Non è mai abbastanza
di Kaggy92

15/02/17, ore 10:38

Come ho ripetuto tante volte, io adoro tantissimo la coppia Severus/Lily e mi dispiace che non ci sia stato un minimo di speranza tra i due.
Anche se Severus ha certamente fatto degli errori, da ragazzino mi faceva pena, perché veniva bullizzato, e questo non mi piace a nessuno.
In poche righe hai riassunto perfettamente i punti salienti dell'amicizia tra lui e Lily, il fatto che siano completamente diversi, la sua sofferenza perché crede di essere inferiore, la sua rivalità verso James, fino all'imminente separazione, che per lui è stata fatale visto che poi ha fatto quel che ha fatto.
Poi ovviamente, l'ultima parte, quella della sua morte, è la più triste in assoluto. Mi piace pensare che in un altro mondo possano ritrovarsi e chissà, magari andare più d'accordo, perchè la loro era un'amicizia vera,
alla fine.
Bellissima anche la citazione di Silente riguardo la morte, l'ho sempre adorata.
Molto belle a molto triste, ma alla fine la storia di questi due personaggi è veramente triste, quindi meglio così.
Incredibile quanto a volte una canzone possa ispirare!
;)

18/06/16, ore 13:15

Sono qui per lo scambio a catena ^_^
Ho scelto questa OS perché, oltre ad avere come protagonista uno dei personaggi più iconici dell'intera saga, è stata scritta su ispirazione di una canzone - circostanza che capita anche alla sottoscritta, e pure piuttosto spesso XD
Non conosco la canzone dei Modà, ma provvederò immediatamente a colmare questa lacuna, se non altro per capire al meglio ciò che di essa ti ha ispirata. Di certo, dal testo salta subito all'occhio il legame con la storia di Severus, e con il suo sfortunato e tormentato amore per la bella Lily. Nonostante la forte amicizia che lega il Serpeverde alla Grifondoro - almeno fino ad un "certo" punto, come hai giustamente sottolineato - questa non può certo essere sufficiente, non può essere "abbastanza" per Severus, che di Lily è follemente innamorato - e quanto male gli deve aver fatto vedere la ragazza dei suoi sogni avvicinarsi sempre di più a quel bulletto di Potter! Ma, si sa, la vita raramente va come ci aspettiamo, ma gli anni trascorsi lontani da Lily non sono riusciti minimamente a scalfire l'entità del sentimento che Severus provava per lei - il suo estremo sacrificio, alla fine, ne è una prova lampante.
Ho trovato davvero piacevole leggere questa OS che, seppur breve, mi ha saputo trasmettere una forte emozione. Nulla da dire riguardo allo stile, che è semplice (in senso positivo, naturalmente), ma allo stesso tempo pulito e corretto.
A rileggersi!
Bye

padme

06/06/16, ore 01:25

Buonanotte!
Ti dirò la verità, non ho una simpatia molto elevata per i Modà, giusto un paio di canzoni che trovo orecchiabili perché comunque avere una mamma fissata fa la sua differenza, a livello uditivo.
Nel senso, la canzone la conosco ma è una di quelle che non riesco a sentire dentro però comunque è adatta al contesto da te proposto, sinceramente. Ma nonostante questo, posso dire che considerando i personaggi del fandom potteriano e quello che li lega mi affascina molto (anche se non mi definisco un loro tifoso per il pairing), specie la crescita che rende Severus improntato non solo a migliorarsi ma a cercare di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda con Lily, cosa che comunque non è mai accaduta fino in fondo.
Sono contento di rileggere un'altra tua song-fic perché testimonia quanto tu ci sappia fare con il genere e sappia veramente implementarlo all'introspezione che lega chi è protagonista nella storia in sè.
In questa fic traspare non solo la vita e la crescita ad Hogwarts con gli avvenimenti più importanti ma anche quella sensazione che inizia a distruggere il cammino in comune tra i due, non per colpa di colpi bassi oppure di sentimenti negativi tra di loro, prima del famoso Mudblood che ha diviso tutto.
Infatti Severus non è triste di essere finito in una casata dove si aspettava di appartenere ma della sorte di Lily e dei suoi compagni pronti subito a deriderlo e fargliene di tutti i colori per ridicolizzarlo, nonostante lei non aveva intenzione di darla vinta a James e compagni.
C'è la contrapposizione tra i loro mondi e le loro vite, i loro sentimenti che si sono riversati in sensazioni e gruppi di persone diverse, che ne hanno delineato destini, pericoli e una perdita di vista che è stata fatale in quanto Lily muore sola per proteggere l'unico dono prezioso della sua vita, suo figlio.
Traspare molto di più il lato più bonario e nascosto di Severus, non c'è troppo risentimento o rancore nelle sue parole, solo un po' di rammarico per alcune scelte intraprese per riuscire a fare il possibile e vegliare su Harry senza far scoprire troppo le carte, in quanto non poteva fare come desiderava.
Mi affascina sapere che voglia affrontare la morte come un'avventura per poter viaggiare e ritrovare quello sguardo naturalmente fantastico nel quale si è perso tante volte, quello sguardo smeraldo che tanto ha trasmesso al suo animo travagliato.
Il linguaggio è molto scorrevole e pulito devo dire e i versi della canzone accompagnano bene il sentimento amichevole che mai si è concretizzato e la volontà di Severus di continuare fino alla fine a proteggere quel sentimento rispetto a tutto e alla sua condizione in quanto lo rende forte e unico rispetto agli altri.
Una song-fic d'impatto con pensieri sì vaghi ma comunque crescenti per chi ama Severus e lo sostiene una volta scoperto ogni cosa riguardante le sue vicende abbastanza altalenanti e i suoi pensieri, da molti fraintesi e conosciute spontaneamente da pochi individui.
Davvero carina e ben articolata nella sua immediatezza!

Un abbraccio sincero,

Watashiwa

10/05/16, ore 01:17

Ciao.
Io di solito sono un'amante delle Dramione, ma in questo caso ero curiosa di leggere questa Lily/Severus di cui tanto non me ne intendo quindi non posso nemmeno dirti se Piton è IC dato che non lo conosco bene e come personaggio non m'è mai piaciuto tanto. Forse per aver preso in giro Hermione, che è il mio personaggio preferito e quella ragazza ha migliaia di sfaccettature. Maaa ritornando alla tua storia, i pensieri di Piton prima di morire sono stati lineri, pensare alla ragazza che ama mentre Nagini lo ha colpito perché traditore. Molto bene, devo dire, molto evidenziati i ricordi di lui e Lily a scuola e quindi quanto è capitato a loro. Per fortuna che zia Row ha fatto vedere lui che veniva scherzato da James Potter e la bella Lily da grande rubatagli da quest'ultimo altrimenti non avremmo potuto notare niente dell'astio tra loro.
E inoltre trovo che Piton con Lily sia stato di gran lunga messo da parte parecchio dalla Row, ma lasciamo perdere perché avrei un sacco di cose da dirle contro e concentriamoci su questa OS molto carina.
Vi sono alcuni errori, alcune cose da correggere, ma questo con un'occhiata di nuovo riuscirai a capirlo tu stessa immagino e quindi per il resto di questa parte non ho nient'altro da dirti.
Invece sui miei sentimenti, pur non conosca questi due bene, più lei né, mi hai lasciato un senso di nostalgia verso la storia del passato di Piton, di Mocciosus diciamo. Quindi dei due che non hanno potuto amarsi completamente e in un certo senso mi ricorda Hermione con Draco.
Forse è per questo che Piton mal sopporta la ragazza, perché è simile a Lily anche perché viene chiamata Mezzosangue. Già.

Alla prossima,
Au revoir

24/04/16, ore 23:08

Sono qui per la nostra battaglia navale :)
Allora, prima di cominciare con la recensione, devo dirti che ho sviluppato sentimenti contrastanti per le Lily/Severus. Credo che sia dovuto al fatto che, terminati i libri, mi ero autoimposta di shipparli per dare almeno un po' di felicità al povero Piton, ma la cosa non ha funzionato- anche perché davvero io Lily Evans non riesco a sopportarla, nonostante il suo sacrificio...
Ok, terminato questo sproloquio/prologo, procediamo con la vera recensione. Mi ha colpito come hai sviluppato la fanfiction sulle note della canzone (che sinceramente non avevo mai ascoltato) e che ho trovato molto adatta alla situazione- a proposito, ti consiglio di mettere anche l'avvertimento Songfic, così da richiamare al meglio l'attenzione degli appassionati, dato che spesso la gente scorre solo i generi e non l'introduzione...
A livello grammaticale, ho trovato solo qualche imprecisione sintattica, a livello di mancanza di virgole, quindi non molto grave. La storia di per sè mi è piaciuta, ma ho l'impressione che il taglio che hai voluto dare alla loro relazione sia un po'... non so, non strano, ma non quello che mi aspettavo, ecco. Mi ha ricordato il rapporto tra gli scrittori del 1200 e le loro donne angelo. Può essere un fattore positivo, ma forse mi sarei aspettata una maggior concentrazione sulle diverse emozioni di Piton, oltre che l'amore, sentimento che tra l'altro sei stata in grado di trattare molto bene.
Va bene, detto questo chiudo :)
Baci e a presto,
Nox

03/04/16, ore 13:28

Ciao! Faccio una piccola premessa: sono un'adoratrice di Severus e odio profondamente Lily. Non perchè sia un brutto personaggio, anzi, ma non doveva comportarsi così con Severus. U.U Potter non è una bella persona! >.< Detto questo... ho adorato questa oneshot T^T
Credo che sia quello che sia quello che ha provato Severus. In fondo si sa che lui è tanto tanto pentito  per una parola sbagliata che ha detto in anni di amicizia... Lily non sarai un tantino esagerata, no? Il tuo fidanzato prende per il sedere Severus per anni e viene perdonato al volo, Severus no, odio perenne. Datemi un buon motivo per non odiarla! >.<
E nonostante tutto... Severus le resa fedele per la vita T^T E' una cosa struggente. E tu l'hai resa perfettamente. Brava brava!
Ah, mi sono letta la tua oneshot con la canzone dei Modà sotto e l'ho trovata perfetta. Non so se ti ha ispirata la canzone e se l'hai trovata perfetta come sottofondo dopo aver scritto la oneshot, ma ci sta benissimo. :D
Chiudo con:
"Dopo tutto questo tempo?"
"Sempre."
(Brava brava! Lo ribadisco!)

15/03/16, ore 13:55

Ciao, finalmente sono tornata in possesso del pc e posso portare a termine lo scambio :)
Allora, io sono un'amante sfrenata delle James/Lily, ma devi sapere che ogni tanto mi diverto a leggere fan fiction su Severus e i suoi sentimenti per Lily. Non chiedere perché, mi diverto e basta, non so neanche io il motivo. Adesso però passiamo alla recensione!
Il personaggio di Severus, a me, non è mai piaciuto granché: sì, è stato coraggioso a tradire Voldemort in quel modo, ma per me il suo amore per Lily non è mai stata una vera scusante per l'odio che, per anni, ha riversato su Harry e, diciamocelo, Neville. In ogni caso, come già ti ho detto, mi piace leggere ogni tanto fan fiction su lui e Lily (solo quelle in cui è lui, ed esclusivamente lui, a provare qualcosa: lei non ha mai ricambiato, questo si sa, e leggere di Lily innamorata di Severus mi disturba).
Allora, tua storia è carina, mi piace l'idea di partire da una canzone, anche se io onestamente non l'ho mai sentita. Il tema è un po' banale, perché dopotutto è tanta la gente che ha affrontato lo stesso argomento, ma tant'è. La storia mi è piaciuta, l'unica cosa che però ho trovato poco realistica è stato quando, all'inizio, dici che Severus da bambino si rende conto di essere innamorato di Lily. Lo trovo un po’ inverosimile, perché un ragazzino di 9 anni che capisce di essere innamorato: a quell’età non si sa bene cosa voglia di essere amare seriamente qualcuno che non siano i propri genitori. Certo, si amano i propri amici, ma solo come tali, senza la malizia che nasce e cresce durante l’adolescenza. A parte questo, comunque, la storia era carina! Forse l'avrei resa più corposa, dando più spazio alle emozioni e ai pensieri di Severus durante ogni attimo di cui hai parlato, magari soprattutto alla sua reazione quando ha scoperto che Lily si è fidanzata con James (sarò sadica, ma è la parte che mi piace di più nelle storie su Severus).
Ale

13/03/16, ore 19:08

Ciao cara,
ammetto che la tua è stata la prima FF ispirata da una canzone che io abbia mai letto. Da brava, ho aperto youtube, ricercato il brano da te menzionato e mi sono lasciata cullare dalle dolci note di quella canzone, accompagnata dalle tue parole.
In tutta onestà, sento ancora la pelle d'oca. Sarà perché son fatta così; sarà perché ancora una volta il mio personaggio preferito è stato reso perfettamente, raccontato dal suo intimo; sarà perché sei stata bravissima e sei riuscita nel tuo intento. Voglio farti i complimenti e ringraziarti per la bella esperienza che incosapevolmente mi hai donato.
Non ho errori da correggerti ne aggiunte da suggerirti. La tua oneshot va apprezzata per quello che è: poche parole, precise, sensate, ben disposte, forti.
Certamente tornerò a leggerti e sinceramente spero in altre storie del genere!
A presto :)

10/03/16, ore 01:01

Ciao tesoro.
Eccomi.
Vero, l'avevo letta in anteprima... Ma vedersela pubblicare qui, fa tutto un'altro effetto ed è sempre emozionante. Questi pensieri, queste riflessioni di Piton... Sì, di un Severus ormai stanco della vita, schiacciato dal peso del ricordi. Ha bisogno di vedere la sua Lily, l'unica donna che abbia amato davvero.
Complimenti, hai saputo dar voce ad un personaggio colmo di emozioni, rimpianti e coraggio.
"L'uomo più coraggioso del mondo", come dice Harry.
Proprio così. Ci vuole coraggio ad amare una persona che non c'è più, una persona che non ci ama.
Quanto coraggio ha avuto Severus e anche forza!
Spero che lei lo aspetti, spero che ai ritrovino.

Davvero bellissimo anche il finale. Infatti, per lui sarà sicuramente una grande avventura!
Un abbraccio forte,
Juliet