrittiva e i personaggi prendono vita nella nostra mente grazie alle tue descrizioni. Come devo già averti detto il tuo lessico è adeguato al testo e l’invenzione di razze, armi, pianeti, poteri e via discorrendo lo arricchiscono moltissimo. Un esempio perfetto sono la razza del pianeta, gli hysricidi, e la potente armédée.
Riguardo l’impaginazione sei sempre impeccabile, non ci sono dubbi sui cambi di tempo, grazie al corsivo, e ai salti di spazio, grazie al cambio di paragrafo. L’indice finale da un tocco di professionalità e così l’inquadramento spazio temporale con cui inizi sempre le tue storie. Le note poi sono sempre utili e accurate e permettono di apprezzare il lavoro che c’è dietro alle tue saghe.
Un plauso speciale per i capitoli titolati, trovo che arricchiscano la storia e, di nuovo, denotano un’attenzione particolare ai dettagli.

Trama (assenza di “buchi”, colpi di scena, particolarità, personaggi): 19/20
La tua storia è punteggiata dall’azione nel presente e dai flash back. Attraverso quest’ultimi impariamo a capire e a conosce Rex e attraverso gli avvenimenti del presente possiamo goderci l’azione e i combattimenti da te egregiamente descritti. La trama funziona dunque a meraviglia, liscia e sicura ci porta alla fine senza mancare di colpi di scena e di un’interessante apertura sul finale.
I tuoi personaggi sono, come sempre, molto ricchi. Dal protagonista Rex ai suoi due compagni di classe fino al maestro e alla potente demone Quimera non saprei scegliere chi è più caratterizzato. Per ognuno sei riuscito a dare una vivida immagine oltre ad arricchirli di un background senza però stereotiparli. Ovviamente Rex in quanto protagonista domina la storia, il momento a mio parere più profondo è quando parla con la madre e lei le rivela l’importanza che ha avuto nel cambiare la sua vita. Come dicevo sei riuscito a non stereotiparlo, sarebbe stato facile renderlo ossessionato dal padre e invece con quel bel momento ci fai capire che lui comprende di essere completo, padre o non padre.
Mi soffermo anche su Eden, bello, ricco e potente eppure, malgrado la sua supponenza, gentile e sensibile, capace di cogliere il momento di difficoltà di Rex e di intervenire in suo soccorso per proteggerlo dagli altri bambini.
Vorrei poi parlare dell’uso che hai fatto della tematica che avevo dato: i portali. Mi ero immaginata molte possibilità, ma di certo non questa. Vedere le evocazioni come portali è assolutamente calzante e, malgrado tu non ti sia soffermato troppo a spiegarlo, ricco di implicazioni molto interessanti.

Gradimento Personale: 8,5/10
Ho apprezzato la tua storia, l’idea, i personaggi e lo svolgimento. Non vado pazza per i protagonisti troppo giovani, trovo che si rischi di far fare loro cose troppo al di là della loro età. In questo caso sulle prime trovavo un po’ eccessivo mandare una classe di ragazzini a catturare un ladro di potenti reliquie, ma nel vedere le loro abilità si capisce presto che in una situazione meno atipica sarebbero i più adeguati al compito. Quando poi le cose si fanno davvero pericolose il maestro stesso pensa che non avrebbe dovuto portare dei bambini per una simile missione, quindi tutto quadra.
Una piccola cosa però mi rende perplessa, il fatto che aprire i portali non comporti nessun costo. Forse la storia sarebbe stata più ricca se gli esseri evocati fossero stati meno obbedienti e fedeli o se semplicemente aprire un portale costasse energia. Avrei, insomma, inserito la classica limitazione a un potere così forte.
Come vedi ti faccio le pulci perché altrimenti tesserei solo delle lodi alla tua storia e non si può!
Personaggio preferito Quimera senza dubbio. Ho apprezzato moltissimo che quando ormai credevamo l’armédée imbattibile lei con un solo colpo la mette K.O. La sua storia mi affascina e di certo sarà divertente e interessante vederla interagire con il giovane Rex.

Uso dell’Immagine Ambiente: 4,5/5
La tua immagine rappresenta il paesaggio verdeggiante e boscoso in cui ambienti la storia, in particolare, credo, la sua parte più selvaggia là dove si inoltra il povero ladro controllato dall’armédée. Forse un po’ poco caratterizzato, ma per un’immagine ambiente direi che va bene.

Uso dell'Immagine Personaggio: 5/5
Non è difficile riconoscere Quimera nella tua immagine personaggio. La descrizione iniziale ne tratteggia ogni dettaglio ed è impossibile sbagliarsi. All’interno della storia poi la demone è un personaggio importante, non perché ne è la protagonista, ma perché lega l’intera storia: presente, passato e futuro.

Uso dell’Immagine Scena (Bonus): 2/5
Non posso darti molti punti in questa immagine bonus. Certo è perfettamente rappresentativa della tua storia, ma non ci mostra una vera e propria scena all’interno della trama.