Gargoyles
di Aranel of Mirkwood

20/08/17, ore 10:17

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e per ora mi è piaciuta molto !
la continuerai ?
nancyiry

21/04/16, ore 14:45

ciao Aranel, mi è piaciuto molto questo tuo "esperimento".
Per quanto io sia inesperto, leggendo il racconto non mi sembra che tu abbia scopiazzato da altre storie, quindi mi complimento per lo sforzo creativo che hai esercitato.
Un altro punto positivo che vorrei evidenziare è la caratterizzazione dei personaggi e l'interazione con l'ambiente.
Quindi, complessivamente le idee e l'impostazione del testo ci sono, e sarebbe stato piacevolissimo leggerlo se non fosse stato per alcuni errori banali che sono andati a compromettere l' "orecchiabilità" del racconto.
Sembra che tu ti sia dimenticata di rileggere la brutta, ci sono diverse ripetizioni di parole, frasi e concetti:
1) in diversi casi ripeti parole intere o concetti:
"Yls non ricordava la forma di un drago come le sue sorelle più grandi, figure monumentali di pietra più scura dotate di grandi ali, forti zampe leonine e teste capaci di incutere timore a chiunque; né la forma di un incubus , come le sue sorelle più piccole. Quella piccola gargolla  striata era diversa perché il blocco di pietra dal quale era stata ricavata non aveva dimensioni nemmeno simili a quelle dei pezzi utilizzati per scolpire le altre garguglie .
Yls era in realtà più piccola delle altre gargolle, lo scultore aveva pensato che nessuno se ne sarebbe mai accorto; infatti si trattava di una differenza minima guardandole dalla piazza ma una differenza certamente più importante osservandole da vicino. Alla piccola gargoyle quella differenza pesava, si sentiva diversa, era diversa."
Questo pezzo in particolare sembra una brutta venuta male, hai ripetuto diverse volte "gargoyle", poi "sorelle","piccola", "differenza" e inoltre sei stata ridondante perchè l'intera descrizione poteva essere espressa con la metà delle parole.
2) fai delle bellissime descrizioni dell'ambiente, ricche di metafore e accostamenti azzeccati, però sembrano riciclate da un paragrafo all'altro, hai scritto 3 volte la metafora del cielo plumbeo e 2 volte paragonato la notte ad un mantello.
Sono belle e rimangono impresse, ed è proprio per questo che le devi variare.
3)piccolezza: l'idea di chiamare "Yls" la protagonista e "Gryls" la co-protagonista concettualmente è corretta, solo che se poi le devi far interagire si crea un'allitterazione squallida e la scorrevolezza della narrazione ne risente.
il mio intento era di muovere una critica costruttiva, sono sicuro che non te la prenderai e gioverai di queste osservazioni, ciao.

10/03/16, ore 23:34

Ok eccomi qui, ce l'ho fatta a leggere anche la tua! E devo dire che è stato un piacere , perché solitamente leggo da raiting arancione in su. Eppure, con questa piccola shot, mi hai proprio conquistata sono sincera!
La tematica molto carina, è la prima volta che ci leggo qualcosa su! I gargoyle mi hanno affascinata da sempre, a Notre Dame era la prima cosa che guardavo! Le forme, le ombre, qualcosa di tremendamente attraente! E da come l'hai raccontato tu ancora di più onestamente! Mi hai fatto vivere gli ultimi minuti delle due come se fossi io a viverle , a volare!
Poi lo stile molto delicato e semplice, aggettivi che rimandano ai colori (cosa che mi fa impazzire) ma nello stesso tempo descrizione completa! Mi piace, mi piace davvero! Per cui, molto molto brava!
Lady Capuleti

07/03/16, ore 22:38

Dovevo troppo lasciare un commento a questa one-shot! Incomincio col dire che mi piace l'idea delle statue che durante notte si animano e vanno in giro per la città ed è, secondo me, materiale da long story. Mi dispiace che questa sia solo una storia corta T.T
Imho sei riuscita a raggiungere lo scopo della sfida, hai caratterizzato bene Yls e questo suo essere diversa, sia "fisicamente" che caratterialmente, dalle sue sorelle l'ha resa unica e ha dato, con il suo spirito avventuriero, colore al personaggio (io shippavo Yls e Gryls...poi mi sono accorta che sono due femmine. Ma visto che una persona di larghe vedute le shippo lo stesso è_è). In sintesi, un buon lavoro! Good job *-*

Btw ho apprezzato i termini archittettonici che hai usato per descrivere la chiesa! Ho fatto un viaggio nel tempo, a quando studiavo storia dell'arte al liceo artistico, è bello vedere che certe conoscenze si rivelano insospettabilmente utili v.v

(Recensione modificata il 07/03/2016 - 10:41 pm)

07/03/16, ore 17:48

Ehilà ... Molto bello questo racconto, complimenti, sapevo che avresti fatto un ottimo lavoro.
Mi piace, mi piace tutto.
Le descrizioni, il grigio della piazza, la pioggia, il paragone ci le sorelle, i nomi. Hai avuto n'idea bellissima per i nomi, brava...
Anche le scorribande dei due gargoyles sono descritte bene, un po' Yls mi ha ricordato Cenerentola con le sorellastre cattive che la maltrattano è un po' l'incanto notturno, che, come espediente, ho adorato mi ha ricordato i film "notte al museo" dove i personaggi prendono vita di notte e, ovviamente 'ladyhawke" dove i protagonisti prendono forma animale o umana secondo il seguire di notte e giorno, sole e luna!
Non ho trovato errori, ma non vedo le tue note architettoniche... Non so magari è un problema mio, ma le note non le visualizzo...
Un abbraccio e ancora complimenti
Ladyhawke83