It feels like enough
di Gwen Chan

22/06/16, ore 20:51

Ed eccomi qua -alla buon'ora-, con le tanto agognate recensioni premio!
Ho da sempre uno smisurato amore per le Soulmates AU (farò un contest solo su questo, un giorno), quindi quando ho visto questa storia non potevo non recensirla!
Questo tipo di AU, quello dei colori, poi, è affascinante: la parte che mi è piaciuta di più di tutta la storia è stata proprio la scoperta dei colori da parte di Arthur: mozzafiato! Sei davvero una scrittrice stupenda, niente da dire!
Per quanto riguarda le caratterizzazioni, poi, tanto di cappello: ormai lo so che come descrivi tu Francis e Arthur non li descrive nessuno, dico sul serio! Amo il modo in cui riesci ad evidenziare i lati dei loro caratteri che conosciamo dal canon aggiungendo sempre qualcosa di nuovo e originale.
Questa storia mi è piaciuta davvero tanto: sia nella prima parte, dolce e allegra, come una favola, sia nella seconda, dove le cose diventano più difficili ma l'amore tra questi due non viene mai a mancare. Complimenti davvero per l'ottima storia scritta! Ora vado a recensire anche lo spin off, eheheh.
Emma

13/04/16, ore 19:29

Questa Oneshot. QUESTA ONESHOT.
É qualcosa di stupendo: ti giuro, se fosse stata una storia divisa in capitoli me li sarei letta tutti, in una sola giornata. Soprattutto mi piace quando l'autore sa giocare con le emozioni dei lettori, e tu carissima (o carissimo) ci sei riuscita. É stata la cosa più romantica e più triste che io abbia mai letto. L'hai reso reale, sia nelle descrizioni che nelle azioni dei personaggi stessi. Veramente brava/o :) ti seguirò sicuramente

12/04/16, ore 15:27

Premettendo che non conosco il fandom di Hetalia, se non per i primi episodi visti eoni fa e di cui, giustamente, ricordo solo il personaggio che rappresenta l'Italia...
Mi è piaciuta tantissimo! ;;
Ben scritta, non ho notato nemmeno un errore, nessuna virgola, punto, punto e virgola fuori posto. Uno stile diretto, ma dolce e leggero, scorrevole, che non toglie la pesantezza - in alcuni casi - dei fatti quotidiani né la profondità delle emozioni.
Complimenti, è bellissima!
A presto,
Gio ~

10/04/16, ore 15:50

Mi è piaciuta!
Non ci avrei mai giurato ma mi è proprio piaciuta!
Partiamo dal fatto che di questo fandom so poco e niente, ma non è stato assolutamente difficile leggere la shot come un'originale.
Mi è piaciuto praticamente tutto: lo stile, la storia che hai raccontato, l'amore quotidiano e comune di Arthur e Francis, il messaggio che hai voluto lasciare.

Vorrei partire con la storia d'amore.
Non conosco il fandom, quindi non posso fare discorsi sull'IC o OOC, ma posso dirti senza alcun dubbio che sei riuscita a scrivere di una coppia omosessuale senza cadere nel ridicolo.
Bella l'idea dei colori correlati all'anima gemella, davvero molto bella!
Arthur è dunque destinato a Francis, ma il francese non sembra stargli tanto simpatico. Quindi cominciano col piede sbagliato -se così si può dire (forse cominciano male solo per Arthur!) -, con uscite un po' forzate che pian piano diventano un'abitudine.
Ed è da quel mezzo bacio, da quello vero dopo due mesi e dalle mille e altre cose che Arthur e Francis affronteranno che si capisce il concetto di "anima gemella": qualcuno a cui non puoi sottrarti, qualcuno che è DESTINATO a far parte della tua vita.
E Francis e Arthur lo sono: anche con i problemi che sono arrivati, soprattutto quelli legati alla vista di Arthur, loro sono rimasti intatti. Nessuno dei due ha cercato consolazione altrove; Francis ha sostenuto la sua anima gemella, è rimasto al suo fianco, l'ha compatito, ha ingoiato il gusto amaro dello stress e dal soffocamento. E tutto questo per amore.
Bel messaggio.
E Arthur vive d'angoscia, l'angoscia di non poter sapere quando Francis se ne andrà per sempre. E... mi hai conquistata, davvero. Non me l'aspettavo!

Non ho trovato errori, e il testo scivola via che è una meraviglia.
I miei complimenti e... BUON COMPLEANNO!!

08/04/16, ore 17:37

Sono qui per lo scambio recensione.
Ammetto che, già leggendo la coppia, mi fa un po' fatica leggerla perchè Francia e Inghilterra sono due personaggi che non riesco proprio a shipparli insieme anche perché io, da brava outsider, shippavo ( e continuo a farlo ) Francia insieme a Scozia, quindi restiamo in ambiente britannico seppur ci spostiamo un pochettino, però, il fatto che sia una soulmates me la fa apprezzare di più anche perchè hai scelto una delle mie preferite sulla quale ho scritto anche io: quella del mondo senza colori.
Comunque, allontanandomi dai miei pensieri, mi concentro sulla storia!

Mi piace assolutamente il modo in cui hai descritto il mondo di Arthur, con i vari tipi di grigi, il suo non comprendere la vera essenza dei colori e la sua paura per quel piccolo pezzo di fragola finalmente rosso .
Gilbert... il mio amore per Gilbert è, non so descriverlo, lui è tra i miei piccoli tesori e sono scoppiata a ridere quando ha fatto lo sgambetto ad Arthur e poi si è messo a fare finta di niente.
Francis si è dimostrato un inguaribile romantico, cosa molto IC, insieme ad Arthur, decisamente molto più diffidente.

Ammetto, che la parte finale, dove Arthur inizia a perdere la vista e le cose precipitano lentamente non me l'aspettavo proprio, pensavo che la storia sarebbe finita con un bacio o nel momento in cui si sono dichiarati amore.
Invece mi hai sorpreso e, alla fine, non c'è un vero e proprio finale tranquillo, ne tanto meno un lieto fine, è un finale aperto dove chiunque può decidere se le cose andranno peggio o meglio.

Voglio farti i miei complimenti, davvero.
Sebbene la coppia non sia assolutamente la mia preferita mi hai tenuto incollata alla storia!

Alla prossima
Balder Moon

15/03/16, ore 10:38

Mi piace molto questo soulmate!AU. La parte iniziale della storia non mi sembra neppure OOC, a dirla tutta, ed anche a seguire la storia continua a farsi leggere con piacere. L'idea di inserire in questo contesto un problema agli occhi credo sia un'idea nuova e molto interessante. Mi piace il modo in cui hai fatto comportare Arthur di fronte al timore della perdita. In un mondo in cui c'è un segnale anche per la morte, non dev'essere facile fare i conti con la dura realtà, ossia l'imprevedibilitá del destino...
Hai scelto un bel tema, per questo contesto. Mi piace quando una storia d'amore è anche un pretesto per raccontare altro...
Saluti
IMma

12/03/16, ore 19:08

Veder tornare gloriosamente sul fandom una delle migliori autrici di "Hetalia: Axis Power" è una gioia.
Se poi la stessa si ripresenta con una Fruk/UkFr squisita, allora ancora meglio.
Nel fandom inglese/americano - molto più attivo del nostro, visto che sforna quotidianamente nuove storie da ogni parte del mondo - la Soulmate!AU è talmente "stuprata" che ormai questa ambientazione è, per me, un tabù, una garanzia di ripetitività e di qualcosa di talmente scontato da sembrare noioso. Forse è lo stile di scrittura, forse la coppia, forse il modo in cui i singoli personaggi vengono resi, ma questa versione è molto diversa - positivamente parlando - dalle sue gemelle "britanniche": nonostante tu creda che Francia e Inghilterra siano OOC, a mio avviso sono perfettamente resi, soprattutto nella parte iniziale, fra l'incontro e il loro primo bacio, ma certamente non ti biasimo se raffiguri Arthur come un bambino capriccioso e orgoglioso e Francis come un uomo romantico costantemente melenso; inoltre mi è molto piaciuto il modo in cui hai sviluppato la loro relazione, fra screzi infantili, discussioni sciocche e baci, perché trovo che rispecchi benissimo anche i loro caratteri difficili che hanno richiesto il loro tempo per armonizzarsi; l'incipit, poi, l'ho trovato meraviglioso - il contrasto del mondo in bianco/nero che Arthur è costretto a vedere e l'emozione che il nostro adorabile inglesino prova quando d'un tratto la sua realtà si colora, e leggendo questo passaggio i sentimenti di Inghilterra sono quasi palpabili.
Quello che ho veramente amato della storia è il suo sviluppo in termini di scala cromatica: dal bianco e nero di un mondo privo di anima gemella, ai colori della vita che Arthur e Francis condividono assieme, fino al nero più totale causato dalla cecità del primo. E' come un'escalation - in cui, nonostante le difficoltà, i due continuano, in un modo o nell'altro, a dimostrare l'amore reciproco.
In poche parole, bravissima - e approfitto anche di questo spazietto per farti i complimenti per tutte le altre storie che hai scritto sul fandom, in particolar modo per "Ruler of Eastern Europe", che per una donna che vive di LietPol come la sottoscritta è una manna dal cielo.
Alla prossima,

_Rouge