Recensioni per
LuceOmbra
di L_Fy

Questa storia ha ottenuto 340 recensioni.
Positive : 339
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/07/09, ore 21:17

Questo capitolo è...musica. Non so come altrimenti definirlo. Una splendida, atroce sinfonia narrativa. Struggente, complessa, bellissima.
Mescoli con un'abilità che ha del paradossale elementi psicofisici di complessità assai notevole: sai coniugare fatti diversissimi che pure si compensano, come le note di un brano si completano a vicenda, creando spasmi, emozioni, tensioni. Sai scrivere con una brutalità, una violenza che sferza noi lettori con la forza di uno schiaffo: descrivi l'orrore e il fango, le aberrazioni più turpi in modo magistrale, rendendoci schiavi, morbosamente asserviti alla lettura più che attenta dell'Oscuro.
E poi, quando tutte le tenebre macilente diventano insopportabili, ecco che passi una pennellata di poesia. Un accordo d'archi si inserisce nella sinfonia, spazzando via i suoni cupi e le dissonanze di prima.
Ecco che nasce un'armonica serie di suoni, un rimpallo continuo di tenerezza e amore, dolcezza eterea e senso del proibito, con quel leggero sottofondo, aereo ma insinuante, di maliziosa sensualità.
E io ti ascolto, mi faccio rapire dalla musica delle tue parole: non ho espresso nemmeno un giudizio, non mi sono soffermato a pensare a "giusto" o "sbagliato": ho semplicemente ascoltato con tutte le mie energie questo inno dalla bellezza incomparabile, complesso, raffinato, articolato e definito.
Ti adoro, o Somma. Credo proprio che la parentesi lirica di questo capitolo, tra Vlad ed Eva, sia uno dei passi più belli che in assoluto mi sia mai capitato di leggere.
I complimenti forse sono superflui, ma te li faccio comunque: per la composizione di questo aereo eppur cupo insieme di note letterarie, per la sua esecuzione, per l'ottima, straordinaria riuscita di entrambe queste difficili operazioni.
Non mi stancherò mai di ripeterti quanto sei brava.
willHole, sorrisoni.^^

Recensore Junior
14/04/09, ore 14:54

"l’aveva chiesto qualcuno da sopra"
Rimugino su questa frase e mi chiedo se considerarla come un ritorno del tema della "prova che porta alla redenzione" trattato già in Sunset Boulevard, guarda caso da me citato nella mia prima recensione a questa storia.
Due capitoli già postati mi chiariranno il dubbio? Vedremo. Però noto che uno dei due si intitola "non ci indurre in tentazione" e mi fermo qui prima di andare sul teologico.
Torno un attimo al capitolo precedente. Non ho messo in evidenza come mi abbia colpito il passo scelto a commento dalla Divina Commedia, i celeberrimi versi di Paolo e Francesca. La lussuria secondo Dante in un approccio che coinvolge Raf. Una scelta che pone l'accento sull'inconfessabile desiderio di Eva per l'angelo piuttosto che sulla carnale attrazione per il demone.
Attrazione, bisogna dirlo, mai chiara come in questo capitolo. Attrazione, nel tratto che ti è più che caratteristico, profondamente condivisa e dmostrata prima che consumata. Vlad non prende l'iniziativa quando potrebbe, Eva che cede alla dolcezza.
Merita una lettura attenta il quadro di perverzione ritratto nel "Country Club" dei Demoni Capitali, non solo in se stesso ma anche per il modo in cui sfuma mentre descrivi le sensazioni di Eva e tratteggi i demoni con le loro peculiarità. Notevole anche per come lo concludi con la consapevolezza che quello che Eva vede non è neppure un assaggio dell'Inferno.
Un bacio e ai prossimi capitoli, Rik

Recensore Junior
05/04/09, ore 21:09

Darling! Eccomi qui, al pelo, pronta a recensire con entusiasmo e partecipazione, un occhio truccato e l'altro no e un piede fuori dalla porta. Prendiamo un bel respiro, e via!
Che orrore! Che cosa terribile! Mi hai fatto venire la pelle d'oca, mi hai fatto arricciare la pelle del coppino, mi hai fatto rabbrividire. Veramente brutte, brutte sensazioni. Ma la scena finale, all'interno della villetta, con Vlad... Vlad. Oddio. Basta. Ti posso sicuramente fare i complimenti per le sensazioni forti che sei riuscita a provocare in me (forse sono un tantino impressionabile? Mah), perchè non sono altro che l'ennesima prova della tua bravura.
Passiamo alla faccenda successiva. Eva e Vlad. Si. Ecco. Che ti odio te l'ho già detto, quindi su questo non credo di dover aggiungere altro. Ma Vlad improvvisamente (apparentemente) vulnerabile, non me l'aspettavo. E mettiamo che lui provi disgusto per ciò che è? Mettiamo che non abbia deciso autonomamente cosa essere. Come vengono scelti i Demoni? [Ah che palle. Sono troppo coinvolta nella storia!] Mi scombussola, il tizio. E mi scombussola anche il fatto di non essere completamente sicura della sua innocenza. E se fosse veramente lui il responsabile di tutto quello che sta accadendo ad Eva? Ma per quale motivo dovrebbe volerla uccidere? E se lo scopo non fosse ucciderla? Insomma mi intaso di quesiti ad ogni nuovo capitolo. Presumo che l'unica soluzione sia attendere le tue pubblicazioni (ormai non arrivo nemmeno più a metà settimana, l'astinenza comincia il martedì. Fatti un paio di conti e pentiti per l'immane sofferenza che mi costringi a subire - ok sto esagerando, sai, ogni tanto mi parte la vena melodrammatica - ).
Noto con immensa tristezza che Lorella non è ancora deceduta in circostanze misteriose. Quanto la farai campare? Parola mia, comincio seriamente a pensare che rivestirà un ruolo più che importante nella storia. E Gino? Oh, mio amato Gino! Mi luccicano gli occhi. In realtà è lui l'uomo della mia vita. Altro che Arcangeli e Demoni con disturbi di personalità. Almeno lui ha le idee chiare, che diamine! Cito: “Stai all’erta, piccola, ho idea che là dentro non si stiano facendo una sessione di yoga.”. Già il piccola fa molto macho, proprio uomo cazzuto. E poi, che perspicacia!
Attendo trepidante il seguito. Sperando di non perdere troppi gradi sulla dimensione del carattere (dov'è finito quello bello grande di prima? Anche tu bestemmi contro l'html qualche volta?)
Forza e coraggio, darling. Di questi tempi ne servono vagonate sia dell'una che dell'altro.
Un bacione grande da questa bestia rara (che sono io) assurdamente tinta di rosso (sembro una vacca, ma di quelle professioniste)(che poi non so come mai ti racconto dei miei esperimenti di dubbio gusto).
Claudia

Recensore Junior
01/04/09, ore 19:51

Amoreee!!! Hai postato sorprendentemente presto! Non ci speravo proprio! Vuol forse dire che la tua situazione è migliorata? Lo spero di cuore! Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, e credo si capisca perchè: Vlad trionfa!!! ^_^ Beh, non esattamente, ma ci siamo...caro, come vorrei spupazzarmelo...(e qui parte la censura perchè direi cose veramente oscene)*_* è stato un tripudio di disgusto ed amorevoli e sensuali sentimenti insieme...Mi ha stravolto lo stomaco leggere delle gesta del mio adorato Vlad(mi posso permettere di chiamarlo così?*x*)nelle grinfie di quei perversi dei suoi colleghi...(insomma, in quanto a perversione io non posso neanche parlare tanto...-_-;)ed il pensiero che abbia fatto tutto per la sua adorata Eva mi riempie di due sentimenti contrastanti: tenerezza e gelosia. Naturale, dato che mi sono praticamente innamorata di lui!!!^_^ Ma vai tranquilla, mia musa, non potrei donare il mio cuore a qualcuno che non sia tu!(sì, ma vallo a dire a qualcun'altro!!!>_<)L'ultima parte mi è piaciuta particolarmente, descrivi le scene amorose con una maestria ed una capacità di soffermarti sui dettagli che mi fa rabbrividire di eccitazione ed ammirazione! Peccato per l'intervento inappropriato di Raf...veramente, per un attimo l'ho detestato! Mentre Vlad...con quella nuova luce negli occhi mi ha veramente stregata!!! Spero posterai presto il prossimo capitolo, desidero ardentemente seguire le gesta del mio Agoniato Demone Lussurioso!!! Besos!

Recensore Veterano
01/04/09, ore 14:16

Amora!! Che meraviglia questo capitolo!! Secondo me, il migliore finora. A parte lo stile che sai sempre che noi appreziamo, questa volta se volevi suscitare nel lettore ansia, paranoia e terrore ci sei riuscita alla perfezione! L'orgia di Vlad incute una cosa terrificante che chiamare ansia non rende bene, era inquietante e affascinante allo stesso tempo, sai come quelle cose che sai farti schifo ma che non puoi fare a meno di guardare? Capisco perfettamente i sentimenti di Eva una volta uscita dal resort dell'inferno. Vlad e davvero strano, questo gioco del "ti uso non ti uso" che fa con Eva logora, e quella poveretta che già e divisa in due non sa da che parte andare...però se Raf ha riposto tanta fiducia in Vlad...mmmmm...lo so che i demoni non si possono redimere però la speranza e l'ultima a morire!! Ora me ne torno alla mia victoria sponge e vediamo se esce buona!! Bacetti e alla prossima!!

Recensore Veterano
31/03/09, ore 13:29

Non ci deludi mai, anche stavolta capitolo splendido!!!! Ciao FLO

Recensore Veterano
31/03/09, ore 10:15

Oh oh ho! Si grigiezza alla grande, eh? Mi sa che questo team Angelo-Eva-Demone si stia rivelando qualcosa di più serio di quanto non paresse all'inizio. Mi sembra di sentire Ratzinger con il suo accento teutonico mentre ci mette in guardia contro il relativismo... il che non è niente male, come sensazione avuta mentre si legge una storia che in teoria dovrebbe essere disimpegnata e amatoriale. Eva non è soltanto una mezza umana mezza buona/mezza cattiva con un angioletto e un demonietto (entrambi molto carini e sexy) accovacciati su ciascuna delle spalle: è molto più complicato di così, e questo ovviamente mi piace, perché a questo punto mi attendo sviluppi imprevedibili e interessanti. Vlad quasi quasi lo preferivo integralmente stronzo, ma finché mi mantieni la media facendo vacillare l'aureola di Raf non mi lamento. Mi unisco al coro di elogi riguardo le descrizioni dei demoni e al modo in cui hai saputo rendere raccapricciante e davvero infernale la scena nello chalet. Ho amato molto anche le riflessioni sul sonno. I due mortali a me piacciono, anche Lorella ha la sua ragione d'essere nella storia e scommetto che le troverai qualcosa d'importante da fare, anche se al momento sembra solo una palla al piede. Mi ha quasi commosso, quando l'hai descritta simile a una bambina sotto un tornado. Preghiere e grappa e abbracci e strapazzi virtuali in abbondanza, mia adorata.

Recensore Junior
31/03/09, ore 00:25

perdono!!! non ho visto che avevi pubblicato, e ora sono qui, alle 0.03 di martedì con un esame che mi attende angosciante tra 7 ore (e devo ancora lavarmi i capelli) a recensirti....perchè cara mia, questa storia è l'ennesimo capolavoro nato dalla tua mente a forma di ufo =) so che non dovrebbe essere così, ma mi fa piacere che Vlad abbia mostrato una sorta di primitivo sentimento, che sia la frustrazione o il semplice bisogno d'affetto. lo so che in quanto demone dovrebbe fare cose come camminare all'indietro, pugnalarsi con un crocefisso o recitare l'Ave Maria al contrario...ma che ci vuoi fare?? io tifo per lui!!!! VLAD FOR PRESIDENT!!!!! comunque questa cosa che Eva non può essere deflorata ha del sadico sai! povera, a quell'età avrà una tempesta ormonale pari all'uragano Katrina, continuando così rischi di provocarle/mi danni irreversibili al sistema nervoso centrale....ci stai torturando! sessualità repressa a parte, sono davvero curiosa di sapere questa poverina che fine farà, perchè con tutti questi sconvolgimenti rischiamo di perderla nel giro di un paio di capitoli...ma per ovviare a questo increscioso inconveniente me ne starò in un angolo con il defibrillatore a portata di mano...non si sa mai =)

Recensore Master
30/03/09, ore 16:44

Un abbraccio virtuale è troppo poco per apprezzare la tua bravura, ma è tutto ciò che posso darti. Ti ringrazio ancora una volta per aver aggiornato così presto, visto che pensavo seriamente che avremmo aspettato dei mesi per leggere un nuovo capitolo, ma per fortuna non sono tutti come me quando si tratta di aggiornare XD! Premesso questo, torniamo finalmente alla storia. Ho già riletto il capitolo due volte e mezzo (la mezza volta in più è riferita all'ultima parte, come era prevedibile...) e potrei anche dirti che è il mio preferito, se non adorassi tutti gli altri allo stesso modo. E' vero, c'è stata mancanza per gran parte del tempo delle pungenti battute di Vlad (anche se alla fine ha avuto modo di recuperare) e degli idiotici commenti di Gino, ma anche quando la storia si distacca dai toni comici continua ad attrarmi in una maniera pazzesca.
Come prevedibile, l'orgia con tutti i demoni mi ha inquietata sensibilmente, ma ho adorato il fatto che Vlad lo avvertisse come un "dovere" per poter raccogliere informazioni, piuttosto che un modo di divertirsi, come ha fatto sempre trasparire dalle sue precedenti azioni. In particolare, la frase “Quanto vorrei poter dormire”, ha reso chiaramente un nuovo tipo di insofferenza e disgusto verso quello che rappresenta la sua stessa natura.
In seguito, anche quando ha avuto il suo piccolo momento con Eva, non ho mancato di notare che, sebbene la scena fosse colma di sensualità, i suoi gesti erano di una voluttuosità dolce, più affettuosa che peccaminosa. D'altra parte, anche se ho odiato l'interruzione di Raf, devo ammettere che mi è piaciuto molto il momento in cui l'Arcangelo ha consolato Eva, perchè è stato comunque un toccasana per il cuore di Eva e, ad essere sincera, anche per il mio.
Ma, non temere, resto un'accanita sostenitrice di Vlad, perchè mai in nessun caso avrei pensato che il demone egoista, sboccato e petulante che conosciamo sarebbe arrivato a tanto per il bene di Eva...anche se si è dimostrato un po' troppo noncurante riguardo ai mandanti delle orde demoniache. Persino l'ambiguo commento di Demetrio: "tu lo sai già chi è stato” ha contribuito ad alimentare i miei sospetti su di lui.
Magari devo aver travisato qualcosa, ed in cuor mio lo spero, ma non vedo l'ora di scoprire cosa ci sia sotto a tutto questo gran casino. Ma non ho fretta: spero che questa storia vada avanti ancora per un bel po', perchè mi sta seriamente appassionando.
Ed ecco giunto finalmente il momento di concludere, ti mando un caloroso bacione, sperando che per te le cose si siano sistemate almeno un po'.
Alla prossima, mia cara!

Recensore Veterano
30/03/09, ore 15:38

E' un sollievo trovarti sempre puntuale: ormai è diventato un rito per me, il lunedì, appena tornata da scuola, accendere il computer, prepararmi da mangiare e sbocconcellare davanti al monitor leggendo i tuoi capitoli. Mi spiacerà davvero quando la tua storia finirà e con lei il mio rituale: mi ci sono affezionata.
Questo capitolo mi è piaciuto immensamente: forse è il più avvincente che abbia letto fin'ora.
Persino Raf in quel miasma claustrofobico era impallidito e respirava rapido come un uccellino malato, le palpebre saldamente chiuse sui begli occhi celesti. Ma io sono malata se trovo sexy questa immagine? Va be'. Sorvoliamo.
Un appunto: non è chiaro che Vlad, dopo essere uscito dal camper, fosse entrato nella casetta. Forse hai dimenticato di specificarlo.
Trovo molto brillanti e originali le tue descrizioni dei Demoni Capitali: in un certo senso il modo in cui ti figuri quelli che la concezione cristiana chiama peccati dice qualcosa su di te. Ora non vorrei arrischiarmi troppo. Ma mi incuriosiscono molto le loro descrizioni fisiche e le trovo per niente scontate. A proposito: chissà come mai il Demone dell'Avarizia ha le braccine corte... :)
Credo tu abbia sortito l'effetto desiderato per quanto riguarda la sequenza nella casetta: ero letteralmente disgustata, colpita, angosciata. Mi sono quasi venuti i brividi.
Ho invece trovato bellissima la scena finale tra Eva e Vlad, almeno la prima parte. Non che il loro "avvicinamento" sensuale non fosse piacevole da leggere, ma mi è veramente piaciuta moltissimo la sequenza dell'arrivo di Vlad. Lui sfinito, in un certo senso dolorante dentro, atto a nascondere questa stanchezza dietro la solita maschera strafottente; e lei impietosita, grata, affettuosa. Mi è piaciuta, davvero.
A questo punto ti dirò che aspettare una settimana intera mi sembra una vera sofferenza. Non farmi lo scherzetto di mancare all'appuntamento o potrei dare di matto! :)

Recensore Veterano
30/03/09, ore 14:47

Non ho parole bocciolo...sei grandiosa!!!Vlad è stato...è stato...semplicemente dolcissimo!!!Lo so, non è un aggettivo che gli si addice particolarmente, però le ha risparmiato a Eva tutto quell'orrore, l'ha salvata da tutte quelle oscenità...è proprio innamorato di lei!!! Secondo me sarebbero perfetti insieme, certo c'è la questione della dannazione eterna...però per Vlad ci farei un pensierino...inoltre non smetterò mai di maledire Raf per aver interrotto Eva e il bellissimo demone della lussuria. Comunque Vlad, che accusa Eva di non voler ammettere che lo desidera (cosa verissima), dovrebbe guardarsi da solo...infatti anche lui mente a se stesso se crede di desiderarla solo fisicamente. Mah...che due tizi. Per quanto riguarda gli altri demoni c'è solo una definizione:osceni...sono veramente raccapriccianti(soprattutto Alana e Morgana)...comunque descritti benissimo. Per concludere ti ringrazio di cuore per questo aggiornamento e ti mando un abbraccio e un bacio, augurandoti che i tuoi problemi si risolvano presto. Alla prossima bocciolo, Krisma.